Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

disco non formattato

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

disco non formattato

Messaggioda zarasensei » mer set 14, 2005 9:54 pm

ho 2 hd. Nel Primo (C:)ho il sistema operativo: windows 2000, nel secondo, ho una partizione ntfs che mi crea D: ed E:
Mentre D:, dove tengo i programmi funziona bene, in E:, dove tengo i file (audio, video, file office ecc.) dopo un paio di giorni non riesco ad avere accesso in quanto mi dice che il disco E: non è formattato.
Ho controllato il computer con l'antivirus Nod32 e non ho virus, come posso risolvere il problema e recuperare i miei dati?
Avatar utente
zarasensei
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 36
Iscritto il: mer set 14, 2005 9:46 pm
Località: Torino

Messaggioda khraunchek » mer set 14, 2005 10:05 pm

Potrebbe essersi danneggiata la tabella delle partizioni o, più verosimilmente, danneggiato proprio l'hard disk...
Per tentare il recupero dei dati ci sono parecchi programmi cercando su google, personalmente so di un certo "BadCopy Pro" che usai per recuperare dati da un floppy danneggiato e andò a buon fine...
Ciò che ti consiglio è questo:
1. Backuppa su un altro HDD, su una chiavetta, o su cd/dvd tutti i tuoi dati importanti e tenta il ripristino di quelli.
2. Testa l'HDD con utility come ad esempio HD tune e così vedi se è danneggiato...
Se poi è in garanzia riportalo indietro, altrimenti vedi tu se procedere alla sostituzione o, in caso di bad sectors, tentare una formattazione a basso livello...
Avatar utente
khraunchek
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 74
Iscritto il: ven set 02, 2005 12:46 am

scusa l'ignoranza....

Messaggioda zarasensei » mer set 14, 2005 10:09 pm

come faccio a fare il backup se non riesco a vedere i files?
Devi avere pazienza ma non ho molta praticità con l'informatica....

Ho utilizzato hdtune e mi da questo messaggio "reallocated sector count failed" sullo stato di salute del mio hard disk. Cosa posso fare?
Avatar utente
zarasensei
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 36
Iscritto il: mer set 14, 2005 9:46 pm
Località: Torino


Messaggioda khraunchek » gio set 15, 2005 2:02 pm

Ti ho appunto detto che devi trovare uno dei programmini apposta... Il modo migliore per imparare a usare il pc è cercare di risolversi i problemi.... Tutto ciò che ti serve è google, perché su internet trovi di tutto di programmi, guide e tutorial...
La differenza fra quelli con una mentalità che li condurrà ad una buona conoscenza informatica e gli altri è proprio questa: la capacità di autoinsegnarsi...
Potresti ad esempio cominciare cercando con google "hard disk recovery", rimarrai stupito della mole di programmi per fare tali cose... Eheh non sei l'unico a cui capitano questi inconvenienti... [8D]
Buona fortuna! [^]
Avatar utente
khraunchek
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 74
Iscritto il: ven set 02, 2005 12:46 am

Re: scusa l'ignoranza....

Messaggioda crazy.cat » gio set 15, 2005 2:49 pm

zarasensei ha scritto:Ho utilizzato hdtune e mi da questo messaggio "reallocated sector count failed" sullo stato di salute del mio hard disk. Cosa posso fare?


trovato girando su google
Codice: Seleziona tutto
Il fatto che il valore di Reallocated Sector Count sia a 1 ( parte da 255 ) significa che non ci sono più settori "di riserva" disponibili, e che, quindi, i prossimi settori che inevitabilmente si danneggeranno non potranno essere sostituiti.


a quanto pare sono una serie di settori di scorta che vengono utilizzati quando devi sostituire un settore trovato Bad sul tuo hard disk, una volta esauriti "failed" il disco è morto o prossimo a morire, (da quello che ho capito in alcune discussioni in inglese).
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

ok. capito la lezione

Messaggioda zarasensei » gio set 15, 2005 4:47 pm

Chiedo scusa perché evidentemente mi sono spiegato male.

Sto cercando su google ed ho provato hand recovery 2.0

Riesco a recuperare i files, ma solo, sigh!!!, uno al giorno in quanto la versione trial non permette altrimenti.
Per il futuro cosa mi consigiate riguardo a questo hd?
grazie per l'attenzione
Avatar utente
zarasensei
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 36
Iscritto il: mer set 14, 2005 9:46 pm
Località: Torino

Messaggioda crazy.cat » gio set 15, 2005 6:37 pm

Prova questi per il recupero dati
http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.php?p=98754#98754

Recuperare tutto quello che puoi, poi formattare a basso livello.
Qui
http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.p ... 329#125329
trovi tutti i tools, scegli quello della marca del tuo hd, ti crei il floppy e poi gli fai la diagnostica e la formattazione.
Se non le supera, lo butti via, a meno che non sia in garanzia.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising