Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Installare Xp sopra xp x correzione errori

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Installare Xp sopra xp x correzione errori

Messaggioda lorenzo.faina » gio set 08, 2005 11:32 am

Ciao a tutti volevo sapere se installare xp sopra un xp già istallato(medesimo programma con licenza originale) per cercare di correggere eventuali errori può provocare perdita dei dati sul disco fisso. Mi pare di ricordare che se inserisco cd winxp lui fa partire la procedura di istallazione e posso proseguire con aggiornamento poi si riavvia il pc e devo proseguire l'istallazione(finte un amico) a quel punto però nn rischio di perdere i dati? Grz x l'aiuto.
Avatar utente
lorenzo.faina
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 205
Iscritto il: mer apr 27, 2005 7:56 pm

Messaggioda crazy.cat » gio set 08, 2005 12:08 pm

Dati non dovresti perderne, però reinstallare un sistema operativo su uno malandato molto spesso non porta nessun beneficio, anzi ti ritrovi in una situozione peggiore.
Nelle opzioni di installazione mi pare che ci sia una voce ripara installazione già esistente (O sbaglio????) forse conviene provare con quella.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda ba_61 » gio set 08, 2005 2:52 pm

Sì, c'è l'opzione "Aggiornamento (consigliato)" e vai con quella.
Non perdi alcun dato, solo gli aggiornamenti di Update, che andrai a riscaricare.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm


Messaggioda lorenzo.faina » gio set 08, 2005 5:54 pm

Fatto! il computer sembra funzionare molto meglio anche se durante la procedura di reinstallazione il programma mi chiedeva dei file che nn riusciva a trovare sul Cd di Xp(forse quelli del service pack?). Per ora va bene.Grz!
Avatar utente
lorenzo.faina
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 205
Iscritto il: mer apr 27, 2005 7:56 pm

Messaggioda ba_61 » gio set 08, 2005 8:09 pm

Penso il File Eula.txt...che riguarda la licenza e che con gli aggiornamenti precedenti all'aggiornamento che hai eseguito, si confonde (più o meno).
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda Comatrix » ven set 09, 2005 12:45 am

Ma poi scusa perché reinstallare?

Esistono dei comandi per coreggere gli errori senza forzatamente reinstallare il tutto:

Ripristino del sistema
sfc per il ripristino del sistema.

Opzioni disponibili:

sfc [/scannow] [/scanboot] [/scanonce] [/revert] [/purgecache] [/cachesize=x]

/scannow - Esegue una scansione immediata di tutti i file protetti;

/scanboot - Esegue la scansione dei file protetti e di sistema ad ogni avvio del computer;

/scanonce - Esegue la scansione dei soli file protetti (una sola volta);

/revert - Ripristina il valore di default di SFC;

/purgecache - Rimuove la cache del Windows File Protection file cache ed esegue una scasione immediata per inserire i nuovi dati;

/cachesize=x - delimita i parametri , in Mb, della cache del Windows File Protection.
Avatar utente
Comatrix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 861
Iscritto il: sab ago 23, 2003 4:00 am
Località: Estero

Messaggioda Luigi » dom set 25, 2005 1:14 am

Comatrix ha scritto:Ma poi scusa perché reinstallare?

Esistono dei comandi per coreggere gli errori senza forzatamente reinstallare il tutto:

stavo per postare una richiesta di aiuto per il ripristino quando con il cerca ho trovato questo post, ma ho alcuni dubbi.

Ripristino del sistema

con questo non ho risolto.

sfc per il ripristino del sistema.

Opzioni disponibili:

sfc [/scannow] [/scanboot] [/scanonce] [/revert] [/purgecache] [/cachesize=x]

/scannow - Esegue una scansione immediata di tutti i file protetti;

/scanboot - Esegue la scansione dei file protetti e di sistema ad ogni avvio del computer;

/scanonce - Esegue la scansione dei soli file protetti (una sola volta);

/revert - Ripristina il valore di default di SFC;

/purgecache - Rimuove la cache del Windows File Protection file cache ed esegue una scasione immediata per inserire i nuovi dati;

/cachesize=x - delimita i parametri , in Mb, della cache del Windows File Protection.

con questi spero di risolvere, l'unico problema è che dopo l'installazione del S.O. ho diviso l'HD in due partizioni: funzionerà tutto lo stesso?
Grazie Comatrix se potrai darmi qualche indicazione in più.
Ciao.
Luigi
"Aspetta da molto?". "Non importa quanto si aspetta, ma chi si aspetta".
Marilyn Monroe
Avatar utente
Luigi
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 804
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Piemonte


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising