Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Icone

Meglio photoshop o gimp? Tutti i migliori consigli per utilizzare al meglio software e tutorial di grafica!

Icone

Messaggioda Rumez » mer set 07, 2005 8:43 am

Ciao ho scaricato gratuitamente da http://en.crystalxp.net/ delle icone molto carine in formato PNG con l'intenzione di utilizzarne un po' su di un sito internet. Poi però mi sono chiesto se era lecito che io potessi usare il lavoro di qulacun'altro per abbellire il mio. Sul sito del produttore di tali icone
(http://everaldo.com/index.php) la "nota legale" infatti dice che il copyright è del legittimo proprietario, che le icone sono utilizzabili liberamente per uso personale e che è vietata la copia, la riproduzione ecc..
Però il fatto è che il download era gratuito!!
Domanda stupida perché immagino già la risposta però vorrei conferme...secondo voi posso utilizzarle linkando la fonte?
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Re: Icone

Messaggioda incazzato » mer set 07, 2005 8:54 am

(http://everaldo.com/index.php) la "nota legale" infatti dice che il copyright è del legittimo proprietario, che le icone sono utilizzabili liberamente per uso personale , la riproduzione ecc..
Però il fatto è che il download era gratuito!!



la nota dice "che le icone sono utilizzabili liberamente per uso personale "
ma dice anche " che è vietata la copia"


pazzesco......
chiedi info tramite e-mail........
See You by incazzato (exincazzatonero)
pubblicità: www.affarinostri.it
Avatar utente
incazzato
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 662
Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:33 am
Località: Vittorio Veneto (TREVISO)

Messaggioda Rumez » mer set 07, 2005 9:12 am

infatti per quello ho chiesto.anch'io ho mandato una mail chiedendo di poter utilzzare le icone su di un sito..magari linkando la fonte.
In fin dei conti chiedo di poter utilizzare 1 copia e su 1 sito solo...non certo di utilizzarle su software da vendere a clienti..
Non vedo lo scopo commerciale della cosa..e comunque potrebbe trarre vantaggio anche lui da tutto ciò. Se pubblico il suo link sul sito per quanto poca ha sempre un po' di visibilità e di pubblicità in più
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm


Messaggioda incazzato » mer set 07, 2005 9:29 am

Rumez ha scritto:infatti per quello ho chiesto.anch'io ho mandato una mail chiedendo di poter utilzzare le icone su di un sito..magari linkando la fonte.
In fin dei conti chiedo di poter utilizzare 1 copia e su 1 sito solo...non certo di utilizzarle su software da vendere a clienti..
Non vedo lo scopo commerciale della cosa..e comunque potrebbe trarre vantaggio anche lui da tutto ciò. Se pubblico il suo link sul sito per quanto poca ha sempre un po' di visibilità e di pubblicità in più



si cerca dio proteggersi con rivendicazioni di diritti anche quando è tutto libero.....tutto per incassare soldi...rivendicando i diritti......
See You by incazzato (exincazzatonero)
pubblicità: www.affarinostri.it
Avatar utente
incazzato
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 662
Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:33 am
Località: Vittorio Veneto (TREVISO)

Messaggioda Rumez » mer set 07, 2005 9:39 am

sei certo di quello che dici?
intanto stiamo a vedere quello che mi risponde alla mail (sempre che mi risponda)
purtroppo in materia non sono molto informato per quello ho chiesto...forse ho anche sbagliato topic
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Re: Icone

Messaggioda Rancid » mer set 07, 2005 10:57 am

incazzatonero ha scritto:
(http://everaldo.com/index.php) la "nota legale" infatti dice che il copyright è del legittimo proprietario, che le icone sono utilizzabili liberamente per uso personale , la riproduzione ecc..
Però il fatto è che il download era gratuito!!



la nota dice "che le icone sono utilizzabili liberamente per uso personale "
ma dice anche " che è vietata la copia"


pazzesco......
chiedi info tramite e-mail........


Cosa ci trovi di così pazzesco? Io faccio un set di icone, le metto su internet rendendole fruibili a tutti, con la postilla che 1) siano usate solo da singolo individuo sul proprio computer (uso personale) e 2)che non possono essere copiate per usarle in siti, oppure come icona di programma, etc. etc.

comunque concordo, chiedi via e-mail all'autore [:-D]
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda Rumez » mer set 07, 2005 11:32 am

Le icone che ho scaricato da sito di everaldo (Crystal Clear) si possono trovare anche qui http://www.kde-look.org/content/show.php?content=25668

In fondo alla pagina c' è scritto che queste icone sono distribuite in licenza LGPL

Mi sono documentato:
LGPL (GNU Lesser General Public License)
Sorella minore della GPL, e differisce solo sul punto che riguarda la integrazione in software proprietario. Infatti un componente rilasciato con licenza LGPL può essere utilizzato in software "Closed", questo per favorire la distribuzione delle librerie anche dalle software house. Inizialmente la licenza venne chiamata Library GPL, una licenza su misura per i componenti del sistema GNU, venne poi rinominata Lesser per invitare gli sviluppatori ad un utilizzo più parsimonioso.

Io non ne capisco molto ma mi sembra di capire che grazie a questa licenza posso utilizzare le sue icone per i miei scopi (sito web)
Correggetemi se ho capito male...
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda Diablo » mer set 07, 2005 4:11 pm

Rumez ha scritto:Io non ne capisco molto ma mi sembra di capire che grazie a questa licenza posso utilizzare le sue icone per i miei scopi (sito web)
Correggetemi se ho capito male...

questo è il bello della licenza gpl-like che la loro licenza rimane valida anche se qualcuno apporta modifiche [8D]
Diablo
Avatar utente
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: dom lug 20, 2003 7:43 pm
Località: Roma

Messaggioda Rumez » mer set 07, 2005 4:20 pm

Dunque diablo posso usare le icone per il sito? e nel caso apportassi loro delle modifche esse manterrebbero sempre la licenza LGPL?
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda Diablo » mer set 07, 2005 4:34 pm

Rumez ha scritto:Dunque diablo posso usare le icone per il sito? e nel caso apportassi loro delle modifche esse manterrebbero sempre la licenza LGPL?

per la lgpl non lo so ma la GNU/gpl classica sì anche se apporti modifiche l'icone saranno liberamente distribuibili. E' questo che ha fatto la fortuna di GNU/Linux. Naturalmente ti devi appurare che le icone siano le stesse...sennò in caso prendile da kde-look. [fischio]
Diablo
Avatar utente
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: dom lug 20, 2003 7:43 pm
Località: Roma

Messaggioda Rumez » mer set 07, 2005 4:44 pm

Infatti l'ho già fatto [fischio]...grazie mille x l'intervento [:-D]

Chissà che qualcun'altro non mi dia una risposta definitiva...anche se dall'articolo che ho postato poco fa mi sembra abbastanza chiaro che posso usarle.
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda Diablo » mer set 07, 2005 4:47 pm

Rumez ha scritto:Chissà che qualcun'altro non mi dia una risposta definitiva...anche se dall'articolo che ho postato poco fa mi sembra abbastanza chiaro che posso usarle.

se mi garantisci che differisce solo per quel passo io sono sicuro di ciò che ho detto [dance]

p.s:sono informato perché ho da poco letto "codice ribelle" libro su linux e l'open source [8D]
Diablo
Avatar utente
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: dom lug 20, 2003 7:43 pm
Località: Roma

Messaggioda Rumez » mer set 07, 2005 4:58 pm

L'articolo l'ho letto qui:
http://www.dotnethell.it/articles/LicenzeOpenSource.aspx

Inoltre aggiungo che il sito lo sto sviluppando con postnuke..anch'esso è open source
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda Diablo » mer set 07, 2005 5:16 pm

Rumez ha scritto:L'articolo l'ho letto qui:
http://www.dotnethell.it/articles/LicenzeOpenSource.aspx

vai tranquillo tutto ok [8D]
Diablo
Avatar utente
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: dom lug 20, 2003 7:43 pm
Località: Roma


Torna a Grafica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising