Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

PC per HTPC e piccolo server 24/24h on line, Quale CPU?

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

PC per HTPC e piccolo server 24/24h on line, Quale CPU?

Messaggioda connex » lun set 05, 2005 7:05 pm

Ciao a tutti,
vorrei assemblare un PC da utilizzare come server casalingo acceso 24/24h, e come lettore DivX, DVD, (forse anche Sat TV) ecc. Per questo scopo vorrei un PC che consumi e scaldi veramente poco, da inserire in un mini case per schede microATX (che già ho). Inizialmente mi ero orientato su un PIII 1Ghz, ma purtroppo trovare delle mother board ancora in buono stato non è facile... quindi ho deciso di prendere tutto nuovo.
Che cosa posso prendere? Quale procesore si può downclockare a frequenze + consone a questi utilizzi? Credo che 3Ghz siano decisamente troppi no?

Grazie
connex
Avatar utente
connex
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 138
Iscritto il: lun lug 26, 2004 6:14 am

Messaggioda thomas » lun set 05, 2005 7:54 pm

"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda connex » lun set 05, 2005 8:05 pm

Si non è male, bel esempio di computer compatto... anche se non penso che sia la cosa adatta per stare acceso 24/24h.
E poi non mi piace questo: può essere vostro a partire da 539 € (IVA Inclusa). Sinceramente io non voglio spendere + di 150 euro [:-D] (considerando che ho già case, ali, HD, scheda video)

Ciao
connex
Avatar utente
connex
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 138
Iscritto il: lun lug 26, 2004 6:14 am


Messaggioda thomas » lun set 05, 2005 8:25 pm

Il mio rimane acceso per giorni/settimane di fila! [:-D]

Comunque se pensavi ad un prezzo minore, allora non fa per te.

Hai pensato ad un processore per portatile?
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda connex » lun set 05, 2005 8:36 pm

Pensavo che una cosa così miniaturizzata, non fosse l'ideale da tenere sempre accesa, un po' come se si trattasse di un notebook. Certo lo si può fare, però non sono studiati per un funzionamento 24/24 no?
Per il discorso CPU mobili si, ci ho pensato... però anche qui il discorso prezzo ha un peso non indifferente (anche le schede madri per Pentium M costano parecchio).
Leggendo qua la ho visto che gli AMD Athlon 64 hanno il moltiplicatore sbloccato verso il basso, quindi si potrebbe ridurre la frequenza... purtroppo di over/underclock non ne capisco nulla, quindi non so come devo prendere ste cose...

Altre idee per ora non me ne vengono...

Ciao
connex
Avatar utente
connex
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 138
Iscritto il: lun lug 26, 2004 6:14 am

Messaggioda khraunchek » mar set 06, 2005 12:41 am

Sicuramente non andare su Athlon e Pentium... Sono la fascia alta e per gli usi che ti servono sono soldi buttati...
Semmai concediti un sempron o un celeron (i sempron lavorano a frequenze minori, quindi scaldano e consumano meno, perciò forse sono più adatti alle tue esigenze) con una scheda madre di una qualche sottomarca...
Comunque se specifichi bene ciò che hai (dettagli sull'hardware) ti posso dare un suggerimento più dettagiato...
Avatar utente
khraunchek
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 74
Iscritto il: ven set 02, 2005 12:46 am

Messaggioda connex » mar set 06, 2005 2:49 pm

Al momento ho soltanto il case (microATX) completo di alimentatore da 270W, HD da 80 GB e lettore DVD-Rom. Volendo ho anche una Radeon 9600 pro, e per il sat ho una Skystar 2.
Avevo pensato all'Athlon 64 solo perché ha il moltiplicatre sbloccato verso il basso e quindi si può far funzionare ad una frequenza + bassa. Questo non succede con il Sempron, che consuma comunque 62W.

Ciao
connex
Avatar utente
connex
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 138
Iscritto il: lun lug 26, 2004 6:14 am

Messaggioda khraunchek » mer set 07, 2005 12:14 am

Su questo hai ragione ma se fossi in te, per comprare un processore che va a 1.8GHz e poi farlo lavorare a 1GHz allora forse ti conviene comperare un'accoppiata motherboard+cpu usati (per esemio un processore sugli 800MHz)...
Se stai attento e trovi un venditore affidabile non avrai problemi...
Io 2 anni fa comprai un pc completo con cpu pentium a 133MHz ovviamente usato per farmi da linux box con routing firewalling e server web e funziona tuttora alla grande.... [afro]
E inoltre spendi molto poco.... Poi vedi tu....
perché per comperare un Athlon64 3000+ (che è un signor processore) e una scheda madre (anche se delle più economiche) 150euro non bastano di certo... Ne devi aggiungere almeno almeno altre 50.... (e io sto parlando di commercio su siti online, se vai in un negozio di un tecnico altro che 200euro [8D] )
Avatar utente
khraunchek
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 74
Iscritto il: ven set 02, 2005 12:46 am

Messaggioda connex » mer set 07, 2005 1:37 am

In effetti hai ragione... ma sull'usato ho avuto esperienze negative... e poi la garanzia secondo me è fondamentale in questo settore (te lo dico io che ho dovuto cambiare 4 MB sul mio computer!)
Certo un 3000+ è sicuramente troppo, però al momento mi sembra l'unico ad avere un buon compromesso tra prezzo/prestazioni/consumi.
Per far girare internet non serve molto, però ad esempio con la Skystar 2 un PIII 1GHz non ci riusciva bene come volevo io, e poi era utilizzato al 70% quasi di continuo...
Ci penserò ancora un po'... intanto mi guardo intorno.

Ciao
connex
Avatar utente
connex
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 138
Iscritto il: lun lug 26, 2004 6:14 am


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising