Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Acquisto nuovo PC

iMac, MacPro, MacMini, MacBook, MacBook Air, MacBook Pro... Non sai quale scegliere? Questa è la stanza che fa per te!

Acquisto nuovo PC

Messaggioda ssjx » ven giu 03, 2005 2:55 pm

Quest'estate penso di acquistare un nuovo pc e sinceramente nn so ancora su cosa orientarmi .................... visto come Mr.TFM e altri sono rimasti ammaliati dalla mela mordicchiata volevo saperne un po' di +

innanzitutto il primo dubbio che ho è se in un pc apple cambia solo processore e scheda madre mentre tutta la componentistica rimanente è identica ai x86, cioè schede video, audio, HD, ram ecc sono identici o devono essere progettati appositamente x i Mac?

poi la seconda domanda è: acquistando un mac che cosa mi ritrovo "on-board" ? che tipo di programmi sono già disponibili o dovrei poi anche acquistare decine di software a parte x lavorare? ed in caso si trova software free su internet x Mac? ................ acquistando un normale pc mi basterebbe installare i programmi che già ho

un'altra domanda è se acquistando un sistema portatile posso tranquillamente sostituire il normale desktop .................. fino a ieri ero convinto di si ed infatti volevo comprare proprio un portatile, ma leggendo in un altro 3D una risposta di Entro mi sembra di intuire che un portatile serve solo come compagno ma nn può sostituirlo (ed in caso perché?)


Uhmm ................ direi che è tutto x il momento ................. sicuramente poi mi verrà in mente altro [:-D]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda thomas » ven giu 03, 2005 3:27 pm

Chiaramente come avviene con il mercato pc, i produttori tendono a produrre prodotti specificatamente per Mac, corredati da hardware ad hoc; questo avviene per esempio per le schede video (esiste ad esempio la ati 9200 e la ati 9200 mac edition).

In generale però (soprattutto ultimamente) quasi i componenti esterni (via usb e firewire) sono compatibili anche con Mac (quelli che hanno bisogno di driver occorre guardare se esistono in giro per mac), e anche alcuni componenti interni come ram e hard disk sono gli stessi.

E' comunque buona cosa sincerarsi della compatibilità spulciando il sito del produttore innanzitutto, poi (visto che alcuni produttori manco sanno che i loro prodotti girano su mac) basta googlare in giro per vedere le esperienze degli altri con lo stesso prodotto.

Per quanto riguarda il corredo software, un mac nuovo viene spedito con sistema operativo e la suite ilife (ti rimando ai post in rilievo per capire cos'è): normalmente quindi, se proprio non hai bisogno di programmi specifici, tutto il resto lo trovi preinstallato oppure su internet (si, ci sono i programmi liberi e molto spesso quelli progettati per linux hanno una controparte su mac, per via della semplice ricompilazione dei sorgenti... che tra l'altro puoi fare direttamente tu).

I portatili Apple sono divisi in due fasce: consumer (iBook -> TFM) e professional (PowerBook -> Rancid).
Partendo dal fatto che un portatile non nasce per sostituire un desktop (se proprio vuoi allora c'è il Mac mini), dipende sempre dall'utilizzo che ne devi fare.
Io ho "vissuto" per quasi tre anni con un iBook (fino a qualche mese fa), cambiato solo perché "ne avevo voglia"!
Quindi se sei uno che renderizzi, devi buttarti su un powerbook, se renderizzi parecchio, devi buttarti allora su un desktop (powermac preferibilmente).

Per altre domande, siamo qui.
Ah, benvenuto! hihihi
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda ssjx » ven giu 03, 2005 3:36 pm

fromtheflames ha scritto:Partendo dal fatto che un portatile non nasce per sostituire un desktop (se proprio vuoi allora c'è il Mac mini), dipende sempre dall'utilizzo che ne devi fare.


Ecco questa è una cosa che nn ho ancora capito: perché un portatile nn può sostituire un desktop? io ad es uso il pc x andare su internet, p2p, lavorare con programmi come office, dreamweaver, flash, + qualche gioco ogni tanto, ascoltare musica e vedere film, insomma niente applicativi estremi ................. in questo perché un portatile nn sostituisce il pc?


fromtheflames ha scritto:Ah, benvenuto! hihihi


bhè nn è ancora sicuro [:-D]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Messaggioda thomas » ven giu 03, 2005 3:58 pm

Per quello che ne fai un portatile come l'iBook ti andrebbe benissimo, ma quando si dice che non nasce per sostituire un desktop, la motivazione sta tutta nel monitor!!!

Ti dicevo che io ho lavorato tanto tempo su un 12'' (ci ho fatto veramente di tutto!!!) e non ne ho mai risentito (intendo di vista)... giusto dopo 24 ore di fila, ma quella è un'altra questione!
Ora invece, ho un Mac mini (che in fatto di dimensioni e pese batte il portatile) ed un monitor da 20'': beh, contanto il fatto che il portatile stava sulla scrivania, direi che il 20'' wide è un ottimo rimpiazzo.

Poi, giustamente ora non posso più spostarmi per casa portando appresso il pc, ma visto che non ne ho l'esigenza non ci ho perso nulla.
Insomma, se ti piace buttarti sul letto con il pc, portartelo in cucina e al bagno... e non hai grosse pretese in fatto di hardware (c'è poco da fare: un desktop mediamente è più potente di un portatile) come hai appena detto, allora il portatile ti aspetta!

Di solito poi, si parla di desktop replacement in termini di prestazioni: e così ha buttato fuori portatili con processori da mille milla giga, kili e kili di ram e schermo enormi... ecco, un prodotto del genere a me fa un po' ribrezzo! Il pregio di aver un portatile va a farsi friggere (devi sempre essere collegato alla corrente).

Allora è deciso: ssjx e PowerBook 15''!!!! hihihi
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Re: Acquisto nuovo PC

Messaggioda EntropheaR » ven giu 03, 2005 4:04 pm

ssjx ha scritto:una risposta di Entro mi sembra di intuire che un portatile serve solo come compagno ma nn può sostituirlo (ed in caso perché?)


perché un portatile, per definizione, deve essere portatile ... pertanto bisogna rinunciare a molte delle potenzialità presenti in un desktop.

Passino le prestazioni (comprando "cassoni" particolarmente scomodi, pesanti ed imponenti si possono avere le stesse prestazioni di un desktop) ... ma la possibilità di upgrade è di gran lunga ridotta ... aprire un portatile non è una cosa da poco e anche dopo averlo aperto i pezzi che possono essere sostituiti sono meno, infine il prezzo è di gran lunga superiore.


ssjx ha scritto:io ad es uso il pc x andare su internet, p2p, lavorare con programmi come office, dreamweaver, flash, + qualche gioco ogni tanto, ascoltare musica e vedere film, insomma niente applicativi estremi ................. in questo perché un portatile nn sostituisce il pc?



Tutte cose che puoi fare tranquillamente con un portatile [^]


Detto questo lascio la parola agli esperti di mac ...
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda ssjx » ven giu 03, 2005 4:23 pm

Uhmm .................. in effetti l'unica cosa che mi fa un po' storcere il naso è il monitor piccolino ..................... comunque penso si possa rimediare collegando quando sono a casa il portatile al monitor del pc e sono a posto [:-D] ................. ok direi che la scelta è fatta ................. e bravo l'evangelist che ha portato un'altra pecorella al suo gregge [applauso]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Mr.TFM » ven giu 03, 2005 4:37 pm

ssjx ha scritto:Uhmm .................. in effetti l'unica cosa che mi fa un po' storcere il naso è il monitor piccolino ..................... comunque penso si possa rimediare collegando quando sono a casa il portatile al monitor del pc e sono a posto [:-D] .................
Che poi è quello che faccio io...........
Tanti hanno un powerbook come pc e basta...........
A casa lo collegano a un monitor, a una tastiera e un mouse (bluetooth)...

Anzi ti dico che lavorare con due monitor è una figata assurda! [8D]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda bandrew » mar set 06, 2005 1:20 pm

Ragazzi siccome prima o poi dovrò anche'io prima o poi dotarmi di un portatile da un po' mi state facendo venire una voglia matta di "assaggiare la mela". A me servirebbe proprio come portatile visto che dovrei portarmelo in giro per usarlo (università su tutto). Le mie esigenze sono molto simili a quelle di ssjx, magari lo userei un pochino per convertire film, ma proprio poco...
Nn sono ancora convinto perché ho un po' "paura" di trovarmi spiazzato in mezzo a pc, nel senso che poi i miei file (mettiamo presentazioni stile powerpoint) nn siano compatibili con quelli dell'università. Per il resto penso che un iBook potrebbe andarmi bene.
Un'altra cosa, se lo comprassi x dire a Natale, comprerei già un prodotto la cui obsolescenza è veloce perché ne esce uno nuovo oppure i G4 sono già al top?
Grazie
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda bandrew » mar set 06, 2005 1:24 pm

Riguardo alla domanda di prima... secondo voi quando usciranno i portatili iBook con G5? è una cosa ancora futuribile oppure si tratta di qualche mese?
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Rancid » mar set 06, 2005 1:35 pm

powerbook e ibook non usciranno _mai_ in versione G5, visto il recente switch verso Intel, e anche perché, un G5 scalda veramente troppo [:-D]

Per il resto...buttati su un ibook 14" [:-D] problemi di compatibilità=0
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda bandrew » mar set 06, 2005 2:28 pm

Ora ho letto tutto riguardo al passaggio ad Intel e devo dire che strategicamente è un'ottima mossa, lungimirante e che offre prospettive incedibili.
Però ora nn so davvero se mi converrà comprare un iBook G4 tra qualche mese se poi in primavera inizieranno già ad uscire modelli già Mac-Intel, soprattutto perché i portatili saranno probabilmente i primi visto che utilizzeranno un pentium M adattato. Sono davvero confuso, comunque una cosa è quasi sicura, a meno di offerte eccezionali (davvero irrinunciabili) la vedo dura che comprerò un portatile PC... Con queste prospettive piuttosto aspetto... [:-D]
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Rancid » mar set 06, 2005 2:32 pm

La vedo dura per una serie di Powerbook o Ibook Intel Inside già in primavera... comunque ... vedi tu cosa preferisci fare [:-D]
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda thomas » mar set 06, 2005 2:41 pm

Un Mac è sempre un Mac, sia esso PPC che X86
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Mr.TFM » mar set 06, 2005 3:26 pm

Io invece sono quasi convinto che vedremo qualcosina già a Gennaio....
Per esempio la linea consumer...
La linea power verrà dopo, portatili inclusi!
Ma la linea "i" proporrà qualcosa già all'inizio dell'anno!
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda ssjx » mer set 07, 2005 2:10 pm

speriamo ..................... io ho deciso ormai di aspettare l'arrivo dei portatili mac-intel quindi nn vedo l'ora che escano sul mercato [8D]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Torna a Mac e periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising