Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Due PC su una linea adsl

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Due PC su una linea adsl

Messaggioda porrugia » mar ago 30, 2005 1:13 pm

Voglio comprare un pc per il resto della famiglia, ho una linea Adsl Flat, vorrei sapere se puo' funzionare, con un altro modem, contemporaneamente in internet senza problemi o interferenze, in caso negativo coso si dovrebbe fare, vi ringrazio
Avatar utente
porrugia
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar gen 11, 2005 8:34 pm

Messaggioda cosmo » mar ago 30, 2005 1:25 pm

Ti condiglio di comprare un ricevitore wireless in modo che condividi la connessione e nn hai bisogno di un altro modem, nn costano tanto io l'ho presa un paio di giorni fà e della digicom se vai sul sito la vedi a sinistra, di colore nero si chiama usb wave 54 io l'ho pagata 36 euri, oppure ti fai una rete lan però è un po' scomoda perché devi passare un cavetto simile a quello telefonico fino al pc che vuoi connettere, e devi comprare anche una scheda di rete lan. ciao [:-D]
.....::::CoSmO::::......
Avatar utente
cosmo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1778
Iscritto il: ven ott 24, 2003 1:29 pm
Località: Sicilia

Messaggioda porrugia » mar ago 30, 2005 1:46 pm

Ti ringrazio, pero' nel mio caso non c'e' bisogno, la stanza dove ho intenzione di mettere il Pc ha gia' la linea telefonica, il filtro adsl, insomma, se prendo il PC in uso e lo porto li (lo ho gia' fatto per prova) tutto funziona OK, ma se nell'altra stanza vi e' un altro PC collegato ad internet funziona o no?
Avatar utente
porrugia
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar gen 11, 2005 8:34 pm


Messaggioda Big Fish » mar ago 30, 2005 2:22 pm

Ciao, non può funzionare. L' unico modo è creare una lan tra i due pc con uno che fa da gateway per internet.
Avatar utente
Big Fish
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 236
Iscritto il: gio apr 22, 2004 10:30 pm
Località: Milano

Messaggioda porrugia » mar ago 30, 2005 2:58 pm

quindi devo scegliere la seconda soluzione proposta da Cosmo, visto che la prima costa un po troppo, grazie
Avatar utente
porrugia
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar gen 11, 2005 8:34 pm

Messaggioda liverani_99 » mar ago 30, 2005 3:04 pm

L'unico modo per usare due computer con la stessa linea adsl è fare una rete. E' impossibile utilizzare due modem adsl contemporaneamente sulla stessa linea. Mi sembra che la telecom offrisse questa opzione ma la sconsiglio altamente perché è una schifezza unica. Con un massimo di 70€ ti porti a casa un buon router, poi puoi comprare una schda wireless per un computer e l'altro l'attacchi al router direttamente!
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Messaggioda khraunchek » sab set 03, 2005 3:09 pm

Premesso che appunto avere 2 modem ADSL che lavorano contemporaneamente non è possibile, hai 3 opzioni per realizzare il tuo scopo, di 3 differenti costi:
- La più costosa: comprare un router wireless e una scheda wireless per ogni pc. (Costo approssimativo di router e 2 schede wireless: 200euro).
- La via di mezzo: comprare un router normale e una scheda di rete per ogni pc. (più ovviamente 2 cavi per collegare ogni pc al router) (Costo approssimativo di router e 2 schede di rete e 2 cavi: 85euro)
- La più economica: comprare solamente le 2 schede di rete (e ovviamente il cavo per collegarle, che nella fattispecie è un cavo incrociato) e configurare i pc in modo che a uno dei due sia colelgato il modem e condivida la connessione. (Costo approssimativo di 2 schede di rete e cavo: 30euro).
I costi scendono se usi l'ecommerce, specialmente su siti di aste online, in cui una scheda di rete LAN 10/100 per cavo la trovi a 1 euro puiù spedizione... Invece in commercio sotto ai 10 euro non la trovi...
Lo svantaggio dell'ultima proposta (quella economica) e che il pc che condivide la connessione deve essere per forza acceso quando si vuole connettersi a internet dall'altro pc...
Spero di essere stato chiaro e d'aiuto e che le stime non siano troppo sbagliate... [8D]
Avatar utente
khraunchek
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 74
Iscritto il: ven set 02, 2005 12:46 am

Messaggioda porrugia » lun set 05, 2005 1:31 pm

Ti ringrazio molto, credo che scgliero' la via di mezzo,a questo proposito chiedo un'ultima precisazione; uno dei due modem e' router con due uscite una adsl e una ethernet, resta acceso anche se si spegne il Pc principale, quindi se ho ben capito ho bisogno di una scheda di rete e di un cavo che vada dalla presa ethernet alla scheda di rete, il nuovo pc ovviamente lo prendero' con la scheda di rete gia' installata, correggetemi se ho capito male, grazie.
Avatar utente
porrugia
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar gen 11, 2005 8:34 pm


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising