Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Palladium

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Palladium

Messaggioda domenico127 » ven set 02, 2005 5:01 pm

Ciao a tutti. Appena ho aperto msn un mio contatto mi ha scritto il link che ho incollato sotto. Mi ha consigliato di leggerlo, ma dato che ero al telefono non ho dato molto importanza, intanto lui si era disconnesso.

Premetto che non l'ho letto ifino alla fine, ma siccome c'era scritto di diffonderlo ho pensato di postarlo in questo MegaForum (in tutti i sensi) anche per capirne di più e se è una "scempiaggine".

Ecco il link, vedete un po' voi...:

http://jack.logicalsystems.it/homepage/techinfo/Palladium.asp
Avatar utente
domenico127
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 611
Iscritto il: sab lug 23, 2005 3:10 pm

Messaggioda Rumez » ven set 02, 2005 5:20 pm

Solo lo Zane nazionale può istruirci a riguardo [cool]
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda domenico127 » ven set 02, 2005 5:22 pm

Quoto. Attendiamo la voce dello "Zane nazionale" che ci illumini la mente!! [8D]
Avatar utente
domenico127
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 611
Iscritto il: sab lug 23, 2005 3:10 pm


Messaggioda Diablo » ven set 02, 2005 5:23 pm

strano era arrivata anche a me questa mail ma pensavo fosse una sorta di spam o di cavolata che mi mandavano i miei amici. Però a leggere tutto quel teste bisogna averne di tempo [cry+] !
Diablo
Avatar utente
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: dom lug 20, 2003 7:43 pm
Località: Roma

Messaggioda crazy.cat » ven set 02, 2005 5:51 pm

Ci vorrebbe il King è lui l'esperto di palladium.
http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.php?t=15871

Andiamo in sezione discussioni visto che è una cosa legata ai computer.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda The King of GnG » sab set 03, 2005 6:45 pm

Niente Palladium in Windows Longhorn. Per ora...

Eccomi qua.....

Ho letto giusto l'inizio, e mi è bastato per passare oltre....inutile, scritto male e poco informato.....

Ah, complimenti a voi ragassuoli per aver preso consapevolezza della disgrazia imminente.....AHO MA MI VOLETE SVEGLIARE DAL TORPORE?!?!? DI PALLADIUM SI SA PRATICAMENTE TUTTO, E SONO ANNI CHE IL PROGETTO SI EVOLVE!!!!

Paolo Attivissimo, Punto Informatico e altre autorevoli testate ne parlano QUOTIDIANAMENTE, io nel mio piccolo mi sono appassionato "attivamente" (scrivendone cioè su MegaLab) alla vicenda da Marzo, credo, da quando lessi la commercializzazione del famigerato TPM (in pratica, il Cuore di Palladium) sui portatili di IBM e altri, ma appresi della volontà delle Big Corporation di creare un PC "Sicuro" e Blindato anni fa, grazie ad un articolo del bravo Attivissimo pubblicato su Apogeo Online.....

Tra qualche giorno verrà pubblicato in homepage un mio articolo sulle nuove tecnologie introdotte da Microsoft per la sua piattaforma integrata hadware/software chiamata Next-Generation Secure Computing Base (per gli amici Palladium tout-court.....) che potete trovare a questo indirizzo.

Palladium in Vista? Promette male...

Su Palladium ho aperto una discussione in Sicurezza, che non fosse per il botta e risposta tra me e Thomas sarebbe già morta da molto più tempo....

[News] Il Trusted Computing è qui tra noi - Discutiamone

Con mio disappunto, le reazioni sono oscillate tra i dubbiosi e chi crede (come Thomas) che "un po' di DRM" in fondo non guasta, ed è legittimo per le case proteggere i propri interessi con le limitazioni da copia.....

Le Restrizioni e le limitazioni all'accessibilità e all'usabilità del software e dei contenuti digitali che vanno sotto la definizione-ombrello di Digital Rights Management troveranno la loro massima espressione in Palladium, ormai manca poco perché il tutto si concretizzi su tutte le maggiori piattaforme proprietarie (IBM, compatibili, Mac, giusto Linux si salva.....)

Al contrario di Thomas (per chi non lo sapesse sto parlando del Mod Fromtheflames), ho sempre creduto che bisognasse RIGETTARE ogni possibile forma di DRM a priori: non me ne frega niente che è per una buona causa, gli interessi si possono difendere venendo incontro ai desideri degli utenti, riformulando i criteri di raccolta del compenso per gli artisti (morte, ripeto, morte a SIAE,RIAA e MPAA!!!!) e sposando i nuovi mercati nati dalla rivoluzione del digital sharing e del Peer-to-Peer......non comprerò mai in vita mia un iPod, nè robaccia su iTunes, perché i file sono protetti e questa politica di Apple va boicottata, punto.....

I più recenti processori di Intel (i Pentium D), implementano il TPM sullo stesso supporto su cui è montato il "core" del processore, praticamente come dire "Salve, sono Palladium, aspetto solo il sistema operativo giusto, mi sposo e poi sono cavoli vostri ^_^", cosa che si può benissimo leggere su 10.000 testate nazionali e non, e buon ultima la mia news su Palladium (citata all'inizio) aggiornata forse troppe volte :P

E anche allora nessuna manifestazione di sdegno e ripulsa, come era lecito aspettarsi....

Ho dato una scorsa ad un interessante intervento, sempre su PI (appena posso leggo attentamente), sugli ultimi sviluppi di Palladium negli ultimi SESSANTA giorni: nuovi Bios TCPA-certified, "Core" di MacOS con DRM al loro interno, non si salva niente e nessuno.....

E voi venite qui a parlarmi di una catana di Sant'Antonio che vi ha fatto vedere la luce?!? Dio bono ragazzi, leggete Punto Informatico, e seguite MegaLab.it, vedrete come la vicenda si svilupperà e finalmente fiorirà un mondo informatico a misura di Industria...."L'utente? L'utente non esiste, l'equazione è perfettamente bilanciata e non rompeteci più i maroni".....


P.S.Ho sentito tempo fa di processori cinesi che ci salveranno dal "Mostro"....improbabile, a mio avviso.......
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda ssjx » dom set 04, 2005 2:07 pm

Personalmente sono molto poco informato ma da quanto ho capito Palladium nn può funzionare se nn è supportato via hardware e via software, quindi basta che uno solo dei 2 manchi perché Palladium sia bello che fregato no? .................... se nn sbaglio solo Intel ha sviluppato il supporto a Palladium ma di AMD nn ho letto nulla in proposito quindi basta virare su piattaforma AMD e si risolve o nn è x forza necessario usare windows vista ritengo ...................... sicuramente le cose saranno + complicate di come le ho descritte (ripeto nn me ne sono mai interessato) ma se anche ciò che ho detto nn fosse possibile personalmente penso che in tutta la storia dell'informatica nn è mai esistito nulla che un hacker nn sia mai riuscito ad aggirare e Palladium nn farà la differenza
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda The King of GnG » dom set 04, 2005 4:19 pm

AMD è una delle fondatrici della Trusted Platform Computer Alliance, poi convogliata nell'attuale Trusted Computing Group, che promuove, assieme a Microsoft, le specifiche (di interfacciamento, le tecnologie di cifratura se le tengono per loro eh) su cui si basa Palladium, ergo: c'è dentro fino al collo.....

Il problema del reverse engineering con Palladium (cioè quello che fa un hacker: cerca di capire i meccanismi di funzionamento di una cosa guardando il suo comportamento, guardandola dall'esterno) è che quelli di tipo software (monitoraggio degli accessi alla memoria, creazione di crack, scorciatoie e codice in grado di sproteggere il criptoalgoritmo, di qualunque tipo esso sia) saranno impossibili, e quelli hardware (utilizzo di dispositivi dedicati per accedere alla circuiteria su cui passa il traffico protetto da Palladium) saranno resi quasi impossibili dall'utilizzo del TPM, il chippettino che cripta/decripta, comunicando in tempo reale con il sistema operativo, le autorizzazioni per accedere al software e ai dati....

A livello di implementazioni Microsoft (leggere il mio prox articolo pubblicato domani in homepage per maggiori informazioni), ora come ora è tutto a base software e, nonostante sia roba pesante (Protected Environment su tutti) può essere ancora attaccata via software.....

Il problema è che i Pentium D che inglobano il TPM ci sono, Palladium è già qui tra noi, e nulla vieta a Microsoft di cominciare ad utilizzarlo, in un futuro non molto lontano, temo.....


Allora, dove volete andare oggi? Da qualunque parte, tranne quelle che non piacciono a me ^_^

Firmato Zio Bill "Mr. Patrone ti Monto" Gates & Company....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Michael » dom set 04, 2005 5:49 pm

Ci pensi se implementeranno un progetto chiamato Palladium 2, un controllo che avrai il cervello e l'ipotalamo blindato, terribile... (vedi la bozza allegata)
Io voglio soldi, SOLO SOLDI!!
Non me ne frega niente del monopolio!
Avatar utente
Michael
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: mer dic 01, 2004 7:13 pm
Località: xxx

Messaggioda The King of GnG » lun set 05, 2005 12:20 pm

People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Michael » lun set 05, 2005 1:37 pm

Ho sentito uno che stava usando messenger e aprendo l'installazione di WinMX Windows XP dice:
Questo file è potenzialmente pericoloso

Come ha detto The King of GnG promette male...
Io voglio soldi, SOLO SOLDI!!
Non me ne frega niente del monopolio!
Avatar utente
Michael
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: mer dic 01, 2004 7:13 pm
Località: xxx

Messaggioda The King of GnG » lun set 05, 2005 2:44 pm

Michael ha scritto:Ho sentito uno che stava usando messenger e aprendo l'installazione di WinMX Windows XP dice:
Questo file è potenzialmente pericoloso

Come ha detto The King of GnG promette male...


Veramente a me Messenger mi cancella anche gli MP3 che lui dice potenzialmente pericolosi, e poi li devo recuperare con Norton UnErase :-D

Questo comunque c'entra veramente poco con Palladium eh.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda The King of GnG » gio set 08, 2005 2:56 pm

Cos'è, siete spariti tutti?

Ecco quanto vi preoccupa Palladium [:(!]

Se vi arriva una catana di Sant'Antonio tutti a piangere, poi a leggere con quanta ****** Microsoft si prepara a insaccare i suoi prossimi S.O. tutti zitti e ve li tenete?!? [:(!]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda thomas » gio set 08, 2005 3:07 pm

The King of GnG ha scritto:Cos'è, siete spariti tutti?

Ecco quanto vi preoccupa Palladium [:(!]

Se vi arriva una catana di Sant'Antonio tutti a piangere, poi a leggere con quanta ****** Microsoft si prepara a insaccare i suoi prossimi S.O. tutti zitti e ve li tenete?!? [:(!]


Io si! [:-D]
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda incazzato » gio set 08, 2005 3:22 pm

The King of GnG ha scritto:Cos'è, siete spariti tutti?

Ecco quanto vi preoccupa Palladium [:(!]

Se vi arriva una catana di Sant'Antonio tutti a piangere, poi a leggere con quanta ****** Microsoft si prepara a insaccare i suoi prossimi S.O. tutti zitti e ve li tenete?!? [:(!]



scusate questo post.....lungo...lungo.....di emoticon...
[:D] [rotolo] [:D] [rotolo] [:D] [rotolo] [:D] [rotolo] [:D] [rotolo] [:D] [rotolo] [:D] [rotolo] [:D] [rotolo] [:D] [rotolo] [:D] [rotolo] [:D] [rotolo] [:D] [rotolo] [:D] [rotolo] [:D] [rotolo] [:D] [rotolo] [:D] [rotolo] [:D] [rotolo] [:D] [rotolo] [:D] [rotolo] [:D] [rotolo] [:D] [rotolo] [:D] [rotolo] [:D] [rotolo] [:D] [rotolo] [:D] [rotolo] [:D] [rotolo] [:D] [rotolo] [:D] [rotolo] [:D] [rotolo] [:D] [rotolo] [:D] [rotolo] [:D] [rotolo] [:D] [rotolo] [:D] [rotolo] [:D] [rotolo] [:D] [rotolo] [:D] [rotolo] [:D] [rotolo] [:D] [rotolo] [:D] [rotolo] [:D] [rotolo] [:D] [rotolo] [:D] [rotolo] [:D] [rotolo] [:D] [rotolo] [:D] [rotolo] [:D] [rotolo] [:D] [rotolo] [:D] [rotolo] [:D] [rotolo]
[rotfl] [rotfl] [rotfl] [rotfl] [rotfl] [rotfl] [rotfl] [rotfl] [rotfl] [rotfl] [rotfl] [rotfl] [rotfl] [rotfl] [rotfl] [rotfl] [rotfl] [rotfl] [rotfl] [rotfl] [rotfl] [rotfl] [rotfl] [rotfl] [rotfl] [rotfl] [rotfl] [rotfl] [rotfl] [rotfl] [rotfl] [rotfl] [rotfl] [rotfl] [rotfl] [rotfl] [rotfl] [rotfl] [rotfl] [rotfl] [rotfl] [rotfl] [rotfl] [rotfl] [rotfl] [rotfl] [rotfl] [rotfl] [rotfl] [rotfl] [rotfl] [rotfl] [rotfl] [rotfl] [rotfl] [rotfl] [rotfl] [rotfl] [rotfl] [rotfl] [rotfl] [rotfl] [rotfl] [rotfl]

il nuovo Windows.....non mi fa paura.....anzi.....mi vien da ridere......ma parecchio....il nuovo windows....è troppo restrittivo...protettivo.....
c'è da preoccuparsi?????.....ma fatemi il piacere.....nessuno che lo compera..a livello di utente casalingo......ma semmai a livello aziendale.....penso di si... ma sicuramente....io che smanetto forte nei pc....il nuovo windows....lo evito.....e pubblicizzo in negativo......
per questo non mi preoccupo.....
See You by incazzato (exincazzatonero)
pubblicità: www.affarinostri.it
Avatar utente
incazzato
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 662
Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:33 am
Località: Vittorio Veneto (TREVISO)

Messaggioda The King of GnG » ven set 09, 2005 12:59 pm

Io si! [:-D]


Spiritosone [dry]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda crazy.cat » sab set 10, 2005 4:23 pm

Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda The King of GnG » dom set 11, 2005 2:16 pm

Per chi fosse genuinamente interessato alle tremende problematiche del TCPA/NCSCB/Palladium (e lasci finalmente perdere lo spam-catene di S'Antonio su argomenti che è possibile trattare in modo molto più leggibile) è on-line una nuova mailing list in italiano.

E' possibile iscriversi a questa pagina.

Scommetto 1.000 dobloni d'oro che non vedrò molti dei vostri nomi tra i poster dei messaggi [dry]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Ardis » dom set 11, 2005 2:35 pm

Ehm scusate ci ho capito davvero poko....cioè ho capito i danni che può creare Palladium(ho letto metà del link iniziale e mi sono iscritta alla newslwtter), ma non ho capito bene.
In quali circostanze Palladium ha effeto? basta solo uno dei due componenti(processore e so) o ci vogliono entrambi? da quando entrerà in atto? da wuando sarebbe il caso di non aggiornare + win xp? [sbigot]
Le persone che non amano i gatti probabilmente erano topi in una vita precedente~Uomini.Non puoi viverci assieme,ma senza...no...senza si sta da Dio!
Avatar utente
Ardis
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 221
Iscritto il: sab set 10, 2005 11:48 am
Località: Zena

Messaggioda Michael » dom set 11, 2005 2:41 pm

Il TCPA morirà come il Genuine Advantage...
Io voglio soldi, SOLO SOLDI!!
Non me ne frega niente del monopolio!
Avatar utente
Michael
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: mer dic 01, 2004 7:13 pm
Località: xxx

Prossimo

Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising