Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Hardware interrupts

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Hardware interrupts

Messaggioda lorenzo.faina » gio set 01, 2005 6:32 pm

Cosa cavolo sono qusti interrupts e come possono rallentare un pc che era iperveloce fino a qlke giono fa?Grz a chiunque mi dia una mano. ciao.
Avatar utente
lorenzo.faina
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 205
Iscritto il: mer apr 27, 2005 7:56 pm

Messaggioda morskott » gio set 01, 2005 11:40 pm

gli interrupt sono "interruzioni" che l'hardware del sistema manda alla CPU, vengono utilizzati per lo piu (ma non solo) per gestire politiche di scheduling round robin o di tipo preemptabile, cioè in cui ogni processo venga fatto eseguire per un quanto di tempo per poi passare il controllo della CPU allo scheduler che decide quale altro processo far partire.
Ma anche ogni volta che una periferica voglia "notificare" al sistema un evento questa manda un Interrupt alla CPU che riconosce la periferica di origine e esegue i comandi necessari (per esempio ogni volta che si preme un tasto la tastiera invia un Interrupt alla CPU per poter far processare l'informazione associata alla pressione di quel determinato tasto). In pratica un Interrupt "dice" alla CPU di fermare la computazione corrente e di eseguire un determinato codice specifico (mo i meccanismi d'implementazione sono un po lunghi da spiegare, se ti interessa dimmelo e per quel poco che so cerco di risponderti).

Non possono in alcun modo esser la causa di rallentamenti del sistema, ti consiglio di guardare altrove, tipo se hai qualche virus o malware particolare, o da quanto tempo hai installato windows (dopo qualche mese di uso intenso bisogna sempre formattare e rifare) o altre cose che adesso non mi vengono in mente!!!!!!

Spero di esser stao chiaro, se vuoi altri chiarimenti basta chiedere
Avatar utente
morskott
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 147
Iscritto il: lun nov 03, 2003 7:40 pm

Messaggioda lorenzo.faina » ven set 02, 2005 8:53 am

Sul significato di interrupt mi sembra abbastanza chiaro. pensavo fosse questo visto che monitorando la cpu ho visto che questo era il valore più elevato insieme al ciclo idle. ed inoltre il led rosso sul case si accende per lunghi tratti a caricare anche se l'applicazione che sta girando è una sola.(ad esempio nn mi masterizza più veloce come prima anzi ci mette dei secoli....), la lentezza si nota anche nel multitasking.
Nn pensavo dovessi arrivare fino alla formattazione del sistema. Ho winXp ed il pc è praticamente nuovo(maggio) anche se lo utilizzo tantissimo. ho fatto controlli con molti antivirus anche in modalità provvisoria (adAware, spyboot, antivir,ecc...) ed anche hijackthis ma nn ho mai trovato nulla.
Se c fosse altro da poter fare lo preferirei alla formattazione.
Avatar utente
lorenzo.faina
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 205
Iscritto il: mer apr 27, 2005 7:56 pm


Messaggioda menauz84 » ven set 02, 2005 10:07 am

quando ero in Win98 una periferica mi dava rallentamenti perché in maniera automatica si installava con lo stesso valore di interrupt di un'altra, quindi poi dovevo cambiare manualmente

ma con XP nn dovrebbe accadere...o quantomeno una cosa del genere verrebbe notificata

PS:hai visto se ci sono conflitti?
Avatar utente
menauz84
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 187
Iscritto il: sab lug 02, 2005 2:30 pm
Località: Sicilia

Messaggioda morskott » ven set 02, 2005 10:41 am

Si, se 2 periferiche vanno a mettersi sullo stesso canale di interrupt la CPU non sa "a chi dare ascolto" e quindi si creano conflitti (potrebbero non funzionare entrambe), comunque se hai scartato l'opzione di virus/malware et similibus prima di formattare pova con la deframentazione, vedi se ti risolve qualcosa!!!! Comunque un sistema usato tantissimo per 5 mesi si sporca che è una bellezza, difficile che riesci a risolvere senza formattare!!!!!!! (lo so, è una palla, ma d'altronde windows è così!!!!!!!!!)
Avatar utente
morskott
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 147
Iscritto il: lun nov 03, 2003 7:40 pm

Messaggioda lorenzo.faina » ven set 02, 2005 12:14 pm

Devo essere sincero la defra nn l'ho ancora provata perché con il pc così rallentato gia fare la pulitura disco è stata una impresa titanica. comunque come faccio a controllare i valori di interrupts delle periferiche? Una volta l'ho visto fare ma nn so se x xp vale allo stesso modo. In pratica quando caricava il bios si vedeva una schermata con tutte le periferiche ma dubito sia la stessa cosa. Fatemi sapere. Credo asarà il mio ulòtimo tentativo.Grz x ora.
Avatar utente
lorenzo.faina
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 205
Iscritto il: mer apr 27, 2005 7:56 pm

Messaggioda lorenzo.faina » ven set 02, 2005 12:45 pm

Ad esempio ora dopo dieci minuti di caricamento continuo il la cpu sta funzionando senza stress con emule e messanger in funzione più explorer...... nn so che cavolo abbia.
Avatar utente
lorenzo.faina
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 205
Iscritto il: mer apr 27, 2005 7:56 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising