Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Dvd rw

Problemi a creare un CD/DVD? Forse possiamo darti una mano! Discussioni su crack e copie illegali saranno cancellate immediatamente e senza nessun avvertimento.

Dvd rw

Messaggioda Robinfly » dom ago 28, 2005 1:48 pm

Sul mio pc convivevano tranquillamente un lettore dvd e un masterizzatore cd.
Ho acquistato un dvd/cd rw, e l'ho piazzato al posto del masterizzatore,
adesso ho un lettore dvd, e un materizzatore cd/dvd, (credo quello che chiamano combo)

Mi succede questo: se li collego tutti e due il sistema li ignora entrambi, mentre se ne collego solo uno allora mi riconosce quello e basta. Le periferiche singolarmente funzionano, invece se le collego insieme non vengono riconosciute, eppure le ho collegate come erano prima.

Puo' dipendere dal fatto che si tratta di due periferiche che entrambe hanno a che fare col dvd?
Avatar utente
Robinfly
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 113
Iscritto il: ven mag 27, 2005 11:49 am

Messaggioda crazy.cat » dom ago 28, 2005 3:22 pm

Hai messo anche i jumper master/slave/cable select dietro il lettori nelle giuste posizioni?
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Robinfly » mar ago 30, 2005 11:59 am

Ho preparato un piccolo schema dei collegamenti: (clicca per ingrandire)

Immagine

Non so', non sono molto pratico, significa che una delle due periferiche ha la priorità rispetto all'altra?

Ad ogni modo io ho ripristinato i collegamenti come erano prima, ho provato a rimettere il vecchio marsterizzatore e il sistema mi riconosce entrambe le periferiche.
Appena scollego il vecchio masterizzatore e monto il nuovo dvr/cd-rw, il sistema non riconosce nessuno dei due. Ho provato anche ad invertire i collegamenti, ma non risolvo lo stesso. I cavi di alimentazione danno energia alle periferiche normalmente


nel punto 1 avevo il vecchio masterizzatore cd
nel punto 2 avevo il lettore dvd

adesso ho piazzato il nuovo dvr/cd-rw al punto uno, ed ho lasciato il punto due sconnesso, e il sistema mi riconosce la periferica.

Adesso vorrei provare con un altro cavo (quello largo e grigio) vorrie farlo partire dal lettore dvd e collegarlo alla scheda madre, avrei cosi' due cavi larghi grigi, pero' forse potrei risolvere
Avatar utente
Robinfly
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 113
Iscritto il: ven mag 27, 2005 11:49 am

Messaggioda crazy.cat » mar ago 30, 2005 12:32 pm

Se guardi dietro il lettore, vicino a dove attacchi quel cavo piatto c'è un piccolo jumperino infilato in una posizione di un connettore a tre posti, sopra quel connettore, sulla carcassa del lettore c'è scitto MS (master), SL (slave) e CS (cable select), controlla che i due lettori non abbiamo questo jumper nella stessa posizione.
Eventualmente li puoi mettere tutti e due in CS, oppure uno deve stare in MS e l'altro in SL.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Robinfly » mar ago 30, 2005 9:45 pm

Operazione compiuta!
Grazie Crazycat, ho invertito il jumper come hai detto tu, uno su slave e l'altro su master, adesso vedo tutte e due le periferiche [devil]
Avatar utente
Robinfly
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 113
Iscritto il: ven mag 27, 2005 11:49 am


Torna a Masterizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising