Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Half-Life

La community dei videogiocatori! Per chiedere aiuto, spiegazioni o esprimere opinioni.

Half-Life

Messaggioda M@ttia » gio set 25, 2003 12:15 pm

Ok, ammetto che sto gioco l'avevo gia stragiocato in passato, ma ora (come mi capita spessissimo con molti giochi), avendo scaricato i filmati del 2 e essendone rimasto strabiliato, mi sono messo a rigiocare all'1, e mi era venuta un'idea: per creare le mappe per il gioco (un ambiente), io attualmente so usare solo studio max (5.1) e Blender: è sufficiente l'apparato software o serve altro??? E poi per convertire i file di 3dstudio max in mappe di half life, come posso fare??? Il gioco (ovviamente) è originale, quindi se serve roba aggiuntiva che c'è sul cd no-problem!!!

Già che sono in topic, quando l'avev acquistato era in inglese, ma esiste anche la versione italiana (soprattutto per l'audio...): sapete se esistono patch x cambiare la lingua????

Grazie![;)]
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Half-Life

Messaggioda M@ttia » gio set 25, 2003 12:15 pm

Ok, ammetto che sto gioco l'avevo gia stragiocato in passato, ma ora (come mi capita spessissimo con molti giochi), avendo scaricato i filmati del 2 e essendone rimasto strabiliato, mi sono messo a rigiocare all'1, e mi era venuta un'idea: per creare le mappe per il gioco (un ambiente), io attualmente so usare solo studio max (5.1) e Blender: è sufficiente l'apparato software o serve altro??? E poi per convertire i file di 3dstudio max in mappe di half life, come posso fare??? Il gioco (ovviamente) è originale, quindi se serve roba aggiuntiva che c'è sul cd no-problem!!!

Già che sono in topic, quando l'avev acquistato era in inglese, ma esiste anche la versione italiana (soprattutto per l'audio...): sapete se esistono patch x cambiare la lingua????

Grazie![;)]
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda Comatrix » ven set 26, 2003 8:21 pm

Ciao Mattia,
Come sai io preferisco giocare a Counter-Strike, comunque é sempre prodotto da Sierra, autore di Half Life. Io uso Valve Hammer per creare mappe per il gioco sia di Counter-Strike che Half Life, e lo trovo molto facile da utilizzare, poiché la maggior parte degli oggetti é già inserita nel programma stesso.
Ecco il link:
http://www.halflifefusion.com/download.php?e=38&r=BYID
Ecco come si presenta il Valve Hammer Editor:


Immagine


Immagine
Avatar utente
Comatrix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 861
Iscritto il: sab ago 23, 2003 4:00 am
Località: Estero


Messaggioda Comatrix » ven set 26, 2003 8:36 pm

Cavolacci ho messo le foto come dire ehm un po troppo grandi [V].
Chiedo scusa [:(]
Avatar utente
Comatrix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 861
Iscritto il: sab ago 23, 2003 4:00 am
Località: Estero

Messaggioda M@ttia » sab set 27, 2003 10:10 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Comatrix</i>
<br />Cavolacci ho messo le foto come dire ehm un po troppo grandi [V].
Chiedo scusa [:(]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
nono, vanno benissimo, anzi ti ringrazio molto, dato che nn sapevo ci fosse l'editor già fatto...[:D]
E pensare che è già da un mese che sto lavorando in studiomax 5.1 a fare il mio liceo.... (e poi entrare con il fucile a pompa e trucidare tutti i prof. che nn mi vanno[:D]).[;)]
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda Comatrix » sab set 27, 2003 4:10 pm

Eheheheheh Mattia, il fatto e che potresti con il VHE perfino crearti i personaggi dei tuoi professori (é un'idea [;)]), mettendoli nel gioco non so come ostaggi. Esiste una mappa in Counter-Strike chiamata GreenHouse dove gli ostaggi sono 2 ragazze, che piuttosto di salvarle io ci farei qualcos'altro talmente sono carine [;)]
Complimenti ai realizzatori di questa mappa
Avatar utente
Comatrix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 861
Iscritto il: sab ago 23, 2003 4:00 am
Località: Estero

Messaggioda M@ttia » sab ott 04, 2003 3:53 pm

Ok, ho realizzato una "mappina" con VHE e l'ho salvata (sia come file di hammer che come ".map": ora come cavolo la carico??? (anche in single player se possibile)? Io ho solo Half Life normale (nn le espansioni) ed una capacità di scaricare files da internet di quello che volete... please help me.... (almeno ora che ho fatto la mappa nn vorrei buttarla via tutta così...).[xx(]

Grazie [;)]
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda M@ttia » gio ott 09, 2003 12:31 pm

Ok, scusate se richiamo la discussione ma ora è di importanza vitale!!!![;)]
Mi sono fatto un primo pezzo del mio mappone (è venuto bene, strano ma vero!) ed ora, prima di continuarlo, vorrei provarlo e giocarci (x nn fare un lavoro di mesi e poi avere una mappa che nn so come usare...); io arrivo al max ad avere la mappa in "nomefile.map" (ed anche quelle che scarico da internet hanno questo formato, quindi sono nel giusto); ora però vorrei sapere come cavolo le posso giocare con half life!!!!! Ho sentito parlare di un batch compiler o roba simile (ovviamente nn si scrive così, altrimenti nn sarei io...), quindi spero veramente che qualcuno mi sappia dare anche solo un indizio su come devo procedere..... please!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [:0][;)][:D][:D][:D][:D][:D][:D][;)][;)][8D][:)][:p]
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda Xerex » gio ott 09, 2003 7:04 pm

Domandina:
Hai rovato a mettere il file della tua mappa nella cartella del gioco dove ci sono le altre mappe?
In Soldier Of Fortune 2 funzionava così...[:I]
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda M@ttia » gio ott 09, 2003 8:59 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Xerex</i>
<br />Domandina:
Hai rovato a mettere il file della tua mappa nella cartella del gioco dove ci sono le altre mappe?
In Soldier Of Fortune 2 funzionava così...[:I]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Sì avevo provato, ma ovviamente non funzionava, anche perché con il gioco in se non si può scegliere la mappa, si può solo giocare la storia che è già una sequenza prestabilita di mappe con una trama... Avevo sentito del bach compiler che permetteva di caricare la xxx.map e giocarci direttamente da quello (usava hl.exe per sfruttarne il motore grafico, ecc. ma l'exe dal quale si fa partire è quello, ma nn so nulla di più, né dove lo trovo). Mi sembra anche stranissimo che è pieno di siti che spiegano come fare le mappe, le propongono x il download ma nessuno che spiega come fare x giocarci... [V]
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda Comatrix » ven ott 10, 2003 3:32 am

Mattia Mattia che mi combini [:p]
Per poter aggiungere una mappa ad un gioco Sierra (HL in questo caso) hai bisogno prima di tutto di inserire un file wad nella directory di valve <font color="red">(C:SierraHalf-lifevalve per HL 1.5 <font color="blue">HL 1.6 C:ProgrammiSteamSteamAppslatuaemail.comHalf-Lifevalve). </font id="blue"></font id="red">Il file wad serve da comando necessario per caricare la carta. Sussiste un solo problema non mi ricordo più il link del programma per crearti il file wad, provero' a vedere se lo trovo, nella maggior parte dei casi, siccome io gioco sempre a CS il file wad + usato é il jos.wad, ma per HL non so se é lo stesso. Ma in generale i wad vengono creati specificamente per ogni carta. Ad esempio:
Mappa: Mattia; Wad: mattia.wad
Esempio di un caricamento di carta tramite wad file:
"classname" "worldspawn"
"gametitle" "0"
"startdark" "0"
"MaxRange" "6500"
"skyname" "Mattia"
"classname" "worldspawn"
"mapversion" "220"
"wad" "sierrahalf-lifevalvemattia.wad; (versione 1.5 linee di comando).
Poi ovviamente esistono altri comandi per caricare eventuali files o rumori specifici o oggetti specifici, tipo l' overview file o lo sprite file. I files per la mappa devono essere in generale in formato <font color="red">BSP</font id="red"> o <font color="red">TGA</font id="red">, per i rumori in <font color="red">wav </font id="red">e per gli sprites in <font color="red">spr</font id="red"> ecc....
esempio linea di comando per file sprite:
{
"classname" "env_glow"
"model" "sprites/mattia1.spr"
"rendercolor" "244 241 136"
"renderamt" "100"
"rendermode" "3"
"renderfx" "14"
"scale" "1"
"origin" "-135 -776 -255"
}
esempio linea di comando per file overview:
// overview description file for de_mattia.bsp

global
{
ZOOM 1.41
ORIGIN -368.00 -128.00 128.00
ROTATED 1
}

layer
{
IMAGE "overviews/de_mattia.bmp"
HEIGHT -513.00
}
Bastano come info? [:D]
Avatar utente
Comatrix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 861
Iscritto il: sab ago 23, 2003 4:00 am
Località: Estero

Messaggioda M@ttia » ven ott 10, 2003 11:42 am

beh, direi che 6 stato esaustivo... [;)]

Grazie, cercherò e proverò... (se mi mandi una tua foto metterò anche il tuo mod nel gioco...[:D]).
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda Comatrix » dom ott 12, 2003 4:37 am

Se volete vedermi (come Mattia) andate qua:
http://www.protonetworks.org/html/modul ... s/Smolisti
il mio nick li é Smolisti (secondo nick che uso prometto ne ho solo 2 [:p]) ma sono sempre io.
Avatar utente
Comatrix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 861
Iscritto il: sab ago 23, 2003 4:00 am
Località: Estero


Torna a Videogames

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising