Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Limite 32GB FAT32 e Windows XP

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Limite 32GB FAT32 e Windows XP

Messaggioda bravebrain » mer ott 08, 2003 6:49 pm

Ho un HD di 120 GB [8)]. Ho creato, utilizzando bootit (mi pare si chiami così), una partizione estesa FAT32 per i soli dati di 50 GB (esagerato![:p]), alla quale ho assegnato l'unità logica D (DVD e masterizzatore sono Q e R). La partizione viene utilizzata normalmente da Windows XP Home Edition. Mi direte: dove ca...volo è il problema?[:0]
Il fatto è che ho notato che tale partizione non poteva essere creata da Gestione disco di Windows XP (che consentiva soltanto la formattazione come NTFS). Ho letto che WinXP non può creare partizioni FAT32 più grandi di 32 GB in fase di installazione, ma non pensavo che ciò avvenisse anche nel caso di tentativi successivi (a S.O. installato) con Gestione disco. Voi cosa sapete a riguardo? E' normale il fatto che una FAT32 di 50 GB non possa essere creata da Gestione disco? [?]
Avatar utente
bravebrain
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mer set 03, 2003 6:48 pm

Limite 32GB FAT32 e Windows XP

Messaggioda bravebrain » mer ott 08, 2003 6:49 pm

Ho un HD di 120 GB [8)]. Ho creato, utilizzando bootit (mi pare si chiami così), una partizione estesa FAT32 per i soli dati di 50 GB (esagerato![:p]), alla quale ho assegnato l'unità logica D (DVD e masterizzatore sono Q e R). La partizione viene utilizzata normalmente da Windows XP Home Edition. Mi direte: dove ca...volo è il problema?[:0]
Il fatto è che ho notato che tale partizione non poteva essere creata da Gestione disco di Windows XP (che consentiva soltanto la formattazione come NTFS). Ho letto che WinXP non può creare partizioni FAT32 più grandi di 32 GB in fase di installazione, ma non pensavo che ciò avvenisse anche nel caso di tentativi successivi (a S.O. installato) con Gestione disco. Voi cosa sapete a riguardo? E' normale il fatto che una FAT32 di 50 GB non possa essere creata da Gestione disco? [?]
Avatar utente
bravebrain
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mer set 03, 2003 6:48 pm

Messaggioda M@ttia » mer ott 08, 2003 7:15 pm

Ciao, guarda, io a prescindere da tutto ti consiglierei il formato NTFS, che è più performante e permette capacità maggiori, quindi... [;)]
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero


Messaggioda Baltak » mer ott 08, 2003 7:33 pm

secondo me non è tanto strano che ci sia un limite fisico per le partizioni in FAT32, sotto lo stesso file system non è possibile creare un file più grande di 4Gb (se ben ricordo), il consiglio di M@ttia è validissimo e mi associo però indagare sui limiti del FAT32 interesserebbe anche a me
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania

Messaggioda Zane » mer ott 08, 2003 9:46 pm

Sto preparando già da diversi mesi una cosina interessante al riguardo: per il momento....beccatevi sta tabella
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda bravebrain » mer ott 08, 2003 10:58 pm

Sicuramente M@ttia ha ragione per quanto riguarda le prestazioni di NTFS [^]. La formattazione come FAT32, tuttavia, mi dovrebbe assicurare la "visibilità" del volume da LINUX (per il quale ho già preparato due partizioni). Mi rimane la curiosità [?]: è possibile formattare con Gestione disco volumi superiori a 32 GB come FAT32? Io non ci riesco, ma non so se la cosa è normale o se fa i capricci il mio Windows.
Avatar utente
bravebrain
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mer set 03, 2003 6:48 pm

Messaggioda Baltak » gio ott 09, 2003 1:12 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Zane</i>
<br />Sto preparando già da diversi mesi una cosina interessante al riguardo: per il momento....beccatevi sta tabella
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
ho letto la tabella e questo NTFS5 mi ha interessato non poco, c'è un modo per convertire il file system (da NTFS) a NTFS5?
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania

Messaggioda Terno » gio ott 09, 2003 1:26 pm

Direi che la cosa è <b>normale</b>, stando a quanto riporta Microsoft QUI.

Quindi, non oltre 32 GB! Mi spiace!
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Xerex » gio ott 09, 2003 7:08 pm

Non so se qualcuno mi ha cancellato il messaggio, comunque hai provato ad usare un software tipo partition magic?
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda Terno » gio ott 09, 2003 7:25 pm

Giuro che io non sono stato!!! [;)]
Lui però si chiede perché con "Gestione disco" non riesce ad andare oltre 32GB. Con il PM non ci sono problemi!
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda bravebrain » gio ott 09, 2003 7:30 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Da Xerex: "hai provato ad usare un software tipo partition magic?"<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Ormai il mio non è un vero problema (ho creato comunque la partizione), piuttosto è una curiosità, una riflessione sul FAT32. Sembra che Microsoft ci scoraggi volutamente dall'impiego di tale file system.
Ho sentito parlare piuttosto bene di Partition magic, ma non lo ho mai utilizzato. Vi posso dire che ho creato con successo la mega-partizione FAT32 utilizzando BootIt NG [8)], programmino gratuito scaricato tempo fa (non ricordo da dove). Funziona da floppy (lasciato inserito all'avvio del sistema). Mi sembra abbastanza efficace. Conoscete altri programmi gratuiti validi per gestire le partizioni (oltre allo scarno fdisk)? Dimenticavo: che diavolo è questo NTFS5? Si può utilizzare su Windows XP Home Edition (magari con semplice conversione di NTFS) o non riguarda i nostri comuni PC?
Avatar utente
bravebrain
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mer set 03, 2003 6:48 pm

Messaggioda EntropheaR » gio ott 09, 2003 7:59 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Baltak</i>
c'è un modo per convertire il file system (da NTFS) a NTFS5?

<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Mi associo nella richiesta... [8D]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda bravebrain » gio ott 09, 2003 9:11 pm

E se NTFS5 fosse il nuovo NTFS, comparso come file system nativo di Windows 2000 ed evolutosi nella versione 5.1 con Windows XP? [8D] Sembrerebbe anche che XP Professional supporti meglio questo recente file system. Ad ogni modo chi utilizza Windows XP dovrebbe di fatto utilizzare la versione aggiornata di NTFS, cioè il nostro NTFS5, quindi per lui non si porrebbe la necessità di alcuna conversione.
Spero di non avervi detto cretinate. [:I] Se dovessi sbagliare, qualcuno mi corregga. A tale proposito vi rimando a questo link: http://forums.techguy.org/t84822/sd1c46 ... 228ec.html
E' preso da un sito "concorrente", ma noi non ci formalizziamo, vero? Scusate, ma non stiamo un po' trascurando i limiti del nostro povero FAT32? [;)]
Di questo passo faremo cambiare nome alla discussione. Perché no? [}:)] Più cose si sanno, meglio è!
Avatar utente
bravebrain
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mer set 03, 2003 6:48 pm

Messaggioda Terno » ven ott 10, 2003 12:08 pm

Non ne avevo mai sentito parlare!
Nell'articolo che hai linkato, però, parlano solo delle versioni di Windows a cui corrisponde il numero dell'NTFS, ma non spiegano se ci sono delle differenze!
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Erik » ven ott 10, 2003 3:53 pm

Sfrutto questo thread, per fare una domanda. Se io ho due hard disk. Il primo lo metto su Master con installato Windows Xp fat32 e l'altro su slave con WIndows Xp NTFS. Una volta avviato windows fat32, rileva la partizione su l'altro hard disk ntfs? (nel senso che: una volta avviato windows , aprendo risorse del computer , si vedono le due unità ntfs e fat32?
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Messaggioda Baltak » ven ott 10, 2003 4:07 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Erik</i>
<br />Sfrutto questo thread, per fare una domanda. Se io ho due hard disk. Il primo lo metto su Master con installato Windows Xp fat32 e l'altro su slave con WIndows Xp NTFS. Una volta avviato windows fat32, rileva la partizione su l'altro hard disk ntfs? (nel senso che: una volta avviato windows , aprendo risorse del computer , si vedono le due unità ntfs e fat32?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
no, da fat32 non puoi leggere ntfs, viceversa sì
quindi da winxp in fat32 vedrai solo un disco fisso
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising