Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Estrarre files da CD Win XP

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Estrarre files da CD Win XP

Messaggioda ssjx » ven lug 22, 2005 5:54 pm

Mi spiegate come cavolo si fa ad estrarre files dal CD di Windows XP? Con il 98 basta aprire i files cab ed estrarre i files che servono, ma nel cd di XP nn ho trovato nessun file cab ma solo files con estensioni strane come .ht che winrar nn riconosce nemmeno dal menu contestuale
Mi dite la procedura?
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Comatrix » sab lug 23, 2005 12:35 am

Tu vorresti estrarre i files del cd di winxp per esempio?
Niente di più semplice.
Facciamo un esempio per una DLL, la shell32.dll che é la la libreria per le icone del desktop:

1. Inserire il CD di winxp in una unità
2. Chiudere la finestra in caso di autorun del CD
3. Aprire il prompt dei comandi (eventualmente si puo' anche utilizzare il comando tramite start->esegui)
4. In caso in cui ce ne sia bisogno verificare ove si trova il file nel supporto CD
5. Nel nostro caso il file shell32.dl_ si trova nella directory %cdrom%\i386
6. Una volta verificato in quale cartella riposa il file da noi desiderato tramite il prompt dei comandi digitiamo:

expand %cdrom% \i386\shell32dl_ C:\windows\system32\shell32.dll

Se il comando é eseguito correttamente il SO ci avvertirà che il suddetto file é già esistente e ci chiederà se desideriamo sovrascriverlo.
In caso in cui desideriamo solamente scaricare un file sul computer senza sovrascivere, nell'esempio salveremo la shell32.dll nella cartella C:\temp

expand %cdrom% \i386\shell32.dl_ C:\temp\shell32.dll

Notare che la variabile %cdrom% é data dal fatto in cui risiede il CD, ovverosia la lettera di unità del lettore, quindi da non scrivere %cdrom% ma bensi la lettera in cui é inserito il cd. Se la lettera di unità fosse D:\ sempre per la shell32.dll ecco i comandi:

1. Per sovrascrivere

expand D:\i386\shell32.dl_ C:\windows\system32\shell3.dll

2. Per scaricare un qualsiasi file in una cartella:

expand D:\i386\shell32.dl_ C:\temp\shell32.dll
Avatar utente
Comatrix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 861
Iscritto il: sab ago 23, 2003 4:00 am
Località: Estero

Messaggioda ssjx » dom lug 24, 2005 2:50 pm

Uhmm .................... questa procedura può anche essere utile se si usa windowsXP e bisogna ripristinare qualche file danneggiato (e bisogna anche sapere quale)
Io invece uso win98SE e volevo semplicemente avere la possibilità di navigare trai file del CD di windows XP ed eventualmente estrarre quelli che mi occorrono .................... insomma come faccio con il cd di win98
Non mi direte che nn è possibile?
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Messaggioda Comatrix » lun lug 25, 2005 12:57 am

Ah ok capito, ecco la procedura, spero funzioni poiché win98 non comprende il file system NTFS, comunque:

1. Clicca su start->run e digita SFC ti si aprira un finestra di dialogo
2. Nella finestra seleziona la seconda opzione "Extract 1 file from installation disk" vai a cercare il file che ti interessa nel cd di winxp
3. Clicca su start
4. Nella finestra successiva scegli la cartella in cui desideri salvare il file estratto selezionando "Save file in" tramite il pulsante "Browse"
5. Se tutto procede bene vedrai la scritta "The file has been successfully extracted" .
Avatar utente
Comatrix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 861
Iscritto il: sab ago 23, 2003 4:00 am
Località: Estero

Messaggioda ssjx » mar lug 26, 2005 5:12 pm

Niente da fare ................ il punto è questo: io voglio navigare all'interno del CD come si farebbe normalmente all'interno dell'hard disk, e naturalmente avere la possibilità di navigare all'interno degli archivi compressi come se fossero dei normali .zip ............... Non sapete che compressore ha usato microsoft x creare quegli archivi (se poi di archivi si tratta perché mi sta venendo qualche dubbio anche su questo viste le dimensioni di pochi KB [sbigot] )?


PS
Tra l'altro non funziona neanke il comando EXPAND da esegui
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda ssjx » mer ago 10, 2005 4:27 pm

Uhmm ora ho capito dove sta il problema .................. l'eseguibile expand.exe nn funziona su win98 quindi nn posso estrarre i files che mi interessano .................. se qualcuno sa come fare si faccia vivo [:-D]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda crazy.cat » mer ago 10, 2005 4:30 pm

Prova con extract.exe e poi la stessa riga di comando
extract D:\i386\shell32.dl_ C:\windows\system32\shell3.dll
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda ssjx » mer ago 10, 2005 4:39 pm

Funzia [8D] [8D] .......................... grazie mille Crazy [applauso] [applauso] [applauso]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising