Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Da pianoforte a Pc: Audio e immagini !

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Da pianoforte a Pc: Audio e immagini !

Messaggioda yeah782000 » lun ago 08, 2005 2:30 pm

ragazzi un mio amico cerca (se esiste) un software in grado di catturare audio da un pianoforte e fin qui tutto ok ...

La cosa "strana" che chiede e' che questo software gli mostri a video immagini con le note ... Cioe' mentre lui suona il pc acquisisce l'audio e nel frattempo a video gli mostra un pianoforte virtuale ..con immagini che variano a seconda delle note suonate sul piano ....
Esiste ?
Non abbiate paura di accogliere Gesù nella vostra vita (Karol Wojtyla)
Avatar utente
yeah782000
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun apr 19, 2004 10:06 am

Messaggioda Diablo » lun ago 08, 2005 3:24 pm

aspetta un attimo....mica ho capito bene sei riuscito a connettere un pianoforte al pc? [sbigot] Oppure parli di una tastiera?
Diablo
Avatar utente
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: dom lug 20, 2003 7:43 pm
Località: Roma

Messaggioda yeah782000 » lun ago 08, 2005 3:30 pm

Diablo ha scritto:aspetta un attimo....mica ho capito bene sei riuscito a connettere un pianoforte al pc? [sbigot] Oppure parli di una tastiera?


Oddio ..il mio amico ha parlato di pianoforte ... non si puo' ?
Forse pianoforte elettronico ?
Non abbiate paura di accogliere Gesù nella vostra vita (Karol Wojtyla)
Avatar utente
yeah782000
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun apr 19, 2004 10:06 am


Messaggioda Diablo » lun ago 08, 2005 4:12 pm

yeah782000 ha scritto:Oddio ..il mio amico ha parlato di pianoforte ... non si puo' ?
Forse pianoforte elettronico ?

bhè che io sappia no [sbigot] almeno che la tecnologia non si rivoluzioni da un secondo all'altro cosa molto probabile.
Comunque tornando al problema io avevo visto una cosa simile per chitarra solo che l'input veniva dato dallo stesso software ma credo si potesse fare anche collegando la chitarra al pc.


p.s: pianoforte elettronico = tastiera? [:I]
Diablo
Avatar utente
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: dom lug 20, 2003 7:43 pm
Località: Roma

Messaggioda yeah782000 » lun ago 08, 2005 4:20 pm

Diablo ha scritto:
yeah782000 ha scritto:Oddio ..il mio amico ha parlato di pianoforte ... non si puo' ?
Forse pianoforte elettronico ?

bhè che io sappia no [sbigot] almeno che la tecnologia non si rivoluzioni da un secondo all'altro cosa molto probabile.
Comunque tornando al problema io avevo visto una cosa simile per chitarra solo che l'input veniva dato dallo stesso software ma credo si potesse fare anche collegando la chitarra al pc.


p.s: pianoforte elettronico = tastiera? [:I]


Esistono anche elettronici o digitali ..non so se sia la stessa cosa ... Qui ad esempio ..

Ma nn so se abbiano uscite per il collegamento al pc ... [cry]
Non abbiate paura di accogliere Gesù nella vostra vita (Karol Wojtyla)
Avatar utente
yeah782000
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun apr 19, 2004 10:06 am

Messaggioda Diablo » lun ago 08, 2005 5:01 pm

eheheh io allora la vedo dure in pratica vorresti un software che mentre suoni ti dà le note da te suonate sul monitor quindi "in diretta". Forse però potresti salvare il file di te che suoni in un midi (del tuo amico insomma) e poi usi guitar pro o qualcosa di simile per vedere il "pianoforte virtuale".
Non ti garantisco la qualità di tutto ciò [:-D]
Diablo
Avatar utente
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: dom lug 20, 2003 7:43 pm
Località: Roma

Messaggioda yeah782000 » lun ago 08, 2005 5:05 pm

Diablo ha scritto:eheheh io allora la vedo dure in pratica vorresti un software che mentre suoni ti dà le note da te suonate sul monitor quindi "in diretta". Forse però potresti salvare il file di te che suoni in un midi (del tuo amico insomma) e poi usi guitar pro o qualcosa di simile per vedere il "pianoforte virtuale".
Non ti garantisco la qualità di tutto ciò [:-D]


Mah non so che dirti ... non ho mai provato !!!!! [:-D]
Non abbiate paura di accogliere Gesù nella vostra vita (Karol Wojtyla)
Avatar utente
yeah782000
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun apr 19, 2004 10:06 am

Messaggioda yeah782000 » ven ago 12, 2005 1:25 pm

allora ragazzi... il mio amico in pratica nn vuole collegare il pianoforte direttamente al pc ..nn gli serve un suono perfetto e pulito ...
Vuole fare il tutto con un microfono ...
cioe' collegare il microfono al pc e mettere il microfono sul piano ..che so ..sulla coda ...

Il problema e' il software ..cioe' lui vorrebbe questo:

mentre acquisisce l'audio dal pianoforte e la voce dal cantante il software deve riconoscere il cambio di suono ..cioe' dalla musica alla voce e viceversa e mostrare immagini a video tipo nebulosa ..qualcosa del genere ...
Anzi ..addirittura vorrebbe che le immagini cambiassero con il variare delle note !!! Cioe' in pratica il software deve essere in grado di riconoscere le note e fare dei bei disegni a video in base alle note, agli strumenti che variano ...alla voce . ..esiste qualcosa del genere ??

Cioe' ..per capirci ..lui vorrebbe degli effetti a video tipo quelli che fa Windows media quando riproduce una canzone ..ma questi effetti devono variare con il variare delle note ...
Non abbiate paura di accogliere Gesù nella vostra vita (Karol Wojtyla)
Avatar utente
yeah782000
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun apr 19, 2004 10:06 am

Messaggioda Monkey13 » ven ago 12, 2005 1:41 pm

yeah782000 ha scritto:allora ragazzi... il mio amico in pratica nn vuole collegare il pianoforte direttamente al pc ..nn gli serve un suono perfetto e pulito ...
Vuole fare il tutto con un microfono ...
cioe' collegare il microfono al pc e mettere il microfono sul piano ..che so ..sulla coda ...

Il problema e' il software ..cioe' lui vorrebbe questo:

mentre acquisisce l'audio dal pianoforte e la voce dal cantante il software deve riconoscere il cambio di suono ..cioe' dalla musica alla voce e viceversa e mostrare immagini a video tipo nebulosa ..qualcosa del genere ...
Anzi ..addirittura vorrebbe che le immagini cambiassero con il variare delle note !!! Cioe' in pratica il software deve essere in grado di riconoscere le note e fare dei bei disegni a video in base alle note, agli strumenti che variano ...alla voce . ..esiste qualcosa del genere ??

Cioe' ..per capirci ..lui vorrebbe degli effetti a video tipo quelli che fa Windows media quando riproduce una canzone ..ma questi effetti devono variare con il variare delle note ...


ehm... certo che esiste... sono sicuro perché alle scuole medie il mio prof di musica lo faceva sempre... solo che non me lo ricordo il nome del software... se è quello vuol dire che il microfono sente l'audio delle note del pianoforte, poi il software traduce l'audio e in un "pentagramma virtuale" mostra le note suonate... giusto? se è così esiste
"La civiltà ebbe inizio quando per la prima volta l'uomo scavò la terra e vi gettò un seme." Kahlil Gibran
Avatar utente
Monkey13
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 545
Iscritto il: gio giu 23, 2005 8:35 pm
Località: Padova (Vigodarzere)

Messaggioda yeah782000 » ven ago 12, 2005 2:48 pm

Monkey13 ha scritto:
yeah782000 ha scritto:allora ragazzi... il mio amico in pratica nn vuole collegare il pianoforte direttamente al pc ..nn gli serve un suono perfetto e pulito ...
Vuole fare il tutto con un microfono ...
cioe' collegare il microfono al pc e mettere il microfono sul piano ..che so ..sulla coda ...

Il problema e' il software ..cioe' lui vorrebbe questo:

mentre acquisisce l'audio dal pianoforte e la voce dal cantante il software deve riconoscere il cambio di suono ..cioe' dalla musica alla voce e viceversa e mostrare immagini a video tipo nebulosa ..qualcosa del genere ...
Anzi ..addirittura vorrebbe che le immagini cambiassero con il variare delle note !!! Cioe' in pratica il software deve essere in grado di riconoscere le note e fare dei bei disegni a video in base alle note, agli strumenti che variano ...alla voce . ..esiste qualcosa del genere ??

Cioe' ..per capirci ..lui vorrebbe degli effetti a video tipo quelli che fa Windows media quando riproduce una canzone ..ma questi effetti devono variare con il variare delle note ...


ehm... certo che esiste... sono sicuro perché alle scuole medie il mio prof di musica lo faceva sempre... solo che non me lo ricordo il nome del software... se è quello vuol dire che il microfono sente l'audio delle note del pianoforte, poi il software traduce l'audio e in un "pentagramma virtuale" mostra le note suonate... giusto? se è così esiste


il nomeeeee ..ti prego dimmi come si chiamaaaaaaaaaaa !!!!!!!!!
graaaaaaaazie !!! [:-D]
Non abbiate paura di accogliere Gesù nella vostra vita (Karol Wojtyla)
Avatar utente
yeah782000
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun apr 19, 2004 10:06 am

Messaggioda M@ttia » ven ago 12, 2005 4:29 pm

Sibelius lo fa con i midi, poi dipende cosa esporta il piano...
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising