Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Lettore Dvd da tavolo che non legge dvd da me creati.

Non vedi il video in qualche filmato? Non senti il suono? Vuoi commentare la qualità degli ultimi formati audio o video? Hai problemi con il tuo DVD player? Parliamone insieme!

Lettore Dvd da tavolo che non legge dvd da me creati.

Messaggioda maiandra » lun lug 25, 2005 9:04 pm

Ciao a tutti,
ho un problema con un lettore dvd e Vcr Samsung da tavolo vecchio di circa 2 anni, legge i dvd originali ma non i dvd da me creati, trasformando file Avi in Dvd col programma Vso divx to dvd e masterizzati automaticamente col programma CopyToDvd sempre della Vso.
Devo comprarmi un lettore dvd da tavolo nuovo più aggiornato o c'è qualche marchingegno per ovviare all'inconveniente?

Grazie
Avatar utente
maiandra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 404
Iscritto il: sab mar 12, 2005 4:30 pm

Messaggioda sonep » mar lug 26, 2005 12:26 pm

non conosco questi due programmi....
hai provato a visualizzare il dvd da hard disk?!
i file vob.....per funzionare su lettore da tavolo, hanno bisogno di alcuni file che hanno estensione .bup e .ifo!
hai controllato che questi file siano stati generati dal programma da te usato?
People are strange when you're a stranger
Faces look ugly when you're alone
Women seem wicked when you're unwanted
Avatar utente
sonep
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom mag 11, 2003 5:18 pm
Località: Basilicata

Re: Lettore Dvd da tavolo che non legge dvd da me creati.

Messaggioda base689 » mar lug 26, 2005 1:17 pm

> ...trasformando file Avi in Dvd col programma Vso divx to dvd e masterizzati automaticamente col programma CopyToDvd sempre della Vso. Devo comprarmi un lettore dvd da tavolo nuovo più aggiornato o c'è qualche marchingegno per ovviare all'inconveniente?

Anch' io uso ogni tanto DivX to DVD della VSO e lo trovo, nel suo "piccolo", eccezionale.
Lo uso ogni qual volta ho un file AVI (=DivX) che TMPGEnc non riesce a convertire in DVD (alle volte il DVD di output di TMPGEnc va a scatti [cry+] , altre volte il DVD di output di TMPGEnc non ha l' audio [cry+] ).
DivX to DVD riesce SEMPRE a produrre in output un DVD che funziona!!! L' unica "pecca" di DivX to DVD è che, andando da DivX a DVD in un' unica passata (crea direttamente il folder VIDEO_TS con tutti i file VOB, BKP ecc ecc), a partire da 700 MB di DivX crera un DVD di circa 2÷2.5 GB, cioé non ottimizza al massimo la qualità/dimensione del DVD finale, limitandosi a creare dei MPG (=per poi creare i VOB) ottimizzati su valori medi di stream video. Ma a parte questa "imperfezione" (=non ottimizzazione), DivX to DVD è un programma eccezionale, e poi è pure gratuito (quando mi funziona (9 volte su 10) uso per convertire da DivX a DVD TMPGEnc che invece ottimizza al massimo la dimensione/qualità del DVD di output).
Quindi, assodato che Divx to DVD produce in output un DVD che ha TUTTE le cartelle e i file "giusti", il tuo problema di leggibilità dei tuoi DVD con il tuo Samsung è un problema di hardware o hardware/software.
La compatibilità tra DVD creati al PC e lettori DVD da tavolo è legata ai seguenti fattori:
1) masterizzatore del PC
2) software di masterizzazione del DVD e/o velocità di masterizzazione
3) lettore DVD da tavolo
4) marca del dischetto DVD vergine
Vale a dire: il TUO masterizzatore con il TUO software di masterizzazione scrive (=brucia) il TUO dischetto DVD e poi lo leggi con il TUO lettore DVD da tavolo.
Dando per scontato che il tuo masterizzatore sia "buono" (=sia in grado POTENZIALMENTE di produrre DVD leggibili dalla maggior parte dei lettori DVD da tavolo), un po' potrebbe essere colpa del software di masterizzazione (tu usi CopytoDVD, io uso Nero o CloneCD o CloneDVD o TMPGEnc DVD Author) ma una grossa parte della "colpa" potrebbe risiedere proprio nel supporto, cioé nel dischetto DVD vergine che usi.
L' anno scorso masterizzai un filmato su un DVD-R per un mio amico, il quale NON riuscì a leggerlo (poi scoprii che aveva un lettore DVD "massima ciofeca" supereconomico comprato più di 2 anni fa al supermercato...), poi gli masterizzai lo stesso filmato su un DVD+R e riuscì a leggerlo.
Morale: prima di acquistare un nuovo lettore DVD da tavolo, ti suggerirei di comprare un dischetto DVD vergine di altra marca, masterizzarci il tuo film/video e poi provare a farlo leggere dal tuo Samsung da tavolo, se ancora non ottieni risultati, torna al negozio e compra un DVD vergine di un' altra marca, e poi di un' altra marca ancora, prova a masterizzare alla velocità inferiore rispetto a quella del DVD vergine (se il DVD±R è un 8X, masterizza a 4X), prova a masterizzare il tuo DVD con un altro software.
Se i dischetti da te comprati sono DVD-R, compra dischetti della stessa marca ma di tipo DVD+R.
Se il tuo software di masterizzazione (e il tuo masterizzatore) te lo consente, quando stai per masterizzare, cerca di settare il booktype a "DVD Video" (questo settaggio dà la miglior possibilità di compatibilità con i lettori DVD da tavolo).
Se dopo tutta questa sbattita ancora non leggi niente con il tuo Samsung, beh, allora POTREBBE essere il caso di comprarti un nuovo lettore DVD.... [8D]
Avatar utente
base689
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mar ago 10, 2004 5:16 pm


Messaggioda maiandra » mar lug 26, 2005 2:40 pm

Grazie ancora per le vostre risposte, devo dire che sinora ho usato DVD-R di marca Verbatin o Sony masterizzando alla massima velocità con CopyToDvd, il masterizzatore è un philips DVDR824DP, provo con DVd+r diminuendo la velocità:
Avatar utente
maiandra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 404
Iscritto il: sab mar 12, 2005 4:30 pm

Messaggioda maiandra » mar lug 26, 2005 2:51 pm

Dimenticavo, nel DVD masterizzato ci sono i files con estensione Bup e ifo, il filmato Dvd lo leggo da Hard Dysk e da DvD con Windows Media Player, con VLC Media.
Avatar utente
maiandra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 404
Iscritto il: sab mar 12, 2005 4:30 pm

Messaggioda The King of GnG » mar lug 26, 2005 3:21 pm

Maiandra....

Assicurati che i file da masterizzare siano correttamente posizionati nella cartella VIDEO_TS" standard dei DVD.....e controlla già che ci sei che sia presente anche quella vuota AUDIO_TS....molti lettori non fungono, se non la trovano.....

Per quanto riguarda i dischi, strano, Moooolto strano che con dei DVD-R tu abbia problemi......attento che con i DVD+R, se non sai armeggiare con bitsetting e booktype del disco rischi solo di peggiorare la questione compatibilità.....

Poi, prova a masterizzare naturalmente a velocità inferiore e vedi i risultati.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda base689 » mar lug 26, 2005 3:47 pm

> il filmato Dvd lo leggo da Hard Dysk e da DvD con Windows Media Player, con VLC Media
> Assicurati che i file da masterizzare siano correttamente posizionati nella cartella VIDEO_TS" standard dei DVD
Sì, The King of GnG, ti assicuro che l' output di Divx to DVD è STANDARD, genera la cartella VIDEO_TS con dentro TUTTI i file che servono.
I file DVD ci sono quindi tutti, il problema della compatibilità è da qualche altra parte.
Maiandra, "masterizzare a velocità massima", che vuol dire?
Dischi DVD-R a 16X masterizzati a 16X?
Dischi DVD-R a 8X masterizzati a 8X?
???
Avatar utente
base689
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mar ago 10, 2004 5:16 pm

Messaggioda maiandra » mar lug 26, 2005 4:27 pm

Proprio in questo momento ho provato a leggere col lettore da tavolo Samsung un nuovo Dvd-R Sony x5 masterizzato con CopyToDvd a x1 filmato Dvx convertito in Dvd da VsoDvxToDvd, niente da fare non lo legge, il lettore da tavolo mi dice che non riesce a leggere, ho guardato il manuale del lettore da tavolo ed ad un certo punto c'è scritto "Questo lettore non legge Cd-Rom e DVD-Rom", scusate la mia ignoranza ma DVD-Rom sta per DVD-R?
Avatar utente
maiandra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 404
Iscritto il: sab mar 12, 2005 4:30 pm

Messaggioda The King of GnG » mar lug 26, 2005 4:46 pm

maiandra ha scritto:Proprio in questo momento ho provato a leggere col lettore da tavolo Samsung un nuovo Dvd-R Sony x5 masterizzato con CopyToDvd a x1 filmato Dvx convertito in Dvd da VsoDvxToDvd, niente da fare non lo legge, il lettore da tavolo mi dice che non riesce a leggere, ho guardato il manuale del lettore da tavolo ed ad un certo punto c'è scritto "Questo lettore non legge Cd-Rom e DVD-Rom", scusate la mia ignoranza ma DVD-Rom sta per DVD-R?


O.o

I Dvd-Rom sono i cosiddetti "Pressed Disc", i dischi masterizzati dalle aziende produttrici: per intenderci, i dischi originali. Quelli, essendo prodotti su specifiche del DvD Consortium, vengono sicuramente letti dal tuo lettore......No, il manuale si riferisce ai DvD-Rom masterizzati....Ora il mio sospetto si sposta sul programma di masterizzazione....c'è qualcosa che non va in quello, peccato io non usi quello che dici di usare tu e non ho tempo di controllare, sorry ^^
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda base689 » mar lug 26, 2005 4:47 pm

> ma DVD-Rom sta per DVD-R?
Uhhmmm, per quanto ne so, DVD-ROM dovrebbe voler dire "DVD stampato", cioé quelli che compri e quelli che noleggi. Stesso dicasi per i CD-ROM.
Forse il manuale vuol dire che il to Samsung NON legge i CD/DVD che NON siano CR-ROM e DVD-ROM?
I DVD che compri e i DVD che noleggi NON sono bruciati in masterizzatori ma sono "stampati", infatti per creare i DVD Dual Layer (che compri e che noleggi) creano PRIMA i singoli strati "stampandoli" (non so se stampano sulla "plastica" con uno stampo in acciao o un processo simile, ma sicuramente NON usano masterizzatori che "bruciano") e POI incollano i due strati singoli ed eccoti i tuoi DVD Dual Layer che compri in cartoleria/libreria e che noleggi da BlockBuster o simili.
Chiaramente, questi DVD-ROM hanno una riflettività ben diversa (=molto migliore) dei DVD vergini masterizzati da te (i supporti vergini devono avere le plastiche che consentano al laser di bruciare i dati, e i dati bruciati non possno essere paragaonati al 100% ai dati "stampati", facci caso, i DVD comprati (sul lato dati) sono argentei, riflettono proprio tanto la luce, i DVD vergioni sono violetti e non sono così a "specchio" come gli altri...), quindi ecco perché con i DVD-ROM che compri/noleggi la compatibilità con i lettori da tavolo è quasi 100% mentre con i DVD vergini masterizzati da te la compatibilità con i lettori DVD da tavolo è meno di 100%.
Il mio lettore DVD (in realtà è un DVD recorder) da salotto, per esempio, NON ha letto ("NO DISK") un DVD DL masterizzato da un mio amico, per leggerlo ho dovuto utilizzare il mio masterizzatore LG GSA-4081B sul computer (neanche il LG GDR-8162B (solo lettore) c' era riuscito). Questi DVD DL vergini, per poter consentire al laser di bruciare i dati sullo strato più profondo (il 2°), hanno bisogno che il 1° strato sia relativamente trasparente, quindi non possono essere così riflettivi come sono gli strati dei DVD "incollati" che compri.
Per quel che mi riguarda, pur avendo nel PC 2 masterizzatori DVD Dual Layer, non penso che comprerò MAI un DVD DL vergine, finché avrò i miei DVD recorder da salotto che NON leggono di DVD DL masterizzati. Per chi creerei i DVD DL masterizzati? Per conto terzi?!?!?!?!?
Morale: i DVD che crei tu sono "leggermente" peggiori in termini di compatibilità con quelli che compri.
Mi sa che il tuo Samsung da tavolo ha delle serie difficoltà a leggere i DVD masterizzati.
Hai mai provato a far leggere al tuo Samsung dei DVD masterizzati da qualche tuo amico? Il tuo Samsung hai mai letto DVD masterizzati?
Avatar utente
base689
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mar ago 10, 2004 5:16 pm

Messaggioda The King of GnG » mar lug 26, 2005 4:56 pm

base, ti giuro.....io non leggerò mai in vita mia un tuo post......non perché abbia qualcosa contro di te.....ma perché non ho una vita per leggerli, faccio anche altro, :-D

Gradirei che tu facessi interventi più stringati, fino ad allora io mi rifiuto categoricamente di leggerli! [;)]

Scusa per lo sfogo eh, ma tu sei davvero un grafomane esagerato! [:-D]

E convogliala in qualche modo questa energia, non trasformare in Divine Commedie i topic del Forum, azzolina! [:D]
Ultima modifica di The King of GnG il mar lug 26, 2005 6:10 pm, modificato 1 volta in totale.
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda base689 » mar lug 26, 2005 5:39 pm

> fino ad allora io mi rifiuto categoricamente di leggerli!
Non c'è problema, smetto adesso di scrivere altri post qui.
Questo, se pur carino, non è mica l' unico forum su Internet dove si parla di audio/video/masterizzazione.
Vorrà dire che rimango sugli altri.
Grazie per i contributi che ho ricevuto finora.
Saluti.
Questo è l' ultimo.
Avatar utente
base689
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mar ago 10, 2004 5:16 pm

Messaggioda The King of GnG » mar lug 26, 2005 6:09 pm

base689 ha scritto:> fino ad allora io mi rifiuto categoricamente di leggerli!
Non c'è problema, smetto adesso di scrivere altri post qui.
Questo, se pur carino, non è mica l' unico forum su Internet dove si parla di audio/video/masterizzazione.
Vorrà dire che rimango sugli altri.
Grazie per i contributi che ho ricevuto finora.
Saluti.
Questo è l' ultimo.


Ehm Base, non ti infiammare subito io scherzavo ^_^

Era solo per dire che scrivi davvero tanto.....lo so che tu lo fai perché ti piace farlo e credi sia utile agli altri, ma magari, se provi a scrivere un po' di meno, puoi essere ancora più utile....

E poi perché dovresti smettere qua? Questa è soltanto la mia opinione, non sono mica un mod, e non è necessariamente quella giusta! O.o

Ad ogni modo, ti chiedo scusa se ti sei offeso, ma io non volevo assolutamente essere offensivo....se leggi bene il post è MOLTO sopra le righe, se volevo offenderti ti assicuro che avrei usato un tono molto diverso.....

P.S.Uazz, mi son accorto, rileggendo il post, che mi son scordato qualche faccina che forse ci stava O.o
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda maiandra » mar lug 26, 2005 8:55 pm

Ho usato poco il lettore Dvd da tavolo, da quando l'ho comperato, circa due anni fa, ho letto solo un paio di film su Dvd originali. Comunque ho anche Nero come programma di masterizzazione, cioè trasformare il file dvx in Dvd e poi copiare i files con Nero sul DVD, cosa mi dite?
Avatar utente
maiandra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 404
Iscritto il: sab mar 12, 2005 4:30 pm

Messaggioda maiandra » mer lug 27, 2005 11:12 am

Carissimi Base689 e The King.....
Ho comperato i Dvd+r ed ho copiato i files convertiti da DvxToDvd con Nero Burning Rom alla minima velocità consentita dal programma Nero cioè x2,4 funziona, il lettore Dvd da tavolo legge il Dvd, solo che ora non so più se è merito dei Dvd+r o se è merito del programma Nero, voi cosa ne dite?

Grazie molte con il vostro aiuto ho risolto il problema, ciao.
Avatar utente
maiandra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 404
Iscritto il: sab mar 12, 2005 4:30 pm

Messaggioda The King of GnG » mer lug 27, 2005 1:26 pm

maiandra ha scritto:Carissimi Base689 e The King.....
Ho comperato i Dvd+r ed ho copiato i files convertiti da DvxToDvd con Nero Burning Rom alla minima velocità consentita dal programma Nero cioè x2,4 funziona, il lettore Dvd da tavolo legge il Dvd, solo che ora non so più se è merito dei Dvd+r o se è merito del programma Nero, voi cosa ne dite?

Grazie molte con il vostro aiuto ho risolto il problema, ciao.


Eh boh? Vallo a sapere adesso :-D

Per fare la prova basta che masterizzi i file con Nero sui DVD-R che usavi prima....

Stranissimo però, come ti ho detto, i DVD-R sono quelli più indicati per la compatibilità, c'è poi da vedere se il tuo masterizzatore fa in automatico il bitsetting dei DvD+R impostandoli su DvD-Rom, ma questa è un'altra storia :-)
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele


Torna a Audio e Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising