Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Eliminare utente da "Rete di Microsoft Windows"

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Eliminare utente da "Rete di Microsoft Windows"

Messaggioda lellob » lun lug 25, 2005 9:07 am

Ciao a tutti! [:-D]
Ho installato una piccola rete domestica con Windows XP Home. Un PC e un notebook condivisi con un router wireless D-Link. Tutto perfetto per quanto riguarda la condivisione della connessione Internet, ma un paio di problemi con la LAN. [:(!]
Oltre alle cartelle "SharedDocs su notebook" e "SharedDocs su principale" che si condividono senza problemi, ho bisogno di vedere, dal notebook, alcune cartelle sul PC "principale". Dal PC principale le ho selezionate e ho cecckato "Condivisione", appare la manina sotto la cartella che indica la condivisone (giusto?...).
Primo problema: le cartelle di una directory del PC principale (Documenti/L) sono condivise senza problemi: dal notebook le vedo direttamente sotto "Risorse di Rete" - "Tutta la rete". Le cartelle di altre directory, condivise con lo stesso procedimento (e con tanto di manina sotto la cartella), compaiono NON direttamente sotto "Tutta la rete" ma bensì sotto "Rete di Microsoft Windows" - "Gruppo di lavoro" e non sono accessibili. Il messaggio d'errore è "Impossibile accedere a \\Principale\Documenti, L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa direte... Accesso negato".
Secondo problema: dopo aver curiosato un po' in rete senza trovare soluzioni, ho provato a ricreare la rete domestica, e adesso mi ritrovo, sotto a "Rete di Microsoft Windows" - "Gruppo di lavoro", tre utenti invece dei due che compongono la rete: "Principale" (ok), "Notebook" (ok) e un nuovo "Notebook secondo". Se clicco su quest'ultimo mi dice "Proprietà - Impossibile trovare il server Notebook secondo".
Ora vorrei trovare il modo:
1) risolvere il primo problema, e cioè capire perché cartelle che ho impostate "condivise" sul PC principale nello stesso modo, sono effettivamente condivise se appartengono a una cratella e non sono condivise se appartengono a un'altra cartella.
2) successivamente magari risolvere anche il secondo problema, trovando il modo, da "Risorse di rete" - "Tutta la rete" - "Rete di Microsoft Windows" - "Gruppo di lavoro", di togliermi dalle scatole "Notebook secondo".
Sarò stato chiaro? [?]
Boh, ne dubito, ma confido in voi guru informatici....
GRAZIE!!!!!!
Ultima modifica di lellob il lun lug 25, 2005 10:01 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
lellob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 331
Iscritto il: mar ott 14, 2003 6:55 am
Località: Provincia di Lecco

Messaggioda liverani_99 » lun lug 25, 2005 9:52 am

Dunque, per il primo problema prova a condividere la cartella x:\Documents and Settings\Nome utente, dopo dovresti accedere tranquillamente. Per il secondo problema prova a cambiare il nome della rete, inventandone uno tu al posto dei soliti workgroup & co.
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Messaggioda lellob » lun lug 25, 2005 10:10 am

liverani_99 ha scritto:Dunque, per il primo problema prova a condividere la cartella x:\Documents and Settings\Nome utente, dopo dovresti accedere tranquillamente.

Già provato: in \Documents and Settings\ ho tre nomi sottodirectory di tre utenti diversi e riesco a condividere solo uno dei tre (sia a livello di directory che di singola sottodirectory). Per gli altri due, una volta condivisi, li vedo sotto "Rete di Microsoft Windows", ma non riesco ad accederci ("Impossibile accedere... L'utente non dispone dell'autorizzazione necessaria... Accesso negato")

liverani_99 ha scritto:Per il secondo problema prova a cambiare il nome della rete, inventandone uno tu al posto dei soliti workgroup & co.

Scusami, questa non l'ho capita... Io mi ritrovo sul notebook "Risorse di rete" - "Tutta la rete" - "Rete di Microsoft Windows" - "Casa..." (il Gruppo di lavoro) - e poi tre sottodirectory: "Principale" (il PC) - "Notebook" - "Notebook 2" (quello che vorrei eliminare). Cliccandoci con il tasto dx del mouse, mi dice "Proprietà - Impossibile trovare il server Notebook 2". Cosa intendi a questo punto per 'prova a cambiare il nome della rete'?

Grazie
Avatar utente
lellob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 331
Iscritto il: mar ott 14, 2003 6:55 am
Località: Provincia di Lecco


Messaggioda liverani_99 » lun lug 25, 2005 10:52 am

Mi sono sbagliato, intendevo il nome del gruppo di lavoro. Hai usato la procedura automatica di windows per creare la rete? Che opzione hai usato?
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Messaggioda lellob » lun lug 25, 2005 11:08 am

liverani_99 ha scritto:Hai usato la procedura automatica di windows per creare la rete? Che opzione hai usato?


Si, procedura automatica di windows... c'è qualcosa che posso controllare?
Al di là del problema della condivisione delle risorse, non riesco a trovare il modo di eliminare 'sto maledetto "Notebook 2", che sarebbe il primo problema che vorrei risolvere per "ripulire" il gruppo di lavoro...
Avatar utente
lellob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 331
Iscritto il: mar ott 14, 2003 6:55 am
Località: Provincia di Lecco

Messaggioda lellob » lun lug 25, 2005 6:21 pm

Secondo problema risolto: probabilmente teneva in cache nel gruppo di lavoro il nome della seconda configurazione errata. Ora è a posto.
Primo problema ancora aperto: sul PC "Principale" sotto C:\Document and settings ho 5 directory: "All Users", "Default User", "Utente 1", "Utente 2" e "Utente 3". Di "Utente 1" riesco a condividere l'intera directory o le singole sottodirectory, cosa che non mi riesce con "Utente 2" e "Utente 3". Vado su "Proprietà" - "Condivisione" - "Condivisione di rete e protezione" e dò "Condividi la cartella in rete". A questo punto dal Notebook vedo la cartella condivisa ma non ci riesco ad accedere, in quanto mi dà il solito messaggio "Impossibile accedere a \\Principale\Documenti. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa direte... Accesso negato".
Mi potete suggerire qualche verifica da fare? o altri metodi per condividere le cartelle dal Notebook...
GRAZIE 1000!
Avatar utente
lellob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 331
Iscritto il: mar ott 14, 2003 6:55 am
Località: Provincia di Lecco


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising