Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Cambio dissipatore

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Cambio dissipatore

Messaggioda Diablo » dom lug 24, 2005 6:12 pm

Salve a tutti vorrei sapere le giuste procedure per non danneggiare niente durante il cambio di un dissipatore, non che lo voglia fare ma non si sa mai [8D]
Diablo
Avatar utente
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: dom lug 20, 2003 7:43 pm
Località: Roma

Messaggioda crazy.cat » dom lug 24, 2005 6:37 pm

Il dissipatore è aggianciato allo zoccolo del processore tramite un fermo a volte due metallici.
Di solito una delle due parti è piegabile/sganciabile in maniera semplice, a volte devi aiutarti con un cacciavite per forzarne l'inserimento nei fermi sullo zoccolo.
Sganciato questo fermo, togli il vecchio dissipatore, pulisci bene la superfice del processore con uno straccio e una soluzione a base di alcol, una volta pulito metti la pasta nuova per far meglio contatto frà le due superfici e rimetti giù il dissipatore.
Ricordarsi di riattaccare l'alimentazione della ventola e il gioco è fatto.

Parte più difficile è se devi aiutarti con un cacciavite, perché magari il processore è vecchio è il dissipatore non riesci a sganciare il fermo.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Diablo » dom lug 24, 2005 8:10 pm

crazy.cat ha scritto:Di solito una delle due parti è piegabile/sganciabile in maniera semplice, a volte devi aiutarti con un cacciavite per forzarne l'inserimento nei fermi sullo zoccolo.
togli il vecchio dissipatore, pulisci bene la superfice del processore con uno straccio e una soluzione a base di alcol, una volta pulito metti la pasta nuova per far meglio contatto frà le due superfici e rimetti giù il dissipatore.

grazie molte crazy. Riguardo a questi procedimenti c'è qualche rischio di danneggiamento da parte di mani inesperte? O basta un po' di cautela?
Diablo
Avatar utente
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: dom lug 20, 2003 7:43 pm
Località: Roma


Messaggioda menauz84 » dom lug 24, 2005 10:46 pm

...scusa se mi intrometto...


ovviamente se devi aiutarti con un cacciavite devi stare particolarmente attento (se il cacc scappa via dalla staffetta del dissi puoi fare danno! [:I] )


per il resto ricorda che la pasta sul procio non deve essere ne troppa, ne troppo poca... ne basta un sottile strato sulla parte di contatto col dissi


hai già idea di cosa montare?

personalmente ho mollato il dissi di fabbrica dell' AthlonXP (1a vera ciofeca)
ho messo su un bel dissi in lega di rame della glacialtech (modello silent breeze) ---> risultato: silenziosissimo e temp max 53°C sotto stress!!!


buon divertimento
Avatar utente
menauz84
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 187
Iscritto il: sab lug 02, 2005 2:30 pm
Località: Sicilia

Messaggioda crazy.cat » lun lug 25, 2005 7:12 am

Diablo ha scritto:O basta un po' di cautela?

Cautela sempre e comunque.
Gli ultimi dissipatori sono sganciabili, di solito, senza tanti problemi, quando ne devo togliere uno di quelli vecchio tipo, l'attimino di brivido viene sempre.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Diablo » lun lug 25, 2005 10:47 am

ok da quello che mi avete detto la cosa è abbastanza semplice voglio dire la procedura di smontaggio è quasi "obbligata", attualmente ho il dissi intel sul mio prescott 2.8 e si sa che i prescott scaldano [:p] [cry+]
Diablo
Avatar utente
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: dom lug 20, 2003 7:43 pm
Località: Roma


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising