Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Help per configuarazione di rete/condivisione internet...

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Help per configuarazione di rete/condivisione internet...

Messaggioda Shagrath » mer lug 20, 2005 1:19 pm

Ciao a tutti, sto configuarando una rete tra il mio portatile (XP pro) ed il mio computer fisso (XP pro).
Inizialmente avevo configurato solo la condivisione di files con IP manuale e n c'erano problemi.
Ora avrei bisogno di fornire un gateway per l'accesso ad internet al portatile.
Ecco la mia configuarzione:

Computer fisso (server):

S.O. : WinXP pro
connessione internet: ADSL alice con modem collegato al pc via scheda di rete (LAN 1)
connessione di rete: su LAN 2

Portatile (client):

S.O. : WinXP pro
connessione di rete LAN verso LAN 2 su fisso

Ho letto l'articolo a riguardo, ho eseguito tutte le operazioni, ma ora non funziona nemmeno la condivisione.

-Se ho due schede di rete, devo condividere la connessione su quella collegata al modem adsl o quella verso il computer portatile?
-Dovrei creare un bridge tra le due schede di rete sul pc server?
-Norton antivirus 2005 (installato su entrambi i pc) può dare problemi?

Grazie in anticipo per l'aiuto!!!
Avatar utente
Shagrath
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 261
Iscritto il: mar mar 29, 2005 8:54 pm

Messaggioda liverani_99 » mer lug 20, 2005 2:30 pm

Io, quando non avevo ancora il router avevo creato una rete tra due computer: uno con funzione server [WinXP H.E. SP2] e un computer portatile come client, anche lui con WinXP H.E. Avevo condiviso la connessione internet tramite la procedua guidata e avevo impostato che il computer portatile ricevesse automaticamente l'indirizzo ip dal computer fisso. Che cavo utilizzi per collegarli? I due pc hanno il Service Pack 2 installato? Norton sarebbe solo antivirus o anche internet security? Se posso darti un consiglio, io installerei Antivir e Sygate Personal Firewall che sono due ottimi prodotti gratuiti che funzionano molto meglio di norton e allegeriscono il computer. Norton non trova mai nulla!
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Messaggioda Shagrath » mer lug 20, 2005 3:20 pm

Ciao, ho provato a rifare la procedura guidata, ma nulla, nonostante ora abbia l'sp2 su entrambi i pc...
Non vedono le risorse condivise e nemmeno c'è la condivisione della connessione.

Data la mia configurazione quale procedura manuale devo eseguire?
Avatar utente
Shagrath
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 261
Iscritto il: mar mar 29, 2005 8:54 pm


Messaggioda liverani_99 » mer lug 20, 2005 3:30 pm

Prova a fare il ping. Da prompt dei comandi digita ping xxx.xxx.xxx.xxx dove le x indicano l'indirizzo ip del tuo computer
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Messaggioda Shagrath » mer lug 20, 2005 4:28 pm

Se imposto manualmente gli indirizzi IP, i computer condividono i files tranquillamente, il comando ping funziona alla perfezione (uso un cavo crossato di rete)...quello che mi serve di capire, è come impostare i due pc per far si che condividano la connessione...

...Come gateway sul portatile, devo mettere l'ip della scheda di rete che uso per la connessione alla linea adsl (lan 1) oppure devo mettere quello della scheda che uso per la rete (lan 2)?

...Che DNS devo mettere?
impostando come DNS l'ip di una delle due schede di rete del pc server non riesce ad accedere ad internet, io penso che il fulcro del problema sia questo...

...Nelle proprietà avanzate della connessione internet (Alice ADSL) ho attivato questi servizi:
DHCP(67)
DHCP(68)
DNS
UPnP(UDP)
UPnP(TCP)
è corretto?

Vi prego, datemi una mano, n so più dove sbattere la testa [cry+]

Grazie...
Avatar utente
Shagrath
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 261
Iscritto il: mar mar 29, 2005 8:54 pm

Messaggioda liverani_99 » mer lug 20, 2005 4:44 pm

Prova a fare così:
1) chiudi eventuali firewall, anche quello di windows;
2) assegna al computer server l'indirizzo IP 192.168.0.1 con subnet
mask 255.255.255.0
3) sul computer server da risorse di rete -> visualizza connessioni di
rete clicca con il destro sulla connessione dell'ADSL e
seleziona proprietà. Dal Tab avanzate seleziona consenti ad altri
utenti in rete di collegarsi tramite la connessione di questop
computer e premi ok
4) imposta il computer client senza indirizzo IP, selezionando la voce
"ottieni automaticamente un indirizzo IP"
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Messaggioda Shagrath » mer lug 20, 2005 4:47 pm

PROBLEMA RISOLTO!!! [applauso]

Ecco, è bastato cambiare gli IP...
prima usavo IP del tipo 192.168.1.etc
ora uso IP del tipo 192.168.0.etc... e tutto funziona!

è bastato mettere come indirizzo Gateway quello della scheda di rete che fornisce la connessione di rete e come DNS lo stesso indirizzo...ora la connessione funziona anche dal portatile!

Ciao a tutti e grazie! [8D]
C'è sempre una soluzione...
Avatar utente
Shagrath
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 261
Iscritto il: mar mar 29, 2005 8:54 pm


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising