Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

copyright sul web

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

copyright sul web

Messaggioda yeah782000 » lun lug 18, 2005 4:05 pm

se copio fotografie e testo da alcuni libri per creare un sito web NON rispetto le leggi sul copyright ? [cry]
Non abbiate paura di accogliere Gesù nella vostra vita (Karol Wojtyla)
Avatar utente
yeah782000
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun apr 19, 2004 10:06 am

Re: copyright sul web

Messaggioda M@ttia » lun lug 18, 2005 4:22 pm

yeah782000 ha scritto:se copio fotografie e testo da alcuni libri per creare un sito web NON rispetto le leggi sul copyright ? [cry]
Penso che se riporti la fonte non ci siano problemi (immagini tratte da: Libro.....) [^]
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: copyright sul web

Messaggioda yeah782000 » lun lug 18, 2005 4:24 pm

M@ttia ha scritto:
yeah782000 ha scritto:se copio fotografie e testo da alcuni libri per creare un sito web NON rispetto le leggi sul copyright ? [cry]
Penso che se riporti la fonte non ci siano problemi (immagini tratte da: Libro.....) [^]


Dici ? Ho visto ora che in prima pagina c'e scritto esplicitamente:"

Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo libro puo' essere riprodotta, memorizzata o trasmessa in alcuna forma e con alcun mezzo elettronico, meccanico, in fotocopia, in disco senza autorizzazione scritta degli editori" [cry]
Non abbiate paura di accogliere Gesù nella vostra vita (Karol Wojtyla)
Avatar utente
yeah782000
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun apr 19, 2004 10:06 am


Re: copyright sul web

Messaggioda sonep » lun lug 18, 2005 4:51 pm

yeah782000 ha scritto:Dici ? Ho visto ora che in prima pagina c'e scritto esplicitamente:"

Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo libro puo' essere riprodotta, memorizzata o trasmessa in alcuna forma e con alcun mezzo elettronico, meccanico, in fotocopia, in disco senza autorizzazione scritta degli editori" [cry]

chi ha realizzato l'opera ha il diritto esclusivo di utilizzazione economica della stessa in ogni forma e modo originale o derivato; tuttavia l'art.70 della legge del 22 aprile 1941 n°633 dice: "il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera per scopi di critica discussione ed anche di insegnamento, sono liberi nei limiti giustificati da tali finalità e purche non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera"!
cosa vuol dire?! se nel realizzare pagine web tu inserisci a scopo di critica o informazione culturale parti di opere(non intere) citazioni facendo un chiaro riferimento alle fonti(quindi nome dell'autore e da dove le hai prese) stai tranquillo di non incorrere in problemi di copyright; secondo la legge, infatti, l'autore non può che acquisire notorietà da questo tipo di utilizzo della sua opera.......se l'autore è permaloso, potrà comunque lamentarsi davanti un giudice, però dovrà dimostrare che dal tuo utilizzo dell'opera ha ricevuto dei danni e che questi sono stati causati dal superamento dei limiti di tolleranza previsti dall'art.70!

p.s. l'ho portato all'esame. [8D] ....se vuoi posso chiarirti ancora meglio le idee [afro] [afro]

[:-D] [:-D]
People are strange when you're a stranger
Faces look ugly when you're alone
Women seem wicked when you're unwanted
Avatar utente
sonep
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom mag 11, 2003 5:18 pm
Località: Basilicata

Messaggioda Diablo » lun lug 18, 2005 6:39 pm

si confermo tutto io mi son documentato per poter fare una specie di cover di una canzone!
Diablo
Avatar utente
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: dom lug 20, 2003 7:43 pm
Località: Roma

Messaggioda yeah782000 » mar ago 16, 2005 2:43 pm

Allora ragazzi...riprendo queso post per chiedervi questo ..

Se su un sito Web non e' presente da NESSUNA parte il logo Copright e da NESSUNA parte si citano diritti d'autore io posso utilizzare qualsiasi cosa presente su quel sito ?

Vi faccio un esempio ... Andate sul sito di Radio Maria .. Come vedete nn c'e' nessun copright

Io posso scaricare (tramite software di recorder streaming) quei brani e metterli su un mio sito secondo voi ?
In fondo gli faccio pubblicita' no ?
Non abbiate paura di accogliere Gesù nella vostra vita (Karol Wojtyla)
Avatar utente
yeah782000
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun apr 19, 2004 10:06 am

Messaggioda Monkey13 » mar ago 16, 2005 3:40 pm

yeah782000 ha scritto:Allora ragazzi...riprendo queso post per chiedervi questo ..

Se su un sito Web non e' presente da NESSUNA parte il logo Copright e da NESSUNA parte si citano diritti d'autore io posso utilizzare qualsiasi cosa presente su quel sito ?

Vi faccio un esempio ... Andate sul sito di Radio Maria .. Come vedete nn c'e' nessun copright

Io posso scaricare (tramite software di recorder streaming) quei brani e metterli su un mio sito secondo voi ?
In fondo gli faccio pubblicita' no ?


basta solo il nome di colui che ha creato il documento.. se vuoi usufruire dei documenti altrui, deve essere espresso il consenso da colui che ha avuto l'"invenzione" nn so se sono stato kiaro
"La civiltà ebbe inizio quando per la prima volta l'uomo scavò la terra e vi gettò un seme." Kahlil Gibran
Avatar utente
Monkey13
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 545
Iscritto il: gio giu 23, 2005 8:35 pm
Località: Padova (Vigodarzere)

Messaggioda sonep » mer ago 17, 2005 5:07 pm

yeah782000 ha scritto:Se su un sito Web non e' presente da NESSUNA parte il logo Copright e da NESSUNA parte si citano diritti d'autore io posso utilizzare qualsiasi cosa presente su quel sito?

Vi faccio un esempio ... Andate sul sito di Radio Maria .. Come vedete nn c'e' nessun copright

Io posso scaricare (tramite software di recorder streaming) quei brani e metterli su un mio sito secondo voi ?
In fondo gli faccio pubblicita' no ?

il problema è un po' diverso dal precedente....!
comunque....
solo perché non sono presenti logo e la citazione dei diritti non significa che questi non esistano!
i diritti dell'autore sull'opera si vengono a creare nel momento in cui questa viene creata.....non c'è bisogno di nessuna registrazione in nessun albo o registro (anche se questa rende inattaccabile il diritto nato!)!
i file che tu vorresti registrare e riproporre sul tuo sito sono di proprietà di radiomaria dal momento in cui sono stati trasmessi anche se non c'è nessuna logo di copyright o citazione!
è inutile che loro citino le fonti.....i file sono di loro proprietà!
qualche mese fa era stata approvata una legge che imponeva il logo di copyright su TUTTI i dati presenti in un sito(se ricordi ne hanno parlato anche a "le iene") ma questa è stata subito modificata (o abrogata.....non ricordo) perché chiaramente impossibile da applicare(e verificare!)!
in teoria potresti utilizzare i loro file audio(chiaramente devi sempre citarne le fonti e gli autori!!)....in pratica ti conviene chiedere l'autorizzazione tramite un'e-mail (ti conviene farlo perché, se ho ben capito, tu vorresti utilizzare i loro file interamente e non solo piccole parti!)..........magari a info.ita@radiomaria.org!
qui ci sono tutti gli indirizzi utili!
http://www.radiomaria.it/nonsolot/indiriz.htm
People are strange when you're a stranger
Faces look ugly when you're alone
Women seem wicked when you're unwanted
Avatar utente
sonep
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom mag 11, 2003 5:18 pm
Località: Basilicata

Messaggioda Krusty » mer ago 17, 2005 9:41 pm

e invece per quanto riguarda il contrario? visto che mi pare ci sia gente "imparata" in merito.........se io realizzo un sito e ci piazzo il marchietto del copyright? ©

dunque, diciamo che mi sono già documentato abbastanza in merito, ma mai da siti ufficiali di uffici brevetti, SIAE, ecc... (anche perché non ho trovato le pagine che mi interesavano); io so che se realizzo un sito, una grafica, un sw, una foto, ecc....insomma qualcosa da mettere online NON POSSO:
- inserire il simbolino TM (mercato USA)
- o il simbolino ® (mercato EU)
senza prima essere registrato ai relativi uffici brevetti (previo pagamento tasse)

invece POSSO:
- inserire il loghino © anche senza nessuna registrazione ad alcun ufficio in particolare.
Ovviamente in caso di contenzioso, se sono registrato con TM o ® posso dimostrare la proprietà e vincere l'eventuale causa, mentre se sitratta di ©, no!
Diciamo che © serivrebbe solo a disincentivare lo sfruttamento del materiale online ma senza impedirlo.

Giusto?

Spero che le mie info siano corrette però, per maggiore sicurezza chiedo a voi. (magari anche qualche link di avvocati, studi legali, ecc... che mettano a disposizione info in merito - ovviamente gratis e senza Copyright eh eh eh [:p] )
"L’uovo ha una forma perfetta benchè sia fatto col posto dove non batte mai il sole" - Bruno Munari
Avatar utente
Krusty
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 559
Iscritto il: sab lug 02, 2005 3:57 pm

Messaggioda sonep » gio ago 18, 2005 1:27 am

come ho già detto, per essere titolare di un diritto d'autore non serve che tu sia registrato da nessuna parte!
la registrazione (come hai detto) diventa utilissima per dimostrare che sei tu il primo ad aver creato l'opera e che quindi sei tu il legittimo il possessore del diritto d'autore!
il logo ©, alla fine dei conti, è solo un logo a scopo informativo!
se il signor rossi registra una tua opera prima di te, diventa il creatore dell'opera!
People are strange when you're a stranger
Faces look ugly when you're alone
Women seem wicked when you're unwanted
Avatar utente
sonep
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom mag 11, 2003 5:18 pm
Località: Basilicata


Torna a Sviluppo Web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising