Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[generale] kernel panic

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

[generale] kernel panic

Messaggioda sonep » mer lug 13, 2005 7:46 pm

buona sera a tutti, ho un problema(o meglio il computer di un mio amico ha un problema)!!!
il computer in questione è un pentium III 800 mhz 256 di ram, scheda video S3, audio integrata!
il computer non è andato mai bene, da quando lo ha acquistato, e per questo, è stato soggetto a varie formattazioni...passando da windows 98 a xp, millenium e 2000!
ultimamente si avviava solo in modalità provvisoria(windows me) e non sempre, il mio amico ha provato a formattarlo nuovamente, ma questa volta non è arrivato alla fine dell'installazione del sistema operativo(windows2k).....me l'ha portato e, non ostante gli ho detto di non sapere cosa fare, ha detto di provare di tutto!!!
allora ho provato a reinstallare windows 2k (lite), ma arrivato ad un certo punto si è bloccato!!!si è bloccato dopo il primo riavvio(quando fa la configurazione del menù, del pannello di controllo, etc.)!
appare la classica schermata blu con un messaggio che però non è al centro dello schermo, ma comincia dall'angolo altro-sinistro dello schermo!
il messaggio dura qualche decimo di secondo e per questo non sono in grado di leggerlo, dopo di ché lo schermo diventa a righe verticali grigie e blue! anche quando il sistema operativo partiva normalmente(nei tempi d'oro) lo schermo, all'avvio di windows, diventava a righe per qualche secondo!
visto che con windows non è stata cosa(ho riprovato anche ad installare windws xp e me....ma niente) ho detto che magari dove non è arrivato lui poteva arrivarci il pinguino!!
ho tentato di installare la versione 10.0 di mandrake ma non è partito nemmeno il boot...con la 9.2 è partito ma arrivato ad un certo punto da questo errore:

cpu 0: machine check exception: 000000000000000004
bank 2: f600000000140001 at 003446ff003446ff
kernel panic: cpu context corrupt

e rimane il led lampeggiante aspettando un mio input(immagino)!
avete una vaga idea di cosa possa essere???
People are strange when you're a stranger
Faces look ugly when you're alone
Women seem wicked when you're unwanted
Avatar utente
sonep
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom mag 11, 2003 5:18 pm
Località: Basilicata

Messaggioda liverani_99 » mer lug 13, 2005 9:49 pm

Le uniche volte che ho sentito parlare di kernel panic era a causa delle ram bruciate, però non so se sia il tuo caso! [sbigot]
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Messaggioda sonep » mer lug 13, 2005 10:07 pm

liverani_99 ha scritto:Le uniche volte che ho sentito parlare di kernel panic era a causa delle ram bruciate, però non so se sia il tuo caso! [sbigot]

anch'io ho il sospetto che si tratti di questo!!!
magari devo provare a sostituirlo con un banco di ram del mio computer...!
People are strange when you're a stranger
Faces look ugly when you're alone
Women seem wicked when you're unwanted
Avatar utente
sonep
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom mag 11, 2003 5:18 pm
Località: Basilicata


Messaggioda robot » gio lug 14, 2005 12:03 am

oppure le provi sul tuo con un programma che li cucina per bene .
ciao
Avatar utente
robot
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: ven set 17, 2004 10:44 am
Località: italia

Messaggioda sonep » gio lug 14, 2005 1:07 am

robot ha scritto:oppure le provi sul tuo con un programma che li cucina per bene .
ciao

non ho capito.....che intendi per cucina per bene?!
People are strange when you're a stranger
Faces look ugly when you're alone
Women seem wicked when you're unwanted
Avatar utente
sonep
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom mag 11, 2003 5:18 pm
Località: Basilicata

Messaggioda ba_61 » gio lug 14, 2005 1:58 am

sonep ha scritto:
robot ha scritto:oppure le provi sul tuo con un programma che li cucina per bene .
ciao

non ho capito.....che intendi per cucina per bene?!
Con un programma che necessita un uso esasperato della RAM (penso). Magari un processo di masterizzazione.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda crazy.cat » gio lug 14, 2005 6:43 am

Oppure lanci il test dos delle ram, le stressi con alcuni cicli di test e vedi cosa dice.
http://www.memtest.org/
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda incazzato » gio lug 14, 2005 9:40 am

sonep ha scritto:
liverani_99 ha scritto:Le uniche volte che ho sentito parlare di kernel panic era a causa delle ram bruciate, però non so se sia il tuo caso! [sbigot]

anch'io ho il sospetto che si tratti di questo!!!
magari devo provare a sostituirlo con un banco di ram del mio computer...!



ram al 100% delle probabilità?? alti lumi nel riparare il pc mi hanno detto che loro per prima cosa fanno l'intallazione di xp e se tuto va a buon fine vuol dire che il pc non ha problemi di hardware.....
vi do un esempio......le usb 3 e 4 della cheda madre, generamlmente quelle che vanno attaccato con la prolunga la case (di fronte) erano messe male ed invertite nel modo + strano(colpa mia) bhe xp non completava l'intallazione e partiva schermate per millesi di secondo poi il riavvio forzato....
quindi mi hanno consigliato di intallare il S.o. con le cose basi.....hd, cd, floppy se serve, scheda video, ram. per la ram....nota dolente meglio averne due da 256 che una da 512.....sempre......xchè come in questo tuo caso ne hai sempre una funzionante e quindi il pc è utilizzabile.......
po controllare le impostazioni del bios......
See You by incazzato (exincazzatonero)
pubblicità: www.affarinostri.it
Avatar utente
incazzato
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 662
Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:33 am
Località: Vittorio Veneto (TREVISO)

Messaggioda sonep » gio lug 14, 2005 11:03 am

crazy.cat ha scritto:Oppure lanci il test dos delle ram, le stressi con alcuni cicli di test e vedi cosa dice.
http://www.memtest.org/

ma il computer in questione ha un solo banco da 256.....ce ne devo montare un altro da 256!!!vabbè....comunque grazie a tutti per le risposte....vi faccio sapere com'è andata!
People are strange when you're a stranger
Faces look ugly when you're alone
Women seem wicked when you're unwanted
Avatar utente
sonep
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom mag 11, 2003 5:18 pm
Località: Basilicata

Messaggioda sonep » gio lug 14, 2005 1:22 pm

ho detto che vi avrei fatto sapere e infatti vi faccio sapere che è andata male!!!!
allora, ho staccato un banco da 256 del mio vecchio pc e l'ho montato su quello del mio amico......
ho provato l'installazione di windwos 2k e dopo il riconoscimento dell'hardware mi da questo errore:

il file INF txtsetup.sif è danneggiato o non è presente.
impossibile continuare l'installaizone.premere un tasto qualsiasi per riavviare

scritta bianca su schermata blu!
ho provato quindi ad installare xp ma si blocca in punti diversi(comunque non comincia mai il trasferimento dei file!)
ho provato con millenium....fà lo scandisk, mi dice che ci sono presenti dei file sull'hard disk e me li fa eliminare, poi corregge la tabella di allocazione file(non ricordo se si chiama proprio così...!) e quando dovrebbe partire la copia dei file si riavvia il computer....quando si riavvia il computer ci sono due possibilità: avvio da cd rom(l'ho provato cadendo in un circolo vizioso di scandisk e riavvii) o da disco rigido(qui mi dice che il disco non è un disco di avvio. si prega di sostituire il disco)
aiuto!!
People are strange when you're a stranger
Faces look ugly when you're alone
Women seem wicked when you're unwanted
Avatar utente
sonep
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom mag 11, 2003 5:18 pm
Località: Basilicata

Messaggioda Xerex » gio lug 14, 2005 8:04 pm

Hai la ragionevole certezza che quel disco col SO non abbia problemi?
questa certezza ti viene dall'averlo installato su una macchina correttamente...
Fare la grigliata, è sempre una figata!
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda sonep » gio lug 14, 2005 8:09 pm

Xerex ha scritto:Hai la ragionevole certezza che quel disco col SO non abbia problemi?
questa certezza ti viene dall'averlo installato su una macchina correttamente...

si...è il disco che uso io!!!
comunque ora mi vedete??? sono in rete con il famigerato computer!!!!!(gli ho installato il mio medem adsl!)
il problema immagino sia l'hard disk.....ho provato a metterci un banco di ram del mio vecchio pc ma niente!!!(mi sa che già lo scritto!) poi mi sono ricordato che quel "kernel panic" l'avevo già trovato ad un computer prima di cambiargli l'hard disk!
ora gli ho montato un hd di un po' vecchiotto(4 gb....solo questo c'avevo, era del mio povero pentium II!!!) e funziona......devo solo trovare i driver del modem e della scheda audio!
grazie a tutti!

p.s. il vecchio hard disk devo solo buttarlo...vero???c'è qualche modo per tentare l'intentabile?!
ciao
People are strange when you're a stranger
Faces look ugly when you're alone
Women seem wicked when you're unwanted
Avatar utente
sonep
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom mag 11, 2003 5:18 pm
Località: Basilicata

Messaggioda robot » ven lug 15, 2005 11:45 am

non ho capito.....che intendi per cucina per bene?!

esatamente un programma che fa il test .
ciao
Avatar utente
robot
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: ven set 17, 2004 10:44 am
Località: italia

Messaggioda crazy.cat » ven lug 15, 2005 11:48 am

sonep ha scritto:p.s. il vecchio hard disk devo solo buttarlo...vero???c'è qualche modo per tentare l'intentabile?!


Formattazione a basso livello e poi tenti la reinstallazione.
Qui trovi tutti i sw per la formattazione a basso livello
http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.p ... 329#125329
scegli quello della marca del tuo hd.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising