Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

principi per chiudere thread

Suggerimenti, commenti, segnalazione errori, critiche, lodi e quant'altro riguardi strettamente MegaLab.it e i suoi contenuti.

principi per chiudere thread

Messaggioda sonep » mar lug 12, 2005 7:40 pm

buona sera a tutti, apro dicendo che forse il titolo non rende bene l'idea...quindi spiego subito....!
penso che partecipare ad un forum sia una cosa molto bella...non solo partecipando ad una discussione tecnica, ma anche di cultura generale che può riguardare la guerra o le moto o qualsiasi cosa; un forum ci dà la possibilità di creare una cyber-comunità comunicando i nostri pensieri, qualunque essi siano.....
ora, è chiaro che non si possa concedere la piena libertà di postare qua e la a nostro piacimento senza che il messaggio inviato non abbia un minimo di attinenza all'argomento, ma come decidere quando si esce dal topic parlando delle stesse cose???
se in un topic che ha per titolo "problemi configurazione modem" due utenti, pinco e pallino, si mettono a parlare del motomondiale è chiaro che si deve bannarli o chiudere la discussione......ma in base a quali criteri valutate se una discussione cade in off topic sull'argomento?
personalmente non mi è andata giù questa chiusura!
capisco che il buon entrophear abbia fatto il suo dovere, ma non mi è mai piaciuto che mi azzittissero!
non è una cosa personale, ma dire "ora non devi parlare" non me lo faccio dire da nessuno!
come ho già detto, lasciare piena libertà non è possibile, gli uomini non sono in grado di gestirla, ma non mi sono mai piaciute i regimi!
ripeto, non è una critica ad entro, vorrei solo che ci fossero dati dei criteri in modo da poterci meritare il silenzio forzato! su questo forum ci sono certe regole?! so che se ci vogio andare devo rispettarle, altrimenti me ne vado da qualche altra parte!
nel caso specifico sopra citato, si discuteva di un argomento che centrava in pieno con il titolo del topic (secondo il mio punto di vista), ma l'hanno chiuso, probabilmente perché chi l'ha fatto riteneva inadeguata la discussione(questo è normale.....non possiamo tutti vedere le cose da uno stesso punto)!!!
quindi vi chiedo di stilare un elenco di regole in modo da poterle rispettare o meno ma in piena coscenza di quello che si stà facendo!
People are strange when you're a stranger
Faces look ugly when you're alone
Women seem wicked when you're unwanted
Avatar utente
sonep
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom mag 11, 2003 5:18 pm
Località: Basilicata

Messaggioda Rancid » mar lug 12, 2005 7:53 pm

Solitamente si va a buon senso, nei settori informatici i motivi più comuni sono la presenza di doppi post, una domanda già posta, richiesti contro-regolamento, etc. etc.

Nella sezione off-topic normalmente una discussione si chiude quando "degenera" come nel caso particolare che hai sopracitato. Normalmente tra moderatori ci si consulta prima di prendere la decisione di chiudere una discussione, a meno di casi plateali come ad esempio richieste di software pirata e simili.
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda thomas » mar lug 12, 2005 8:09 pm

Tra l'altro quando ti sei iscritto, avresti dovuto accettare un regolamento (che al momento non è visibile per motivi tecnici).

Nella discussione incriminata, credo che una cospiqua parte della "colpa" sia mia: ritengo che in taluni casi, le parole, qualunque esse siano, possano essere fuori luogo, ho cercato in un primo momento di invitare le persone che partecipavano a quella discussione di portare rispetto...
Intuoendo poi che la voglia di discure di altri, era totalmente differente dalla mia, ho creato una discussione più "larga" che potesse contenere pareri e pensieri che scaturivano dall'evento di Londra ma che poco avevano a che vedere con quell'argomento in particolare.... cose "normali" che purtroppo stanno capitando sempre più spesso in questo periodo e per le quali ognuno ha una propria idea.... ho quindi invitato chi volesse continuare a discutere di quelle cose (che inevitabilmente avrebbero ben presto "abbandonato" Londra, magari sminuendo l'evento stesso) a cambiare discussione... dapprima con caratteri normali, poi più grandi, poi in grassetto ed infine in rosso... aggiungendo poi un messaggio descrittorio per motivare la mia scelta di aprire l'altro topic.....

Qui mi fermo. [:-D]
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma


Messaggioda Diablo » mar lug 12, 2005 8:53 pm

anch'io una volta ho subito un'offesa e infatti me ne sono andato via. Poi mi son domandato se non fosse stato giusto continuare ad esprimere le mie opinioni a costo di essere provocato così eccomi qua. [cry]

Dimeticavo:

alla fine ho capito che fosse anche colpa mia diciamo 50 e 50
Diablo
Avatar utente
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: dom lug 20, 2003 7:43 pm
Località: Roma

Messaggioda thomas » mar lug 12, 2005 9:14 pm

Diablo ha scritto:alla fine ho capito che fosse anche colpa mia diciamo 50 e 50

Citando il mio personaggio televisivo preferito, Michael Kyle
Ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
No!

Immagine
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda ba_61 » mer lug 13, 2005 1:55 am

Non ho partecipato, altrimenti sarebbe stato subito chiuso per colpa mia. Mi sono appunto astenuto [devil]
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: principi per chiudere thread

Messaggioda EntropheaR » mer lug 13, 2005 2:29 am

Riguardo alla questione principale Rancid e fromtheflames hanno riassunto benissimo quello che ti avrei detto io.

Manca però un punto che vorrei fosse sempre chiaro a tutti: non volermene, ma se ogni moderatore dovesse spiegare pubblicamente ogni volta ad ogni utente perché chiude una discussione e, se ogni utente potesse dire la sua su ogni chiusura ... è facile immaginare la quantità di tempo che si perderebbe inutilmente.

Questo è il motivo per cui sono anni che chiedo di fare le contestazioni in sede privata (ci sono i messaggi privati appositamente per questo). Vi garantisco che vi sarà sempre data una risposta esauriente.[^]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda sonep » mer lug 13, 2005 10:11 am

Diablo ha scritto:anch'io una volta ho subito un'offesa ....

calma, calma, io non ho subito nessun'offesa!
da persona intelligente(quale sono [:-D] ) capisco perfettamente che entrophear(come ho già detto) ha dei criteri di valutazione diversi dai miei, e quindi può decidere di chiudere una discussione quando io non l'avrei fatto!!! il mondo è bello perché è vario!
People are strange when you're a stranger
Faces look ugly when you're alone
Women seem wicked when you're unwanted
Avatar utente
sonep
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom mag 11, 2003 5:18 pm
Località: Basilicata

Re: principi per chiudere thread

Messaggioda sonep » mer lug 13, 2005 10:22 am

EntropheaR ha scritto:non volermene, ma se ogni moderatore dovesse spiegare pubblicamente ogni volta ad ogni utente perché chiude una discussione e, se ogni utente potesse dire la sua su ogni chiusura ... è facile immaginare la quantità di tempo che si perderebbe inutilmente.

non volermente, ma non credo di averti chiesto una spiegazione.....la spiegazione credo di essermela data da solo nel primo post:
sonep ha scritto:nel caso specifico sopra citato, si discuteva di un argomento che centrava in pieno con il titolo del topic (secondo il mio punto di vista), ma l'hanno chiuso, probabilmente perché chi l'ha fatto riteneva inadeguata la discussione(questo è normale.....non possiamo tutti vedere le cose da uno stesso punto)!!!

forse non mi sono spiegato bene ma la mia richiesta era questa:
sonep ha scritto:quindi vi chiedo di stilare un elenco di regole in modo da poterle rispettare o meno ma in piena coscenza di quello che si stà facendo!
People are strange when you're a stranger
Faces look ugly when you're alone
Women seem wicked when you're unwanted
Avatar utente
sonep
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom mag 11, 2003 5:18 pm
Località: Basilicata

Messaggioda sonep » mer lug 13, 2005 10:30 am

Rancid ha scritto:Nella sezione off-topic normalmente una discussione si chiude quando "degenera" come nel caso particolare che hai sopracitato. Normalmente tra moderatori ci si consulta prima di prendere la decisione di chiudere una discussione, a meno di casi plateali come ad esempio richieste di software pirata e simili.

ecco...è proprio questo il punto, per qualcuno degenera.....per altri no!
ricordo che from aveva creato un nuovo argomento già dopo le prime battute della discussione.....vince, invece, era d'accordo a proseguire li....!
ora mi permetterete di dire che la chiusura di una discussione è una decione decisamente opinabile e non sempre condivisa da tutti, è per questo che vorrei ci fosse un regolamento(mi rendo conto che la cosa è difficile da fare) ma che chiarisca più o meno l'idea...!
che ne sò, ci potrebbe essere scritto una cosa tipo:
"è a norma, in un argomento, attenersi prettamente alle specifiche di esso, evitando di discutere di qualsiasi altra cosa, anche se strettamente collegata"

o cose simili!
così io so che se parlo di come si fa il timballo in una discussione sulle patate, rischio di essere bannato!
People are strange when you're a stranger
Faces look ugly when you're alone
Women seem wicked when you're unwanted
Avatar utente
sonep
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom mag 11, 2003 5:18 pm
Località: Basilicata

Messaggioda sonep » mer lug 13, 2005 10:35 am

fromtheflames ha scritto:Tra l'altro quando ti sei iscritto, avresti dovuto accettare un regolamento (che al momento non è visibile per motivi tecnici).

non vorrei fare il rompiXXXXX (anche se mi rendo conto che sono entrato in pieno nel ruolo), ma, legalmente, io con MegaLab.it non ho accettato nessun contratto....non mi è stato proposto!
comunque.....se conosci il regolamento, citami la parte che interessa....come spesso accade, non l'ho letto con particolare attenzione ma penso si parli solo del trattamento dei dati e del modo di comportarsi sul sito, col sito e sul forum!non penso parli delle specifiche riguardo a come scrivere!
People are strange when you're a stranger
Faces look ugly when you're alone
Women seem wicked when you're unwanted
Avatar utente
sonep
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom mag 11, 2003 5:18 pm
Località: Basilicata

Messaggioda incazzato » mer lug 13, 2005 11:03 am

raga ho provato a leggere di nuovo tutto il post relativo alle bombe a londra......bhe.....non ce l'ho fatta ad arrivare alla fine.....
dopo un po non capivo + di cosa si stesse parlando.....

oltre ad essere andati (idem io) ot....parlando di saddam/g8/ceceni/americani/11-9.
vi domando se era il caso di fermarsi prima.......
Dato che, ora capite perché sono sempre on-line, la mia ditta permette di vedere solo questo sito.....avrei voluto aver informazioni da parte vostra....riguardante lo svolgersi dei fatti dato che vedo solo questo sito e se provo ad uscire ho il blocco del proxi......in più dopo che ho letto il primo post riguardo alle bombe.....in ufficio tutti si sono collegati a megaforum per seguire le vostre info......
See You by incazzato (exincazzatonero)
pubblicità: www.affarinostri.it
Avatar utente
incazzato
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 662
Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:33 am
Località: Vittorio Veneto (TREVISO)

Messaggioda thomas » mer lug 13, 2005 11:18 am

sonep ha scritto:
fromtheflames ha scritto:Tra l'altro quando ti sei iscritto, avresti dovuto accettare un regolamento (che al momento non è visibile per motivi tecnici).

non vorrei fare il rompiXXXXX (anche se mi rendo conto che sono entrato in pieno nel ruolo), ma, legalmente, io con MegaLab.it non ho accettato nessun contratto....non mi è stato proposto!
comunque.....se conosci il regolamento, citami la parte che interessa....come spesso accade, non l'ho letto con particolare attenzione ma penso si parli solo del trattamento dei dati e del modo di comportarsi sul sito, col sito e sul forum!non penso parli delle specifiche riguardo a come scrivere!


Non ho detto che il regolamente è un contratto legale!!!
Di solito quando si entra a far parte di un gruppo di persone, ci sono delle regole da rispettare... legalmente non posso incarcerarti se non le rispetti, ma (dato il regolamento) posso agire in maniera conforme ad esso: quindi se nel regolamento c'è scritto che se "smadonni" ti banno, allorchè del tuo "smadonnamento" io posso prendere in considerazione l'azione di allontanarti dal gruppo.
Se poi ci vuoi tornare, crei un altro utente e ti riunisci al gruppo (sempre rispettando il regolamento).
Se smadonni di nuovo, ne facciamo una questione personale e vengo a casa tua e ti faccio vedere come smadonno io!!! (scherzo ovviamente).

Questione regolamento
Ammetto di non avere una gran memoria, quindi prima di spararti una fesseria, aspetto che chi di dovere ripubblichi il regolamento.
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda sonep » mer lug 13, 2005 12:03 pm

fromtheflames ha scritto:Non ho detto che il regolamente è un contratto legale!!!

beh....te lo dico io!!!
anche se molto sottovalutato, quel contratto ha una valenza legale....!
comunque io mi riferivo al fatto che quando si è cambiati da zane e zane a MegaLab....ai vecchi utenti non è stato imposto nessun regolamento.....questo non vuol dire che non voglia rispettarlo....ma di fatto, l'unico regolamento che ho accettato è stato quello di zzn!!!
People are strange when you're a stranger
Faces look ugly when you're alone
Women seem wicked when you're unwanted
Avatar utente
sonep
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom mag 11, 2003 5:18 pm
Località: Basilicata

Messaggioda thomas » mer lug 13, 2005 12:34 pm

sonep ha scritto:
fromtheflames ha scritto:Non ho detto che il regolamente è un contratto legale!!!

beh....te lo dico io!!!
anche se molto sottovalutato, quel contratto ha una valenza legale....!
comunque io mi riferivo al fatto che quando si è cambiati da zane e zane a MegaLab....ai vecchi utenti non è stato imposto nessun regolamento.....questo non vuol dire che non voglia rispettarlo....ma di fatto, l'unico regolamento che ho accettato è stato quello di zzn!!!

Non credo ci siano stati grossi cambiamenti da quello di zzn...
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda sonep » mer lug 13, 2005 1:04 pm

forse non mi sono spiegato:
io non ho accettato nessun regolamento per partecipare al megaforum....di conseguenza non devo rispettarne nessuno!!!
ho accettato un regolamento per zanezane ma non per megaforum, dovevo rispettare quello di zanezane ma questo non devo rispettarlo perché non l'ho accettato!!!
p.s. ci tengo a precisare che non è un mio pensiero e che io non lo condivido...però è la realtà!!!
People are strange when you're a stranger
Faces look ugly when you're alone
Women seem wicked when you're unwanted
Avatar utente
sonep
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom mag 11, 2003 5:18 pm
Località: Basilicata

Messaggioda sonep » mer lug 13, 2005 1:05 pm

fromtheflames ha scritto:
sonep ha scritto:
fromtheflames ha scritto:Non ho detto che il regolamente è un contratto legale!!!

beh....te lo dico io!!!
anche se molto sottovalutato, quel contratto ha una valenza legale....!
comunque io mi riferivo al fatto che quando si è cambiati da zane e zane a MegaLab....ai vecchi utenti non è stato imposto nessun regolamento.....questo non vuol dire che non voglia rispettarlo....ma di fatto, l'unico regolamento che ho accettato è stato quello di zzn!!!

Non credo ci siano stati grossi cambiamenti da quello di zzn...


ecco la dimostrazione di ciò che dicevo......con questo messaggio tu sei uscito fuori dall'argomento....quindi dovreste decidere di chiudere anche questa discussione!
comunque....io ho semplicemente dato un consiglio.....se volete potete prenderlo in considerazione!
People are strange when you're a stranger
Faces look ugly when you're alone
Women seem wicked when you're unwanted
Avatar utente
sonep
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom mag 11, 2003 5:18 pm
Località: Basilicata

Messaggioda Diablo » mer lug 13, 2005 1:23 pm

mazza la cosa è più problematica di quanto pensassi. [:-D]
Anche perché hanno ragione entrambe le parti [fischio]

Azz un altro OT chiudere il topic [banned?]
Diablo
Avatar utente
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: dom lug 20, 2003 7:43 pm
Località: Roma

Messaggioda Vince » mer lug 13, 2005 1:55 pm

ehm ehm..ragazzi,la questione è semplice:

i moderatori ci sono per ovvi motivi,e sono scelti apposta per quello..ora il regolamento nn è visibile,e quello è colpa nostra,ma presto ritornerà tale.

per quanto riguarda la chiusura del post da parte di entro è stata sicurmanete dovuta a 2 principali motivi:

1)in effetti nn si capiva piu una mazza,nn c era piu un senso logico e la gente oramai si rispondeva singolarmente (nel senso che uno ce l aveva con tizio,un altro parlava con caio e sempronio insorgeva con picnco pallino).

2)i toni erano effettivamente un po troppo caldi e si stava leggermente scadendo..io per primo mi sono lasciato prendere un po troppo.

detto questo la chiusura ci stava tranquillamente.come sapete meglio di me soprattutto questi tipi di post vanno tenuti controllati e regolamentati,sennò è un attimo farli degenerare..ed anche per questo la loro moderazione è piu difficile dei normali post,per cui un aiuto da parte degli utenti è indispensabile.

detto questo noi nn chiudiamo la bocca a nessuno,cerchiamo solo di mantenere un giusto equilibrio e una certa convivenza tranquilla e rsipettosa degli utenti.

Spero di essere stato abbastanza chiaro..
Vivere in USA Blog -> www.vivereinusa.com
"Troppa democrazia...fa male!"
Avatar utente
Vince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2773
Iscritto il: dom giu 08, 2003 6:16 pm
Località: Philadelphia, PA USA

Messaggioda EntropheaR » mer lug 13, 2005 5:34 pm

Regolamento

Come vedete le norme da rispettare sono davvero poche in modo da non creare un lager e da lasciare ai moderatori la possibilità di decidere come agire caso per caso
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Prossimo

Torna a Benvenuto in MegaLab.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising