Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Rete Wireless

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Rete Wireless

Messaggioda marcosommacal » mar lug 12, 2005 4:25 pm

Vorrei creare una rete come quella dell'allegato è possibile? Soprattutto con un desktop win 98se ,pII 333mhz 160mbram alice adsl, portatile p4 2.4ghz 512mb ram. Se si che tipo di access point mi serve, che schede wireless o che periferiche esterne . Inoltre vorrei sapere se è possibile usando un software remoto gestire dei portatil il desktop del Pc fisso? E qual è la velocita minima che mi consigliate.
Grazie.
Avatar utente
marcosommacal
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven apr 15, 2005 9:52 am

Messaggioda wildgriffon » mer lug 13, 2005 9:20 am

Una rete di questa tipologia dovrebbe essere possibilissima. Potresti dotare i due portatili di una scheda wireless PCMCIA oppure di un adattatore wireless USB con una velocità di almeno 54Mbps (meglio 108Mbps se pensi di aver bisogno di una discreta velocità di trasferimento dati tra le varie postazioni) ed il pc desktop di una normale scheda LAN PCI che arrivi a 100Mbps. L'access point deve garantirti la possibilità di collegare il pc desktop attraverso un cavo RJ45 che va dalla scheda di rete PCI all'access poin stesso. Dopodichè, accertato che windows 98 te lo consenta, potresti condividere la connessione ad Internet del pc desktop e impostare il gateway dei due portatili all'indirizzo del pc desktop.

Un'alternativa possibile potrebbe essere quella di sostituire il tuo attuale modem con un modem in grado di essere direttamente collegato all'access point, ma prima dovresti verificare il supporto da parte dell'access point del protocollo di comunicazione utilizzato dal tuo provider (PPPoA, PPPoE, ...).

Puoi dare un'occhiata a questo link:
http://www.usr.com/support/8054/8054-ug/two.html

Una seconda alterntiva possibile è quella di prendere piuttosto che un access point un router wireless dotato di modem integrato. Scelta su cui si orienterebbe la mia preferenza.

CIAO!
Ultima modifica di wildgriffon il mer lug 13, 2005 9:41 am, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
wildgriffon
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 21
Iscritto il: gio feb 17, 2005 10:55 pm

Messaggioda Ices_Eyes » mer lug 13, 2005 9:23 am

Un topic una domanda [;)]
Per il software di controllo da remoto ti consiglio di usare Cerca (VNC)

Ciao [^]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia


Messaggioda wildgriffon » mer lug 13, 2005 9:28 am

Ices_Eyes ha scritto:Un topic una domanda [;)]
Per il software di controllo da remoto ti consiglio di usare Cerca (VNC)

Ciao [^]


Dici bene! Me ne ero scordato... [fischio]
Avatar utente
wildgriffon
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 21
Iscritto il: gio feb 17, 2005 10:55 pm

Messaggioda Mr.TFM » mer lug 13, 2005 9:33 am

Se posso......

Io ho una soluzione simile alla tua.....

Se non sbaglio.... Il pc desktop è collegato via cavo...
Mentre i laptop sono via wireless...
Dunque.

che modem hai?
USB?
Ethernet?
USB+Ethernet?

Io ho il terzo.

Il mio pc desktop è collegato via usb al modem.
la porta rj del modem per il cavo ethernet, la tengo sempre collegata all'acces point. Per collegarmi ad internet col mio portatile uso quello.

Mi collego liberamente ad internet con una o l'altra macchina separatamente o CONTEMPORANEAMENTE.
Il mio access point è l'airport express di apple che mi fornisce 54 mega di banda... Più che sufficienti per qualsiasi connessione ad internet...





Per collegarli tra loro preferisco di gran lunga usare un cavo firewire....
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda liverani_99 » mer lug 13, 2005 9:44 am

Mr.TFM ha scritto:USB+Ethernet?

Io ho sempre sentito dire che i modem collegato alla porta usb fanno lavorare di più la cpu e danno anche altri problemi. Il mio [d-link 302t] collegato alla porta usb dopo un po' di ore acceso si bloccava. Ora l'ho collegato direttamente al router ed è acceso ininterrottamente da 8 giorni senza dare alcun problema!
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Messaggioda Mr.TFM » mer lug 13, 2005 11:08 am

Mah, questa non la sapevo...... Il pc non ne risente... Ho sempre usato modem usb......
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Ices_Eyes » mer lug 13, 2005 11:14 am

Bhè, ragionandoci un po' sopra la cosa potrebbe non essere del tutto errata, in quanto le porte usb sono gestite direttamente dal sistema operativo, mentre le ethernet fanno parte del lavoro direttamente in hardware. Comunque il carico è talmente esiguo che non dovrebbe risentirne la CPU. [:-D]

PS Teo, ebbasta co sto firewire [fischio] [rotolo]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda Mr.TFM » mer lug 13, 2005 11:25 am

Ices_Eyes ha scritto:PS Teo, ebbasta co sto firewire [fischio] [rotolo]
Solo perché TU non ce l'hai e NON lo sai usare..... Non è che non lo devono usare anche gli altri..... [devil]



[:-D] [:-D] [:-D] [:-D]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Ices_Eyes » mer lug 13, 2005 12:27 pm

Mr.TFM ha scritto:
Ices_Eyes ha scritto:PS Teo, ebbasta co sto firewire [fischio] [rotolo]
Solo perché TU non ce l'hai e NON lo sai usare..... Non è che non lo devono usare anche gli altri..... [devil]

Sei falso e tendenzioso, prima che ti dicessi cos'era non sapevi nemmeno esistesse [:-D]
E comunque ce l'ho e la uso, ma tra telecamera e pc, non pc-pc [bleh]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising