Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

garanzia hard disk

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

garanzia hard disk

Messaggioda Duccino » ven lug 08, 2005 11:46 am

e' un problema che mi e' capitato di recente, e su cui non riesco a capirci molto.
Ho comprato un anno fa', gennaio 2004, dal negozio di pc di fiducia un hard disk Maxtor 80 gb 7200 rpm, insieme ad altri pezzi per il pc.
recentemente, e si parla di maggio 2005, l'hd comincia a dare i primi segni di cedimento.
Si sente spesso il riallineamento delle testine, ed e' instabile.
tant'e' che lo sostituisco momentaneamente salvando tutti i dati.
Vado dal negoziante per chiedere la durata della garanzia:
mi comunica che devo controllare il serial del HD e andare sul sito della Maxtor. Li mi verra' comunicato se il mio HD e' ancora in garanzia o meno.
Purtroppo la garanzia e' scaduta proprio a febbraio 2005.

Mi informo con alcuni amici che sono nel settore, e mi dicono che la garanzia e' di 24 mesi, come descritta dalla legge europea varata nel 2002.
Il negoziante mi dice che non e' vero', che la garanzia ha validita' a seconda di quello che comunica il costruttore.
Ho provato a fare ricerche in rete, ed ho trovato un articolo sul sito di Pc professionale in cui si evince che effetttivamente la garanzia e' di 24 mesi (almeno io ho capito cosi').
potete leggere l'articolo a questo indirizzo
http://www.pcprofessionale.com/servizi/ ... 046161.art

ora chiedo a voi, se magari vi e' gia' capitato, oppure siete nel settore.

grazie
saluti
Gianni
Avatar utente
Duccino
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 74
Iscritto il: dom feb 29, 2004 2:00 pm
Località: Emilia Romagna

Re: garanzia hard disk

Messaggioda incazzato » ven lug 08, 2005 11:55 am

Duccino ha scritto:e' un problema che mi e' capitato di recente, e su cui non riesco a capirci molto.



venditore imbroglione.......
Ok......ti dice che la legge della maxtor dice che la sua garanzia è di 12 mesi dalla data di acquisto......
Però la garanzia italiana è di 24 mesi......Da quello che ricordo pretendi la riparazione dell'oggetto a spese del rivenditore......+ volte è successo....che mi dicessero che la garanzia era di un anno. è bastato tirare fuori la legge riferita ai due anni e subito è partita la riparazione a spese del rivenditore.
occhio la normativa dei due anni non è valida per quei prodotti acquistati on-line......

Se non te ne frega nulla del venditore rompigli le nocciole.......att...ricordati di farti compilare la nota di consegna prodotto per la riparazione e che la riparazione è a spese sue. se no dopo mesi si dimenticano o fanno finta....obbligandoti a pagare la riparazione.....
Avatar utente
incazzato
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 662
Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:33 am
Località: Vittorio Veneto (TREVISO)

Re: garanzia hard disk

Messaggioda Duccino » ven lug 08, 2005 12:10 pm

incazzatonero ha scritto:venditore imbroglione.......


effettivamente ho comprato il prodotto online, sul sito dei negozio, ma ho ritirato il pezzo in negozio, di persona.
come mai questa differenza ?
Il venditore non me ne frega niente. l'unica cosa che mi fa' incavolare e' che sono sempre andato a comprare li', insieme a tanti amici.Quando scopri che nonostante tutto ti cerca di fregare, ti fa' girare i maroni!

un ultima cosa: per aver la certezza materiale che la garanzia sul prodotto sia di 24 mesi, mi devo rivolgere ad uno studio legale?
ciao e grazie
Avatar utente
Duccino
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 74
Iscritto il: dom feb 29, 2004 2:00 pm
Località: Emilia Romagna


Re: garanzia hard disk

Messaggioda incazzato » ven lug 08, 2005 3:11 pm

Duccino ha scritto:un ultima cosa: per aver la certezza materiale che la garanzia sul prodotto sia di 24 mesi, mi devo rivolgere ad uno studio legale?
ciao e grazie


mmmmm non credo che ti serva una consulenza legale.....se no con i soldi che spenderesti per la consulenza ......ti prendi dieci hd...
la differnza tra on-line e non on-line credo sia nel fatto che on-line è come il mondo.....non sai esattamente la provenienza...e quindi si applicano le regole mondiali...cioè un anno....
una cosa è la vendita una cosa è il ritiro.
hai uno scontrino fiscale in mano?o hai una fattura con vendit on-line?
cerca bene in internet...
ciao
Avatar utente
incazzato
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 662
Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:33 am
Località: Vittorio Veneto (TREVISO)

Re: garanzia hard disk

Messaggioda incazzato » ven lug 08, 2005 3:15 pm

Duccino ha scritto:un ultima cosa: per aver la certezza materiale che la garanzia sul prodotto sia di 24 mesi, mi devo rivolgere ad uno studio legale?
ciao e grazie


mmmmm non credo che ti serva una consulenza legale.....se no con i soldi che spenderesti per la consulenza ......ti prendi dieci hd...
la differnza tra on-line e non on-line credo sia nel fatto che on-line è come il mondo.....non sai esattamente la provenienza...e quindi si applicano le regole mondiali...cioè un anno....
una cosa è la vendita una cosa è il ritiro.
hai uno scontrino fiscale in mano?o hai una fattura con vendit on-line?
cerca bene in internet...
ciao
Avatar utente
incazzato
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 662
Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:33 am
Località: Vittorio Veneto (TREVISO)

Messaggioda Duccino » ven lug 08, 2005 3:52 pm

io in mano ho uno scontrino allegato alla garanzia.
il problema e':
faccio un ordine attraverso il sito internet (e.-commerce), per cui devo sottostare ai Termini di Utilizzo che sono scritti sul sito.
In questi termini c'e' anche la garanzia sui prodotti.( che se non viene specificata dal produttore e' di 24 mesi).

per quanto riguarda il discorso del mondo, non e' vero.
se ci pensi molti siti illegali risiedono su server stranieri.
se il sito viene registrato e risiede in italia tu devi sottostare alle leggi italiane.

comunque adesso chiedo lumi ad un amico legale.
vediamo cosa ne salta fuori.
ciao e grazie.
Avatar utente
Duccino
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 74
Iscritto il: dom feb 29, 2004 2:00 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda incazzato » ven lug 08, 2005 3:54 pm

Duccino ha scritto:io in mano ho uno scontrino allegato alla garanzia.
il problema e':
faccio un ordine attraverso il sito internet (e.-commerce), per cui devo sottostare ai Termini di Utilizzo che sono scritti sul sito.
In questi termini c'e' anche la garanzia sui prodotti.( che se non viene specificata dal produttore e' di 24 mesi).

per quanto riguarda il discorso del mondo, non e' vero.
se ci pensi molti siti illegali risiedono su server stranieri.
se il sito viene registrato e risiede in italia tu devi sottostare alle leggi italiane.

comunque adesso chiedo lumi ad un amico legale.
vediamo cosa ne salta fuori.
ciao e grazie.


bhe allora a questo punto aspetto molto volentieri di pare cosa dice il tuo amico legale.....sopratutto cosa fare in questi casi.....
sicuramente mi troverò nella tua stessa situazione prima o poi
ti prego di tenermi informato....
GRAZIE
See You by incazzato (exincazzatonero)
pubblicità: www.affarinostri.it
Avatar utente
incazzato
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 662
Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:33 am
Località: Vittorio Veneto (TREVISO)

Messaggioda robot » ven lug 08, 2005 6:48 pm

la garanzia e di 24 mesi a lo prendi on-line o al negozio bisogna pero avere uno scontrino o ricevuta che dimostra la data certa .
ciao
Avatar utente
robot
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: ven set 17, 2004 10:44 am
Località: italia

Messaggioda Duccino » ven lug 08, 2005 7:10 pm

robot ha scritto:la garanzia e di 24 mesi a lo prendi on-line o al negozio bisogna pero avere uno scontrino o ricevuta che dimostra la data certa .
ciao


ho tutto. codice dell'ordine, bonifico bancario, e scontrino.
come faccio a dimostrare che la garanzia e' di 24 mesi su questo prodotto?
ciao
Avatar utente
Duccino
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 74
Iscritto il: dom feb 29, 2004 2:00 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda robot » ven lug 08, 2005 8:05 pm

Duccino ha scritto:
robot ha scritto:la garanzia e di 24 mesi a lo prendi on-line o al negozio bisogna pero avere uno scontrino o ricevuta che dimostra la data certa .
ciao


ho tutto. codice dell'ordine, bonifico bancario, e scontrino.
come faccio a dimostrare che la garanzia e' di 24 mesi su questo prodotto?
ciao


E presto detto la garanzia dei 2 anni e entrata in vigore nel lontano (si fa per dire ) 2002 e
più precisamente e un decreto legislativo del 2 febbraio 2002, n.24- in Attuazione
della direttiva 1999/44/CE sulle vendita e garanzie , più specificatamente per il tuo caso entrano in gioco 2 articolo del codice civile ovvero sia l’art. 1519-sexies c.c. (Termini). - Il venditore e' responsabile, a norma dell'articolo 1519-quater, quando il difetto di conformità si manifesta entro il
termine di due anni dalla consegna del bene(quindi il tuo caso ) in base a questi articoli puoi farti cambiare hard disk direttamente del negoziante oppure dalla ditta se da una sede in Italia
Spero di essere stato esauriente se ti servono dei chiarimenti non esitare.
ciao
Avatar utente
robot
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: ven set 17, 2004 10:44 am
Località: italia

Messaggioda Zane » ven lug 08, 2005 9:00 pm

Scusate se mi intrometto: in home abbiamo un ottimo articolo al riguardo, date un'occhiata...
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: garanzia hard disk

Messaggioda harley » mer lug 13, 2005 10:05 am

Duccino ha scritto:e' un problema che mi e' capitato di recente, e su cui non riesco a capirci molto.
Ho comprato un anno fa', gennaio 2004, dal negozio di pc di fiducia un hard disk Maxtor 80 gb 7200 rpm, insieme ad altri pezzi per il pc.
recentemente, e si parla di maggio 2005, l'hd comincia a dare i primi segni di cedimento.
Si sente spesso il riallineamento delle testine, ed e' instabile.
tant'e' che lo sostituisco momentaneamente salvando tutti i dati.
Vado dal negoziante per chiedere la durata della garanzia:
mi comunica che devo controllare il serial del HD e andare sul sito della Maxtor. Li mi verra' comunicato se il mio HD e' ancora in garanzia o meno.
Purtroppo la garanzia e' scaduta proprio a febbraio 2005.

Mi informo con alcuni amici che sono nel settore, e mi dicono che la garanzia e' di 24 mesi, come descritta dalla legge europea varata nel 2002.
Il negoziante mi dice che non e' vero', che la garanzia ha validita' a seconda di quello che comunica il costruttore.
Ho provato a fare ricerche in rete, ed ho trovato un articolo sul sito di Pc professionale in cui si evince che effetttivamente la garanzia e' di 24 mesi (almeno io ho capito cosi').
potete leggere l'articolo a questo indirizzo
http://www.pcprofessionale.com/servizi/ ... 046161.art

ora chiedo a voi, se magari vi e' gia' capitato, oppure siete nel settore.

grazie
saluti
Gianni

Hai provato a rivolgerti direttamente a Maxtor?
http://www.maxtor.com/portal/site/Maxto ... %20Periods
spero riesci a risolvere,la stessa Maxtor ammette una garnzia di 24 mesi.Ciao
E' meglio tacere fingendo di essere stupido che parlare dandone la conferma
Avatar utente
harley
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 270
Iscritto il: mar ago 03, 2004 2:31 pm
Località: Liguria

Re: garanzia hard disk

Messaggioda harley » mer lug 13, 2005 3:47 pm

Duccino ha scritto:e' un problema che mi e' capitato di recente, e su cui non riesco a capirci molto.
Ho comprato un anno fa', gennaio 2004, dal negozio di pc di fiducia un hard disk Maxtor 80 gb 7200 rpm, insieme ad altri pezzi per il pc.
recentemente, e si parla di maggio 2005, l'hd comincia a dare i primi segni di cedimento.
Si sente spesso il riallineamento delle testine, ed e' instabile.
tant'e' che lo sostituisco momentaneamente salvando tutti i dati.
Vado dal negoziante per chiedere la durata della garanzia:
mi comunica che devo controllare il serial del HD e andare sul sito della Maxtor. Li mi verra' comunicato se il mio HD e' ancora in garanzia o meno.
Purtroppo la garanzia e' scaduta proprio a febbraio 2005.

Mi informo con alcuni amici che sono nel settore, e mi dicono che la garanzia e' di 24 mesi, come descritta dalla legge europea varata nel 2002.
Il negoziante mi dice che non e' vero', che la garanzia ha validita' a seconda di quello che comunica il costruttore.
Ho provato a fare ricerche in rete, ed ho trovato un articolo sul sito di Pc professionale in cui si evince che effetttivamente la garanzia e' di 24 mesi (almeno io ho capito cosi').
potete leggere l'articolo a questo indirizzo
http://www.pcprofessionale.com/servizi/ ... 046161.art

ora chiedo a voi, se magari vi e' gia' capitato, oppure siete nel settore.

grazie
saluti
Gianni

Hai provato a rivolgerti direttamente a Maxtor?
www.maxtor.com
loro stessi riconoscono per l'Europa una garanzia di 24 mesi e penso diano anche una forma di assistenza.Ciao [:-D]
E' meglio tacere fingendo di essere stupido che parlare dandone la conferma
Avatar utente
harley
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 270
Iscritto il: mar ago 03, 2004 2:31 pm
Località: Liguria

Re: garanzia hard disk

Messaggioda Duccino » gio lug 14, 2005 8:45 am

harley ha scritto:
Duccino ha scritto:e' un problema che mi e' capitato di recente, e su cui non riesco a capirci molto.
Ho comprato un anno fa', gennaio 2004, dal negozio di pc di fiducia un hard disk Maxtor 80 gb 7200 rpm, insieme ad altri pezzi per il pc.
recentemente, e si parla di maggio 2005, l'hd comincia a dare i primi segni di cedimento.
Si sente spesso il riallineamento delle testine, ed e' instabile.
tant'e' che lo sostituisco momentaneamente salvando tutti i dati.
Vado dal negoziante per chiedere la durata della garanzia:
mi comunica che devo controllare il serial del HD e andare sul sito della Maxtor. Li mi verra' comunicato se il mio HD e' ancora in garanzia o meno.
Purtroppo la garanzia e' scaduta proprio a febbraio 2005.

Mi informo con alcuni amici che sono nel settore, e mi dicono che la garanzia e' di 24 mesi, come descritta dalla legge europea varata nel 2002.
Il negoziante mi dice che non e' vero', che la garanzia ha validita' a seconda di quello che comunica il costruttore.
Ho provato a fare ricerche in rete, ed ho trovato un articolo sul sito di Pc professionale in cui si evince che effetttivamente la garanzia e' di 24 mesi (almeno io ho capito cosi').
potete leggere l'articolo a questo indirizzo
http://www.pcprofessionale.com/servizi/ ... 046161.art

ora chiedo a voi, se magari vi e' gia' capitato, oppure siete nel settore.

grazie
saluti
Gianni

Hai provato a rivolgerti direttamente a Maxtor?
www.maxtor.com
loro stessi riconoscono per l'Europa una garanzia di 24 mesi e penso diano anche una forma di assistenza.Ciao [:-D]


putroppo non e' proprio cosi' semplice.
sto' raccogliendo informazioni in rete, fra i vari forum, associazione consumatori e vari casi in genere.
li presentero' ad un amico legale e vediamo cosa scappa fuori.
comunque, la legge e' contradittoria e incasinata.
vi terro' aggiornati.
saluti
Avatar utente
Duccino
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 74
Iscritto il: dom feb 29, 2004 2:00 pm
Località: Emilia Romagna


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising