Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Celeron M 370 e underclock

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Celeron M 370 e underclock

Messaggioda GirEllO » lun giu 13, 2005 11:10 am

Salve, ho comprato da poco un portatile FujitsuSiemens Amilo L1300 presso euronics; il prezzo era buono (799) e la caratteristiche piu' che sufficienti per il mio lavoro (60gb disco, 512mb ram, 3 usb, vga, video-out, pcmcia, master dual layer, modem, ethernet, wifi-g).

L'unica 'pecca' e' il celeron; per carita', 1.5Ghz e 1mb di cache vanno bene a me (non ci devo giocare [sbigot] ) pero' in questo modo la batteria mi dura solo 2 ore 1/2, massimo 3. (contro le 4,5-5 di un centrino pentium-m acer)

Ho 'scoperto' che non e' supportata la modalita' speedstep che riduce la frequenza del processore; ora mi chiedevo se posso intervenire via sofware e abbassarla io (tramite bios non e' possible) un po' come si faceva tempo fa con softfsb per overclockare!

Esiste qualche softwarino interessante? io pensavo a cpuidle, per esempio, che se e' vero che riesce ad abbassare la temperatura, vuole anche dire che in qualche modo riesce a far cosumare di meno al processore
bye, Ale
Avatar utente
GirEllO
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 165
Iscritto il: ven ott 29, 2004 11:00 pm

Messaggioda alb » lun giu 13, 2005 11:39 am

Esiste qualche softwarino interessante? io pensavo a cpuidle, per esempio, che se e' vero che riesce ad abbassare la temperatura, vuole anche dire che in qualche modo riesce a far cosumare di meno al processore

Prova cpuidle, praticamente quando tu non fai nulla permette di limitare al massimo i processi del computer (non abbassa la frequenza) ma naturalmente permette anche di consumare di meno
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda GirEllO » lun giu 13, 2005 12:42 pm

grazie e' quello che faro' (l'ho installato ieri); altre soluzioni?

cpuidle mi pare abbastanza aggiornato pero' non e' freeware; qualcosa di free e aggiornato? in passato avevo usato kcpucooler, non so se e' ancora valido

edit: come non detto, non parte nemmeno l'installazione perche' dice che in windows NT e 2000 e sup. non c'e' bisogno di tale accorgimento
bye, Ale
Avatar utente
GirEllO
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 165
Iscritto il: ven ott 29, 2004 11:00 pm


Messaggioda gooliver » dom giu 26, 2005 1:20 pm

Anche io ho comprato il portatile da euronics... prezzo buono e caratteristiche piu' che sufficienti. QUALCHE pecca in piu' di quelle che tu hai segnalato:

- il notebook riscalda troppo, dopo solo mezz'ora di utilizzo
- il bios non permette nessuna modifica del sistema
- Fujitsu-Siemens non offre assistenza nemmeno in garanzia (c'e' un helpdesk a pagamento... [cry+] ...)
- mancanza di documentazione cartacea...
- le ventole si attivano ogni 2-3 minuti e sono rumorose
- non esiste modo di controllare temperatura della CPU e/o della motherboard

...ok, e' costato poco... pero' l'inghippo non e' UNO SOLO!
Ciao!
Avatar utente
gooliver
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: dom giu 26, 2005 1:14 pm

Messaggioda robot » dom giu 26, 2005 5:22 pm

prova a vedere se ti cambiano il pc se sei entro 7 giorni puo sempre fare un tentativo .
ciao
Avatar utente
robot
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: ven set 17, 2004 10:44 am
Località: italia

Servizio *sussistenza* F-S...

Messaggioda gooliver » lun giu 27, 2005 8:49 am

Ho provato a contattare l'helpdesk (a pagamento! [:p] ) di Fujitsu-Siemens... dopo un'attesa (e io pago... ) di dieci minuti a sentire musichine del cavolo mi risponde un *operatore*.
- Gli ho chiesto se e' possibile leggere la temperatura del portatile in qualche modo... mi ha risp. di cercare su Internet in "qualche" motore di ricerca "qualche" utility per farlo... gli ho detto che ho gia' provato con le + note ma che sull'AMILO L1300 nn funzionano... "non so cosa dirle... le ripeto... cerchi qualche utility su Internet...". [applauso]
- Gli ho chiesto come si fa a sapere se lo speedstep e' attivo o meno... mi ha detto "...cerchi qualche utility su Internet...". [applauso]
- Gli ho chiesto come mai il portatile riscaldi tanto anche se fermo e le ventole partono a palla in continuazione... mi ha detto "...l'unica cosa che le posso far fare e' una formattazione..."

OK LA RINGRAZIO... ARRIVEDERCI (perche' IO sto pagando e il portatille ha solo 20 giorni)

ERGO ---> MAI + FUJITSU-SIEMENS
NO HP ??? aiaiaiaiaiaiaiaiaiaiaiaiaiaiaiaiaiaiiii
Avatar utente
gooliver
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: dom giu 26, 2005 1:14 pm

Messaggioda GirEllO » mer giu 29, 2005 1:26 pm

Beh, io non la vedo cosi' grigia

L'assistenza ha un numero 199 come la maggior parte delle altre case (se ti registri sul sito, puoi contattarli anche via email... che poi rispondano e' un altro discorso [8D] )

Lo speedstep non e' attivo sui Celeron; non so se tra un po' qualcuno riesce ad attivarlo via software (ed e' per questo che scalda, ma la situazione e' uguale su tutti i Celeron M)

Il bios non e' molto diverso da altri bios di altre marche (sempre portatili); non devi aspettarti i settaggi di un bios asus

Alla ventola che si accende ogni tanto non ci fai piu' caso [sedia]

In ogni caso io sono abbastanza soddisfatto, altrimenti avrei dovuto spendere almeno altre 500 euro per avere un pentium M a parita' di altre caratteristiche, ovvero un 60% in piu'!
bye, Ale
Avatar utente
GirEllO
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 165
Iscritto il: ven ott 29, 2004 11:00 pm

speedstep non attivo ???

Messaggioda gooliver » gio giu 30, 2005 1:00 pm

Io uso un portatile HP con celeron M in cui credo che lo speedstep sia certamente attivo... se la macchina resta ferma mentre leggo un PDF o la posta le ventole non si accendono, non scalda per niente nemmeno dopo due ore che rimane in questo stato...

se non fosse per default attivo sui portatili e/o non fosse attivabile tramite bios a cosa servirebbe questa *feature tanto blasonata* dei celeron M ???
ciao!
Avatar utente
gooliver
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: dom giu 26, 2005 1:14 pm

Messaggioda GirEllO » lun lug 04, 2005 5:46 pm

lo speedstep non e' presente sui celeron M

e' presente sui pentium M, sono due processori diversi! [boxed]
bye, Ale
Avatar utente
GirEllO
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 165
Iscritto il: ven ott 29, 2004 11:00 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising