Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

HD dannegiato, Scandisk speranza di poterlo ri-utilizzare...

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

HD dannegiato, Scandisk speranza di poterlo ri-utilizzare...

Messaggioda MooKid » dom giu 26, 2005 1:16 pm

Mi spiego :

Tempo fa mi si era bruciata la centralina 3 volte in due giorni, e l'HD ha subito dei danni per cui all'avvio di Win XP (home, sp2) mi si chiede espressamente di sostituire l'HD in quando si prevede un imminente fallimento...

detto fatto, ho comprato un nuovo HD, reistallato win xp, messo l'HD bruciacchiato come slave, aggiornato tutto l'OS come ne conviene...ora l'HD bruciacchiato mi da inevitabili problemi, rallentamenti quando vi accedo, errori vari, impossibilità di copiare files in quello nuovo ecc...

ho cercato di "pulire" l'HD bruciacchiato in primis eliminando tutti i file di windows resudui (tanto l'os ora poggia sull'HD nuovo), inoltre poco tempo fa comunque l'avevo formattato per reistallarci Win Xp sopra, per poi inevitabilmente ripetere l tutto sull'HD nuovo per evitare che l'OS subisse problemi, rallentamenti e quant'altro....

ordunque ho pensato: "L'HD bruciacchiato sta per cavoli suoi, tutti i programmi in utilizzo sono sull'HD nuovo, gli faccio fare un bel scandisk approfondito da Windows e vediamo che mi dice"

domande: lo scadisk l'ho messo a fare ieri intorno alle 20.00, in questo momento sono alla fine della fase 4 (a proposito quante fasi sono?), dopo tutta 'sta attesa ho la minima speranza che Win mi "escluda" le parti danneggiate dell'HD (perdendo anche una parte della capienza) di modo che l'HD bruciacchiato sia in qualche modo utilizzabile senza problemi?

oppure é tutto inutile?

in pratica, lo scandisk di Win serve a qualcosa o dovevo usare qualche altro programma specifico?


grazie a tutti in anticipo ;)
Avatar utente
MooKid
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven set 17, 2004 12:43 pm

Re: HD dannegiato, Scandisk speranza di poterlo ri-utilizzar

Messaggioda crazy.cat » dom giu 26, 2005 1:23 pm

MooKid ha scritto:oppure é tutto inutile?

Da come descrivi la cosa, direi di si.

MooKid ha scritto:in pratica, lo scandisk di Win serve a qualcosa o dovevo usare qualche altro programma specifico?

Puoi provare con la formattazione a basso livello.
Qui trovi il link a tutte le principali marche di hd, scegli il tuo modello e ti prepari il floppy di avvio
http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.p ... 329#125329
Scollega per sicurezza il disco buono, non si sa mai, e poi lancia i test di lettura che ci sono in tutti i floppy, se ti passa quelli prova la formattazione.

Dopo questo c'è il cestino della spazzatura per il tuo hd.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: HD dannegiato, Scandisk speranza di poterlo ri-utilizzar

Messaggioda MooKid » dom giu 26, 2005 1:35 pm

crazy.cat ha scritto:
MooKid ha scritto:oppure é tutto inutile?

Da come descrivi la cosa, direi di si.



Lol [:-D] sono stato cosi' negativo? No, in realtà quello che mi chiedevo era se lo scandisk di win fosse in grado realmente di correggere errori e/o escludere settori danneggiati....poi ti rinnovo la domanda, di quante fasi é composto lo scandisk? Perché se sono vicino alla conclusione a questo punto lo faccio finire...

crazy.cat ha scritto:
MooKid ha scritto:in pratica, lo scandisk di Win serve a qualcosa o dovevo usare qualche altro programma specifico?

Puoi provare con la formattazione a basso livello.
Qui trovi il link a tutte le principali marche di hd, scegli il tuo modello e ti prepari il floppy di avvio
http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.p ... 329#125329
Scollega per sicurezza il disco buono, non si sa mai, e poi lancia i test di lettura che ci sono in tutti i floppy, se ti passa quelli prova la formattazione.

Dopo questo c'è il cestino della spazzatura per il tuo hd.


In pratica formatto fuori da win? Cioé da dos prima di aver avviato win? (mi sa di si se mi chiedi di escludere l'hd buono) ...

E se provassi a formattare da Win con qualche programma specifico? Non mi conviene?

grazie ancora, e scusa per le numerose domande ;)
Avatar utente
MooKid
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven set 17, 2004 12:43 pm


Re: HD dannegiato, Scandisk speranza di poterlo ri-utilizzar

Messaggioda crazy.cat » dom giu 26, 2005 1:55 pm

MooKid ha scritto:se lo scandisk di win fosse in grado realmente di correggere errori e/o escludere settori danneggiati

Dipende da quanto grave è il danno.

MooKid ha scritto:poi ti rinnovo la domanda, di quante fasi é composto lo scandisk?

Lo scandisk senza i controlli che puoi abilitare è stato in tre fasi.

MooKid ha scritto:In pratica formatto fuori da win? Cioé da dos prima di aver avviato win?
si.

MooKid ha scritto:E se provassi a formattare da Win con qualche programma specifico? Non mi conviene?

I programmi specifici sono i formattatori a basso livello lanciati dal dos.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda MooKid » dom giu 26, 2005 2:10 pm

ok, grazie per le delucidazioni ;)

Provero' poi ti faro sapere
Avatar utente
MooKid
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven set 17, 2004 12:43 pm

Messaggioda robot » dom giu 26, 2005 5:18 pm

lo scan disk semplice e di solo 3 fasi se fai anche le opzioni tipo correzione errori ed esclusioni parti danneggiate allora sono 5 fasi .
il mio consiglio per hard disk e il seguente ,
prova a fargli fare un controllo con hd tune sezione scan disk se lui rileva parti non funzionanti li elimina , se anche cosi si verificano problemi allora fai una formattazione a basso livello e poi un controllo con hd tune sempre sezione error scan.
ciao
Avatar utente
robot
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: ven set 17, 2004 10:44 am
Località: italia

Messaggioda ba_61 » dom giu 26, 2005 5:43 pm

Codice: Seleziona tutto
messo l'HD bruciacchiato come slave
Io l'avrei messo come rusco (scusate la battuta). Comunque se vuoi impazzire a rimediare qualcosa, fai pure [:-D]
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda MooKid » dom giu 26, 2005 7:49 pm

thanx provo con hd tune, poi in caso formattero di nuovo...


per la cronaca dopo 24 ore (alla fase 5 iniziata da un oretta) lo scandisk di win si é reso conto che non era piu' in grado di continuare e si é interrotto...


mortacci sua, ma deciderlo alla fase 1? No eh...

[:-D]


grassie ancora ;)
Avatar utente
MooKid
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven set 17, 2004 12:43 pm

Messaggioda robot » dom giu 26, 2005 9:44 pm

e una carateristica di win fare il p*********.
comunque prova con hd tune e se non riesce formatta a absso livello e subito dopo dinuovo hd tune , qualcosa la si recupera di sicuro.
ciao
Avatar utente
robot
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: ven set 17, 2004 10:44 am
Località: italia


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising