Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

comparativa tra player video (consumo cpu)

Non vedi il video in qualche filmato? Non senti il suono? Vuoi commentare la qualità degli ultimi formati audio o video? Hai problemi con il tuo DVD player? Parliamone insieme!

comparativa tra player video (consumo cpu)

Messaggioda Kgiulio » dom giu 26, 2005 10:46 am

Immagine

stavo cercando un player leggero da installare sul portatile e ho fatto una prova

mi aspettavo ci fosse più differenza tra i player, sopratutto rispetto a Windows Media Player

il portatile era un celeron 1400 Mhz (con SSE2), 256 MB RAM, 64 MB VRAM con Windows 2000 e Windows Media Player 9

il filmato per la prova era il trailer di Shark Tale versione DivX HD che come requisiti minimi ha 2400 Mhz, 384 MB RAM, 64 MB VRAM, visualizzato a tutto schermo con tutti i player

come decoder audio/video era installato ffdshow (se avessi usato DivX 6 probabilmente il consumo sarebbe aumentato del 20%) con il post-processing come nella guida

mi sembra che ogni player vale l'altro tranne VideoLan con sbrigati! (è un'opzione avanzata del decoder per ridurre il consumo di cpu) attivato (non pensavo potesse consumare così poco), credo che con la batteria scarica userò quello

e voi che player usate?
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda Monkey13 » dom giu 26, 2005 11:18 am

mi sembra che ogni player vale l'altro tranne VideoLan con sbrigati! (è un'opzione avanzata del decoder per ridurre il consumo di cpu) attivato (non pensavo potesse consumare così poco), credo che con la batteria scarica userò quello


bè alla fin fine sono gli stessi codec, gli stessi file applicati... quindi devono avere uno stesso consumo.. penso che l'opzione "sbrigati" cambierà qualcosa nel reparto qualità\velocità...
"La civiltà ebbe inizio quando per la prima volta l'uomo scavò la terra e vi gettò un seme." Kahlil Gibran
Avatar utente
Monkey13
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 545
Iscritto il: gio giu 23, 2005 8:35 pm
Località: Padova (Vigodarzere)

Messaggioda Kgiulio » dom giu 26, 2005 1:07 pm

Monkey13 ha scritto:bè alla fin fine sono gli stessi codec, gli stessi file applicati... quindi devono avere uno stesso consumo.. penso che l'opzione "sbrigati" cambierà qualcosa nel reparto qualità\velocità...

pensavo che Windows Media Player avrebbe consumato visibilmente di più degli altri (anche perché alcuni consigliano di cambiare player per avere una riproduzione più fluida) invece non è andata così

per quanto riguarda gli altri mi aspettavo che andassero tutti allo stesso modo perché credo che tutti usano le stesse tecniche per alleggerire la riproduzione

con VLC la riproduzione è stata ottima e senza scatti anche modificando le impostazioni
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia


Messaggioda Monkey13 » dom giu 26, 2005 1:30 pm

con VLC la riproduzione è stata ottima e senza scatti anche modificando le impostazioni

forse applicherà qualcosa nel motore grafico... comunque vlc è il migliore in assoluto, anche perché con esso puoi fare anteprime con emule
"La civiltà ebbe inizio quando per la prima volta l'uomo scavò la terra e vi gettò un seme." Kahlil Gibran
Avatar utente
Monkey13
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 545
Iscritto il: gio giu 23, 2005 8:35 pm
Località: Padova (Vigodarzere)

Messaggioda vvvgiamba » dom giu 26, 2005 3:46 pm

bè alla fin fine sono gli stessi codec, gli stessi file applicati... quindi devono avere uno stesso consumo.. penso che l'opzione "sbrigati" cambierà qualcosa nel reparto qualità\velocità...[/quote]

ehm! scusate se mi intrometto..
come si attiva la funzione " sbrigati " in vlc considerando che ho la 0.8.1
grazie
tarque te tarquete, testiculis tactis, pallegiatoque augellum,detractis pilu usque ad sanguinem,cuf cuf cuf, jectatura fugata est.
contro la jella
Avatar utente
vvvgiamba
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 154
Iscritto il: lun apr 26, 2004 7:33 pm
Località: Lazio

Messaggioda alb » lun giu 27, 2005 1:19 pm

Il vlc come decoder usa ffdshow e non xvid o divx che in genere è usato dagli altri. ffdshow è meno pesante e più veloce nella decodifica (della qualità non so che dire a me sembra uguale). Io me ne accorgo molto chiaramente perché ho un pentium 600 e vedo che a volte con altri programmi i filmati vanno a scatti mentre con vlc vanno molto meglio.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano


Torna a Audio e Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising