Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Antivirus sul server

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Antivirus sul server

Messaggioda thomas » ven giu 24, 2005 4:03 pm

No, non ho sbagliato sezione, sto solo sbroccando!!!!!!

Dovete sapere gli antefatti.

Sono un fermo credente in Linux/Unix in ambienti di reti, tanto più sui server...
Mio padre ha un'azienda alimentare, chiaramente ci sono molti pc in azienda che gestiscono parecchie cose.

Fino a ieri, la rete era gestita da un vecchio PC (PIII 600MHz) con la sua bella distribuzione linux.
E' da un po' di tempo che pensiamo ad un server, per irrobustire il reparto hardware.

Mio padre salta fuori con un offerta fatta dala software-house che ci fornisce il gestionale: un server con Windows 2000 Server (che poi non ho capito perché non il 2003... amen).
Mi manda il preventivo, chiaramente elogio la macchina (ottimo server Intel), ma disprezzo il sistema operativo per mille ragioni, tra le quali la principale è una:
NON SO E NON VOGLIO IMPARARE AD USARE WINDOWS, TANTOMENO COME SERVER!!!

Mio padre fa di testa sua, acquista la macchina.

Ora, mio padre usa il pc, chi sistema quando qualcosa non va? L'assistenza della software-house??? Macchè, costa troppo! C'è il figlio appassionato di queste cose, facciamo fare a lui.

E a me sta bene............. in questi anni ho creato un valido sistema di rete centralizzato e comandato da un semplice pc con linux.... mai alcun problema da quella parte: la rete ha sempre funzionato.

Ora, sono stato chiaro nel momento in cui ho saputo dell'acquisto: DI QUESTA MACCHINA, NON NE VOGLIO SAPERE; SE CI SARANNO PROBLEMI DOVRAI CHIAMARE L'ASSISTENZA.

Oggi.

Ho appena ricevuto la telefonata di mio padre, che mi chiede che antivirus mettere sul server, visto che lo stanno montando.

Ho contato fino a mille prima di rispondere: credo mio padre pensasse fosse caduta la linea... risposta:
"non ho esperienza con queste cose, fai fare ai tecnici."

Dalla serie: te l'avevo detto.

Ma la cosa che mi fa incazzare (oltre a mio padre, ma che per fortuna conosco) è:

A CHE CAXXO SERVE UN ANTIVIRUS SU UN SERVER???
CONOSCO LA RISPOSTA, MA IL MIO PROBLEMA E' UN'ALTRO:
IL SERVER DOVREBBE ESSERE IL NODO PRINCIPALE DI UNA RETE. CI SONO TECNOLOGIE CHE EVITANO DI SPORCARSI LE MANI CON VIRUS E SPAM (leggi Unix), MA PERCHE' ALLORA FARLO??????

Scusate, mi tremano le mani.
Adios
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda antonio » ven giu 24, 2005 4:37 pm

stai proprio incazzato nero.........
Avatar utente
antonio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: ven apr 04, 2003 7:17 pm
Località: roma e cosenza

Messaggioda thomas » ven giu 24, 2005 4:39 pm

antonio ha scritto:stai proprio incazzato nero.........

DI PIU'!
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Re: Antivirus sul server

Messaggioda Zane » ven giu 24, 2005 11:57 pm

fromtheflames ha scritto:A CHE CAXXO SERVE UN ANTIVIRUS SU UN SERVER???

A meno che non faccia anche da mailserver (con Exchange o similari) e si desideri quindi filtrare la posta a monte, un AV su un server non serve assolutamente a niente.

Edit: ecco, magari se fa anche da fileserver potrebbe aiutare a prevenire qualche contagio fra i client, ma personalmente installerei un AV sulle singole workstation prima di preoccuparmi dell'AV su srv...
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara


Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising