Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Dilemma: fotocamera o videocamera??

Non vedi il video in qualche filmato? Non senti il suono? Vuoi commentare la qualità degli ultimi formati audio o video? Hai problemi con il tuo DVD player? Parliamone insieme!

Dilemma: fotocamera o videocamera??

Messaggioda Dafne » mer giu 22, 2005 10:03 pm

A-ri-eccomi [:-D]

Sono l'imbranatona di prima che ha appena inviato un messaggio poco fa... [:-D] [:-D] [:-D]

Ho comprato da poco un programmino della magix troppo carino "video deluxe 2.0" e mi è venuta la mania della creazione di filmatini ritoccati stile "filmino del matrimonio" - non saprei come definirli.. pardon... -
e, dato che volevo giusto cambiare la buon vecchia fotocamera digitale da 3 megapixel con una di risoluzione migliore e che abbia rigorosamente la facoltà di registrare video correlati da audio, orsù mi sorge il dubbio: e se acquistassi direttamente una videocamera discreta che faccia anche foto digitali? La mia "paura" è che x quanto la risoluzione della fotocamera possa essere buona [ne ho adocchiata una della nikon da 7 megapixel che non è male...], i filmatini siano scarsucci e che (sebbene la mia intenzione sia quella di realizzare una specie di collage tra mini-filmatini, foto, musichine, scrittine ecc...) risulti poi una cosa penosa.

Sono contorta eh?? Dai su, ditelo... lo state pensando... "sono una donna" [8D]

Cioè... in breve... i filmatini che può fare con tutta la sua buona volontà una fotocamera, possono rimpiazzare (anche se non pretendo la stessa nitidezza o durata) discretamente quelli di una videocamera??

Attendo fiduciosa [:-D]
Il vero Amore è come un fantasma: tutti ne parlano ma pochi l'hanno visto
Avatar utente
Dafne
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 171
Iscritto il: mer giu 22, 2005 5:57 pm
Località: Genova

Messaggioda Mr.TFM » gio giu 23, 2005 8:46 am

Dunque....
Nè la fotocamera digitale può sostituire la videocamera digitale nè il contrario.....

Le fotocamere digitali non sono adatte a fare filmini, nonostante le risoluzioni degli ultimi tempi, e le videocamere fanno delle foto davvero penose!

Non potendo comprarle entrambe, io sceglierei una bella fotocamera digitale.

Se vuoi un consiglio, la Nikon 7900 è davvero ottima.
Qui trovi le nikon da 7 megapixel... con dei pressi ottimi!

Se vuoi una videocamera mi devo documentare....
ma credo che una SONY sia sempre ottima.....
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Rancid » gio giu 23, 2005 8:56 am

Il problema è sempre il solito...dipende tutto dal tuo budget [:-D] Tendenzialmente, lo so, sono monotono, tendo a preferire sempre una fotocamera, per un sacco di motivi, primo fra tutti la maggior eclitticità [fischio]
Ammetto che ho anche una videocamera che uso al pari della fotocamera...cioè praticamente sempre...ma lo sbattimento della post-produzione a volte mi fa sclerare...bisogna avere nettamente più pazienza.
Sinceramente ti dico di guardare le tue necessità e la tua propensione: se ti piace di più la fotografia prendi una fotocamera, se preferisci i film...prendi comunque una fotocamera (scherzo).

Tutto quello che ha detto TFM è vero, l'una non sostituisce l'altra ed evita assolutamente di prendere due prodotti scadenti invece di uno buono [8D]
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City


Messaggioda Dafne » gio giu 23, 2005 9:23 am

Grazie x i suggerimenti... Credo anch'io che opterò per una buona fotocamera, trovo molto più soddisfacente fare belle foto piuttosto che trincerarmi dietro ad una videocamera a vedere quel che succede a pochi metri da me (se ci pensi è persino ridicolo [:-D] )

Carina la nikon eh?? Me ne sono innamorata già solo dall'estetica... [:-D]
Non ho ancora capito però che differenza ci sia tra la 7900 e 7600... la risoluzione non è esattamente la stessa??

Altra cosa: come faccio a scoprire che tipo di risoluzione hanno i filmatini? Non viene mai indicato nelle schede tecniche...
Il vero Amore è come un fantasma: tutti ne parlano ma pochi l'hanno visto
Avatar utente
Dafne
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 171
Iscritto il: mer giu 22, 2005 5:57 pm
Località: Genova

Messaggioda Dafne » gio giu 23, 2005 9:37 am

Come non detto.... ho trovato una scheda tecnica completa... [fischio]
Il vero Amore è come un fantasma: tutti ne parlano ma pochi l'hanno visto
Avatar utente
Dafne
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 171
Iscritto il: mer giu 22, 2005 5:57 pm
Località: Genova

Messaggioda Mr.TFM » gio giu 23, 2005 9:46 am

dunque te li vado a elencare (ovviamente la migliore è la 7900 [;)] )
Dimensioni display
Distanza minima dal soggetto minore (macro)
Flash migliore
Batterie migliori (al lithio)
Più funzioni
dimensioni e peso differenti la 7900 è più piccola ma pesa 5 grammi in più....


io la prenderei in bundle con una secure digital da 1 giga con la custodia.....
tra l'altro il prezzo è sceso di 10€.... (lo so perché il mio amico l'ha copmprata a livigno pagandola 300€ la settimana scorsa quando su pixmania costava più di 350€ e ora ne costa 340........) Ah, colore OVVIAMENTE NERA!!!!!!!!!
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda base689 » gio giu 23, 2005 9:54 am

> e le videocamere fanno delle foto davvero penose!
Senza offesa, ma che ne sai?
Hai mai sentito parlare della Sony DCR-PC1000E? Ha 3 sensori CMOS uno per ognuno dei colori primari. 2.764 Mpix dedicati alla foto e poco meno di 2 Mpix dedicati al video.
Scendendo leggermente di prestazioni, c'è anche la Sony DCR-HC90E. 1 sensore HAD CCD con 3 Mpix dedicati alla foto e circa 2 Mpix dedicati al video.
Per miei motivi personali/sportivi, l' anno scorso mi sono comprato una videocamera DCR-PC105E, 1 Mpix per le foto e 690 kpix per il video. L' ho comprato per fare i video (la cui risoluzione vista sulle nostre "normali" TV è da PAURA!!!) e mi sono ritrovato "gratis" una camera digitale da 1 Mpix. Certo, non farà le stesse foto di una Canon o Nikon da 6-7-8 Mpix, ma fa delle discrete foto, le quali stampate su A4 riescono ad essere ancora decenti.
Immagino che con i 3 Mpix delle nuove videocamere Sony si riescano a fare delle foto più che decenti, magari "niente" vicino alle foto fatte con Canon - Nikon, ma alla fine, bisogna vedere di quanta definizione abbiamo realmente bisogno nelle nostre foto e che tipo di filmati vogliamo realizzare.
Just my 0.02€
Avatar utente
base689
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mar ago 10, 2004 5:16 pm

Messaggioda Rancid » gio giu 23, 2005 9:54 am

E adessp qualche difetto [:-D]

Ha limitato range sia per quanto riguarda gli ISO (ma non è sempre un difetto) sia per quanto riguarda l'apertura di diaframma, non è particolarmente indicata per foto in notturna
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda Dafne » gio giu 23, 2005 9:59 am

Che la 7900 è meglio me n'ero accorta dal prezzo eheheh [:-D]

Ehm.... che vor dì "in bundle"?? [:I]

Dimentichi che hai a che fare con una "ignorantona nel senso che ignora" [applauso]

perché nera? Eh?? perché? E' tanto carina tutta argentatina, luminosa luminosa... [:p] La vojo grigetta io...
Il vero Amore è come un fantasma: tutti ne parlano ma pochi l'hanno visto
Avatar utente
Dafne
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 171
Iscritto il: mer giu 22, 2005 5:57 pm
Località: Genova

Messaggioda Mr.TFM » gio giu 23, 2005 10:12 am

Dafne ha scritto:Che la 7900 è meglio me n'ero accorta dal prezzo eheheh [:-D]

Ehm.... che vor dì "in bundle"?? [:I]

Dimentichi che hai a che fare con una "ignorantona nel senso che ignora" [applauso]

perché nera? Eh?? perché? E' tanto carina tutta argentatina, luminosa luminosa... [:p] La vojo grigetta io...

Un bundle è un pacchetto... Una promozione che fa pixmania unendo due o più prodotti che solitamente si comprano separati... Ad esempio fotocamera + memoria + borsa
oppure fotocamera + memoria + batteria.... insomma un bundle!

Grigetta è bella lo stesso... Nera fa più "profescional" ihihihih.......

Le videocamere fanno delle foto così così........
Non sono adatte alla fotografia.
certo che se uno si acontenta di scattare foto belle, ma "niente di chè", beh, allora vada per la videocamera......

ma se uno vuole fare delle foto.........

Anche perché il sensore di una videocamera è leggermente diverso da quello di una fotocamera... Innanzitutto è fatto per raccogliere informazioni in movimento (il maggior numero possibile) ma ad una risoluzione che in uscita sarà al massimo di 1024x768...
Invece una fotocamera attuale arriva a superare i 3700 punti in orizzontale.... per non parlare della canon eos 1 che è una reflex con 16 megapixel e un sensore enorme......... Con quella si è ammazzata la fotografia analogica........................................................... Ahimè...............
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Dafne » gio giu 23, 2005 10:50 am

Canon Eos? Vista...

Dovrei vendermi un rene x permettermela.......... [boxed]
Il vero Amore è come un fantasma: tutti ne parlano ma pochi l'hanno visto
Avatar utente
Dafne
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 171
Iscritto il: mer giu 22, 2005 5:57 pm
Località: Genova

Messaggioda ssjx » gio giu 23, 2005 11:15 am

Dafne ha scritto:Canon Eos? Vista...

Dovrei vendermi un rene x permettermela.......... [boxed]


vabbè tanto ne hai 2 no? [:-D]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Mr.TFM » gio giu 23, 2005 1:10 pm

Dafne ha scritto:Canon Eos? Vista...

Dovrei vendermi un rene x permettermela.......... [boxed]

Non credo che un rene valga 7200€
Ad ogni modo è in offerta con uno sconto di 1200€.................
[:-D]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Dafne » sab giu 25, 2005 5:50 pm

ssjx ha scritto:
Dafne ha scritto:Canon Eos? Vista...

Dovrei vendermi un rene x permettermela.......... [boxed]


vabbè tanto ne hai 2 no? [:-D]



Insensibile........... [cry+]
Il vero Amore è come un fantasma: tutti ne parlano ma pochi l'hanno visto
Avatar utente
Dafne
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 171
Iscritto il: mer giu 22, 2005 5:57 pm
Località: Genova

Messaggioda Dafne » mar lug 05, 2005 9:14 pm

Ancora una cosa... qualcuna sa indicarmi

a) se questo tipo di qualità di filmati con audio è buona:
"Film TV (640 x 480) a 15 o 30 fps"

b) come cercare un hard disk portatile su cui scaricare le foto digitali durante le vacanze (dato che la mia povera sd da 128 k non mi basterà di sicuro), perché a me interessa solo per le foto e non x gli mp3...

Grazie infinite [fischio]
Il vero Amore è come un fantasma: tutti ne parlano ma pochi l'hanno visto
Avatar utente
Dafne
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 171
Iscritto il: mer giu 22, 2005 5:57 pm
Località: Genova

Messaggioda Mr.TFM » mer lug 06, 2005 12:36 am

Dafne ha scritto:b) come cercare un hard disk portatile su cui scaricare le foto digitali durante le vacanze (dato che la mia povera sd da 128 k non mi basterà di sicuro), perché a me interessa solo per le foto e non x gli mp3...

Grazie infinite [fischio]

per la prima domanda, sono sicuro che Kgiulio saprà risponderti senza esitare...

Per la seconda, non saprei consigliarti altro che l'iPod nuovo...

hard disk senza pc per scaricare foto non ne conosco, poi può darsi che mi sbagli...
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda thomas » mer lug 06, 2005 7:43 am

Quella qualità è ottima se stiamo parlando di una fotocamera (la mia Z3 registra a quella qualità).

Per il secondo.... vai di iPod!!!
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Dafne » mer lug 06, 2005 9:52 pm

fromtheflames ha scritto:Quella qualità è ottima se stiamo parlando di una fotocamera (la mia Z3 registra a quella qualità).



Cos'è la Z3, una fotocamera o videocamera?
comunque questo tipo di risoluzione è quella della fotocamera nikon 7900 di cui mi son innamorata specialmente per l'estetica, ma prima di azzardarmi su un acquisto simile, voglio convincermi che sia un prodotto valido in tutto... che ne dici? mi fido? [:-D]

Ok x l'i-pod ma... porca paletta quanto costano!! [cry]
Pur essendo "Apple" non dà alcun tipo di problema di compatibilità al mio pc con su win xp?
Il vero Amore è come un fantasma: tutti ne parlano ma pochi l'hanno visto
Avatar utente
Dafne
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 171
Iscritto il: mer giu 22, 2005 5:57 pm
Località: Genova

Messaggioda thomas » gio lug 07, 2005 8:27 am

iPod... nessun problema di compatibilità: ti serve questo e questo

Con Z3 parlavo della fotocamera...Konica Minolta DiMAGE Z3: 4MPx, mentre la Z5 è a 5MPx....
Personalmente ho scelto la Z3 perché oltre che a trovarla a 300€ (la Z4 almeno 60-70€ in più), i 4MPx sono sufficienti, in quanto non devo fare stampe formato poster.

Qui un filmato fatto con la Z3: la sfocatura che vedi è dovuta all'incompetenza del tipo di usare la'utofocus (che funziona anche con la videocamera, così come tutto lo zoom 12x)
Qui invece trovi alcuni miei scatti di prova con la Z3... puoi apprezzare la bontà dello zoom.... Altri nel mio sito personale

Impressioni?
Io ti parlo della Z3, se vuoi chiedi a Rancid per la Z5: ottime! L'unca cosa che mi lascia perplesso è la brutta gestione del rumore ad ISO elevati, come puoi vedere dal qui.
Certo, la Nikon 7900 è una Nikon, sinonimo di ottimi prodotti ed ottima usabilità.
7.1Mpx per me sarebbero davvero imbarazzanti.
Però lo zoom 12x STABILIZZATO (dispositivo che annulla le vibrazioni del polso), su altre macchine a quel prezzo, lo puoi avere solo su alcune Panasonic Lumix ed alcune Canon.
Qui un raffronto fianco a fianco delle DiMAGE e della 7900

A proposito, ti consiglio anche la nuovissima Canon PowerShot S2 IS

Se cerchi in rete troverai nei siti di review qualche filmato fatto con la fotocamera che ti interessa (oltre che le foto).
Così dovrebbe essere anche per le videocamere
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Dafne » gio lug 07, 2005 9:42 pm

Aaaaaaaaaah!! Ora ho capito! Sei tu il tizio che ha messo su forum le foto della tua nuova fotocamera!! [:-D]

comunque.. la risoluzione di 7 megapixel non mi interessa tanto x le foto, perché non ho in progetto di far particolari ingrandimenti, ma x guadagnare risoluzione nei midi video [:-D]

La Canoon che dicevi tu è fantastica... ma costa davvero troppo per me! Ha uno zoom pazzesco... roba da paparazzi [applauso] [applauso] [applauso]

Grazie x la scheda di confronto tra fotocamerine... ma sei proprio un iper appassionato tu eh?? Anch'io ho la passione per le foto, ma a livello amatoriale e privo di tecnica! comunque per quanto riguarda il secondo link (quello in cui l'immagine sarebbe dovuta essere sfocata) non mi si è aperto nulla [:I]

Vediamo cosa ne ricavo... ho ancora un paio di settimane buone per decidermi, grazie infinite x la pazienza ed i consigli [baby]
Il vero Amore è come un fantasma: tutti ne parlano ma pochi l'hanno visto
Avatar utente
Dafne
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 171
Iscritto il: mer giu 22, 2005 5:57 pm
Località: Genova

Prossimo

Torna a Audio e Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising