Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

HD ...moribondo ...dati dispersi !!

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

HD ...moribondo ...dati dispersi !!

Messaggioda Guecar » mar set 23, 2003 1:02 am

Salve,
L'anno scorso ho acquistato un nuovo HD maxtor D740X-6L da 40 GB da utilizzare il ufficio.
Dopo un'anno di onorato servizio... sich !!! ..questa mattina ha fattito il BOOT di w2000 e da bios viene visto come un HD dalla capacita' di 1.439 MB, partition magic descrive quello spazio (1439) come non allocato !!!.

...dove sono finiti i miei dati ???

C'è qualche possibilità di recupero ???
Avatar utente
Guecar
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven ago 15, 2003 11:34 am
Località: Veneto

HD ...moribondo ...dati dispersi !!

Messaggioda Guecar » mar set 23, 2003 1:02 am

Salve,
L'anno scorso ho acquistato un nuovo HD maxtor D740X-6L da 40 GB da utilizzare il ufficio.
Dopo un'anno di onorato servizio... sich !!! ..questa mattina ha fattito il BOOT di w2000 e da bios viene visto come un HD dalla capacita' di 1.439 MB, partition magic descrive quello spazio (1439) come non allocato !!!.

...dove sono finiti i miei dati ???

C'è qualche possibilità di recupero ???
Avatar utente
Guecar
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven ago 15, 2003 11:34 am
Località: Veneto

Messaggioda EntropheaR » mar set 23, 2003 7:26 am

Tanto per sapere hai apportato, di recente, delle modifiche al sistema?

Dai un occhiata anche qui [;)]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena


Messaggioda Guecar » gio set 25, 2003 12:20 pm

grazie della risposta.

...non ho effettuato nessuna modifica. La sera precedente il PC non ha dato problemi di sorta e si è arrestato correttamente.

Ho già scaricato e provato qualche programma di recovery.. ma analizza solo quella parte (1.4 GB) che il bios dice di avere come capienza HD...

Il disco da 40 GB aveva due partizioni C-D nella D vi erano i dati che mi interesserebbe recuperare.

..ho letto un msg quì nel forum, per un problema simile, che consigliava di fare un IMMAGINE del contenuto, non ho ancora provato con GHOST ma presumo venga fatta sempre sullo spazio rimanente.

Guecar
Avatar utente
Guecar
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven ago 15, 2003 11:34 am
Località: Veneto

Messaggioda ManiacAzz » gio set 25, 2003 2:58 pm

Si l'immagine la fa nella partizione di cui non fai l'immagine.
La partizione C era della dimensione che ti da adesso o anche quella era più grossa?
Nel caso anche quella fosse in realtà più grossa la situazione è molto strana.
Come se Partition Magic non vede lo spazio mi sa che la cosa è brutta.
In ogni caso se con Ghost riesci a fare l'immagine allora sicuramente puoi usare l'hard disk come secondario.
Anche io ho un HD da 60 Gb con i piatti graffiati inutillizabile come HD di boot ma lo uso come semplice magazzino di dati dopo aver isolato le parti danneggiate.
Avatar utente
ManiacAzz
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar set 23, 2003 6:59 am

Messaggioda Guecar » ven set 26, 2003 1:36 pm

Allora... ricapitolando...

l'HD era da 40 Gb, così suddiviso:

Unità C - 30 Gb
Unità D - 10 Gb (contenente i dati che mi interessano)

Il bios lo vedeva regolarmente come un 40 Gb.

Dopo una regolare chiusura serale del sistema, al mattino successivo evidenziava l'errore di BOOT FAILURE....

Facendolo riconoscere nuovamente dal bios della scheda madre, con la modalità automatica viene ora visto come unità dalla capienza di 1.4 Gb (circa)..mancano cioè 38.6 Gb

Partition Magic lo riconosce come unità da 1,4 Gb dal nome BIOS e segnala tutto lo spazio disponibile (1.4 Gb appunto) come non allocato.

Io presumo sia saltato qualcosa nel chip di riconoscimento dell'HD e fintanto che il bios della MB lo vede da 1.4 Gb (anzichè i 40Gb originari) non si potra' far nulla per recuperare i dati.

Mi insospettisce il fatto che il chip di "identità" dell'HD non sia partito totalmente ma si faccia vedere di capacità limitata... esiste qualche virus in grado di far questo ??

Grazie.... Guecar
Avatar utente
Guecar
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven ago 15, 2003 11:34 am
Località: Veneto

Messaggioda ManiacAzz » ven set 26, 2003 5:51 pm

Teoricamente si ma non ne ho mai sentito parlare.
Potrebbe esserci danneggiato invece il bios.Prova a scaricarne una nuova versione(o l'ultima fatta) e a flasharlo.
Se neanche questo funziona prova a montare l'Hd su un altro pc e vedi cosa succede.Io non credo che l'Hd sia danneggiato per cui per recuperare i dati non ti rimane che collegarlo ad un altro pc.Se così funziona e il bios aggiornato non provoca miglioramenti allora mi sa che devi buttare via la MoBo.

Hai provato a resettare il Cmos?
Prova a togliere per un po' di tempo la pila di sistema e guarda che siccede rimettendola.
A questo punto tanto vale provare qualunque soluzione viene in mente.
Il fatto però che anche Partition Magic non lo segnali mi fa pensare che non sia il bios a essere danneggiato ma che sia proprio un problema di scheda madre.
Hai provato a cambiare lo slot ide dove hai colleggato l'Hd e a tentare di nuovo il riconoscimento automatico?
Avatar utente
ManiacAzz
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar set 23, 2003 6:59 am

Messaggioda EntropheaR » ven set 26, 2003 8:42 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Guecar</i>
<br />
Io presumo sia saltato qualcosa nel chip di riconoscimento dell'HD e fintanto che il bios della MB lo vede da 1.4 Gb (anzichè i 40Gb originari) <hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

im<b>H</b>o è più semplicemente saltata la tabella delle partizioni...se hai i floppy di boot di partition magic dovrebbe esserci (io mi ricordo che c'era) un opzione per rilevare le vecchie partizioni e tentare di recuperarle.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Guecar » sab set 27, 2003 10:56 pm

..il merito al bios della scheda madre... non centra nulla... gli altri HD collegati non hanno problemi di riconoscimento e comunque l'errore si ripresenta anche se l'HD "moribondo" lo momto su un'altro PC.

L'idea di EntropheaR è già piu' interessante, ma non capisco come mai l'HD viene letto dal bios della scheda madre come da 1.4 GB.
La grandezza dell'HD ed il conseguente riconoscimento dal bios della scheda madre dovrebbe essere data da un chip di identificazione presente sull'HD e quindi indipendente dal fatto che io abbia o meno delle partizioni su esso.. e la relativa tabella ..comunque provero' con PM..

Grazie..
Avatar utente
Guecar
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven ago 15, 2003 11:34 am
Località: Veneto

Messaggioda EntropheaR » sab set 27, 2003 11:33 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Guecar</i>
<br />..comunque provero' con PM..

Grazie..
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Facci sapere, se non risolvi cerchiamo altre soluzioni!

<font size="1">se le troviamo [:I]</font id="size1">
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising