Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Librerie statiche, dinamiche e scelte di deployment

Il forum per tutti i developer. Leggere attentamente il regolamento di sezione prima di postare.

Librerie statiche, dinamiche e scelte di deployment

Messaggioda XFox » gio giu 09, 2005 12:41 am

Salve gente,
sto cercando consigli su come realizzare il deployment (non ho trovato come tradurre questa parola in italiano, si accettano consigli! [:)] ) dell'applicazione che sto realizzando.
L'ambiente di sviluppo è XCode 2 Mac OS X 10.4.x, quello di deployment dovrebbe comprendere quante più piattaforme possibili ma per adesso mi accontenterei che funzionasse su Mac OS X.
Il mio programma (che in realtà è un plugin in Java per un database di nome Servoy) per funzionare utilizza tramite JNI diverse librerie native condivise.

Lo schema di dipendenza è il seguente:
MioPlugin (dentro un jar file) --> jmagick.jar --> libJMagick.jnlib --> libMagick --> [librerie di supporto per libMagick, come libpng, libjepg e altre]

Sulla mia macchina le librerie sono installate nel loro path di default, vale a dire /usr/local/lib e tutto funziona senza nessuno sbattimento.
Il mio problema però è: nelle macchine in cui andrò ad installare il mio programma, dove è meglio che metta le librerie (da jmagick.jar a destra)?

SOLUZIONE 1:
In una directory mia personale, ad esempio in /Library/Application Support/MioPlugin/, così da avere il controllo assoluto su di esse e un modo rapido e semplice per disintallarle se si sceglie di disintallare il mio plugin.
PROBLEMA 1:
Come faccio a dire al linker dinamico di caricare le mie librerie invece di quelle in /usr/lib/ o /usr/local/lib/?

SOLUZIONE 2:
Nella directory standard, vale a dire /usr/local/lib/.
In questo modo non ci sarebbero problemi con il linker dinamico che già saprebbe dove andare a cercare.
PROBLEMA 2:
Cosa faccio se in /usr/local/lib/ già c'è una versione della libreria che voglio installare, ma non è quella su cui ho testato la mia applicazione?
Se la versione installata è inferiore potrei sostituirla con la versione superiore, ma facendo questo c'è il rischio di impedire ad altre applicazioni che usavano quella libreria di funzionare correttamente se si basavano su caratteristiche della vecchia versione cambiate o non più presenti in quella nuova.
Se la versione installata è superiore non posso essere certo che la mia applicazione funzionerà correttamente.
È possibile installare e fare convivere più versioni della stessa libreria?
Se sì, come dico al linker dinamico quale versione voglio utilizzare?

SOLUZIONE 3.1:
Posso compilare le versioni statiche delle librerie di supporto a libMagick e linkare staticamente libMagick ad esse, ottenendo però una libreria libMagick dinamica perché serve così a JMagick.
PROBLEMA 3.1:
È possibile compilare una versione dinamica di una libreria linkandola staticamente con le librerie che utilizza?
SOLUZIONE 3.2:
Se il punto 3.1 è possibile, allora perché non compilare anche libMagick come libreria statica e linkare libJMagick.jnlib ad essa in modo statico?
PROBLEMA 3.2:
È possibile?
SOLUZIONE 3.3:
Se il punto 3.2 è possibile basterebbe mettere jmagick.jar e libJMagick.jnlib nella directory /Library/Application Support/MioPlugin e caricare jmagick.jar specificando nel Manifesto del jar file del mio plugin
Codice: Seleziona tutto
Class-Path: /Library/Application Support/jmagick.jar
e libJMagick.jnlib impostando la variabile
Codice: Seleziona tutto
java.library.path=/Library/Application Support/
.

Avete qualche risposta alle mie MILLE domande? [:-D]
Secondo voi qual è la strada migliore? [8)]

P.S. x Zane:
Non ho messo nessun tag nell'oggetto della discussione perché non riguarda un solo linguaggio di programmazione e non sapevo come categorizzarlo.
Andrea "XFox" Govoni
Avatar utente
XFox
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven mag 13, 2005 4:14 pm
Località: Renazzo (FE)

Messaggioda Silver Black » gio giu 09, 2005 9:34 am

Non mi occupo di sviluppo sotto MacOS. Sotto Windows potrei dirti che alla maggior parte dei tuoi problemi se ne occuperebbe il tuo installer (ti consigliglio CyberInstaller), e credo sia così anche sotto Mac, ma non posso assicurartelo.

Spiacente di non poterti dare informazioni in più.
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Messaggioda XFox » gio giu 09, 2005 10:37 am

Silver Black ha scritto:Non mi occupo di sviluppo sotto MacOS.


Preciso solo per chi non lo conosce che Mac OS X è un sistema Unix-like, quindi se non si utilizzando tecnologie e framework proprietari ed esclusivi di Mac OS X è possibile intenderlo come un qualsiasi Unix/Linux.
Quindi se ci sono esperti di Linux che vogliono darmi consigli su come farebbero sotto Linux vanno benissimo comunque! [:-D]

Silver Black ha scritto:Sotto Windows potrei dirti che alla maggior parte dei tuoi problemi se ne occuperebbe il tuo installer (ti consigliglio CyberInstaller), e credo sia così anche sotto Mac, ma non posso assicurartelo.


Non ho ancora affrontato la questione installer, prima voglio capire esattamente ciò che è meglio fare.

Silver Black ha scritto:Spiacente di non poterti dare informazioni in più.


Figurati, ciao!
Andrea "XFox" Govoni
Avatar utente
XFox
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven mag 13, 2005 4:14 pm
Località: Renazzo (FE)


Torna a Programmazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising