Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problemone "Apri - Salva"

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Problemone "Apri - Salva"

Messaggioda M@ttia » sab giu 04, 2005 4:09 pm

È da un po' di tempo che me lo porto avanti, ma ora il problema è diventato davvero insopportabile: non so quale carinissimo programma (non escludo sia stato un virus forse...) mi ha corrotto il sistema di "apri - salva" associato ad ogni programma (ovvero la finestrella che si apre x navigare e cercare i lfile da aprire o dove salvare).
Addirittura in photoshop quando clicco solo su "salva" a volte mi va pure in tilt (senza che servisse la casella di navigazione, solo l'atto del salvare), e questo con quasi tutti i programmi (è corrotta proprio l'opzione "salva" in sé).
Io utilizzando Vb sapevo che la dll incaricata di gestire le finestrelle apri-salva è la C:\WINDOWS\system32\comdlg32.dll , la quale risulta ovviamente intoccabile da windows.
Tuttavia mi sto convincendo che anche trovando il metodo x sovrascriverla con una sicuramente "sana", probabilmente il problema nn sarebbe risolto perché l'errore me lo dà anche quando clicco solo "salva", senza browsare files ma solo salvando un documento giâ aperto (photoshop, cutehtml, ... quasi tutti i software...).
Qualcuno ha una pallida idea di come risolvere il problemone? (già fatto scan completo con avast, ad-aware, regseeker e startup-run)

Help!!! [cry+]
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda Michael » sab giu 04, 2005 4:15 pm

Usa il cd di d'installazione di Windows e avvia la "Console di ripristino di emergenza" digitando:
Codice: Seleziona tutto
Copy "unità disco"\I386\COMDLG32.DL_ c:\windows\system32\Comdlg32.dll

La guida di Windows XP ha scritto:Per avviare il computer e utilizzare la console di ripristino di emergenza

-Dal CD di installazione

Inserire il CD di installazione e riavviare il computer. Se richiesto, selezionare le opzioni necessarie per eseguire l'avvio dal CD.
Quando inizia la parte dell'installazione in modalità testo, seguire le istruzioni. Scegliere l'opzione di ripristino premendo R.
Se si dispone di un sistema ad avvio doppio o ad avvio multiplo, scegliere l'installazione a cui è necessario accedere dalla console di ripristino di emergenza.
Se richiesto, digitare la password dell’amministratore.
Al prompt del sistema immettere i comandi della console di ripristino di emergenza. Digitare help per visualizzare l'elenco dei comandi oppure help nomecomando per visualizzare informazioni della Guida su un comando specifico.
Per uscire dalla console e riavviare il computer, digitare exit.

-Se la console di ripristino di emergenza è già installata

Durante l'avvio, scegliere Console di ripristino di emergenza dal menu di opzioni di avvio.
Se si dispone di un sistema ad avvio doppio o ad avvio multiplo, scegliere l'installazione a cui è necessario accedere dalla console di ripristino di emergenza.
Se richiesto, digitare la password dell’amministratore.
Al prompt del sistema immettere i comandi della console di ripristino di emergenza. Digitare help per visualizzare l'elenco dei comandi oppure help nomecomando per visualizzare informazioni della Guida su un comando specifico.
Per uscire dalla console e riavviare il computer, digitare exit.
Io voglio soldi, SOLO SOLDI!!
Non me ne frega niente del monopolio!
Avatar utente
Michael
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: mer dic 01, 2004 7:13 pm
Località: xxx

Messaggioda crazy.cat » sab giu 04, 2005 4:43 pm

Michael ha scritto:Usa il cd di d'installazione di Windows e avvia la "Console di ripristino di emergenza" digitando:
Codice: Seleziona tutto
Copy "unità disco"\I386\COMDLG32.DL_ c:\windows\system32\Comdlg32.dll


Con copy non funziona, il file COMDLG32.DL_ è compresso, lo devi estrarre con il comando Extract (o Expand non ricordo) e allora lo puoi sostituire con lo stesso percorso indicato.
Ultima modifica di crazy.cat il sab giu 04, 2005 5:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Messaggioda M@ttia » sab giu 04, 2005 5:23 pm

Eh ma comunque continuo a credere che nn dipenda solo dalla singola dll...
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda M@ttia » sab giu 04, 2005 5:36 pm

Comunque supponendo che io disponga della dll sana copiata dall'altro pc, nn posso metterla nella partizione D:\ ad esempio (WinXPPro è su C:\) e dalla suddetta consolle digitare:
Codice: Seleziona tutto
Copy D:\Comdlg32.dll C:\Windows\System32\Comdlg32.dll
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda crazy.cat » sab giu 04, 2005 5:48 pm

M@ttia ha scritto:Comunque supponendo che io disponga della dll sana copiata dall'altro pc, nn posso metterla nella partizione D:\ ad esempio (WinXPPro è su C:\) e dalla suddetta consolle digitare:
Codice: Seleziona tutto
Copy D:\Comdlg32.dll C:\Windows\System32\Comdlg32.dll


Si
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Comatrix » dom giu 05, 2005 4:20 am

lancia il prompt dei comandi e digita:


Codice: Seleziona tutto
sfc /scannow



ed inserisci il CD di winxp in un lettore, probabilmente te lo richiederà. Codesto comando ripristina tutti i files di base di sistema al loro stato originale.
Avatar utente
Comatrix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 861
Iscritto il: sab ago 23, 2003 4:00 am
Località: Estero

Messaggioda M@ttia » dom giu 05, 2005 9:09 am

Comatrix ha scritto:lancia il prompt dei comandi e digita:


Codice: Seleziona tutto
sfc /scannow



ed inserisci il CD di winxp in un lettore, probabilmente te lo richiederà. Codesto comando ripristina tutti i files di base di sistema al loro stato originale.

Sì questo l'avevo già fatto, ma il problema sussiste, per quello nn sono convinto fosse solo colpa della DLL...
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda Michael » mar giu 07, 2005 2:42 pm

M@ttia credo di aver trovato la soluzione, prova a vedere questo articolo... [fischio]
Io voglio soldi, SOLO SOLDI!!
Non me ne frega niente del monopolio!
Avatar utente
Michael
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: mer dic 01, 2004 7:13 pm
Località: xxx

Messaggioda M@ttia » mar giu 07, 2005 7:57 pm

Eh l'idea nn era male, ma comunque avevo già VB6 installato e dopo il problema avevo pure installato VBstudio.NET... comunque x sicurezza ho provato pure con i files sopra ma nulla. Devo ammettere che però è da un po' di tempo che lo fa meno spesso [:-D].
Ulteriore update: il crash si verifica anche, sia con IE che con Firefox, quando clicco col destro su un'immagine e scelgo "salva con nome", entrambi i browser si chiudono, e ciò succede anche quando (solo in IE) clicco su un qualsiasi pulsante "sfoglia" per uplodare... -> si chiude... [cry]
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda ba_61 » mer giu 08, 2005 12:16 am

Ma un aggiornamento del SO? (forse ho perso il filo del discorso).
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda M@ttia » mer giu 08, 2005 10:42 am

ba_61 ha scritto:Ma un aggiornamento del SO? (forse ho perso il filo del discorso).
Ehm, diciamo che sono i oa nn capire cosa intendi [:-D] (Win XP sp2 comunque...)
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising