Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

dvd/masterizzatore cd sparito

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

dvd/masterizzatore cd sparito

Messaggioda fredericks » gio giu 02, 2005 12:11 pm

Ciao

scusate se nn è il posto giusto per questa domanda, ma non so in che altra sezione metterla...forse è + adatta la sezione hardware, ma siccome non so da che dipende il problema ho scritto qua...

Ho un notebook acer 1314lc, riformattato da poco.....
tutto andava "a gonfie vele", quando ho installato alcohol 120% non avendo a disposizione nero in quel momento. poi ho installato nero e ho masterizzato un paio di cd, ne ho bruciati altrettanti, poi ho cominciato a notare che di tanto in tanto l'unità dvd/cd rw spariva da risorse del computer. di solito riavviando ricompariva.
Ho pensato che i due software fossero in conflitto...ho disinstallato alcohol ed è ricomparsa l'unità...ma è durata poco....dopo alcuni giorni è scomparsa di nuovo. Adesso ho disintallato anche nero.

Una volta ho riavviato e winxp ha riconosciuto l'unità e ha installato il driver e mi ha consigliato di riavviare....al riavvio non si avviava +, quindi ho scelto ultima configurazione funzionante etc etc ed è ripartito ma niente cd rom.
Ho installato i driver del chipset via 4in1, che da quando avevo formattato non li avevo installati, riavvio e non parte +....e allora di nuovo, ultima configurazione funzionante (l'incazzamento aumenta...)....riparte, niente cd....
Ora ho notato che aprendo l'inutile bios in dotazione con questo computer, mi dice che l'unità cd-rom è disabilitata, peccato che dal bios non si può fare una beneamata mi...a, puoi soltanto cambiare l'ordine di boot, veramente utile in questo momento.
comunque, il cassettino del lettore/masterizzatore si apre regolarmente, quindi è alimentato....ma allora che problema ha e come si può risolvere.
Dimenticavo, in gestione periferiche non compare nessuna unità cd-rom....

Ogni volta che scrivo in questo forum riesco sempre a proporre problemi irrisolvibili.....speriamo di smentirmi....
grazie
Avatar utente
fredericks
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 94
Iscritto il: gio set 11, 2003 8:13 am

Messaggioda fredericks » gio giu 02, 2005 12:12 pm

oggi c'è una novità...è ricomparsa l'unità cd in risorse del computer ma i cd che inserisco non vengno letti, ma vengono visti come se fossero vuoti.
Avatar utente
fredericks
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 94
Iscritto il: gio set 11, 2003 8:13 am

Messaggioda fredericks » dom giu 05, 2005 6:04 pm

la situazione è questa:

1. a volte l'unità non compare proprio. In questo caso l'unità risulta disabilitata se apro il bios

2. A volte compare ma non riesce a leggere nessun cd/dvd

3. Raramente compare l'unità e tutto funziona regolarmente.

In tutti e 3 i casi il cassetto si apre e chiude

La cosa che non capisco (oltre a questa) è che qualche settimana fa ho provato a installare i drivers della scheda video (s3 savage4), che ancora c'erano installati quelli standard più datati, allora prima del termine del processo di installazione il pc si riavvia da solo dopo la comparsa di una schermata blu.

Allora provo con i drivers della scheda madre (via), quelli via4in1, stessa cosa della scheda video.

Notare che dopo il riavvio ho dovuto usare l'ultima configurazione funzionante per avviare il pc.

Riprovo con la scheda madre e stavolta li installa.

La settimana scorsa compro un mouse ottico wireless Trust, e appena ho provato a installare il driver dal cd è successa la stessa cosa di scheda madre e video, solo che neanke riprovando cento volte alla fine si installa.

Poco fa sono finalmente riuscito a installare un driver della scheda video + aggiornato, ho riprovato col mouse ma nn è cambiato nulla.

Tutto questo si aggiunge al problema di prima. [cry]
Il sistema è winxp pro con sp2.

Grazie
Avatar utente
fredericks
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 94
Iscritto il: gio set 11, 2003 8:13 am


Messaggioda bio.hazard » dom giu 05, 2005 7:57 pm

E' successa la stessa cosa anche a me, tempo addietro, proprio con un portatile Acer.
Non vorrei portare sfiga, ma nel mio caso si trattò di un guasto fisico alla scheda madre del portatile.
"Odiare i mascalzoni è una cosa nobile"
(Quintiliano)
Avatar utente
bio.hazard
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 63
Iscritto il: ven gen 21, 2005 5:05 pm
Località: fluttuante nella rete

Messaggioda robot » dom giu 05, 2005 11:07 pm

ma il problema e iniziato dopo la sp2?
ciao
Avatar utente
robot
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: ven set 17, 2004 10:44 am
Località: italia

Messaggioda fredericks » lun giu 06, 2005 2:22 pm

beh....nn ho installato a parte il sp2, ma ho installato winxp con sp2 integrato.

In effetti, tutto potrebbe essere iniziato prima della formattazione.

Infatti ho formattato perché improvvisamente il pc si riavviava da solo e non c'è stato modo di ripristinare il sistema. Ma pensavo fossero le conseguenze a lungo termine di uno spyware che nn ero riuscito ad eliminare del tutto....

Dopo la formattazione tutto funzionava, ma se provo a installare qualsiasi driver, mi crea problemi....

In teoria è ancora in garanzia, i due anni scadono a fine luglio, ma non so se c'è una garanzia diversa sulla scheda madre (come per esempio per la batteria)...ma adesso nn posso mandarglielo, mi serve....

Fra l'altro non c'è + il s.o. che era stato preinstallato (xp home). Conoscendoli, mi faranno problemi.
Una volta ho chiamato il servizio clienti per avere un informazione su un driver.....sono stati capaci di dirmi che forniscono assistenza solo sui sistemi operativi preinstallati sui pc. Notare che ci avevo installato xp pro.

Ah....ho dimenticato un'altra stranezza.....da alcuni mesi (da molto prima della formattazione) il touchpad funziona male: cioè, quando sono connesso in rete locale o a internet (sia 56k che adsl che altro) funziona benissimo, invece appena stacco il cavo di rete o mi disconnetto da internet, comincia a bloccarsi e a funzionare a singhiozzo.

Spero non sia la scheda madre.....
Avatar utente
fredericks
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 94
Iscritto il: gio set 11, 2003 8:13 am

Messaggioda incazzato » lun giu 06, 2005 2:54 pm

fredericks ha scritto:beh....nn ho installato a parte il sp2, ma ho installato winxp con sp2 integrato.

In effetti, tutto potrebbe essere iniziato prima della formattazione.

Infatti ho formattato perché improvvisamente il pc si riavviava da solo e non c'è stato modo di ripristinare il sistema. Ma pensavo fossero le conseguenze a lungo termine di uno spyware che nn ero riuscito ad eliminare del tutto....

Dopo la formattazione tutto funzionava, ma se provo a installare qualsiasi driver, mi crea problemi....

In teoria è ancora in garanzia, i due anni scadono a fine luglio, ma non so se c'è una garanzia diversa sulla scheda madre (come per esempio per la batteria)...ma adesso nn posso mandarglielo, mi serve....

Fra l'altro non c'è + il s.o. che era stato preinstallato (xp home). Conoscendoli, mi faranno problemi.
Una volta ho chiamato il servizio clienti per avere un informazione su un driver.....sono stati capaci di dirmi che forniscono assistenza solo sui sistemi operativi preinstallati sui pc. Notare che ci avevo installato xp pro.

Ah....ho dimenticato un'altra stranezza.....da alcuni mesi (da molto prima della formattazione) il touchpad funziona male: cioè, quando sono connesso in rete locale o a internet (sia 56k che adsl che altro) funziona benissimo, invece appena stacco il cavo di rete o mi disconnetto da internet, comincia a bloccarsi e a funzionare a singhiozzo.

Spero non sia la scheda madre.....

da quello che si intuisce è un portatile......
credo che sia un bel problema di hardware...... o di software legati all'hardware.... in questo caso si tratta del cd.......
hai provato a disabilitarlo da bios?
per quanto riguarda la garanzia.......è sull'hard ware......
e non sul software......non importa se hai 98/xp/linux o altri.....
fammi sapere.....
See You by incazzato (exincazzatonero)
pubblicità: www.affarinostri.it
Avatar utente
incazzato
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 662
Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:33 am
Località: Vittorio Veneto (TREVISO)

Messaggioda crazy.cat » lun giu 06, 2005 3:00 pm

incazzatonero ha scritto:per quanto riguarda la garanzia.......è sull'hard ware......e non sul software......non importa se hai 98/xp/linux o altri.....
fammi sapere.....


La prima cosa che gli chiedono, se chiama l'assitenza e gli spiega tutti i problemi è se ha ripristinato il sw originale.
Alcune case ti possono fare molte storie se non hai il sw originale.
Di che marca è il pc?

andiamo in sezione hw.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda fredericks » lun giu 06, 2005 4:41 pm

- è un portatile acer aspire 1314lc.....comunque l'ho scritto all'inizio

- riguardo il bios.....vi avevo accennato che fa schifo...è uno dei bios meno funzionali che abbia mai visto....posso cambiare soltanto l'ordine di boot dal bios...però, quando il lettore nn funzia, mi dice che è disabilitato, ma non posso intervenirci da lì...

- riguardo l'assistenza, hai ragione crazy.cat, se li chiamo mi dicono poprio così...alla faccia dell'assistenza tecnica....che consiglio è ripristinare il sw originale?

Potrei essere costretto a ripristinare il sw originale prima di mandarlo in assistenza, ma se a quel punto funziona tutto sono fregato, perché loro vedrebbero che tutto è a posto e lo rimanderebbero indietro.
comunque dubito che anche ripristinando tutto cambierebbe qualcosa....la configurazione hw nn è mai cambiata, essendo un portatile, quindi nn vedo che incompatibilità di sw con l'hw ci può essere, anche avendo cambiato sistema operativo

Non so che fare
Avatar utente
fredericks
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 94
Iscritto il: gio set 11, 2003 8:13 am

Messaggioda fredericks » gio giu 09, 2005 9:43 am

ho provato ad aggiornare il bios, ma era la stessa versione che avevo, l'ho aggiornato comunque e nn è cambiato nulla...

c'è qualcosa che potrei fare secondo voi? apparte ripristinare il sw originale e mandarlo in assistenza? passato giugno lo farò comunque....
Avatar utente
fredericks
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 94
Iscritto il: gio set 11, 2003 8:13 am


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising