Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

WWDC 2005: Apple & Intel

iMac, MacPro, MacMini, MacBook, MacBook Air, MacBook Pro... Non sai quale scegliere? Questa è la stanza che fa per te!

WWDC 2005: Apple & Intel

Messaggioda thomas » sab giu 04, 2005 10:36 am

Ultima modifica di thomas il mer giu 08, 2005 8:12 am, modificato 1 volta in totale.
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Re: WWDC 2005: Apple & Intel

Messaggioda EntropheaR » sab giu 04, 2005 10:46 am

Non vedo l'ora che esca l'articolo!

Forse la Apple arriverà finalmente ad avere processori a 3GHz? Non oso immaginare le prestazioni!
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda thomas » sab giu 04, 2005 12:53 pm

A parte l'incremento della velocità dei processori, che *dovrà* pur esserci in un futuro immediamo (Intel o IBM che sia), la cosa che si dovrà definire è se intel produttà processori PPC, e quindi l'alleanza Apple Motorola e IBM vedrà una nuova compagna, oppure sui Mac gireranno processori x86.

La seconda delle ipotesi, necessita di una mole di lavoro non indifferente, sia per Apple (Mac ed i suoi software) che per *TUTTI* i produttori di software per Mac, che dovranno gioco-forza fare il porting degli attuali programmi su x86......... la cosa sembra impossibile, ma ormai sono abituato ai conigli nel cappello di Steve.

La prima ipotesi invece, sembrerebbe più semplice a farsi, ma metterebbe Intel nella posizione di produrre un chip che non conosce (vabbè, c'è il konow-how di Motorola e IBM, ma abbiamo visto cosa è successo); questo porterebbe a due strade: Intel farebbe la fine di IBM e Motorola (non sarebbe in grado di sfornare PPC performanti nel giro dei 6 mesi classici), oppure Intel (passatemi l'espressione) lo metterebbe nel posto dove non batte mai il sole a IBM e Motorola mostrandosi più pronta e ricettiva; non è da sottovalutare infatti la vastità di fabbriche su cui Intel si posa....

Ancora: magari Intel sarà solamente la fornitrice dei processori per *qualche* prodotto di nicchia, vedi iPod o iTablet.... mahhhhh

Sono curiosissimo di vedere dove porteranno queste sempre più insistenti voci.

Marò!!!!
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma


Messaggioda ssjx » sab giu 04, 2005 1:14 pm

perché io nn riesco a vedere l'articolo? [sbigot] ................. bisogna essere mod?
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda EntropheaR » sab giu 04, 2005 1:23 pm

ssjx ha scritto:perché io nn riesco a vedere l'articolo? [sbigot] ................. bisogna essere mod?


Deve ancora uscire, però ha già aperto il post per i commenti/anticipazioni [;)]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda EntropheaR » sab giu 04, 2005 1:37 pm

fromtheflames ha scritto:A parte l'incremento della velocità dei processori, che *dovrà* pur esserci in un futuro immediamo (Intel o IBM che sia),

Da quello che sapevo ibm ha avuto non pochi problemi a fornirgli i 2,7GHz ... chissà che non sia questo il vero motivo per cui sono raffreddati a luquido (cpu overcloccate che altrimenti fonderebbero) [devil]

Eppure IBM ha fatto una CPU PowerPC da 3,2GHz per l'XBOX 360...

Ancora: magari Intel sarà solamente la fornitrice dei processori per *qualche* prodotto di nicchia, vedi iPod o iTablet.... mahhhhh


L'Xscale è un ottimo processore per palmari [;)]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda thomas » sab giu 04, 2005 1:46 pm

EntropheaR ha scritto:
fromtheflames ha scritto:A parte l'incremento della velocità dei processori, che *dovrà* pur esserci in un futuro immediamo (Intel o IBM che sia),

Da quello che sapevo ibm ha avuto non pochi problemi a fornirgli i 2,7GHz ... chissà che non sia questo il vero motivo per cui sono raffreddati a luquido (cpu overcloccate che altrimenti fonderebbero) [devil]

Eppure IBM ha fatto una CPU PowerPC da 3,2GHz per l'XBOX 360...

Infatti (come vedrete nell'articolo) IBM avevo promesso i G5 3.0GHz per l'estate scorsa (!!!) mentre solo qualche mese fa ha presentato i 2.7GHz (10 mesi di ritardo senza neanche mantenere le promesse).

Da notare che, nonostante sia vero che l'xbox360 monti processori IBM 3,20GHz, non esiste ancora un unico esemplare di xbox360 funzionante (le demo all'e3 giravano sui pmac G5 e quindi viene logico pensare che quello che ci han fatto vedere come la nuova xbox definitiva, era forse un modello "menomato"): che forse IBM abbia quei processori solo nelle white sheet?

Credo che il raffreddamento a liquido per i pmac di punta sia solo un surplus, altrimenti 3 processori cugini del G5 come quelli della xbox360 dovrebbero girare in un frigorifero? (i pmac g5 hanno un case più grande e delle ventole, mentre le xbox sono semplici set top box)

EntropheaR ha scritto:
Ancora: magari Intel sarà solamente la fornitrice dei processori per *qualche* prodotto di nicchia, vedi iPod o iTablet.... mahhhhh


L'Xscale è un ottimo processore per palmari [;)]

Era proprio a quello che mi riferivo... magari nell'evoluzione dell'ipod?
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda thomas » sab giu 04, 2005 9:03 pm

"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda thomas » dom giu 05, 2005 8:06 am

Ok, ad un giorno dal Keynote i rumors si sprecano:

Ieri sera il Wall Street Journal ha confermato le parole di CNET, dichiarando di aver ricevuto la conferma da una fonte interna

Mentre The Inquirer aggiunge informazioni indipendenti e anche la possibilità per Apple di usare processori AMD

Tempo fa Steve Jobs aveva dichiarato che OSX non avrebbe alcun problema a girare sugli attuali PC.
Forse il progetto Marklar ha un perché? (Marklar sarebbe la controparte di OSX funzionante e completa per i sistemi x86; attualmente il codice sorgente del "cuore di OSX" - libero e scaricabile dal sito degli sviluppatori Apple - è disponibile anche per x86. Si vocifera che contemporaneamente allo sviluppo di OSX per PPC, a cupertino girino alcuni PC x86 con la controparte funzionante).

Quello che però lascia un po' perplessi, è l'attendibilità di CNET: infatti, non essendo un sito di rumors, non si sa quanto le sue fonti siano attendibili; è anche vero però, che parecchi hanno confermato la notizia.

Non ci resta che aspettare domani.

Vi terrò informati passo passo del keynote che cercherò di seguire in diretta in qualche modo dalle 18:00
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda ssjx » dom giu 05, 2005 4:44 pm

Io nn ho capito una cosa .................. se i G5 di Apple sono molto meglio del + potente processore x86, se Apple produce (e guadagna soprattutto) G5 allora perché dovrebbe orientarsi verso il x86? [sbigot] ................. scusate ma qualcosa nn quadra [fischio]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda thomas » dom giu 05, 2005 5:13 pm

ssjx ha scritto:Io nn ho capito una cosa .................. se i G5 di Apple sono molto meglio del + potente processore x86, se Apple produce (e guadagna soprattutto) G5 allora perché dovrebbe orientarsi verso il x86? [sbigot] ................. scusate ma qualcosa nn quadra [fischio]


Apple non produce i processori: Apple è la proprietaria della licenza dei PowerPC, che poi fa costruire a Motorola e IBM.

Il punto è proprio quello: perché mai Apple si sta rivolgendo a Intel? Per passare a x86 (e qui sarebbe la morte per tante cose!!!) oppure per estendere la licenza di produzione dei PPC anche ad Intel?

Calcolate anche che, se Intel producesse PowerPC, non solo Apple ne gioverebbe, ma tutto il mercato che ruoto attorno a questa architettura!!!

Oggi come oggi ne' Motorola ne' IBM hanno mantenuto gli accordi sul volume di produzione (gli iMac G5 hanno tardato nelle vendite per colpa di IBM!!! non di Apple, così anche i PowerMac G5), quindi Apple vuole affidarsi ad Intel?
Oppure Apple vuole gli x86?

Da dire anche, che le ultimissime voci vogliono che anche AMD abbia partecipato agli incontri con Apple.
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda ssjx » dom giu 05, 2005 6:13 pm

resta comunque il fatto che i x86 hanno prestazioni inferiori, quindi perché Apple vorrebbe migrare verso quetsa architettura? ............ secondo me questa è un'ipotesi da scartare, mentre che Intel produca PPC è già + probabile (anche se anche loro sapevo che hanno le loro magagne con le consegne e spremono una tecnologia fino al limite estremo pur di nn aggiornare fabbriche e macchinari a tecnologia + performanti)
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda EntropheaR » dom giu 05, 2005 9:31 pm

Fantascienza:

Apple potrebbe anche decidere di pensare ad una migrazione su piattaforma x86 ... oramai ha abbastanza forza per dichiarare guerra in casa MS.

Se Apple volesse davvero fare concorrenza a MS questa potrebbe essere l'unica mossa logica: la qualità dei prodotti Apple è indiscussa sia HW che SW ... se riuscisse a portare il suo SW su piattaforme x86 potrebbe anche convincere le persone che, x sfruttare al meglio le potenzialità del sw apple, valga la pena usare un mac ... e a quel punto tanti saluti a bill!
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda thomas » dom giu 05, 2005 9:40 pm

EntropheaR ha scritto:Fantascienza:

Apple potrebbe anche decidere di pensare ad una migrazione su piattaforma x86 ... oramai ha abbastanza forza per dichiarare guerra in casa MS.

Se Apple volesse davvero fare concorrenza a MS questa potrebbe essere l'unica mossa logica: la qualità dei prodotti Apple è indiscussa sia HW che SW ... se riuscisse a portare il suo SW su piattaforme x86 potrebbe anche convincere le persone che, x sfruttare al meglio le potenzialità del sw apple, valga la pena usare un mac ... e a quel punto tanti saluti a bill!


Non credo, la doppia convivenza di una piattaforma x86 e una PPC dovrebbe indurre gli sviluppatori a compilare il codice (a meno di ottimizzazioni a questo punto) sia su PPC che su x86.

Ancora fantascienza
E se domani Steve tirasse fuori un metodo per fare quello che ho descritto sopra... magari con codice ottimizzato?
D'altro canto è la conferenza degli sviluppatori quella di domani!
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda thomas » dom giu 05, 2005 9:58 pm

Transitive's QuickStep allows any software to run on any hardware with no performance hit, or so the company claims.


Interessante visione di Leander Kahney: DA LEGGERE ASSOLUTAMENTE!

Si parla di come Apple potrebbe rivoluzionare l'industria del cinema come iPod e iTunes han fatto con l'industria della musica!
Si parla anche di un emulatore senza cadute di prestazioni.
--
Ha persino accennato ad un interessamento da parte di Apple del nuovo Pentium D di Intel
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda EntropheaR » lun giu 06, 2005 10:24 am

Ricordiamoci il fantasma del Palladium ... in questo modo, nemmeno comprando Apple saremo al sicuro ...
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda thomas » lun giu 06, 2005 10:44 am

Ho letto qualcosina su Pentium D, che in pratica incorporta un DRM proprietario di Intel: questo permette la fruizione dei contenuti protetti sulla propria home network e non ne impedisce la copia sui propri dispositivi portatili (palmari e lettori mp3 in proatica).
Non ha nulla a che vedere con Palladium se non fornire un supporto hardware a quello che poi veramente sarà Palladium.
Proprio come il supporto che fornirà alla tecnologia DRM di Apple.

Quindi, se del DRM di Apple non abbiamo paura ed invece delle tecnologie di MS si, cosa significa? Io la vedo in maniera semplicistica: Apple sta vicina a noi e agli autori (case di distribuzione), quindi il suo DRM non ci lede; MS invece, spaventa (e non so perché, non conosco il suo DRM e non so cosa sia Palladium), giusto per il fatto che vorrebbe spiarci tutti (da quello che leggo in giro).

Qui si mescola l'argomento con il Trusted Computing, per il quale esiste già il preziono thread del King del GnG
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda thomas » lun giu 06, 2005 12:18 pm

L'evento verrà seguito quanto più possibile in diretta dalle ore 19:00
Vi aspetto
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda thomas » lun giu 06, 2005 1:37 pm

"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda thomas » lun giu 06, 2005 1:49 pm

E' evidente che il sistema operativo su quel notebook sia Panther: se l'immagine fosse vera, non credete che Apple dovesse usare Tiger piuttosto che Panther?

Una fake, probabilmente un'emuluzione di Panther su un Windows
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Prossimo

Torna a Mac e periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising