Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Maxthon Exporer ! E discussione sui browser in generale...

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Maxthon Exporer ! E discussione sui browser in generale...

Messaggioda nos8feratu5 » gio giu 02, 2005 2:37 pm

Da qualche mese uso il browser Maxthon derivato dal vecchio MyIE. sito ufficiale per il download, plugins, skins: www.maxthon.com
L'ho provato dopo aver letto un articolo di una rivista, WinMagazine, dove lo classificavano primo in una prova comparata di 13 bowsers:
1° classificato : Maxthon (Combo)
2° : Avant Browser
3° : Deepnet Explorer
4° : Slim Browser
5° : Opera
6° : Netcaptor
7° : Fine Browser
8° : Crazy Browser
9° : Mozilla Suite
10° : Netscape Navigator
10°bis : Omnibrowser
11° : Internet Explorer 6 XP SP2
12° : K-Meleon

Ogni prova è stata effettuata tenendo conto di: funzionalità e comodità della navigazione, download manager integrato, privacy, sicurezza, interfaccia, varie. Se volete posso fornire i voti parziali e le varie voci... (lunghetta la cosa da trascrivere, ma se proprio lo richiedete...)

Attualmente siamo alla versione 1.3.1 di Maxthon... (files della lingua italiana v1.2.5 mi pare, ma funziona senza problemi)

Per mia esperienza (prima usavo IE !) posso notare: navigazione a tasks (stile mozilla, MOLTO utile) che non riempie la memoria, blocco molto efficace di popup, uso molto comodo di scorciatoie da tastiera e movimenti del mouse, molte skins a disposizione( inutile ma molto carino!), salvataggio molto comodo di collegamenti e immagini (basta trascinarli sulla barra delle applicazioni e poi sul desktop) e delle pagine intere (salvataggio veloce o automatico impostabile...) anche in .mht (Mozilla non lo fà mi sembra ed è invece molto comodo). E' possibile scaricarsi plugins varie (alcune molto comode) e integrare applicazioni esterne nelle barre del browser. La lingua è scaricabile facilmente dal sito (per installarla basta copiare la cartella con i files nella cartella "Languages" del programma e impostarlo nelle opzioni di Maxthon) ha poi migliaia di altre opzioni configurabili, alcune che non conosco neppure... Per gli smanettoni incontentabili, può fare di tutto... anche il caffè. [:-D] Almeno provatelo insomma! Comunque, l'unico difetto che tutti gli annoverano è il fatto che usi il motore di Internet Explorer. A questo proposito posso dire: il difetto sta nella sicurezza? ammetto di non essere un esperto, e quindi non sò se l'utilizzo di tale motore comporti anche tutte le stesse falle (Maxthon in Sicurezza ha 8,61/10, mentre IE ha 5,91/10...). Di sicuro però i siti internet li apre tutti senza problemi di visualizzazione, proprio sfruttando tale motore. E poi ancora non ho ricevuto attacchi da parte di "pirati informatici" a causa di questo, quindi non sò quanto sia esteso il fenomeno. E (parola di inesperto) poi i "pirati" attaccano gli utilizzatori di IE oppure i browser che usano tale motore di rendering? E poi altra riflessione: spesso alcuni "esperti" (sedicenti tali...) lo snobbavano perché non OpenSource (ma freeware) ma soprattutto perché sfrutta il motore di IE... cioè un prodotto Microsoft. Secondo me uno dovrebbe usare i prodotti che funzionano meglio e gli fanno più comodo, così invoglia gli altri prodotti a seguirne la scia e migliorarsi... e poi non è Microsoft! ne sfrutta una componente solo per visualizzare meglio le pagine internet... A voi il test e il giudizio. Credo di aver detto abbastanza, nella speranza che ne esca fuori un bel dibattito. Intanto una domada probabilmente banale: Mozilla e Firefox sono diversi a quanto ho capito, ma in cosa? il secondo non si chiama "Mozilla Firefox"? Passo e chiudo.
Avatar utente
nos8feratu5
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 69
Iscritto il: mer giu 01, 2005 10:22 pm
Località: abc

Re: Maxthon Exporer ! E discussione sui browser in generale.

Messaggioda EntropheaR » gio giu 02, 2005 3:10 pm

nos8feratu5 ha scritto: Mozilla e Firefox sono diversi a quanto ho capito, ma in cosa? il secondo non si chiama "Mozilla Firefox"? Passo e chiudo.


Mozilla è una Suite di programmi: un browser e un client di posta elettronica, Firefox è solo un browser [;)].

Questi browser che si appoggiano a IE credo che ne ereditino i difetti.

Articolo che vale la pena leggere su IE
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

già letto quello...

Messaggioda nos8feratu5 » gio giu 02, 2005 3:47 pm

comunque io consiglio di provarlo... intanto perché è meglio di Internet Explorer... poi se uno vuole prova Firefox e vede quale lo aggrada di più... personalmente l' insicurezza (quella che può essere...) vale per tutte le opzioni in più che trovo in Maxthon... Comunque, de gustibus.. e, ultima cosa... scusate per gli errori di battitura del testo sopra.. [fischio]
Avatar utente
nos8feratu5
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 69
Iscritto il: mer giu 01, 2005 10:22 pm
Località: abc


Re: già letto quello...

Messaggioda crazy.cat » gio giu 02, 2005 4:11 pm

nos8feratu5 ha scritto:cosa... scusate per gli errori di battitura del testo sopra.. [fischio]


Gli errori di battitura ne facciamo tutti, separa solo le frasi quando fai un discorso lungo altrimenti il messaggio diventa difficile leggerlo.

I love Firefox e non lo tradisco più.
Ultima modifica di crazy.cat il gio giu 02, 2005 4:47 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda M@ttia » gio giu 02, 2005 4:38 pm

Io MyIE l'ho usato per circa due anni e ne son osempre stato ipersoddisfatto, poi ho usato Maxton per un po' ed oggi sono solo con Firefox (ed IE ancora installato che n nsi sa mai...) [^]
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda ssjx » gio giu 02, 2005 4:49 pm

Guarda nos8feratu5 .................... se il termine di paragone è Internet Explorer allora è chiaro che Maxton stravince su ogni fronte (salvo forse la velocità) .................. diverso è il discorso quando lo paragoni ad altri browser, e non mi riferisco agli altri surrogati di IE come Avant e altri, ma a Mozilla Suite, Mozilla Firefox e Opera .................... naturalmente il primo termine di paragone è la sicurezza e Maxthon è già spacciato nei loro confronti ................ ma le cose non si fermano qui ............. parlavi di personalizzazione con plugin, bhè allora è chiaro che nn conosci Firefox e che la parola estensioni nn ti dice nulla ........... in ff con le estensioni puoi farci davvero di tutto (e preciso DI TUTTO) e Maxthon perde miseramente anche qui .................. parlando poi di tab browsing Maxthon offre delle funzionalità molto simili ai prodotti di casa Mozilla, ma nessuno può comunque lontanamente essere paragonato ad Opera sotto questo aspetto che grazie alla sua interfaccia MDI è assolutamente imbattibile (ma se nn lo provi nn potrai mai capire di cosa sto parlando) ................ poi dicevi di scorciatoie e mouse gesture: anche qui ff e opera sono almeno equivalenti a Maxthon e possono ampiamente superarlo ..................... passiamo quindi alla velocità dove ancora una volta Maxthon perde (e lasciatemi dire che Opera stravince) ................. poi (di questo nn ne sono sicuro) mi sembra che Maxthon nn abbia un download manager, mentre Opera e Firefox si ................ aggiungiamo poi funzionalità come gestore password e personalizzazione dell'interfaccia (nn solo tramite skin) e direi che la sfida è nettamente conclusa a sfavore di Maxthon

poi tra Firefox e Opera dipende dai gusti ........... io sono un affezionatissimo utilizzatore di Opera che mi da tutto quello di cui ho bisogno (che tra l'altro è molto + di quanto offra Firefox, Maxthon o qualsiasi altro browser) in soli 3,5 MB e ti assicuro che la sua snellezza e la potenza del suo motore di renderig (Presto) sono davvero eccezionali


Se poi parli del fatto che solo il motore di IE visualizza correttamente le pagine web bhè questo è solo x colpa di chi le progetta nn in accordo con gli standard W3C e nn dei browser .............. al limite in certi siti si ripiega su IE se proprio è necessario
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

la parola alla difesa.... :D

Messaggioda nos8feratu5 » gio giu 02, 2005 6:02 pm

Premetto che non ho provato tutti i browser... il mio scopo era far conoscere ciò che io ho letto su Maxthon e ciò che ho letto in proposito. E a questo aggiungo l'esperienza che ho in merito al suo utilizzo, che personalmente mi ha soddisfatto (27 milioni di downloads, non sò gli altri... ma dipende anche dalla fama...). comunque... nella scheda della sicurezza ho paragonato Maxthon a IE perché sia Opera che Mozilla suite erano più bassi come punteggio... Poi poco fa sono andato a ricontrollare quella scheda Sicurezza, e ho scoperto una cosa che non ricordavo... non prendono in esame la possibilità di intrusioni "umane" a causa di falle nel browser con intenti malevoli... e qui mi scuso in merito a questo... usando il motore di IE quindi Maxthon sarà più debole verso i pirati e le loro armi. Per quanto riguarda il resto, è tra i migliori nel blocco di banner, pubblicità etc... incluso l'utilizzo di liste "nere" e "bianche" di siti... Mai provato Opera. Fatto al quale rimedio subito, poi faccio sapere le mie impressioni. Comunque non voglio urtare la sensibilità di nessuno... soprattutto gli agguerriti anti-microsoftisti... [:-D] dicendo che mi trovo perfettamente bene con il mio attuale Maxthon. Naturalmente è un' opinione non immune a variazioni.. [afro]
Avatar utente
nos8feratu5
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 69
Iscritto il: mer giu 01, 2005 10:22 pm
Località: abc

Messaggioda ssjx » gio giu 02, 2005 7:36 pm

tranquillo che nn hai urtato la mia sensibilità [:-D] ......... ma credo sia giusto dare a Cesare quel che è di Cesare, e Maxthon sinceramente nn merita la palma di miglior browser nel modo + assoluto

inoltre x quanto riguarda il blocco banner & co Firefox se opportunamente configurato è assolutamente il + performante ................ il miglior blocco pop-up invece credo sia quello di Avant che blocca tranquillamente anche i pop-up flash
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda The beast » mar giu 07, 2005 3:06 pm

Appoggio in pieno ssjx.Anch'io uso Firefox,configurato a dovere,e non ho nessun problema,sia in velocità che in sicurezza. [8D] [:-D]
Ho provato anche Opera per un periodo,niente da dire,davvero più veloce,ma l'interfaccia non mi piaceva molto e sono passato a Mozilla(questione di gusti)
NOn conosco maxthon,ma se dici che usa il motore di explorer,allora.....Il tuo è un browser colapasta,credimi,con tutti bugs che vuoi..
Non ti offendere,ho solo voluto dire la mia,ciao [:-D] [;)]
Let him who hath understanding rekon the number of the beast for it is a human number,it's number is Six Hundred and Sixty six
Avatar utente
The beast
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 109
Iscritto il: gio mag 05, 2005 2:36 pm
Località: A est

Messaggioda ssjx » mar giu 07, 2005 3:34 pm

c'è da dire però che maxthon ha un'utilissima funzionalità che ti permette di usare il motore GECKO invece che quello di IE ...................... se preferisci usare maxthon che trovi + comodo puoi farci un pensierino [fischio]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Ices_Eyes » mar giu 07, 2005 4:08 pm

Davvero si può usare gecko con Maxthon?Io uso questo browser ormai da parecchio tempo e ne sono contento, lo trovo molto comodo!

[:-D]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda ssjx » mar giu 07, 2005 5:15 pm

nn ricordo se lo si può mettere come predefinito, ma sicuramente si può usare gecko dal pulsante Nuova Pagina (o qualcosa di simile) e poi scegli dal menu [^]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Maxthon Exporer ! E discussione sui browser in generale.

Messaggioda Mr.TFM » mar giu 07, 2005 10:55 pm

nos8feratu5 ha scritto:1° classificato : Maxthon (Combo)
2° : Avant Browser
3° : Deepnet Explorer
4° : Slim Browser
5° : Opera
6° : Netcaptor
7° : Fine Browser
8° : Crazy Browser
9° : Mozilla Suite
10° : Netscape Navigator
10°bis : Omnibrowser
11° : Internet Explorer 6 XP SP2
12° : K-Meleon

Uhm....... Ma non manca Firefox???????????????????????????????

Firefox è il browser più usato nel web, perché non inserirlo?

Segnalo anche Apple Safari e Mozilla Camino, i browser Mac migliori della rete....... (anche se io su Mac uso comunque e SOLO firefox)
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Maxthon Exporer ! E discussione sui browser in generale.

Messaggioda M@ttia » mer giu 08, 2005 10:43 am

Mr.TFM ha scritto:
nos8feratu5 ha scritto:1° classificato : Maxthon (Combo)
2° : Avant Browser
3° : Deepnet Explorer
4° : Slim Browser
5° : Opera
6° : Netcaptor
7° : Fine Browser
8° : Crazy Browser
9° : Mozilla Suite
10° : Netscape Navigator
10°bis : Omnibrowser
11° : Internet Explorer 6 XP SP2
12° : K-Meleon

Uhm....... Ma non manca Firefox???????????????????????????????

Firefox è il browser più usato nel web, perché non inserirlo?

Segnalo anche Apple Safari e Mozilla Camino, i browser Mac migliori della rete....... (anche se io su Mac uso comunque e SOLO firefox)

Credo sia compreso in Mozilla Suite nella sua classifica, anche se io Firefox metterei la mano sul fuoco che a un qualsiasi sondaggi oattuale sarebbe sul podio [8D]
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda ssjx » mer giu 08, 2005 3:20 pm

no invece mi sa che firefox nn l'hanno calcolato proprio (credo di proposito [fischio] ) ................. Mozilla Suite nn c'entra con Firefox e nn credo che avrebbero fatto un errore simile [:p]

ma tanto Opera è meglio [:-D]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Mr.TFM » mer giu 08, 2005 4:34 pm

ssjx ha scritto:ma tanto Opera è meglio [:-D]
Opinione tua personale..... [:-D]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising