Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Cambiare nome Utente

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Cambiare nome Utente

Messaggioda ba_61 » dom mag 29, 2005 3:52 pm

In un Pc acquistato, solitamente troviamo al posto del nostro nome per es. Utente. Se uno volesse cambiarlo, che cosa deve fare? Intendo il nome che si digita durante l'installazione e che, da quanto ne so, come il seriale, viene criptato. Uno è obbligato a tenerselo, o è possibile cambiarlo post-installazione?

Es. C:\Documents and Settings\Utente\Musica, cambiarlo in C:\Documents and Settings\ba_61\Musica
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda crazy.cat » dom mag 29, 2005 4:33 pm

Puoi cambiare il nome che viene visualizzato nel tuo account, quello della cartella non mi risulta (accetto smentite) almeno non ne ho mai sentito parlare.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Cambiare nome Utente

Messaggioda blind » dom mag 29, 2005 5:33 pm

ba_61 ha scritto:In un Pc acquistato


[ot] se acquisto un nuovo pc appena arrivo a casa lo formatto.. [:-D] [:-D] [fischio]
Ogni parola pronunciata sarà lo specchio del tuo dolore.. riflette la colpa, alimenta l'odio.. "Lacuna Coil"
Avatar utente
blind
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1215
Iscritto il: gio ott 28, 2004 6:40 pm
Località: Pisa..


Re: Cambiare nome Utente

Messaggioda ba_61 » dom mag 29, 2005 8:21 pm

blind ha scritto:
ba_61 ha scritto:In un Pc acquistato


[ot] se acquisto un nuovo pc appena arrivo a casa lo formatto.. [:-D] [:-D] [fischio]
D'accordissimo, ma non è il mio, per cui si arrangerà dove l'ha acquistato. Il mio Pc lo rivolto come una calza tutti i giorni, quelli degli altri li lascio stare. Comunque una curiosità come le altre. Si riesce a cambiare in regedit il nome che trovi poi nelle proprietà, nella finestra generale, ma non il caso sopraccitato. Se a qualcuno viene in mente qualcosa...
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda mrs hyde » mar mag 31, 2005 6:06 pm

ciao ba_61 la soluzione a ciò che cerchi è la seguente:
START/ESEGUI digita regedit quindi invio.la chiave da modificare si trova nella posizione HKEY_LOCAL_MACHINE\software\Microsoft\Windows\CurrentVersion e si raggiunge espandendo progressivamente con un doppio clic l'elenco che appare nella parte sinistra dell'editor.se utilizzi xp devi usare la chiave Windows NT.una volta trovata la chiave giusta,nella parte destra della finestra apparirà la voce di registro relativa all'intestazione.ti sarà sufficente fare doppio clic per aprire la finestra che consente di modificarla.ti rammento che "smanettare " nell'editor di registro è cosa da farsi SEMPRE con prudenza...Perciò ti fornisco una piacevole alternativa,scarica Twek Manager in versione prova con il quale potrai modificare comodamente il nome utente.
spero di esserti stata utile. [:-D]
e adesso so che bisogna alzare le vele e prendere i venti del destino,dovunque spingano la barca...
Avatar utente
mrs hyde
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mag 31, 2005 5:54 pm

Messaggioda ba_61 » mar mag 31, 2005 8:08 pm

mrs hyde ha scritto:ciao ba_61 la soluzione a ciò che cerchi è la seguente:
START/ESEGUI digita regedit quindi invio.la chiave da modificare si trova nella posizione HKEY_LOCAL_MACHINE\software\Microsoft\Windows\CurrentVersion e si raggiunge espandendo progressivamente con un doppio clic l'elenco che appare nella parte sinistra dell'editor.se utilizzi xp devi usare la chiave Windows NT.una volta trovata la chiave giusta,nella parte destra della finestra apparirà la voce di registro relativa all'intestazione.ti sarà sufficente fare doppio clic per aprire la finestra che consente di modificarla.ti rammento che "smanettare " nell'editor di registro è cosa da farsi SEMPRE con prudenza...Perciò ti fornisco una piacevole alternativa,scarica Twek Manager in versione prova con il quale potrai modificare comodamente il nome utente.
spero di esserti stata utile. [:-D]
La chiave non è comunque quella, ma HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Profile list\S-1-5-21-16...(nel mio caso) e sulla dx ProfileImagePath, da decriptare il codice binario che trovi. Ti ringrazio, comunque, sono al corrente del fatto che il registro va manipolato con cura [:-D]
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda mrs hyde » mer giu 01, 2005 4:44 pm

Buonasera ba_61 ma non direi affatto che la chiave che ho fornito sia errata.Ribadisco:
HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\windows\CurrentVersion,il che significa fermarsi(mi sembrava implicito).Specificando:espandere progressivamente intendo dire farci click sopra(su CurrentVersion).A destra compariranno tra le altre,la voce REGISTERED ORGANIZZATION(=società)e la voce REGISTERED OWNER(=utente)le voci cioè delle quali si desidera modificare il parametro appunto.
Ricapitolando per dovere di chiarezza:
START
ESEGUI
digitare regedit
cercare la chiave di registro:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion (e cliccarci)
A dx:
Doppio click sulla stringa RegisteredOrganization.
In Dati valore scrivere il nuovo nome, quindi cliccare su OK.
Doppio click su RegisteredOwner.
In Dati valore digitare il nome desiderato, quindi cliccare su OK.
Chiudere Regedit.
ps:Profile list etc etc...non centra nulla. [:I]
ribadisco il concetto già citato:"smanettare" nell'editor di registro è cosa delicata(e pericolosa),esistono sempre i programmi come TweakManager che ci vengono in aiuto... [afro]
Ultima modifica di mrs hyde il mer giu 01, 2005 5:57 pm, modificato 1 volta in totale.
e adesso so che bisogna alzare le vele e prendere i venti del destino,dovunque spingano la barca...
Avatar utente
mrs hyde
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mag 31, 2005 5:54 pm

Messaggioda milka » mer giu 01, 2005 5:22 pm

Evitate di toccare il registro quando si può fare diversamente...
se vai nel pannello di controllo nella sezione utenti, apri e rinomini l'utente che si chiama "utente" (o come sia, oppure ne aggiungi uno o anche più con i nomi che decidi tu).
A qeul punto anche la cartella Documents and setting avrà tante cartelline per ogni utente creato (Utente, Admnistrator, Pippo, Pluto, ecc.).
Questo significa che entrando come "Pippo" ci saranno diversi settaggi, desktop, documenti che non si avranno entrando come "Utente".

Chiara la spiegazione o ci riprovo? [:-D]

P.S. rinominare ma non cancellare l'utente Administrator!
I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli (dal film "V per vendetta")
Avatar utente
milka
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 214
Iscritto il: mar ott 28, 2003 1:46 pm

Messaggioda mrs hyde » mer giu 01, 2005 5:49 pm

milka ha scritto:Evitate di toccare il registro quando si può fare diversamente...
se vai nel pannello di controllo nella sezione utenti, apri e rinomini l'utente che si chiama "utente" (o come sia, oppure ne aggiungi uno o anche più con i nomi che decidi tu).
A qeul punto anche la cartella Documents and setting avrà tante cartelline per ogni utente creato (Utente, Admnistrator, Pippo, Pluto, ecc.).
Questo significa che entrando come "Pippo" ci saranno diversi settaggi, desktop, documenti che non si avranno entrando come "Utente".

Chiara la spiegazione o ci riprovo? [:-D]

P.S. rinominare ma non cancellare l'utente Administrator!

personalmente concordo con te milka nel non mettere le manine nel registro di sistema ma la domanda di ba_21 era specifica per cambiare il nome utente del sistema.A domanda,si risponde...E comunque la tua osservazione,nel caso da lui richiesto,non gli risolverebbe il problema. [acc]
e adesso so che bisogna alzare le vele e prendere i venti del destino,dovunque spingano la barca...
Avatar utente
mrs hyde
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mag 31, 2005 5:54 pm

Re: Cambiare nome Utente

Messaggioda Michael » mer giu 01, 2005 8:17 pm

ba_61 ha scritto:In un Pc acquistato, solitamente troviamo al posto del nostro nome per es. Utente. Se uno volesse cambiarlo, che cosa deve fare? Intendo il nome che si digita durante l'installazione e che, da quanto ne so, come il seriale, viene criptato. Uno è obbligato a tenerselo, o è possibile cambiarlo post-installazione?

Es. C:\Documents and Settings\Utente\Musica, cambiarlo in C:\Documents and Settings\ba_61\Musica

Crea un nuovo utente e cancella quello precedente...
Ultima modifica di Michael il mer giu 01, 2005 8:28 pm, modificato 1 volta in totale.
Io voglio soldi, SOLO SOLDI!!
Non me ne frega niente del monopolio!
Avatar utente
Michael
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: mer dic 01, 2004 7:13 pm
Località: xxx

Messaggioda ba_61 » mer giu 01, 2005 8:18 pm

mrs hyde ha scritto:Buonasera ba_61 ma non direi affatto che la chiave che ho fornito sia errata.Ribadisco:
HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\windows\CurrentVersion,il che significa fermarsi(mi sembrava implicito).Specificando:espandere progressivamente intendo dire farci click sopra(su CurrentVersion).A destra compariranno tra le altre,la voce REGISTERED ORGANIZZATION(=società)e la voce REGISTERED OWNER(=utente)le voci cioè delle quali si desidera modificare il parametro appunto.
Ricapitolando per dovere di chiarezza:
START
ESEGUI
digitare regedit
cercare la chiave di registro:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion (e cliccarci)
A dx:
Doppio click sulla stringa RegisteredOrganization.
In Dati valore scrivere il nuovo nome, quindi cliccare su OK.
Doppio click su RegisteredOwner.
In Dati valore digitare il nome desiderato, quindi cliccare su OK.
Chiudere Regedit.
ps:Profile list etc etc...non centra nulla. [:I]
ribadisco il concetto già citato:"smanettare" nell'editor di registro è cosa delicata(e pericolosa),esistono sempre i programmi come TweakManager che ci vengono in aiuto... [afro]
Con quelle chiavi, cambi il nome utente che ti trovi in Proprietà, Generale, cioè a chi è registrato il prodotto, e questa è una cosa fattibile e risaputa. Quello fattibile, ma non da discutere in questa sede, è decriptare appunto il famoso Utente che viene digitato in fase di installazione del SO, che si trova dove già specificato. Forse non ci siamo capiti, ma la mia curiosità l'ho già risolta. Sta a voi provare. (niente di illegale, ma spiegare in rete certe procedure, non è corretto). Chi lo sa, se lo tiene per sè. Altrimenti a cosa servirebbero i centri di assistenza? Loro ti vedono, io no.
Andando un po' OT, come chi si presenta in un forum, con la classica scusante:<mio figlio mi ha cambiato la password...>. A quel punto ben volentieri si darebbe un aiuto, ci mancherebbe, non siamo qui a scopo di lucro, anzi per aiutarci a vicenda. Ma quando si comincia ad andare oltre le conoscenze del normale utente, ritengo sia giusto tirare le redini. Se quel fantomatico "figlio" di cui sopra è un impiegato bancario arrabbiato con il direttore? Per questo non me la sento di suggerire la soluzione e se faccio la figura dell'egoista, non mi importa.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising