Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Aggiornamento Firmware LG GSA-4120B

Problemi a creare un CD/DVD? Forse possiamo darti una mano! Discussioni su crack e copie illegali saranno cancellate immediatamente e senza nessun avvertimento.

Aggiornamento Firmware LG GSA-4120B

Messaggioda eLiSa2981 » dom mag 29, 2005 9:08 am

Salve a tutti..
Qualcuno sa dirmi se è disponibile un aggiornamento firmware per questo masterizzatore DVD?E se si dove trovarlo? Secondo voi, è compatibile con il lightscribe di nero???
Vi prego, rispondete.
Grazieeeeeeeeeeeee [:-D]
Avatar utente
eLiSa2981
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mer mar 16, 2005 11:13 am
Località: Sicilia

Re: Aggiornamento Firmware LG GSA-4120B

Messaggioda base689 » lun mag 30, 2005 6:39 pm

> Qualcuno sa dirmi se è disponibile un aggiornamento firmware per questo masterizzatore DVD?
Se tu ci avessi detto qual è l' attuale versione firmware del tuo GSA-4120B, ti si potrebbe rispondere: sì, c'è un firmware aggiornato, no, hai già l' ultima versione.

> E se si dove trovarlo?
Comunque, se vai su http://www.lge.com/support/software.jsp , Select Continent: North America, Select country / region: U.S.A. e clicki su > , poi clicki su DVD-ROM(writer), vai un po' sotto, trovi tutti i firmware per il tuo GSA-4120B, e vedrai che GSA-4120_A115.exe è il più recente.

>Secondo voi, è compatibile con il lightscribe di nero???
Dimenticatelo. Per poter bruciare il lato non scrivibile di un CD/DVD devono essere contemporaneamente presenti sul tuo PC 3 "cose":
1) un masterizzatore "hardware compatibile" con la tecnologia LightScribe
2) un software che possa usare il masterizzatore LightScribe per briuciare le etichette (Nero nell' ultima versione è compatibile con la tecnologia LightScribe)
3) un dischetto CD o DVD che abbia il lato non scrivibile in formato LightScribe (speciali strati "bruciabili" dal masterizzatore LightScribe).
Per il punto 2, sei hai Nero, sei già a posto; per il punto 3, basta comprare CD e/o DVD LightScribe (per altro un po' cari, adesso...) e anche qui hai risolto (con poca spesa se ne compri pochi [:-D] ).
Ma per il punto 1, se non ti compri un masterizzatore LightScribe (attualmente esistono solo (a mia conoscenza) 4 masterizzatori, 1 per ciascuno delle seguenti marche: BenQ, HP, Lacie, Philips, ma altri seguiranno a breve), non potrai proprio fare niente.
E' IMPOSSIBILE far diventare LightScribe un masterizzatore nato "non LightScribe" per vari motivi, diciamo che me ne vengono in mente 2: il primo è che (magari) la quantità di energia laser che serve per bruciare l' "etichetta" è molto diversa dall' energia che serve a bruciare i dati, quindi o nasce così (LightScribe) oppure non ci puoi proprio fare niente; il secondo è che i dischetti LightScribe, oltre ad avere degli speciali "strati" per farsi bruciare e formare l' etichetta con una scala di grigi, hanno anche delle tacche colorate dentro al materiale trasparente che circonda il foro del dischetto: il masterizzatore LightScribe "legge" questo codice di colori e così riesce ad allineare angolarmente il disegno sul dischetto stesso. Infatti, una caratteristica del LightScribe è che dopo che hai bruciato un certo disegno/testo sulla "copertina" del CD/DVD, pur essendo ovvio che non puoi più cancellare niente, puoi però AGGIUNGERE del testo/disegno in quelle aree dell' etichetta rimaste libere. Infatti, il programma di scrittura etichetta LightScribe "sa" dove andare a scrivere perché riconosce l' angolo dove andare a scrivere qualcosa in base al codice colori intorno al foro (riesce a riconoscere il suo "angolo zero", come se sapesse trovare l' angolo in alto a sinistra di un foglio rettangolare), e quindi "sa" dove è ancora vuoto.
Morale: è impossibile che aggiornando il firmware tu possa trasformare un masterizzatore nato "normale" in un masterizzatore LightScribe.
Però, se aspetti un po', magari il prezzo dei masterizzatori LightScribe scenderà un po'. Poco tempo fa da MediaWorld ho visto un masterizzatore LightScribe della Philips a 95€.
Personalmente, aspetterò che l' LG metta sul mercato (verso luglio 2005) il suo masterizzatore LightScribe, e per i dischetti aspetterò sicuramente che scendano di prezzo (verso fine anno dovrebbero uscire quelli la cui "bruciatura" ad alta risoluzione ci impiegherà sui 15 minuti, contro i 30 minuti dei LightScribe attuali), adesso i dischetti LightScribe sono un po' cari e nel frattempo (avendo ancora una carrettata di dischetti CD e DVD±R "normali") ho ancora il buon vecchio pennarello per scrivere nomi/titoli su CD/DVD [applauso]
Avatar utente
base689
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mar ago 10, 2004 5:16 pm

Messaggioda eLiSa2981 » lun mag 30, 2005 9:16 pm

Direi che la tua risposta non poteva essere più esaudiente! Grazie Mille! Vorrà dire che il masterizzatore lightscribe lo comprerò all'estero, costano molto meno, risparmi circa 40 euro :)
Grazie mille comunque!!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
eLiSa2981
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mer mar 16, 2005 11:13 am
Località: Sicilia

Messaggioda The King of GnG » mar mag 31, 2005 2:05 pm

Dice che i supporti bruciati con la tecnologia LightScribe durano molto meno di quelli semplicemente scritti sul lato dati. Uomo avvisato....

Per quanto mi riguarda, la ferrea Legge del Pennarello varrà ancora per molto, se i supporti diventano meno affidabili [8)]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele


Torna a Masterizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising