Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Ma che nocciole sti francesismi da 4 soldi...

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Ma che nocciole sti francesismi da 4 soldi...

Messaggioda EntropheaR » mar mag 24, 2005 1:24 pm

Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Francesismi ?!

Messaggioda winman » mar mag 24, 2005 2:19 pm

Patetici! [:p]
Però me lo devono spiegare perché la roulotte la chiamavano caravàn!
Avatar utente
winman
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1398
Iscritto il: gio mar 31, 2005 5:23 pm
Località: pisa

Re: Ma che nocciole sti francesismi da 4 soldi...

Messaggioda Michael » mar mag 24, 2005 2:34 pm


Volevo convertire in queste parole:
Computer = Calcolatore
wi-fi = CSF (connessione senza fili)
Blog = Blocco Note
"Ils sont étranges ces français!" = "Siamo estranei a questo francese!" = "They are extraneous this french!"
Io voglio soldi, SOLO SOLDI!!
Non me ne frega niente del monopolio!
Avatar utente
Michael
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: mer dic 01, 2004 7:13 pm
Località: xxx


Messaggioda Rancid » mar mag 24, 2005 3:06 pm

Veramente significa "sono strani questi francesi" non "siamo estranei a questi francesi".
Sinceramente non ci vedo niente di male, certo, alcune cose sono leggermente esagerate, ma in un'epoca nella quale le identità linguistiche stanno letteralmente scomparendo un po' di nazionalismo linguistico non fa male
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda EntropheaR » mar mag 24, 2005 3:14 pm

Rancid ha scritto:in un'epoca nella quale le identità linguistiche stanno letteralmente scomparendo un po' di nazionalismo linguistico non fa male


perché?
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda liverani_99 » mar mag 24, 2005 3:44 pm

Rancid ha scritto:Sinceramente non ci vedo niente di male, certo, alcune cose sono leggermente esagerate, ma in un'epoca nella quale le identità linguistiche stanno letteralmente scomparendo un po' di nazionalismo linguistico non fa male


Io concordo con Rancid. Sono d'accordo con l'idea di Europa unita, però bisogna mantenere l'italiano che è una lingua bellissima. Una cosa che trovo odiosa è quando i giornalisti parlano di summit o raid quando si potrebbe dire tranquillamente incontro o incursione. Poi personalmente non mi da più di tanto fastidio che i francesi trasformino la parole straniere, "francesizzandole" anche perché conosco il francese e mi piace molto anche questa lingua. Tanto qui in Italia parlare [e molto spesso le parole le pronunciamo anche male] in inglese fa "fico". [:p] [:p]
Se vi danno fastidio le parole cambiate, avete dimenticato di mette SIDA [Syndrome d’Immunodéficience Aquise]
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Messaggioda Rancid » mar mag 24, 2005 3:58 pm

EntropheaR ha scritto:
Rancid ha scritto:in un'epoca nella quale le identità linguistiche stanno letteralmente scomparendo un po' di nazionalismo linguistico non fa male


perché?


Ha risposto liverani per me [:-D]

L'identità culturale di un paese è in primo luogo rappresentata dalle proprie tradizioni e dalla proprio lingua...se esiste un equivalente per un determinata parola non vedo perché non usarla...certo la trasformazione di blog in bloc-notes fa sorridere anche a me e la trovo un attimino esagerata [:-D]
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda EntropheaR » mar mag 24, 2005 4:01 pm

Le lingue si evolvono e si mescolano, è un fatto che non può essere cambiato ... perché impedirlo? Per salvare la lingua che parliamo adesso? Le lingue di adesso sono un evoluzione, un mutamento e un rimescolamento di lingue passate ... o sbaglio?
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Rancid » mar mag 24, 2005 4:10 pm

EntropheaR ha scritto:Le lingue si evolvono e si mescolano, è un fatto che non può essere cambiato ... perché impedirlo? Per salvare la lingua che parliamo adesso? Le lingue di adesso sono un evoluzione, un mutamento e un rimescolamento di lingue passate ... o sbaglio?


No, non sbagli. Ma un conto è l'evoluzione della lingua, un conto è l'imposizione di una lingua su di un'altra. Se un determinato paese preferisce usare un acronimo invece di un altro o una parola oriunda invece di un'altra ben venga. Se mettiamo caso i francesi utilizzassero il termine bloggeur invece di blogger questa sarebbe un'evoluzione, se vogliamo un mescolamento. Anche il neologismo bloggare è tutto italiano, ma è pur sempre un termine italiano [:-D]

Mi vien quasi da ridere quando in paninoteca o al ristorante leggo di sandwich o consommée, eccheccavolo, è così difficile scrivere panino o minestra?!?
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda Mr.TFM » mar mag 24, 2005 6:50 pm

per me sono ridicoli...
Non tanto perché hanno modificato i nomi....
Quanto perché se tu vai in un negozio di informatica e chiedi un mouse o un acces point wifi ti guardano male e con aria schifata ti dicono: "Une souris!"

Anche in spagna lo chiamano "raton" ma se gli dici mouse non ti fanno facce strane!
Ma andate a quel paese........
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda EntropheaR » mar mag 24, 2005 7:59 pm

Mr.TFM ha scritto:per me sono ridicoli...
Non tanto perché hanno modificato i nomi....
Quanto perché se tu vai in un negozio di informatica e chiedi un mouse o un acces point wifi ti guardano male e con aria schifata ti dicono: "Une souris!"

Anche in spagna lo chiamano "raton" ma se gli dici mouse non ti fanno facce strane!
Ma andate a quel paese........


Sarà un luogo comune, ma a me è capitato: capiscono lo stesso ma fanno finta di niente ... [:p]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Rancid » mar mag 24, 2005 8:22 pm

No no, non è un luogo comune, la maggior parte dei francesi è alquanto schizzinosa per quando riguarda la lingua, al massimo basta mandarli a farsi fo@@@@e e vedrai che ti rispondono [:-D]
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda Mr.TFM » mer mag 25, 2005 8:01 am

Pensa che qui dalle mie parti si usa fare il gemellaggio coi francesi..............

Bella cacca! [:p]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Michael » mer mag 25, 2005 4:07 pm

La nuova lingua del FUTURO: il "GIARGIANESE"!!!
Per esempio:
  • Hello, come t'appelles tu?
  • Ma mi donne il consommée, please?
  • Ecc... Ecc...
Io voglio soldi, SOLO SOLDI!!
Non me ne frega niente del monopolio!
Avatar utente
Michael
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: mer dic 01, 2004 7:13 pm
Località: xxx

Messaggioda Robinfly » ven mag 27, 2005 4:55 pm

I francesi infatti sono i peggiori overclokkatori

Riporto uno stralcio di discussione da un forum per modding e overclok, i piu' bravi in Italia in assoluto.

Allora,ritorniamo a noi,per il momento,sto girando "sotto" Windows 2000,perché ho avuto probemi con l'HD,ma questo è irrilevante.
allora,a procio originale e memorie originali,logicamente,vado a 1850Mhz con le memorie a 200Mhz cas2336(


un'altro xp-m in circolazione bene, bene, sembrano interessanti queste cpu
fallo volare
complimenti anche per le memorie...cosa aspetti a metterle 2-2-2-5
PS: cosa aspetti a cambiare dissi??



Vorrai dire idle 35 e stress 39..
E quel dissi... cosa ci fa ancora li sopra? Su su... Che quel procio esige un dissi degno del nome...
Per le ram... Ma sono in sincrono? 200 FSB e 200 le ram? Con quei temings?
E su jeff, ci aspettiamo ben altro da quella configurazione...
Su a lavoro... e GL...


ecc ecc

Tollerabile...ed in fondo divertente perché quasi incomprensibile... quello che ancora non riesco a digerire, invece, sono le K gli NN i comunque ed i vari orrori grammaticali che si leggono in molte parti; sono ragazzini è chiaro, ma sta' proprio qua' il guaio, se cominciano gia' da ragazzini ad esprimersi in questa maniera da grandi non riusciranno a mettere due parole in croce.

Quindi da parte mia nessuna critica alle barricate linguistiche erette dai francesi. Nelle loro chat e nei loro forum c'e' molta piu' ortodossia linguistica che da noi.[/b]
Avatar utente
Robinfly
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 113
Iscritto il: ven mag 27, 2005 11:49 am


Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising