Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

quali sono i migliori parametri per creare un video CD ?

Non vedi il video in qualche filmato? Non senti il suono? Vuoi commentare la qualità degli ultimi formati audio o video? Hai problemi con il tuo DVD player? Parliamone insieme!

quali sono i migliori parametri per creare un video CD ?

Messaggioda Stefano Pasca » ven mag 20, 2005 9:15 am

ho deciso di convertire i miei pochi filmati VHS in "video CD".
Dispongo di :
video in - SW per cattura dati da videoregistratore in dotazione con scheda di acquisizione ATI FURY PRO. Purtroppo non posso usare NERO perche non compatibile;
Premiere 6 - per titolare e pulire i miei filati;
NERO - per masterizzare su CD.

Non so che parametri utilizzare per ottenere la migliore visualizzazione sulla TV...mi riferisco a dimensioni schermo, FPS, compressore ...codec in generale. Tutto questo sia per la fase di cattura video che per la fase di scarico da Premiere prima della masterizzazione.
Le prove che ho fatto lasciano un po (molto) a desiderare..... [fischio]

Ringrazio chiunque sia in grado di darmi un consiglio
Ciao a tutti Stefano
E' difficile acchiappare un gatto nero in una stanza buia soprattutto quando non c'è.....ma io ci tento lo stesso.
Avatar utente
Stefano Pasca
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 226
Iscritto il: sab ott 18, 2003 10:33 am
Località: Sicilia

Messaggioda Kgiulio » ven mag 20, 2005 1:21 pm

Come codec di acquisizione e editing-video puoi usare HuffYUV che è lossless (praticamente non-compresso) oppure se non te lo puoi permettere MJPEG con qualità 100, che non è lossless ma occupa meno spazio

il frame-rate deve essere sempre 25 fps (PAL)

la risoluzione di un VideoCD PAL è 352x288 quindi o acquisisci con questa e poi non la cambi oppure acquisisci con una risoluzione maggiore (per esempio il doppio: 704x576), pulisci e poi alla fine ridimensioni; però + risoluzione = + spazio occupato...
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

"premiere 6" non lo legge

Messaggioda Stefano Pasca » ven mag 20, 2005 3:13 pm

Kgiulio ha scritto:Come codec di acquisizione e editing-video puoi usare HuffYUV che è lossless (praticamente non-compresso) oppure se non te lo puoi permettere MJPEG con qualità 100, che non è lossless ma occupa meno spazio

il frame-rate deve essere sempre 25 fps (PAL)

la risoluzione di un VideoCD PAL è 352x288 quindi o acquisisci con questa e poi non la cambi oppure acquisisci con una risoluzione maggiore (per esempio il doppio: 704x576), pulisci e poi alla fine ridimensioni; però + risoluzione = + spazio occupato...


ho acquisito con:
type: MPEG-2
video: 720x576, PAL (625) PAL-B 25 fps
8.00 M bit/second
Audio: 44100 Khz, 16 bit, stereo

produce un file con estenzione ".mp2" che però Premiere 6 non legge [cry+]
e questo è un guaio....che mi consigli ?
Grazie
Zao zao Stefano
E' difficile acchiappare un gatto nero in una stanza buia soprattutto quando non c'è.....ma io ci tento lo stesso.
Avatar utente
Stefano Pasca
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 226
Iscritto il: sab ott 18, 2003 10:33 am
Località: Sicilia


Messaggioda Kgiulio » ven mag 20, 2005 3:57 pm

acquisci in .avi con codec HuffYUV e risoluzione 704x576 (PAL) e 25 fps

se il programma che usi ora non te lo permette provane altri come VirtualVCR per esempio

peccato che Premiere non legga gli mpeg2
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda Stefano Pasca » sab mag 21, 2005 5:56 am

Kgiulio ha scritto:acquisci in .avi con codec HuffYUV e risoluzione 704x576 (PAL) e 25 fps

se il programma che usi ora non te lo permette provane altri come VirtualVCR per esempio

peccato che Premiere non legga gli mpeg2


Ho provato Virtual VCR ma non c'è il codec che mi dici tu (HuffYUV)...quale uso ?
E' difficile acchiappare un gatto nero in una stanza buia soprattutto quando non c'è.....ma io ci tento lo stesso.
Avatar utente
Stefano Pasca
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 226
Iscritto il: sab ott 18, 2003 10:33 am
Località: Sicilia

Messaggioda Kgiulio » sab mag 21, 2005 11:40 am

lo devi scaricare

prova qui

ti ho consigliato questo perché così nell'acquisizione non perdi qualità (lossless) ma se lo spazio occupato dai filmati dovesse essere troppo puoi optare per un codec lossy (con perdita di qualità)
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia


Torna a Audio e Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising