Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

File cancellato per errore e pc si riavvia

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

File cancellato per errore e pc si riavvia

Messaggioda fredericks » lun mag 16, 2005 10:30 am

Ciao
ho un problema gravissimo

Temo di avere cancellato un file di sistema importante in Windows XP Pro.
Siccome ho la mania di cancellare i files con shift+canc, dovevo cancellare un file e invece ne ho cancellato un altro, solo che non so quale, ho provato a recupararlo con un'utility di ripristino dei files cancellati, ma non ha trovato quel file. Mi sembra che avevo provato a riavviare e funzionava, ma forse mi rocordo male, fatto sta che adesso il pc si riavvia automaticamente non appena tenta di avviare il sistema operativo.
Ho provato a utilizzare la console di ripristino ma non so cosa fare sinceramente, che comandi eseguire.
Il bello è che non posso accedere ai files che appartengono all'account principale (con privilegi di amministratore). Vabbè, i files in qualche modo li recupero, anche qualche versione di linux da cd eventualmente.

Quello che vorrei è che il pc si avviasse normalmente, ma non mi dice che manca un file di sistema, si riavvia e basta...sono io che penso di avere cancellato un file di sistema, ma in effetti non ne sono sicuro.

Vi prego datemi qualche idea....
Grazie

Usiamo titoli che spiegano meglio il problema. Grazie
By crazy.cat
Avatar utente
fredericks
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 94
Iscritto il: gio set 11, 2003 8:13 am

Messaggioda liverani_99 » lun mag 16, 2005 1:36 pm

Prova a reinstallare windows su quello che già hai con il cd originale. A quanto ne so, non l'ho mai fatto, dovrebbe cancellare solo gli aggiornamenti di windows update. Comunque se dai un'occhiata in giro, ne trovi parecchie di queste discussioni...
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Messaggioda ba_61 » lun mag 16, 2005 3:44 pm

Codice: Seleziona tutto
dovrebbe cancellare solo gli aggiornamenti di windows update
Vero, solo quelli.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm


Messaggioda fredericks » mar mag 17, 2005 11:16 am

per crazy.cat>> scusa, ma per rendere comprensibile il problema ci dovevo scrivere un romanzo nel subject...comunque si forse avrei potuto scrivere quanto meno che il problema era che il pc non si avviava...mi scuso ancora, starò più attento

In ogni caso, il problema l'ho risolto con il ripristino dell'installzione precedente.
Avevo deciso di installarci sopra il sistema operativo, quando a un certo punto mi accorgo dell'opzione "ripristina installazione precedente", dopo avere scelto di installare win xp, così l'ho fatto e la situazione è peggiorata, alcuni drivers non è riuscito a installarli, e alla fine quando avviavo mi dava un errore irreversibile.
Non contento ho rifatto esattamente la stessa cosa, ma stavolta è andata meglio...il pc riparte, i driver della scheda madre e video non è riuscito a installarli, il controller usb nemmeno, è lentissimo ma funziona.
Fra l'altro avevo installato il sp1 sulla vecchia installazione, forse questo ha creato problemi.
Ora installo il sp2 e vediamo se si sistema tutto.

Grazie
Ciao
Avatar utente
fredericks
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 94
Iscritto il: gio set 11, 2003 8:13 am

Messaggioda Michael » mar mag 17, 2005 2:17 pm

Fai tutti backup dei dati, prendi il CD d'installaione, disinstalli tutti i programmi, i driver e gli aggiornamenti e poi formatta...
Io voglio soldi, SOLO SOLDI!!
Non me ne frega niente del monopolio!
Avatar utente
Michael
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: mer dic 01, 2004 7:13 pm
Località: xxx

Messaggioda fredericks » mar mag 17, 2005 5:25 pm

di male in peggio....
appena ho tentato di installare il driver della scheda video manualmente è andato in crash il pc e al riavvio non si avviava più.....

ho formattato....ma non ho potuto salvare tutto....
Avatar utente
fredericks
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 94
Iscritto il: gio set 11, 2003 8:13 am

Messaggioda spa856 » mar mag 17, 2005 6:40 pm

ma fare il ripristino della configurazione d sistema?
Avatar utente
spa856
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 319
Iscritto il: gio mar 03, 2005 2:20 pm
Località: Cisliano

Messaggioda Michael » mar mag 17, 2005 8:12 pm

spa856 ha scritto:ma fare il ripristino della configurazione d sistema?

[applauso] [rotfl] [rotfl] [rotfl] [applauso] = Pessima idea...
[:I] Scusami... [:I]
Ultima modifica di Michael il mar mag 17, 2005 8:16 pm, modificato 4 volte in totale.
Io voglio soldi, SOLO SOLDI!!
Non me ne frega niente del monopolio!
Avatar utente
Michael
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: mer dic 01, 2004 7:13 pm
Località: xxx

Re: File cancellato per errore e pc si riavvia

Messaggioda Michael » mar mag 17, 2005 8:14 pm

fredericks ha scritto:Ho provato a recupararlo con un'utility di ripristino dei files cancellati, ma non ha trovato quel file.

Guarda bene spa856... [fischio]
Io voglio soldi, SOLO SOLDI!!
Non me ne frega niente del monopolio!
Avatar utente
Michael
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: mer dic 01, 2004 7:13 pm
Località: xxx

Messaggioda fredericks » mer mag 18, 2005 1:54 pm

spa856 ha scritto:ma fare il ripristino della configurazione d sistema?


ho fatto il ripristino della configurazione di sistema...e non si avviava lo stesso

ho fatto di più....ho ripristinato l'installazione precedente con il cd di windows xp, e sembrava funzionare, ma è durato poco....come ho detto prima, appena ho installato alcuni drivers, la situazione è degenerata...

Ho evitato il + possibile di formattare, e invece ho dovuto, e nella fretta non ho conservato tutto quanto....
Avatar utente
fredericks
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 94
Iscritto il: gio set 11, 2003 8:13 am

Messaggioda fredericks » mer mag 18, 2005 1:57 pm

sentite....conoscete per caso programmi che consentono di recuperare dati cancellati da una formattazione?

Con Partition magic non ci sono riuscito

Ho trovato un programma che dovrebbe farlo: Recover My Files, ma non è gratuito e la versione di prova non recupera un bel niente, ti dice soltanto cosa potresti recuperare con la versione commerciale...
Avatar utente
fredericks
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 94
Iscritto il: gio set 11, 2003 8:13 am

Messaggioda Michael » mer mag 18, 2005 2:00 pm

fredericks ha scritto:sentite....conoscete per caso programmi che consentono di recuperare dati cancellati da una formattazione?

Con Partition magic non ci sono riuscito

Ho trovato un programma che dovrebbe farlo: Recover My Files, ma non è gratuito e la versione di prova non recupera un bel niente, ti dice soltanto cosa potresti recuperare con la versione commerciale...

Per caso hai sovrascritto tutto?
Io voglio soldi, SOLO SOLDI!!
Non me ne frega niente del monopolio!
Avatar utente
Michael
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: mer dic 01, 2004 7:13 pm
Località: xxx

Messaggioda crazy.cat » mer mag 18, 2005 2:05 pm

Prova con questi
http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.php?p=98754#98754

Ma non aspettarti miracoli.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda fredericks » mer mag 18, 2005 3:48 pm

crazy.cat ha scritto:Prova con questi
http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.php?p=98754#98754

Ma non aspettarti miracoli.


non tutto, solo le cartelle che erano sul desktop, tutte le email e i bookmarks

proverò....
Avatar utente
fredericks
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 94
Iscritto il: gio set 11, 2003 8:13 am

Messaggioda ba_61 » mer mag 18, 2005 5:43 pm

fredericks ha scritto:
crazy.cat ha scritto:Prova con questi
http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.php?p=98754#98754

Ma non aspettarti miracoli.


non tutto, solo le cartelle che erano sul desktop, tutte le email e i bookmarks

proverò....
Solo? [sbigot]
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda robot » mer mag 18, 2005 6:37 pm

ma scusa se il tuo problema deriva dalla cancellazione di un file di sistema perche non hai provato con il commando di controllo sfc/scannow,
il sistema controllava tutto ed eventualmenti se qualcosa era andato distrutto ti chiedeva il cd originale e lui da SOLO provedeva al recupero.
ciao
Avatar utente
robot
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: ven set 17, 2004 10:44 am
Località: italia

Messaggioda ba_61 » mer mag 18, 2005 6:41 pm

robot ha scritto:ma scusa se il tuo problema deriva dalla cancellazione di un file di sistema perche non hai provato con il commando di controllo sfc/scannow,
il sistema controllava tutto ed eventualmenti se qualcosa era andato distrutto ti chiedeva il cd originale e lui da SOLO provedeva al recupero.
ciao
Codice: Seleziona tutto
sfc/scannow
sfc /scannow (occorre lo spazio).
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda fredericks » gio mag 19, 2005 11:00 am

beh....più che altro ho immaginato che potesse dipendere da quello, ma in effetti non sono sicuro di avere cancellato un file di sistema.....soltanto di avere cancellato un file in "C:\" senza sapere quale.
Ma credo che se avessi cancellato un file al riavvio windows si sarebbe rifiutato di partire dicendomi quale file mancava.

Francamente non conoscevo il comando sfc, penso che lo userò spesso adesso....

Purtroppo ormai ho dovuto formattare, mi fa incavolare solo che ho perso tutte le email....
ho pensato solo a fare il backup delle cose veramente essenziali (tipo la tesi)

grazie comunque per i consigli
Avatar utente
fredericks
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 94
Iscritto il: gio set 11, 2003 8:13 am

Messaggioda ba_61 » gio mag 19, 2005 6:18 pm

Non c'entra niente, ma personalmente ho sempre un RW nel masterizzatore, pronto per l'uso e salvare anche "inutility" da 1MB, non si sa mai. Dopo un certo periodo, seleziono quello che può interessarmi maggiormente e magari comincio un CD-R in multisessione e continuo con lo stesso RW appena cancellato.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda fredericks » ven mag 20, 2005 10:56 am

si, ba_61, SOLO 900 mb di emails...![cry] ma soltanto perché i documenti li tenevo su un'altra partizione

già....mi sentivo al sicuro perché tengo tutto quello che importante in un'altra partizione, ma chiaramente le e-mail e il desktop devo ricordarmi di salvarli.

Il fatto è che è successo tutto all'improvviso, e a un certo punto non si avviava più del tutto, quindi non potevo masterizzare niente. Allora ho provato con una versione da linux da cd, e ho copiato alcune cose su un altro computer in rete. Ero così incazzato che senza pensarci due volte ho formattato dimenicando tutto il resto.

Penso che sia stato x pigrizia che nn ho masterizzato mai le e-mail, e perché mi sembra uno spreco un cd per il backup delle email, perché dovrei farlo spesso.

già....mi sentivo al sicuro perché tengo tutto quello che importante in un'altra partizione, ma chiaramente le e-mail e il desktop devo ricordarmi di salvarli.

Il fatto è che è successo tutto all'improvviso, e a un certo punto non si avviava più del tutto, quindi non potevo masterizzare niente. Allora ho provato con una versione da linux da cd, e ho copiato alcune cose su un altro computer in rete. Ero così incazzato che senza pensarci due volte ho formattato dimenicando tutto il resto.

Penso che sia stato x pigrizia che nn ho masterizzato mai le e-mail, e perché mi sembra uno spreco un cd per il backup delle email, perché dovrei farlo spesso.
Avatar utente
fredericks
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 94
Iscritto il: gio set 11, 2003 8:13 am

Prossimo

Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising