Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Si accende ma non si avvia...

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Si accende ma non si avvia...

Messaggioda chimo » mar mag 10, 2005 7:39 am

Il computer si accende, la spia rossa pure, ma poi non si avvia e resta così.
Se dopo un po..10minuti, provo a resettare per qualche volta più volte di solito si avvia il bios e funziona tutto.
Che cos'è?

Ho smontato tutto e rimontato accuratamente ma nulla..ho anche provato a cambiare la scheda video..zero
Poi pensavo fosse l'alimentatore, l'ho sostituito con uno nuovo...zero..
Help! [cry]
Avatar utente
chimo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 46
Iscritto il: lun feb 23, 2004 1:37 pm

Messaggioda Robby78 » mar mag 10, 2005 7:45 am

hai provato a ripristinare i valori di default nel bios? In alternativa a volte c'è anche una opzione per impostare valori di "sicurezza"; che diminuiscono un po' le prestazioni, ma in caso di piccoli problemi (soprattutto RAM), ti permettono di fare partire il PC.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda anton_nio* » mar mag 10, 2005 2:37 pm

Ti emette dei beep?? se si contali, altrimenti molto probabilmente è la RAM.
Avatar utente
anton_nio*
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mar apr 12, 2005 2:26 pm


Re: Si accende ma non si avvia...

Messaggioda incazzato » mar mag 10, 2005 3:47 pm

chimo ha scritto:Il computer si accende, la spia rossa pure, ma poi non si avvia e resta così.
Se dopo un po..10minuti, provo a resettare per qualche volta più volte di solito si avvia il bios e funziona tutto.
Che cos'è?

Ho smontato tutto e rimontato accuratamente ma nulla..ho anche provato a cambiare la scheda video..zero
Poi pensavo fosse l'alimentatore, l'ho sostituito con uno nuovo...zero..
Help! [cry]

quando un pc fa i capricci in questo modo... è per proteggere da cortocircuiti e danni alcune periferiche...... Es... Ram mal posizionata....come un banco da 133 in posizionato prima di un a da 100.... oppure hdd mal settati con i settaggi (master/slave/c-sel). cavi mal inseriti...... es. prova ad invertire il cavo di collegamento al floppy....... e dimmi se parte.....gweneralmente no parte
quindi il mio consiglio è: stacca tutte le periferiche collegate ad ide cd hd floppy, tutte le schede pci. ecc. ecc. fai un reset del bios (ocio stacca il cavo della corrente... e prima di toccare un componente tocca il case per scaricare la tensione elettromanietica che potrebbe danneggiare i banchi ram) invertendo il pin 1.2 con 2.3 per 5 sec poi lo rimetti in posizione 1.2
in questo modo fai il reset al bios.... Occorre fare ciò ad esempio quando si sbagliano i settaggi del processore e senza volerlo si va in overcloc eccessivo e quindi il bios si rifiuta di funzionare. Dopo aver resettato il bios lo risetti in modo da rendere il pc funzionante.....al meglio......
Altra domanda da quanto non pulisci il pc? a me, che riparo pc in modo amatoriale.... è il 4° che non vuole sentire storie nel partire e sempre tutto era dovuto alla polvere che ha intasato la ventola riducendo la velocità e bloccandola quasi..... e polvere depositata e sul bus AGP fino a bloccare il funzionamento del pc..... Prova anche a fare un controllo sullo stato di polvere presente nel case... Se è sporco puliscilo.....prima che arrivi l'estate......perché oltre a limitare le vontole richi di bruciare la scheda madre...e il processore..... Attento alle viti dimenticate dentro..... possono far saltare tutto......
Fammi sapere se ci sono novità o come hai risolto il problema o se non lo hai ancora risolto.....
(ricordati di attaccare bene i cavi.....e non avere fretta.....)
CIAO
See You by incazzato (exincazzatonero)
pubblicità: www.affarinostri.it
Avatar utente
incazzato
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 662
Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:33 am
Località: Vittorio Veneto (TREVISO)

Messaggioda chimo » mer mag 11, 2005 8:20 am

Grazie per i consigli.
Allora rispondo: ho provato ad impostare il bios come defaul ma il problema resta. Si avvia solo dopo averlo resettato per 3 volte minimo.
Mi dici di cambiare i pin...dove li trovo?...grazie..
Per il resto l'ho pulito abbastanza..con aria compressa..era abbastanza sporco si.
Ho smontato tutto comprese le RAM e rimesso a posto..ma nulla.
Dimenticavo i beep, no, non li fa, solo se si avvia li fa.. (uno mi pare)

Grazie
Avatar utente
chimo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 46
Iscritto il: lun feb 23, 2004 1:37 pm

Messaggioda anton_nio* » mer mag 11, 2005 3:02 pm

Ma che tipo di pc è?? di marca?? o assemblato?? a questo punto potrebbe essere la mobo, penso un problema hardware sicuramente.
Avatar utente
anton_nio*
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mar apr 12, 2005 2:26 pm

Messaggioda chimo » ven mag 13, 2005 12:55 pm

Allora la scheda dovrebbe essere una 6VA693T Ver. 1,0

Il processore è un celeron CPU a 400Mhz

[cry+]
Avatar utente
chimo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 46
Iscritto il: lun feb 23, 2004 1:37 pm

Messaggioda incazzato » ven mag 13, 2005 1:07 pm

chimo ha scritto:Allora la scheda dovrebbe essere una 6VA693T Ver. 1,0

Il processore è un celeron CPU a 400Mhz

[cry+]


essendo un processo re "vecchio"......penso che lo sia anche la sheda madre...... sei sicuro di aver messo i moltiplicatori e il bus a velocità esatte????????? non parte perché il moltiplicatore..... è troppo alto rispetto a quanto può supportare il processore.....quindi si blocca tutto....
anzi più lo fai partire più gli riduci la vita........ se non è già morto.....
controlla bene i pin riferiti alla bus e al moltiplicatore se no son cavoli amari....... rischi di trovarti senza processore...... xchè lo hai fritto....
ciao
See You by incazzato (exincazzatonero)
pubblicità: www.affarinostri.it
Avatar utente
incazzato
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 662
Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:33 am
Località: Vittorio Veneto (TREVISO)

Messaggioda Alex_Raja » ven mag 13, 2005 6:39 pm

io ho lo stesso problema...mi capita quando spengo il PC e lascio il monitor acceso!!!
Prova ad avviare prima il PC e poi il monitor...ricorda(se non lo fai già)di spegnere la scarpetta eletrica alla fine del'uso del PC.
Avatar utente
Alex_Raja
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 87
Iscritto il: sab feb 12, 2005 4:34 pm

Messaggioda chimo » lun mag 16, 2005 8:04 am

E' lo stesso a volte si accende e altre no (x la maggiore).
Io i pin sulla scheda madre non li ho toccati, qualcuno mi sa dire come dovrei fare e dove eventualmente spostarli ?

[cry+]
Avatar utente
chimo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 46
Iscritto il: lun feb 23, 2004 1:37 pm

Messaggioda incazzato » lun mag 16, 2005 8:29 am

chimo ha scritto:E' lo stesso a volte si accende e altre no (x la maggiore).
Io i pin sulla scheda madre non li ho toccati, qualcuno mi sa dire come dovrei fare e dove eventualmente spostarli ?

[cry+]


ok .....fai partire tutto senza ram.....senza hd....senza floppy e senza scheda video..... dimmi se fa il bip iniziale......fai due o tre tentativi e se a tutti i tentativi fa il "beep" sicuramente è un problema di hardware.....
a questo punto.....devi provare tutte le scelte possibili...... cioè farlo partire con la scheda video.... poi rpovare acon un banco ram....
stacca tutte le periferiche pci....i pin di cui ti dicevo li trovi tra l'alimentazione dell'hd/cd/dvd e il cavo piatto grigio.....
questi pin permettono di settare le periferiche eide (cioè hd/cd/dvd/cdrv) controlla se il cavo piatto grigio ha le guide...... se si non hai problemi a collegare il cavo...... ricordati che il cavetto 1 (quello in rosso) va posizionato sulla periferica (hdd/cd/) vicino all'alimentazione.....per quanto riguarda l'altro capo del cavo piatto grigio (se non ci sono le guide) il cavetto rosso va posizionato sull'"1" scritto sulla scheda madre.....
Seio sicoro che i settaggi della scheda madre siano corretti sia sul bio sia sulla scheda stessa?.....A volte può essere l'alimentazione......cioè i W sono un po bassi........fai ttutte le prove.....poi dimmi.....
DOMANDONA, prima funzionava?????
quando non parte la ventola del processore e la ventola dell'alimentatore vanno?
rispondi......
ciao
See You by incazzato (exincazzatonero)
pubblicità: www.affarinostri.it
Avatar utente
incazzato
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 662
Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:33 am
Località: Vittorio Veneto (TREVISO)

Messaggioda chimo » lun mag 16, 2005 9:47 am

Veramente è da tempo che ha questo problema, non da ora.
Ora provo a fare come dici tu.
Grazieeee
Avatar utente
chimo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 46
Iscritto il: lun feb 23, 2004 1:37 pm

Messaggioda chimo » mar mag 17, 2005 7:58 am

Dimenticavo, quando l'accendo le ventole vanno tutte sia quella dell'alimentatotre che quella della cpu anche se il computer non si avvia.
[cry]
Avatar utente
chimo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 46
Iscritto il: lun feb 23, 2004 1:37 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising