Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

RAM in Win XP

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

RAM in Win XP

Messaggioda kummenen » mer mag 11, 2005 8:38 pm

ciao, ho sentito dire che windows XP ha dei limiti nell'utilizzo della RAM; mi spiego meglio: in alcuni forum relativi alla modellazione 3D ho letto che anche se dovessimo installare 4 Gb di memoria RAM il nostro "vecchio e amato" Windows XP ne utilizzerebbe comunque solo 1,5 (al massimo)......qualcuno sa dirmi se ciò è vero oppure no?? tanto per curiosità. In futuro (spero non troppo lontano) dovrò acquistare un nuovo computer che utilizzerò sia x lo svago e internet ma anche per lavoro e quindi per grafica 2D e 3D, x questa mi sto facendo un po' un'idea prima di lanciarmi nell'acquisto...........anzi, già che ci sono, se qualcuno vuole darmi dei consigli....... [applauso]
io solitamente lavoro con: Rhinoceros, Cinema 4D, Bryce, Flash, Dreamweaver, Flash, Freehand, Phtoshop, autoCAD, e pacchetto Office.
Diciamo che non bado a spese (per modo di dire)......sarei disposto a spendere anche una grossa cifra ma solo se poi si dovesse rivelare ben spesa.....diciamo un ottimo rapporto qualità prezzo insomma!!! Sono davvero in alto mare.....no so nemmeno se sia megli continuare con Win o passare a Mac.......non so neppure nulla in merito a Linux....
Avatar utente
kummenen
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mer mag 11, 2005 8:27 pm
Località: Milano

Messaggioda Lele81 » mer mag 11, 2005 11:10 pm

Una cosa te la posso dire:
Qualunque cosa tu abbia da fare con il PC, 1.5GB di RAM sono assolutamente + che sufficienti.
Sopra quel valore, ora come ora non credo che ci sia programma che te la "consumi" tutta!!!
Avatar utente
Lele81
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 181
Iscritto il: lun ott 27, 2003 6:51 pm

Messaggioda Xerex » mer mag 11, 2005 11:43 pm

Lele81 ha scritto:Una cosa te la posso dire:
Qualunque cosa tu abbia da fare con il PC, 1.5GB di RAM sono assolutamente + che sufficienti.
Sopra quel valore, ora come ora non credo che ci sia programma che te la "consumi" tutta!!!


Ho paura che non sia proprio vera questa affermazione...

Riguardo alla domanda kummenen ( a proposito benvenuto ), penso che rileggendo il tuo post, le ultime 2 righe ti apriranno gli occhi! [fischio]
Fare la grigliata, è sempre una figata!
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)


Messaggioda ba_61 » gio mag 12, 2005 2:08 am

kummenen ha scritto:Diciamo che non bado a spese
perché non ti prendi tutto il pacchetto Maya, per la grafica [:-D]
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: RAM in Win XP

Messaggioda incazzato » gio mag 12, 2005 8:22 am

kummenen ha scritto:ciao, ho sentito dire che windows XP ha dei limiti nell'utilizzo della RAM; mi spiego meglio: in alcuni forum relativi alla modellazione 3D ho letto che anche se dovessimo installare 4 Gb di memoria RAM il nostro "vecchio e amato" Windows XP ne utilizzerebbe comunque solo 1,5 (al massimo)......qualcuno sa dirmi se ciò è vero oppure no?? tanto per curiosità. In futuro (spero non troppo lontano) dovrò acquistare un nuovo computer che utilizzerò sia x lo svago e internet ma anche per lavoro e quindi per grafica 2D e 3D, x questa mi sto facendo un po' un'idea prima di lanciarmi nell'acquisto...........anzi, già che ci sono, se qualcuno vuole darmi dei consigli....... [applauso]
io solitamente lavoro con: Rhinoceros, Cinema 4D, Bryce, Flash, Dreamweaver, Flash, Freehand, Phtoshop, autoCAD, e pacchetto Office.
Diciamo che non bado a spese (per modo di dire)......sarei disposto a spendere anche una grossa cifra ma solo se poi si dovesse rivelare ben spesa.....diciamo un ottimo rapporto qualità prezzo insomma!!! Sono davvero in alto mare.....no so nemmeno se sia megli continuare con Win o passare a Mac.......non so neppure nulla in merito a Linux....


una cosa del genere era arcinota in 98 dato che per sfruttarlo del tutto bisognava modificare dei parametri in msconfig....... ma in xp...... non mi risulta proprio..... comunque esistono moltissimi programmi in internet per testare il pc e la velocità della ram..........
Occhio a non farti fregare quando comperi un pc di fascia alta......per il fatto che ti serve tanta ram in scheda video...ed alte prestazioni...... Non farti ammaliare dalle offertone dei centri commerciali.....!!! vai in un negozio specializzato e fattelo assemblare in modo da avere la garanzia sul singolo pezzo e non sul totale!!!!! pensa se si rompe un qualsiasi componente di un pc comperato ai centri commerciali vuoldire lasciarlo li per mesi (non sono balle).....il problema è che ti tocca lasciare li tutto il pc!!!! si rompe il dvd...... occorre tutto il computer... invece per gli assemblati di qualità costeranno di + o poco di + credimi all'incirca 50 euro in più dello stesso prodotto.......del centro commerciale.
poi se devi aggiungere altra roba.....al suo interno.....bhe auguri.....!!!!!! poi non puoi farlo come vuoi tu..... piccolo consiglio vai in più negozi....specializzati e vedi quello che ti da l'assistenza a domicilio se sei una persona giuridica...... oppure se sei un provato chi è più gentile..... che quindi si cura il cliente....... vedrai che ci gioverai tu..... più avanti quando avrai problemi di qualsiasi natura.....ti diranno "portalo qui che lo vediamo.... e non ti fanno aspettare il 3 giorni normali per assistenza.....
Occhio ai tuoi dati personali ed a roba di p2p........ meglio lasciare a casa l'hd...se si tratta di doverlo lasciare in assistenza per più di un giorno.....
Spero di essere stato utile.....
ciao
See You by incazzato (exincazzatonero)
pubblicità: www.affarinostri.it
Avatar utente
incazzato
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 662
Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:33 am
Località: Vittorio Veneto (TREVISO)

Re: RAM in Win XP

Messaggioda crazy.cat » gio mag 12, 2005 8:39 am

incazzatonero ha scritto:pensa se si rompe un qualsiasi componente di un pc comperato ai centri commerciali vuol dire lasciarlo li per mesi (non sono balle)


Due casi con due pc assemblati di mio nipote:
Il primo preso da Chl: circa 40 giorni per la sostituzione dell'alimentatore.
Il secondo pc preso da Essedi circa 20 giorni per la sostituzione del hd.
Un pc olidata di un amico preso all'Auchan 45 giorni per avere il tecnico a casa sua per cambiargli il disco fisso.

Se vuoi assistenza rapida e veloce (magari per esigenze di lavoro), devi rivolgerti a marche famose che ti possono garantire interventi e risoluzioni in tempi rapidi (1-2 giorni).

In quanto alla ram con 1,5 gb ci fai girare l'impossibile con Xp.
Quando uscira Longhorn e i nuovi pc allora le esigenze saranno molto più alte.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Lele81 » gio mag 12, 2005 8:43 am

Io consiglio ESSEDI Shop.
Professionalità, prezzi veramente bassi......possibilità di scegiere da casa propria su internet ed andare al negozio con la lista della spesa....e poi hanno roba di qualità [applauso] (basti pensare che ad esempio, la RAM che vendono "senza marchio" ossia che non sia Kingstron corsair o simili, non è robaccia....si tratta sempre di ottime A\V-Data,S3+,Samsung....non male!)


P.S. io ho 1GB di RAM, e quando faccio video editing beh, non l'ho mai consumata tutta!
Avatar utente
Lele81
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 181
Iscritto il: lun ott 27, 2003 6:51 pm

Re: RAM in Win XP

Messaggioda incazzato » gio mag 12, 2005 9:18 am

crazy.cat ha scritto:
incazzatonero ha scritto:pensa se si rompe un qualsiasi componente di un pc comperato ai centri commerciali vuol dire lasciarlo li per mesi (non sono balle)


Due casi con due pc assemblati di mio nipote:
Il primo preso da Chl: circa 40 giorni per la sostituzione dell'alimentatore.
Il secondo pc preso da Essedi circa 20 giorni per la sostituzione del hd.
Un pc olidata di un amico preso all'Auchan 45 giorni per avere il tecnico a casa sua per cambiargli il disco fisso.

Se vuoi assistenza rapida e veloce (magari per esigenze di lavoro), devi rivolgerti a marche famose che ti possono garantire interventi e risoluzioni in tempi rapidi (1-2 giorni).

In quanto alla ram con 1,5 gb ci fai girare l'impossibile con Xp.
Quando uscira Longhorn e i nuovi pc allora le esigenze saranno molto più alte.


bhe il termine esatta credo sia negozi famosi e non marche famose...... Vedi, io assemblo per conto terzi computer, e gli amici mi chiedono..il preventivo......migliore....."annuso" un po in giro....poi faccio vedere i preventivi e lascio a loro la scelta....... vengono sempre da me e mi dicono di prendere da questo negozio e di assemblarlo io......dietro compenso... per la fornitura e l'assemblaggio..... Vengono da me per il fatto che dopo l'acquisto giro a loro gli scontrini e fornisco lo stesso l'assistenza a domicilio sempre dietro piccolo compenso.... è un hobby che faccio.
mai avuto probblemi nei negozi......... si rompeva......il pezzo. Chiedevo lo scontrino... riferito all'oggetto.... andavo dal negoziante....e me lo cambiava con un prodotto nuovo...se era in "casa" oppure attendevo 1 giornata e lo cambiavano, poi si prendeva il negozio il carico di inviarlo....al centro assistenza.... Questo mio "servizio" è gratutito......
ad esempio.... sono andato io a fare il preventivo per un pc. da 1.000,00 euro circa. poi per prova mando mio fratello (ovviamente non sapevano che era mio fratello) e allo stesso preventivo c'era una diferenza in + di 80, euro.!!!!!!! non mi pare poco. quindi dipende tanto da chi hai di fronte e dalla voglia che ha il venditore di curare il cliente....... sapendo che il passaparola funziona meglio della pubblicità.

per la ram .....1,5giga.....in efeti...purtroppo..è giusto!!!!......(peter/zelig) si!!! proprio così ci fai girare prorpio l'impossibile......!!!!
per quanto riguarda il nuovo Longhorn ...mmmmmm ho dubbi........
troppo nuovo....... e troppo incasinato....... i sofware che si ha adesso lo supportano in pieno ???? staremo a vedere........ intanto resto con il mio amd atlon xp 2ghz i miei due banchi ram da 512mega ddr 400 il mio dico ide da 200 giga.... ed il mio bel xp.....perfettamente stabile.......va bhe aspetterò 2 secondi in più rispetto a Longhorn.....sai che roba!!!!!
CIAOOOOOOO
See You by incazzato (exincazzatonero)
pubblicità: www.affarinostri.it
Avatar utente
incazzato
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 662
Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:33 am
Località: Vittorio Veneto (TREVISO)

Re: RAM in Win XP

Messaggioda Michael » gio mag 12, 2005 1:30 pm

crazy.cat ha scritto:Quando uscira Longhorn e i nuovi pc allora le esigenze saranno molto più alte.

Quando uscirà Longhorn ti basteranno 2 gigabytes di RAM...
Io voglio soldi, SOLO SOLDI!!
Non me ne frega niente del monopolio!
Avatar utente
Michael
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: mer dic 01, 2004 7:13 pm
Località: xxx

Re: RAM in Win XP

Messaggioda crazy.cat » gio mag 12, 2005 1:33 pm

Michael ha scritto:Quando uscirà Longhorn ti basteranno 2 gigabytes di RAM...


Se Microsoft dice 2, io moltiplico X 2 per andare sul sicuro e avere una macchina decente.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: RAM in Win XP

Messaggioda Michael » gio mag 12, 2005 1:36 pm

crazy.cat ha scritto:Se Microsoft dice 2, io moltiplico X 2 per andare sul sicuro e avere una macchina decente.

Non lo ha detto Microsoft l'ho detto io casualmente...
Io voglio soldi, SOLO SOLDI!!
Non me ne frega niente del monopolio!
Avatar utente
Michael
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: mer dic 01, 2004 7:13 pm
Località: xxx

Io mi servo sia da Essedi che Computer Shop

Messaggioda winman » gio mag 12, 2005 6:19 pm

Lele81 ha scritto:Io consiglio ESSEDI Shop.
Professionalità, prezzi veramente bassi......possibilità di scegiere da casa propria su internet ed andare al negozio con la lista della spesa....e poi hanno roba di qualità [applauso] (basti pensare che ad esempio, la RAM che vendono "senza marchio" ossia che non sia Kingstron corsair o simili, non è robaccia....si tratta sempre di ottime A\V-Data,S3+,Samsung....non male!)


P.S. io ho 1GB di RAM, e quando faccio video editing beh, non l'ho mai consumata tutta!


Come da titolo!
Avatar utente
winman
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1398
Iscritto il: gio mar 31, 2005 5:23 pm
Località: pisa

Messaggioda kummenen » gio mag 12, 2005 8:10 pm

Lele81 ha scritto:Una cosa te la posso dire:
Qualunque cosa tu abbia da fare con il PC, 1.5GB di RAM sono assolutamente + che sufficienti.
Sopra quel valore, ora come ora non credo che ci sia programma che te la "consumi" tutta!!!


no, è vero, però capita che mentre il computer renderizza per ore io debba usare altri software e quindi utilizzare la RAM

PS: G R A Z I E A T U T T I
Avatar utente
kummenen
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mer mag 11, 2005 8:27 pm
Località: Milano

Messaggioda Mr.TFM » ven mag 13, 2005 10:45 am

Comunque, a parte che è strano che non si riesca a smanettare nel registro per ovviare a questo problema...
MA vedila così....
Se mi trovi delle MO BO in grado di montare più di 1,5 ghz.... con facilità.... beh, è un miracolo...


Poi, ecco un'altra differenza sotanziale tra mac e win....
Su un Powermac dual g5 si possono montare fino ad 8 GB di ram...... e non c'è bisogno di avere neanche Tiger... credo che basti addirittura Puma (mac os 10.1).....
Visto che sei uno che della grafica fa il suo pane quotidiano e visto che ti piace la ram in maniera così smodata, e visto che (come dici tu stesso) sei abbastanza spendaccione, forse è meglio switchare, no?
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising