Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Legge sulla fecondazione (e referendum)

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Legge sulla fecondazione (e referendum)

Messaggioda crazy.cat » ven gen 14, 2005 2:00 pm

Visto che a quanto pare bisogna per l'ennesima volta tornare a votare, proviamo a chiarire (chi ci riesce) qualche punto.

A me sembra che come sempre succede in Italia, si sia beatamente dormito per troppi anni su questo problema.
Dottori con nessun scrupolo hanno fatto esperimenti, e si sono fatti una bella fortuna, su un grave problema di molte famiglie, che si sono rovinate nel ripetuto e inutile tentativo di avere un figlio.
Il sistema andava regolato,ma come al solito,da quello che ho potuto capire si è andati troppo avanti con i divieti.
perché dover impiantare un embrione malato per poi farlo abortire,questa mi è sembrata la cosa più assurda.
Mentre non capisco perché rinunciare alla possibilità di studiare gli embrioni (o le cellule staminali) per cercare cure a malatie molto brutte.
Forse per l'ennesima volta, la vicinanza del Vaticano ha influito sulle leggi italiane?

Quello che mi dispiace veramente è l'ennesimo referendum che costerà un mucchio di soldi, su un problema molto difficile,non alla portata di tutti.
Ed ho veramente paura (per non dire la quasi certezza) che anche qui non si arriverà al quorum.
Non è come un referendum sul divorzio, o sul nucleare dove puoi veramente capire subito cosa può essere giusto o sbagliato.
Almeno io ho molti dubbi, non so voi.

Che sia da riformare anche l'istituto del referendum per farlo un po' meno facile?
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Xerex » ven gen 14, 2005 3:04 pm

Io prima di esprimere un parere dettagliato(ed un voto) mi dovrò documentare meglio...in generale però credo che sia di principio sbagliato tentare di sostituirsi alla natura(e non lo dico in modo religioso)
Fare la grigliata, è sempre una figata!
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda Mr.TFM » ven gen 14, 2005 3:43 pm

Mi spiegate che legge verrà abrogata?

Insomma, non ci si capisce più nulla...

Cosa cambierà se verrà abrogata la legge?
Non intendo opinioni personali, ma proprio capire le cose che saranno possibili e quelle che diventeranno ILLEGALI.
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)


Messaggioda Ices_Eyes » ven gen 14, 2005 3:57 pm

Mr.TFM ha scritto:Mi spiegate che legge verrà abrogata?

Insomma, non ci si capisce più nulla...

Cosa cambierà se verrà abrogata la legge?
Non intendo opinioni personali, ma proprio capire le cose che saranno possibili e quelle che diventeranno ILLEGALI.

[:-D]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda Mr.TFM » ven gen 14, 2005 4:23 pm

[rotfl]




















[?]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Mica » ven gen 14, 2005 5:57 pm

Anch'io devo documentarmi bene...ma non capisco l'accanimento di volere un figlio a tutti i costi (ne ho parlato un po' di tempo fa con degli amici).
Pro Natvra Opvs et Vigilantia
Avatar utente
Mica
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 654
Iscritto il: mar set 02, 2003 10:28 am
Località: Emilia Romagna (RE)

Messaggioda EntropheaR » ven gen 14, 2005 6:03 pm

Mica ha scritto:Anch'io devo documentarmi bene...ma non capisco l'accanimento di volere un figlio a tutti i costi (ne ho parlato un po' di tempo fa con degli amici).


Oltretutto considerando che nel mondo di bambini bisognosi di una famiglia ce ne sono tantissimi la cosa ha ancora meno senso.
Sembra che un figlio, prima di essere una persona sia considerato un oggetto.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Mica » ven gen 14, 2005 6:24 pm

EntropheaR ha scritto:Oltretutto considerando che nel mondo di bambini bisognosi di una famiglia ce ne sono tantissimi la cosa ha ancora meno senso.
Sembra che un figlio, prima di essere una persona sia considerato un oggetto.

[^] [^]
Era proprio questo il discorso che si faceva tra noi giovani ingenui...
Pro Natvra Opvs et Vigilantia
Avatar utente
Mica
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 654
Iscritto il: mar set 02, 2003 10:28 am
Località: Emilia Romagna (RE)

Messaggioda Mr.TFM » ven gen 14, 2005 6:26 pm

Sì, ma un conto è avere un figlio proprio, un conto è adottarlo.
Io per prima cosa cercerei in tutti i modo (leciti) di averne uno mio....
Poi benvengano le adozioni!
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Xerex » ven gen 14, 2005 6:30 pm

Mr.TFM ha scritto:Sì, ma un conto è avere un figlio proprio, un conto è adottarlo.
Io per prima cosa cercerei in tutti i modo (leciti) di averne uno mio....
Poi benvengano le adozioni!


cosa vuol dire "lecito" ?
stiamo parlando di esseri umani!
credo che un'uomo(uomo & donna) dovrebbero essere in grado da loro di decidere cosa o no sia "lecito", senza aver bisogno di una legge che mi dica che cosa per me è giusto o sbagliato!
(è un po' contorto come pensiero)

in più credo che non si debba manipolare la natura, se da qualche parte è scritto che il signor A e la signora B non possono avere figli, evidentemente un motivo ci sarà...capisco che possa essere difficile da accettare, ma è così!
Fare la grigliata, è sempre una figata!
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda crazy.cat » ven gen 14, 2005 6:36 pm

Vedo che non sono il solo ad avere dubbi.
I quattro referendum che sono stati approvati prevedono l'abolizione dei punti principali di questa legge, quello dei radicali che prevedeva l'abrogazione completa è stato respinto.

Quello che mi ha "stupito" è stato il titolo dell'Unità di oggi.
"Governo battuto" peccato che questa legge sia stata approvata anche grazie ai voti della Margherita che non è di sicuro al governo.
Quindi l'ennesimo vaneggiante attacco a Berlusca (che pa..e)
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Mr.TFM » ven gen 14, 2005 6:40 pm

Xerex ha scritto:cosa vuol dire "lecito" ?
stiamo parlando di esseri umani!
credo che un'uomo(uomo & donna) dovrebbero essere in grado da loro di decidere cosa o no sia "lecito", senza aver bisogno di una legge che mi dica che cosa per me è giusto o sbagliato!
(è un po' contorto come pensiero)

in più credo che non si debba manipolare la natura, se da qualche parte è scritto che il signor A e la signora B non possono avere figli, evidentemente un motivo ci sarà...capisco che possa essere difficile da accettare, ma è così!

Per lecito intendo:
accoppiamento naturale oppure in provetta (spermatozoo inserito nell'ovulo)
Punto e basta, i trattamenti ormonali sono una SCHIFEZZA! [fff]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda EntropheaR » ven gen 14, 2005 6:43 pm

Mr.TFM ha scritto:Sì, ma un conto è avere un figlio proprio, un conto è adottarlo.


un contro è concepire un figlio ... un conto è adottarlo ... un conto è impiantare dentro un'ovaia un ovulo fecondato in laboratorio
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda EntropheaR » ven gen 14, 2005 6:45 pm

crazy.cat ha scritto:Quello che mi ha "stupito" è stato il titolo dell'Unità di oggi.
"Governo battuto" peccato che questa legge sia stata approvata anche grazie ai voti della Margherita che non è di sicuro al governo.
Quindi l'ennesimo vaneggiante attacco a Berlusca (che pa..e)


mica per altro l'ha scritto l'unità ...
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda EntropheaR » ven gen 14, 2005 6:46 pm

Mr.TFM ha scritto: i trattamenti ormonali sono una SCHIFEZZA!


cosa dovrebbero comportare?
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Mr.TFM » ven gen 14, 2005 6:49 pm

EntropheaR ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:Sì, ma un conto è avere un figlio proprio, un conto è adottarlo.


un contro è concepire un figlio ... un conto è adottarlo ... un conto è impiantare dentro un'ovaia un ovulo fecondato in laboratorio

Io non ci vedo niente di male....
Certo che è meglio avere un figlio in maniera..... Naturale.... Ma la pratica della fecondazione artificiale, non la vedo in maniera così negativa!

La vedrei negativamente se Ovulo e spermatozoo fossero trattati in qualche modo di dubbia etica!
Esempio donna partorisce 10 figli a causa di una cura ormonale: era sterile!
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda simone.west » ven gen 14, 2005 7:56 pm

rendere legale o meno certi esperimenti al di là di cosa sia giusto o sbagliato serve anche a far scrivere i giornali e politicizzare ogni volta ogni cosa !!!

le sperimentazioni prima le fanno poi si domandano : " Facciamo una legge che le regoli! "

comunque se invece di spendere dei soldi per un referendum si facesse più informazione su queste ed altre cose non sarebbe male...
magari una coppia che vuole un figlio non si farebbe aggirare da medici che vogliono solo fregarti ecc. ecc..

e poi referendum!!!!!!!!!! ma quanti Italiani che sono andati a votare ai referendum passati sapevano esattamente cosa stevano decidendo con la loro matita sopra un foglio ????

i nostri politici , dico nostri perché li votiamo noi , non sanno nemmeno organizzare una festa di compleanno.... figuriamoci governare un paese e prendere delle decisioni !!!!
Più donne è poligamia,due è bigamia,una sola donna è monotonia...
Avatar utente
simone.west
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 392
Iscritto il: mer set 01, 2004 5:56 pm
Località: lago lombardo

Messaggioda Ema » sab gen 15, 2005 12:58 am

fantastico io manco sapevo c fosse un referendum.....
[:p][
comunque quoto simowest in lungo e in largo
Avatar utente
Ema
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar feb 03, 2004 1:06 am
Località: Zena

Messaggioda alb » gio mag 12, 2005 1:28 am

La cosa veramente brutta è che è un referendum che parte sfigato in partenza: la gente non sa neanche per che cosa deve votare perché in televisione non si sono neanche messi a parlarne un po' seriamente. Invece l'unica cosa certa è che la chiesa ha fatto una gran pubblicità per l'astensionismo per cui tanta gente che preferisce far pensare il cervello di altri piuttosto che il suo andrà al mare dicendo tranquillamente "tanto il prete mi ha detto di non andarci".
Da qualche parte ho letto lo slogan "Le pecore vanno al mare, i cittadini vanno a votare"; una di quelle poche volte che abbiamo il potere di decidere noi stessi le sorti del paese pensando sempre tra noi "i politici sono tutti dei ladri", poi non andiamo alle urne a esprimere la nostra idea?
Vedere i politici stessi che spingono per l'astensionismo è ancora più triste, un paese democratico è quello che ti mette in condizione di scegliere con la tua coscienza tra il si e il no e poi ti incita ad andare a votare. Il referendum è lo strumento democratico più potente, un referendum fallito per mancanza di quorum equivale a dire che preferiamo la dittatura.
Infine concludo dicendo che io stesso non ho le idee molto chiare in merito ma almeno ho cercato di informarmi un minimo per poter esercitare i miei diritti di cittadino.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda crazy.cat » gio mag 12, 2005 7:03 am

Mi ero dimenticato di questa discussione, ma i dubbi sono rimasti gli stessi di alcuni mesi fa.

Il mese prossimo si torna a votare.....che pa..e.
Cosa ci stanno a fare i nostri politici se ogni anno veniamo chiamati a votare su argomenti di ogni genere, spesso e volentieri al di fuori delle nostre conoscenze o dei nostri interessi.
visto il risultato di tutti gli ultimi referendum, nessuno ha raggiunto il quorum e sono stati buttati un mucchio di soldi per niente, non sarebbe meglio rendere più difficile la possibilità di indire un referendum alzando il numero di firme necessarie.
Io capisco se si chiede al popolo italiano di esprimersi sul divorzio o sul nucleare (non ho mai capito perché non si sia votato sull'introduzione dell'euro come è successo in molti paesi), però ci sono argomenti difficili da capire per la maggior parte della popolazione.
Anche questo sulla fecondazione ho paura che rientri in questo campo.
Io penso che fosse necessario dare una regolata a tutto il settore della fecondazione, però mi sembra che sia stata data una stretta esagerata con questa legge.
Però chi sono io per poter giudicare, in un campo del genere, cosa è veramente bene o male.
Sono molto dubbioso.

Per gli interessati
http://www.comitatoperilreferendum.ilri ... efault.htm
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Prossimo

Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising