Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Router e Network camera

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Router e Network camera

Messaggioda mnegretti » mar mag 10, 2005 11:41 pm

Ciao

Ho la seguente situazione:

Linea Adsl Alice
router Zyxel 650R-31 ip 192.168.1.1
Telecamera Axis 2110 ip 192.168.1.2

In locale andando su 192.168.1.2 vedo le immagini della telecamera.

Devo poterle vedere da remoto.

Ho fatto sul router un port forwarding di tutte le porte sul ip 192.168.1.2

Ma nonostante questo, quando da remoto accedo all'ip pubblico, mi fermo sul router e non proseguo verso la telecamera.

Dove sbaglio? E cosa posso fare? Le istruzioni le ho prese pari pari da http://www.portforward.com/zyxel/650r-3 ... arding.htm

Ciao e grazie
Avatar utente
mnegretti
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 114
Iscritto il: ven ott 31, 2003 1:05 pm

Messaggioda thomas » mer mag 11, 2005 7:54 am

Se accedi alla tua camera tramite webbrowser e quindi tramite servizio web, il port forwarding basta che lo fai sulla porta 80:

porta pubblica: 80
indirizzo privato: 192.168.1.2
porta privata: 80

Poi, devi riavviare il router per far si che riconosca i forwarding... l'hai riavviato? Hai controllato le tabelle se sono aggiornate?

Un'altra cosa, molti router possono essere configurati accedendovi via web (porta 80 quindi): io consiglio sempre di spostare la porta della configurazione (ad esempio 8080) e lasciare la porta 80 per le applicazioni web (ad esempio la tua network camera)
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda mnegretti » mer mag 11, 2005 8:35 am

Il portforwarding subito l'ho fatto solo sulla porta 80, poi colto da estremo sconforto l'ho spostato su tutte le porte...

E comunque niente! Quando accedo da Internet al ip pubblico che e' stato assegnato al router, in teoria quello che entra sulla porta 80 lo dovrebbe far passare al 192.168.1.2. Invece niente, chiede user e password e si apre la pagina di configurazione del router...

L'ho spento e riacceso, non ho controllato le tabelle (a dir il vero non so di che tabelle stai parlando e dove le posso trovare...)

Molto interessante il discorso di spostare la porta di configurazione del router, separandola dalla porta 80 che si andrebbe ad utilizzare solo per "navigare" dentro la network camera... devo solo capire come... stasera si rifanno le ore piccole!!!

A dir la verita' ho avuto molti dubbi sulla gestione delle porte dei Zyxel. Una volta da un cliente che si era preso un firewall ZyWall2 non sono stato capace di aprirgli delle singole porte, o tutto aperto o tutto bloccato... comincio ad essere un po' allergico ai Zyxel (forse siamo solo incompatibili, ragioniamo in maniera diversa...)

Ciao e grazie!
Avatar utente
mnegretti
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 114
Iscritto il: ven ott 31, 2003 1:05 pm

Messaggioda Ices_Eyes » mer mag 11, 2005 8:41 am

Io ti dico una cosa...L'altro giorno ho provato ad avviare il server Tomcat sul mio pc, e, dopo aver configurato il mio router per il portforwarding ho provato, da un pc della mia lan, a collegarmi all'indirizzo ip pubblico del mio router, alla porta indicata, creddendo di riuscire a vedere la pagina iniziale di Timcat. Bene, tutto quello che ottenevo era un bal "Impossibile visualizzare la pagina". Senza toccare niente ho provato a dare però il link incriminato ad un mio amico, chiedendogli se a lui faceva qualcosa...e, magia delle magie...a lui andava...
Tutto questo per dirti che forse, se provi a collegarti da un pc esterno al router, se non lo hai già fatto, forse potrebbe funzionare...

Ciao [^]

PS ma fare il forward della porta 80 su un singolo pc della rete non preclude il traffico internet per gli altri pc? [?]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda thomas » mer mag 11, 2005 9:20 am

mnegretti ha scritto:E comunque niente! Quando accedo da Internet al ip pubblico che e' stato assegnato al router, in teoria quello che entra sulla porta 80 lo dovrebbe far passare al 192.168.1.2. Invece niente, chiede user e password e si apre la pagina di configurazione del router...


Questo significa appunto che devi spostare la pagina di configurazione su un'altra porta; senza fare questo, il port forwarding sulla 80 rimane inutile.

Ci sono varie possibilità:

1) tanto per provare, abiliti il port forwarding in questa maniera
porta pubblica: 8080
ip privato: 192.168.0.1.2
porta privata: 80
In questa maniera, potrtai collegarti alla tua network camera dall'esterno tramite l'indirizzo http://ip-esterno:8080, mentre all'indirizzo http://ip-esterno/ accederai alla pagina di configurazione del router.

2) devi cercare nelle pagine di configurazione del router, come cambiare la porta per accedere al router stesso... ora settata alla porta 80; ipotizziamo tu la setterai a 8080; una volta fatto ciò, il tuo portforwarding (che ti riassumo tra poco) potrà funzionare
porta pubblica: 80
ip privato: 192.168.0.1.2
porta privata: 80
In questa maniera, potrtai collegarti alla tua network camera dall'esterno tramite l'indirizzo http://ip-esterno/, mentre all'indirizzo http://ip-esterno:8080/ accederai alla pagina di configurazione del router.

3) a seconda delle possibilità che ti da il router, puoi inibire la configurazione dello stesso agli indirizzi provenienti da internet; in questa maniera per configurare il router dovrai farlo da un pc della rete locale per forza, al solito indirizzo (credo) http://192.168.1.1/, mentre chi accederà dall'esterno a http://ip-esterno/, se hai configurato il port forwarding, accederà alla pagina della camera


Quello che dice Ices è giusto, alcuni router (sempre a seconda della configurazione - quindi smanettaci parecchio per impararla a memoria! [:-D] ) non permettono ai pc della rete locale di connettersi al router stesso dall'esterno (per prevenire attacchi di spoofing et simila)

Ho inteso che proverai stasera, siamo qui ad aspettare!

Ciao!
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising