Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Ripristinare windows XP mantenendo intatti dati,programmi...

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Ripristinare windows XP mantenendo intatti dati,programmi...

Messaggioda Lele81 » mar mag 10, 2005 10:12 am

Ciao!
Un mio amico ha avuto un problema di virus col PC, ed abbiamo dovuto eliminare un bel po' di files dalla directory di windows, molti SYS e simili.....Il pc sembra funzionare bene, ma volevamo ripristinare un po' il sistema operativo, senza formatare!

In pratica vorrei re-installare windows, e mantenere lo stato del PC inalterato, quindi, dopo la re-installazione vorrei trovare tutto come prima: Programmi e driver installati, Dati personali, impostazioni dei programmi inalterate....desktop con lo stesso aspetto di prima.....insomma avete capito!

Mi chiedevo quale fosse il metodo da seguire!
Io pensavo(ma ditemi voi, le mie sono solo supposizioni, non so davvero se ciò farà quello che voglio):
1)Avviare il CD all'avvio (boot CD), ala prima schermata ripristino/installazione, scegliere installazione, alla seconda schermata (dopo la lettura del contratto) installa windows/ripristina windows sceglere ripristina l'installazione.

Va bene?

E se invece da windows facessi
Start-esegui X:\i386\WINNT32 /unattend
in cui X è la lettera del CDROM ? che succede?

Ditemi voi....GRAZIEEEEEEE
Avatar utente
Lele81
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 181
Iscritto il: lun ott 27, 2003 6:51 pm

Re: Ripristinare windows XP mantenendo intatti dati,programm

Messaggioda Michael » mar mag 10, 2005 1:35 pm

Lele81 ha scritto:Ciao!
Un mio amico ha avuto un problema di virus col PC, ed abbiamo dovuto eliminare un bel po' di files dalla directory di windows, molti SYS e simili.....Il pc sembra funzionare bene, ma volevamo ripristinare un po' il sistema operativo, senza formatare!

In pratica vorrei re-installare windows, e mantenere lo stato del PC inalterato, quindi, dopo la re-installazione vorrei trovare tutto come prima: Programmi e driver installati, Dati personali, impostazioni dei programmi inalterate....desktop con lo stesso aspetto di prima.....insomma avete capito!

Mi chiedevo quale fosse il metodo da seguire!
Io pensavo(ma ditemi voi, le mie sono solo supposizioni, non so davvero se ciò farà quello che voglio):
1)Avviare il CD all'avvio (boot CD), ala prima schermata ripristino/installazione, scegliere installazione, alla seconda schermata (dopo la lettura del contratto) installa windows/ripristina windows sceglere ripristina l'installazione.

Va bene?

E se invece da windows facessi
Start-esegui X:\i386\WINNT32 /unattend
in cui X è la lettera del CDROM ? che succede?

Ditemi voi....GRAZIEEEEEEE

Fammi vedere il log di Hijackthis...
Io voglio soldi, SOLO SOLDI!!
Non me ne frega niente del monopolio!
Avatar utente
Michael
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: mer dic 01, 2004 7:13 pm
Località: xxx

Messaggioda Lele81 » mar mag 10, 2005 1:43 pm

perché?
Con il logo di HijackThis si vede se sono stati cancellati dei file essenziali?
Il Windows Media Player ad esempio non funziona +.

Eccoti il LOG che mi ha inviato ieri (gli ho già detto di eliminare le voci che corrispondono a virus o cose pericolose....l'ho già analizzato con l'analizzatore in linea del programma)



Logfile of HijackThis v1.99.1
Scan saved at 18.59.42, on 09/05/2005
Platform: Windows XP (WinNT 5.01.2600)
MSIE: Internet Explorer v6.00 (6.00.2600.0000)

Running processes:
C:\WINDOWS\System32\smss.exe
C:\WINDOWS\system32\winlogon.exe
C:\WINDOWS\system32\services.exe
C:\WINDOWS\system32\lsass.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
C:\WINDOWS\system32\spoolsv.exe
C:\WINDOWS\system32\crypserv.exe
C:\Programmi\File comuni\EPSON\EBAPI\SAgent2.exe
C:\WINDOWS\System32\niSvcLoc.exe
C:\WINDOWS\System32\nvsvc32.exe
C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
C:\Programmi\CyberLink\PowerDVD\PDVDServ.exe
C:\Programmi\Multimedia Combo Set\MouseDrv.exe
C:\Programmi\Multimedia Combo Set\PS2USBKbdDrv.exe
C:\WINDOWS\System32\ctfmon.exe
C:\Programmi\Adobe\Acrobat 5.0\Distillr\AcroTray.exe
C:\WINDOWS\explorer.exe
C:\WINDOWS\system32\notepad.exe
C:\Programmi\Orcad 9.1\CAPTURE\CAPTURE.EXE
C:\PROGRAMMI\ORCAD 9.1\PSPICE\mrksrvr.exe
C:\Programmi\Internet Explorer\IEXPLORE.EXE
C:\Programmi\Outlook Express\msimn.exe
C:\Documents and Settings\Emanuele\Desktop\HijackThis.exe

R1 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Search Bar = http://gw.virgilio.it/free.minisearch
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://www.virgilio.it/free
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Page_URL = http://www.virgilio.it/free
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Local Page =
R1 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Window Title = Microsoft Internet Explorer fornito da Tin.it
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName = Collegamenti
O2 - BHO: AcroIEHlprObj Class - {06849E9F-C8D7-4D59-B87D-784B7D6BE0B3} - C:\Programmi\Adobe\Acrobat 5.0\Acrobat\ActiveX\AcroIEHelper.ocx
O3 - Toolbar: &Radio - {8E718888-423F-11D2-876E-00A0C9082467} - C:\WINDOWS\System32\msdxm.ocx
O4 - HKLM\..\Run: [NvCplDaemon] RUNDLL32.EXE C:\WINDOWS\System32\NvCpl.dll,NvStartup
O4 - HKLM\..\Run: [RemoteControl] C:\Programmi\CyberLink\PowerDVD\PDVDServ.exe
O4 - HKLM\..\Run: [WireLessMouse] C:\Programmi\Multimedia Combo Set\MouseDrv.exe
O4 - HKLM\..\Run: [WireLessKeyboard] C:\Programmi\Multimedia Combo Set\PS2USBKbdDrv.exe
O4 - HKLM\..\Run: [MS Unix Binary] msmq2inst.exe
O4 - HKLM\..\Run: [svshost32] svshost32.exe
O4 - HKLM\..\Run: [KAVPersonal50] "C:\Programmi\Kaspersky Lab\Kaspersky Anti-Virus Personal\kav.exe" /minimize
O4 - HKLM\..\RunServices: [MS Unix Binary] msmq2inst.exe
O4 - HKLM\..\RunServices: [svshost32] svshost32.exe
O4 - HKCU\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\System32\ctfmon.exe
O4 - HKCU\..\Run: [Microsoft Update] wuampd.exe
O4 - HKCU\..\Run: [MS Unix Binary] msmq2inst.exe
O4 - HKCU\..\Run: [svshost32] svshost32.exe
O4 - HKCU\..\RunServices: [svshost32] svshost32.exe
O4 - Global Startup: Acrobat Assistant.lnk = C:\Programmi\Adobe\Acrobat 5.0\Distillr\AcroTray.exe
O4 - Global Startup: Microsoft Office.lnk = C:\Programmi\Microsoft Office\Office\OSA9.EXE
O9 - Extra button: Real.com - {CD67F990-D8E9-11d2-98FE-00C0F0318AFE} - C:\WINDOWS\System32\Shdocvw.dll
O9 - Extra button: Umail - {B5AF879E-E501-4055-9379-AC2A7DE39657} - http://www.umail.it (file missing) (HKCU)
O12 - Plugin for .mid: C:\Programmi\Internet Explorer\PLUGINS\npqtplugin.dll
O12 - Plugin for .spop: C:\Programmi\Internet Explorer\Plugins\NPDocBox.dll
O14 - IERESET.INF: START_PAGE_URL=http://www.virgilio.it/free
O15 - ProtocolDefaults: 'http' protocol is in My Computer Zone, should be Internet Zone
O16 - DPF: {D27CDB6E-AE6D-11CF-96B8-444553540000} (Shockwave Flash Object) - http://www.edimedia.com/swflash.cab
O16 - DPF: {DB893839-10F0-4AF9-92FA-B23528F530AF} - http://deposito.hostance.net/dialer/1035575.exe
O23 - Service: Crypkey License - Kenonic Controls Ltd. - C:\WINDOWS\SYSTEM32\crypserv.exe
O23 - Service: EPSON Printer Status Agent2 (EPSONStatusAgent2) - SEIKO EPSON CORPORATION - C:\Programmi\File comuni\EPSON\EBAPI\SAgent2.exe
O23 - Service: kavsvc - Kaspersky Lab - C:\Programmi\Kaspersky Lab\Kaspersky Anti-Virus Personal\kavsvc.exe
O23 - Service: NILM License manager - Macrovision Corporation - C:\Programmi\National Instruments\Shared\License Manager\Bin\lmgrd.exe
O23 - Service: NI Service Locator (niSvcLoc) - National Instruments - C:\WINDOWS\System32\niSvcLoc.exe
O23 - Service: NVIDIA Driver Helper Service (NVSvc) - NVIDIA Corporation - C:\WINDOWS\System32\nvsvc32.exe
O23 - Service: Smart Card Client (SCardClnt) - Unknown owner - C:\WINDOWS\System32\SCardClnt.exe (file missing)
Avatar utente
Lele81
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 181
Iscritto il: lun ott 27, 2003 6:51 pm


Messaggioda Michael » mar mag 10, 2005 2:02 pm

Questo è certamente un virus:
O4 - HKLM\..\RunServices: [svshost32] svshost32.exe
O4 - HKLM\..\Run: [svshost32] svshost32.exe


Sospetti:
O23 - Service: Smart Card Client (SCardClnt) - Unknown owner - C:\WINDOWS\System32\SCardClnt.exe (file missing)
O9 - Extra button: Umail - {B5AF879E-E501-4055-9379-AC2A7DE39657} - http://www.umail.it (file missing) (HKCU)

Fai una scansione con un antivirus...
Se vuoi avere più informazioni chiedi a crazy.cat, il migliore...
Avatar utente
Michael
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: mer dic 01, 2004 7:13 pm
Località: xxx

Messaggioda The beast » mar mag 10, 2005 2:09 pm

Siete sicuri di aver eliminato i virus?Dal log postato sembra che ci sia qualcosa di sospetto.Inizia a eliminare queste cose:

C:\Programmi\Multimedia Combo Set\MouseDrv.exe

O4 - HKLM\..\Run: [svshost32] svshost32.exe

O4 - HKLM\..\RunServices: [svshost32] svshost32.exe

O4 - HKCU\..\Run: [Microsoft Update] wuampd.exe


O4 - HKCU\..\Run: [svshost32] svshost32.exe

O4 - HKCU\..\RunServices: [svshost32] svshost32.exe


Prima di farlo,però,aspetta che qualcuno più esperto di me dia una conferma.In effetti ci sarebbero altre cose da eliminare,ma magari sono impostazioni date dal tuo amico.

Fai girare spybot e adware.Se non riesci a eliminarle normalmente,prova dalla modalità provvisoria.Un consiglio:installate il service pack.Ciao [fischio]
Let him who hath understanding rekon the number of the beast for it is a human number,it's number is Six Hundred and Sixty six
Avatar utente
The beast
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 109
Iscritto il: gio mag 05, 2005 2:36 pm
Località: A est

Messaggioda Michael » mar mag 10, 2005 2:11 pm

The beast ha scritto:Siete sicuri di aver eliminato i virus?Dal log postato sembra che ci sia qualcosa di sospetto.Inizia a eliminare queste cose:

C:\Programmi\Multimedia Combo Set\MouseDrv.exe

O4 - HKLM\..\Run: [svshost32] svshost32.exe

O4 - HKLM\..\RunServices: [svshost32] svshost32.exe

O4 - HKCU\..\Run: [Microsoft Update] wuampd.exe


O4 - HKCU\..\Run: [svshost32] svshost32.exe

O4 - HKCU\..\RunServices: [svshost32] svshost32.exe


Prima di farlo,però,aspetta che qualcuno più esperto di me dia una conferma.In effetti ci sarebbero altre cose da eliminare,ma magari sono impostazioni date dal tuo amico.

Fai girare spybot e adware.Se non riesci a eliminarle normalmente,prova dalla modalità provvisoria.Un consiglio:installate il service pack.Ciao [fischio]

Chiediamo a crazy.cat, l'esperto dei log...
Io voglio soldi, SOLO SOLDI!!
Non me ne frega niente del monopolio!
Avatar utente
Michael
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: mer dic 01, 2004 7:13 pm
Località: xxx

Messaggioda The beast » mar mag 10, 2005 2:11 pm

X michael:Abbiamo postato insieme [:-D] [:-D]
Let him who hath understanding rekon the number of the beast for it is a human number,it's number is Six Hundred and Sixty six
Avatar utente
The beast
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 109
Iscritto il: gio mag 05, 2005 2:36 pm
Località: A est

Messaggioda The beast » mar mag 10, 2005 2:16 pm

Di una cosa sono sicuro:

C:\Programmi\Multimedia Combo Set\MouseDrv.exe

Questo e un trojan [cry] [cry]
Let him who hath understanding rekon the number of the beast for it is a human number,it's number is Six Hundred and Sixty six
Avatar utente
The beast
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 109
Iscritto il: gio mag 05, 2005 2:36 pm
Località: A est

Messaggioda Michael » mar mag 10, 2005 2:20 pm

The beast ha scritto:Di una cosa sono sicuro:

C:\Programmi\Multimedia Combo Set\MouseDrv.exe

Questo e un trojan [cry] [cry]

"svshost32.exe" è A 3S 3S 3O 3L 3U 3T 3A 3M 3E 3N 3T 3E una minaccia!
Io voglio soldi, SOLO SOLDI!!
Non me ne frega niente del monopolio!
Avatar utente
Michael
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: mer dic 01, 2004 7:13 pm
Località: xxx

Messaggioda The beast » mar mag 10, 2005 2:27 pm

concordo,michael. [ninja] [/quote]
Let him who hath understanding rekon the number of the beast for it is a human number,it's number is Six Hundred and Sixty six
Avatar utente
The beast
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 109
Iscritto il: gio mag 05, 2005 2:36 pm
Località: A est

Re: Ripristinare windows XP mantenendo intatti dati,programm

Messaggioda Lele81 » mar mag 10, 2005 2:39 pm

Lele81 ha scritto:Ciao!
Un mio amico ha avuto un problema di virus col PC, ed abbiamo dovuto eliminare un bel po' di files dalla directory di windows, molti SYS e simili.....Il pc sembra funzionare bene, ma volevamo ripristinare un po' il sistema operativo, senza formatare!

In pratica vorrei re-installare windows, e mantenere lo stato del PC inalterato, quindi, dopo la re-installazione vorrei trovare tutto come prima: Programmi e driver installati, Dati personali, impostazioni dei programmi inalterate....desktop con lo stesso aspetto di prima.....insomma avete capito!

Mi chiedevo quale fosse il metodo da seguire!
Io pensavo(ma ditemi voi, le mie sono solo supposizioni, non so davvero se ciò farà quello che voglio):
1)Avviare il CD all'avvio (boot CD), ala prima schermata ripristino/installazione, scegliere installazione, alla seconda schermata (dopo la lettura del contratto) installa windows/ripristina windows sceglere ripristina l'installazione.

Va bene?

E se invece da windows facessi
Start-esegui X:\i386\WINNT32 /unattend
in cui X è la lettera del CDROM ? che succede?

Ditemi voi....GRAZIEEEEEEE




Scusate, riporto il mio messaggio iniziale, perché quì mi pare che stiamo cacando un po' fuori dal vaso (nel senso che siete un po' off topic rispetto a ciò che ho chiesto, non vi pare?)
Io avrei chiesto un'altra cosa, so che dobbiamo ancora lavorare un po' per togliere i virus e lo faremo, so cosa è da togliere e cosa no, so come si toglie un virus, se avrò problemi in merito aprirò un altro specifico post, se non lo apro significa che ho risoltro da solo!

Ma ora vi prego di lasciare perdere il LOG e di rispondere per favore alla mia domanda iniziale

Grazie a tutti
Avatar utente
Lele81
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 181
Iscritto il: lun ott 27, 2003 6:51 pm

Messaggioda The beast » mar mag 10, 2005 2:45 pm

Hai provato con l'aggiornamento?
Scusa tanto,volevamo solo darti una mano.
Let him who hath understanding rekon the number of the beast for it is a human number,it's number is Six Hundred and Sixty six
Avatar utente
The beast
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 109
Iscritto il: gio mag 05, 2005 2:36 pm
Località: A est

Messaggioda Michael » mar mag 10, 2005 2:46 pm

lele81 ha scritto:Mi chiedevo quale fosse il metodo da seguire!
Io pensavo(ma ditemi voi, le mie sono solo supposizioni, non so davvero se ciò farà quello che voglio):
1)Avviare il CD all'avvio (boot CD), ala prima schermata ripristino/installazione, scegliere installazione, alla seconda schermata (dopo la lettura del contratto) installa windows/ripristina windows sceglere ripristina l'installazione.

Se vuoi ripristinare Windows devi togliere prima tutti i virus, se no non puoi aggiornare il sistema operativo ripristinando tutto, capito? [^] ...
Oppure metti in backup tutti i dati e inizi a formattare tutto... [fischio]
Io voglio soldi, SOLO SOLDI!!
Non me ne frega niente del monopolio!
Avatar utente
Michael
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: mer dic 01, 2004 7:13 pm
Località: xxx

Messaggioda The beast » mar mag 10, 2005 2:52 pm

D'accordo,michael,ma il nostro amico ha specificato:"senza formattare".
Posso dirti di provare ad aggiornare windows dal cd,scegliendo l'opzione "aggiorna".Io l'ho fatto e non ho perso nessun dato. [8D]
Let him who hath understanding rekon the number of the beast for it is a human number,it's number is Six Hundred and Sixty six
Avatar utente
The beast
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 109
Iscritto il: gio mag 05, 2005 2:36 pm
Località: A est

Messaggioda Lele81 » mar mag 10, 2005 2:53 pm

Se vuoi ripristinare Windows devi togliere prima tutti i virus, se no non puoi aggiornare il sistema operativo ripristinando tutto, capito? [^] ...
Oppure metti in backup tutti i dati e inizi a formattare tutto... [fischio]


Lo so, prima tolgo i virus.....ma aiutatemi con la mia domanda, ai virus ci pensi io
Avatar utente
Lele81
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 181
Iscritto il: lun ott 27, 2003 6:51 pm

Messaggioda Michael » mar mag 10, 2005 2:55 pm

The beast ha scritto:Posso dirti di provare ad aggiornare windows dal cd,scegliendo l'opzione "aggiorna".Io l'ho fatto e non ho perso nessun dato. [8D]

La soluzione è questa ma è ostruito dai virus...
Io voglio soldi, SOLO SOLDI!!
Non me ne frega niente del monopolio!
Avatar utente
Michael
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: mer dic 01, 2004 7:13 pm
Località: xxx

Messaggioda Lele81 » mar mag 10, 2005 2:59 pm

Michael ha scritto:
The beast ha scritto:Posso dirti di provare ad aggiornare windows dal cd,scegliendo l'opzione "aggiorna".Io l'ho fatto e non ho perso nessun dato. [8D]

La soluzione è questa ma è ostruito dai virus...


OK allora.....potreste spiegarmi un po' meglio in che consiste?
Si fa da windows o da BOOT?
MI spiegate per bene la procedura, che non l'ho mai fatta?
Non hai perso nessun dato, compresi programmi installati e driver?

Grazie dell'aiuto (spero non ve la siate presa se ho stoppato la vostra discussione sul mio log, davvero, grazie del pensiero, ma se avrò bisogno per il LOG ve lo chiederò io,ok)
Avatar utente
Lele81
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 181
Iscritto il: lun ott 27, 2003 6:51 pm

Messaggioda Michael » mar mag 10, 2005 3:02 pm

Lele81 ha scritto:Mi chiedevo quale fosse il metodo da seguire!
Io pensavo(ma ditemi voi, le mie sono solo supposizioni, non so davvero se ciò farà quello che voglio):
1)Avviare il CD all'avvio (boot CD), ala prima schermata ripristino/installazione, scegliere installazione, alla seconda schermata (dopo la lettura del contratto) installa windows/ripristina windows sceglere ripristina l'installazione.


Lo so, prima tolgo i virus.....ma aiutatemi con la mia domanda, ai virus ci pensi io[/quote]
[-OT-]Ai virus ci pensa crazy.cat[/-OT-]
La prima voce serve a installare windows (non aggiornamento)
La seconda te la sconsiglio, ti manda nella "Console di Ripristino"
La terza serve per uscire dall'installazione
Io voglio soldi, SOLO SOLDI!!
Non me ne frega niente del monopolio!
Avatar utente
Michael
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: mer dic 01, 2004 7:13 pm
Località: xxx

Messaggioda Michael » mar mag 10, 2005 3:06 pm

Lele81 ha scritto:OK allora.....potreste spiegarmi un po' meglio in che consiste?
Si fa da windows o da BOOT?
MI spiegate per bene la procedura, che non l'ho mai fatta?
Non hai perso nessun dato, compresi programmi installati e driver?

Grazie dell'aiuto (spero non ve la siate presa se ho stoppato la vostra discussione sul mio log, davvero, grazie del pensiero, ma se avrò bisogno per il LOG ve lo chiederò io,ok)

Ti consiglio di farlo da Windows, [REPEAT]ma devi togliere prima i virus[/REPEAT]
PS: Boot vuol dire stivale
Io voglio soldi, SOLO SOLDI!!
Non me ne frega niente del monopolio!
Avatar utente
Michael
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: mer dic 01, 2004 7:13 pm
Località: xxx

Messaggioda The beast » mar mag 10, 2005 3:12 pm

Allora,fai così:Col pc acceso,inserisci il cd di windows,ti si presenterà la schermata con varie opzioni.Scegli "installazione windows".Alla successiva schermata ti propone direttamente Aggiornamento(scelta consigliata),clicca avanti e inserisci il codice.Segui le istruzioni a schermo.E' più facile a farlo che a dirlo.L'installazione dura più o meno quanto quella normale(dopo format,etc.)In bocca al lupo [8D] [8D] [^] [book]
Let him who hath understanding rekon the number of the beast for it is a human number,it's number is Six Hundred and Sixty six
Avatar utente
The beast
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 109
Iscritto il: gio mag 05, 2005 2:36 pm
Località: A est

Prossimo

Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising