Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[photoshop] fotomontaggi

Meglio photoshop o gimp? Tutti i migliori consigli per utilizzare al meglio software e tutorial di grafica!

[photoshop] fotomontaggi

Messaggioda sonep » ven mag 06, 2005 11:09 am

buongiorno a tutti, ho preso da poco photoshop perché dovrei fare alcuni fotomontaggi e, sinceramente, pensavo fosse più facile da usare!
il programma in questione e photoshop cs2!
dopo aver lavorato un bel po' per isolare le sagome delle persone sono arrivato al punto di sovrapporre queste sagome (che hanno sfondo bianco) con l'immagine che deve fare da sfondo! ma quando vado a copiare la sagoma sullo sfondo mi esce fuori un odioso quadratino bianco all'interno del quale c'è la mia sagoma! non so se mi sono spiegato! dovrei cercare di eliminare lo sfondo bianco della sagoma in modo da lasciare lo sfondo che voglio io(un oceano)!
c'ho perso solo tempo! non sono riuscito a farlo! qualcuno potrebbe darmi una mano per favore?!
Avatar utente
sonep
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom mag 11, 2003 5:18 pm
Località: Basilicata

Messaggioda ssjx » ven mag 06, 2005 1:58 pm

scusa ma nn hai detto che hai già isolato la sagoma? se invece hai il quadrato bianco significa che nn hai isolato un bel niente [sbigot]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Rancid » ven mag 06, 2005 2:13 pm

Non riesco bene a capire qual è il problema [sbigot]
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City


Messaggioda ssjx » ven mag 06, 2005 2:25 pm

Rancid ha scritto:Non riesco bene a capire qual è il problema [sbigot]

Forse ho capito dove hai sbagliato .................In pratica devi fare un fotomontaggio di 2 persone prese da una foto su uno sfondo diverso giusto? .................... la procedura è questa: con lo strumento gomma o qualsiasi altro tu voglia usare isoli completamente la sagoma della persona lasciandola senza sfondo, dopodichè o fai subito un copia incolla sul nuovo sfondo oppure salvi la sagoma in un formato che supporti se nn i livelli almeno la trasparenza, ovvero il PNG, mentre credo che tu l'abbia salvata in jpeg che ti aggiunge lo sfondo bianco perché nn supporta la trasparenza

spero di averci azzeccato
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda sonep » sab mag 07, 2005 3:17 pm

si, ci hai azzeccato.....proverò a salvare in png!
comunque......ad esempio.... sul paint di microsoft mi permette di selezionare tutta una parte di un disegno e poi, quando si va ad incollare fa scegliere se togliere lo sfondo o meno(lo si fa con gli ultimi due strumenti che si sono nel pannello a sinistra dello schermo!)pensavo si potesse fare qualcosa del genere anche su photoshop(visto che è un software anche professionale!)
vabbè, salverò in png e spero di trovare l'opzione della trasparenza!
grazie, ciao
Avatar utente
sonep
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom mag 11, 2003 5:18 pm
Località: Basilicata

Messaggioda Rancid » sab mag 07, 2005 3:33 pm

Adesso ho capito il problema [:-D] beh dai è facilmente risolvibile .. sperando che CS2 sia come CS.

Prima selezioni la porzione di immagine da copiare usando uno dei soliti pulsanti di selezione. Poi clicchi sul secondo pulsante della barra degli strumenti ... la freccia con la crocie ... poi copi e incolli nella nuova immagine (appena ripristinano il forum per bene ti allego delle immagini)
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda sonep » mer mag 11, 2005 1:01 pm

niente da fare....ma forse ho sbagliato qualcosa,
rancid, quando mi dicevi di selezionare la sagoma che mi interessa.....intendevi con il lasso tool?
perché è una sagoma molto grande e dovrei farla a pezzi, com'ho fatto la prima volta per isolarla, e c'ho perso un sacco di tempo!
ma non esiste qualche metodo alternativo?!
Avatar utente
sonep
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom mag 11, 2003 5:18 pm
Località: Basilicata

Messaggioda ssjx » mer mag 11, 2005 5:04 pm

se è su uno sfondo uniforme puoi usare la bacchetta magica, comunque io normalmente uso lo strumento gomma (e molta pazienza)
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda sonep » gio mag 12, 2005 9:58 am

mi sa che devo fare così!
Avatar utente
sonep
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom mag 11, 2003 5:18 pm
Località: Basilicata

Messaggioda Rancid » gio mag 12, 2005 11:15 am

Se usi i programmi di grafica molto spesso ti converrebbe pensare di mettere in lista acquisti una tavoletta grafica, ti semplifica di non poco la vita... comunque come ha detto ssjx o strumento gomma, o strumento bacchetta magica oppure strumento lazzo (naturalmente con i punti di appoggio altrimenti scleri)..ah dimenticavo...tanta ma tanta pazienza altrimenti non cavi un ragno dal buco
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda ssjx » gio mag 12, 2005 12:52 pm

Rancid ha scritto:Se usi i programmi di grafica molto spesso ti converrebbe pensare di mettere in lista acquisti una tavoletta grafica

semplice curiosità: di che si tratta?
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Rancid » gio mag 12, 2005 2:09 pm

http://www.wacom-europe.com/it/products ... p#features

è una "tavoletta" che ti permette di interagire oltra che con il mouse anche con una "penna" in questo modo diventa tutto più semplice
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda sonep » dom mag 22, 2005 11:20 am

Rancid ha scritto:Se usi i programmi di grafica molto spesso ti converrebbe pensare di mettere in lista acquisti una tavoletta grafica, ti semplifica di non poco la vita... comunque come ha detto ssjx o strumento gomma, o strumento bacchetta magica oppure strumento lazzo (naturalmente con i punti di appoggio altrimenti scleri)..ah dimenticavo...tanta ma tanta pazienza altrimenti non cavi un ragno dal buco

no...non li uso molto spesso....comunque, visto che avevo già isolato le sagome ho semplicemente utilizzato lo strumento gomma(con l'opzione "cancellazione magica")e mi ha permesso di fare quello che volevo!
grazie a tutti ciao!
Avatar utente
sonep
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom mag 11, 2003 5:18 pm
Località: Basilicata

Messaggioda simrulez » sab giu 04, 2005 5:42 pm

pert me basta selezionare con la bacchetta la parte bianca ]perché quando sposti l'immagine te la consodera come sfondo (che è bloccato)quindi ri-sposta tutto nn tenendo conto di quello che hai fatto (cioè l'isolamento della sagoma)]e poi schiacciare canc...fammi sapere
Avatar utente
simrulez
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 270
Iscritto il: dom ott 17, 2004 1:13 pm
Località: Milano

Messaggioda sonep » lun giu 06, 2005 7:01 pm

grazie, ma non ho più files....come ho detto nel messaggio precedente, ho risolto! dopo aver stampato le foto ho eliminato tutto!
Avatar utente
sonep
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom mag 11, 2003 5:18 pm
Località: Basilicata

un'altro aiuto..

Messaggioda angeldark » sab ago 20, 2005 1:02 am

cè anche l'opzione estrai..sembra sconosciuta come tecnica ma aiuta tanto sopratutto per far cose simili...
**L'Angelo dei tuoi sogni..Il Diavolo delle tue passioni**
Avatar utente
angeldark
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mar ago 09, 2005 12:39 pm

Messaggioda simrulez » sab ago 20, 2005 12:54 pm

con la bacchetta magica seleziona il quadrato bianco e fai CANC..chiaro?
Avatar utente
simrulez
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 270
Iscritto il: dom ott 17, 2004 1:13 pm
Località: Milano

Re: [photoshop] fotomontaggi

Messaggioda Krusty » sab ago 20, 2005 8:33 pm

sonep ha scritto:buongiorno a tutti, ho preso da poco photoshop perché dovrei fare alcuni fotomontaggi e, sinceramente, pensavo fosse più facile da usare!
il programma in questione e photoshop cs2!
dopo aver lavorato un bel po' per isolare le sagome delle persone sono arrivato al punto di sovrapporre queste sagome (che hanno sfondo bianco) con l'immagine che deve fare da sfondo! ma quando vado a copiare la sagoma sullo sfondo mi esce fuori un odioso quadratino bianco all'interno del quale c'è la mia sagoma! non so se mi sono spiegato! dovrei cercare di eliminare lo sfondo bianco della sagoma in modo da lasciare lo sfondo che voglio io(un oceano)!
c'ho perso solo tempo! non sono riuscito a farlo! qualcuno potrebbe darmi una mano per favore?!


per scontornare una sagoma qualsiasi (senza sfumature):

1 - doppio click sul layer che usi per lavorare (scompare il lucchetto - ammesso che lavori con img RGB o CMYK, altrim prima converti le img in RGB-"IMAGE-->MODE-->RGB"- e poi doppio click sul layer)
2 - selezioni i bordi dell'img con il tool "Polygonal Lasso Tool"
3 - una volta chiuso il cerchio la tua sagoma avrà un contorno di trattini che si muovono
4 - fai CTRL+C, vai sull'img dell'oceano e fai CTRL+V (oppure EDIT COPY - EDIT PASTE)

scusa se son stato un po rapido ...se nn hai capito te lo rispiego + avanti...ora ho unpo'di fretta
ciao
"L’uovo ha una forma perfetta benchè sia fatto col posto dove non batte mai il sole" - Bruno Munari
Avatar utente
Krusty
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 559
Iscritto il: sab lug 02, 2005 3:57 pm

Messaggioda sonep » dom ago 21, 2005 3:20 pm

giusto per curiosità...........ma avete capito che ho risolto???! [:-D]
People are strange when you're a stranger
Faces look ugly when you're alone
Women seem wicked when you're unwanted
Avatar utente
sonep
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom mag 11, 2003 5:18 pm
Località: Basilicata


Torna a Grafica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising