Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

l'HD non è riconosciuto nella usa reale capienza

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

l'HD non è riconosciuto nella usa reale capienza

Messaggioda Zagorakis » lun set 22, 2003 9:24 am

Ciao a tutti, ho un problema indiretto (pc di un'amica) da risolvere. Ha messo un nuovo HD da 20gb diviso in 3 partizioni (fatte dal rivenditore) e queste risultano essere da 4,43gb, 4,67gb e 4,67 gb per un totale molto al di sotto dei 20gb. Ho letto da qualche parte che potrebbe essere un problema di BIOS danneggiato o sballato, è possibile? e se si c'è un modo per risolvere il problema? Il SE in uso è WIN98SE e la scheda madre dovrebbe essere INTEL 440 BX AGPSET GA-DX2000
Avatar utente
Zagorakis
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 262
Iscritto il: gio lug 10, 2003 7:30 am
Località: Milano Milano...2 volte...

l'HD non è riconosciuto nella usa reale capienza

Messaggioda Zagorakis » lun set 22, 2003 9:24 am

Ciao a tutti, ho un problema indiretto (pc di un'amica) da risolvere. Ha messo un nuovo HD da 20gb diviso in 3 partizioni (fatte dal rivenditore) e queste risultano essere da 4,43gb, 4,67gb e 4,67 gb per un totale molto al di sotto dei 20gb. Ho letto da qualche parte che potrebbe essere un problema di BIOS danneggiato o sballato, è possibile? e se si c'è un modo per risolvere il problema? Il SE in uso è WIN98SE e la scheda madre dovrebbe essere INTEL 440 BX AGPSET GA-DX2000
Avatar utente
Zagorakis
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 262
Iscritto il: gio lug 10, 2003 7:30 am
Località: Milano Milano...2 volte...

Messaggioda Baltak » lun set 22, 2003 9:52 am

non vorrei sbagliarmi ma la capienza del disco non è mai usata per intero dal pc
tutti i miei 3 hard disk mi hanno dai 3 ai 10Gb in meno rispetto alla capienza dichiarata
se è un errore allora ho lo stesso tuo problema
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania


Messaggioda Xerex » lun set 22, 2003 9:58 am

Allora, il discorso è questo:
I negozianti o meglio, chi produce HD, indicano la capienza in GB quando invece dovrebbero indicarla in decine di migliaia di MB.Il prblema stà nel fatto che 1 GB non è uguale a 1000 MB ma bensì a 1024! Per questo, un'HD con 60GB(dichiarati) contiene in realtà al massimo 60000 MB = 58,5 GB.In più, dello spazio viene perso durante la formattazione.
Facendo la somma il risultato è poco sopra i 14 GB...
ti faccio una domanda: le dimensioni delle partizioni, le leggi dal SO o da BIOS?
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda Baltak » lun set 22, 2003 10:12 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Xerex</i>
<br />le dimensioni delle partizioni, le leggi dal SO o da BIOS?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
io da entrambi e la differenza è di 1 - 2 Mb da quella indicata nel SO
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania

Messaggioda Zagorakis » lun set 22, 2003 10:13 am

Xerex, le dimensioni le legge dal SO. Non ho visto dal BIOS ancora.Comunque da 14 a 20 ci sono 6gb di differenza, mica bruscolini.....o no? Magari dico l'ennesima castroneria, ma è possibile che avendo messo un nuovo HD su una macchina che ha circa 4 anni si necessita di un resettaggio del bios per far "rendere" l'HD? Oppure la MB è troppo vecchia o qualcosa di simile?
Avatar utente
Zagorakis
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 262
Iscritto il: gio lug 10, 2003 7:30 am
Località: Milano Milano...2 volte...

Messaggioda Zagorakis » lun set 22, 2003 10:14 am

Baltak, anche qualche decina di Mb di differenza sono accettabili...o no? ma 6gb mi sembrano troppi.
Avatar utente
Zagorakis
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 262
Iscritto il: gio lug 10, 2003 7:30 am
Località: Milano Milano...2 volte...

Messaggioda Xerex » lun set 22, 2003 10:17 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Zagorakis</i>
<br />Xerex, le dimensioni le legge dal SO. Non ho visto dal BIOS ancora.Comunque da 14 a 20 ci sono 6gb di differenza, mica bruscolini.....o no? Magari dico l'ennesima castroneria, ma è possibile che avendo messo un nuovo HD su una macchina che ha circa 4 anni si necessita di un resettaggio del bios per far "rendere" l'HD? Oppure la MB è troppo vecchia o qualcosa di simile?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Infatti, 6 GB sono molti di più rispetto al normale, sopratutto se si parla di 20GB.Aggiornare il bios potrebbe essere una soluzione...
Intanto, facci sapere che scheda madre hai...
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda Zagorakis » lun set 22, 2003 10:19 am

Scheda madre GA-BX2000 Intel 440BX AGPset
Avatar utente
Zagorakis
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 262
Iscritto il: gio lug 10, 2003 7:30 am
Località: Milano Milano...2 volte...

Messaggioda Bocca » lun set 22, 2003 10:31 am

Prova ad andare a vedere da dos con fdisk se ti dice che c'è dello spazio non utilizzato! <u>Attenzione a non eliminare le partizioni sennò ciao ciao dati!!!</u>
In alternativa prova con un programma per windows ad esempio partition magic!
Avatar utente
Bocca
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1637
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Zagorakis » lun set 22, 2003 10:36 am

Ok Bocca, Partition Magic ce l'ho, e andrò a controllare usandolo per vedere cosa mi dice, ma in ogni modo come posso fare per recuperare questo spazio?
Avatar utente
Zagorakis
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 262
Iscritto il: gio lug 10, 2003 7:30 am
Località: Milano Milano...2 volte...

Messaggioda j_noone » lun set 22, 2003 11:56 am

Già, probabilmente, è spazio non partizionato...perché 6gb sarebbero veramente troppi...considera che uno da 120 gb ne ha "reali" 111-112...
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Zagorakis</i>
<br />Ok Bocca, Partition Magic ce l'ho, e andrò a controllare usandolo per vedere cosa mi dice, ma in ogni modo come posso fare per recuperare questo spazio?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Se hai partition magic, puoi decidere di creare un'altra partizione, o, ancora meglio, di unirla ad un'altra esistente...
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda Baltak » lun set 22, 2003 1:31 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Zagorakis</i>
<br />Baltak, anche qualche decina di Mb di differenza sono accettabili...o no? ma 6gb mi sembrano troppi.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
il mio hard disk da 200Gb me ne segna 190 sotto windows 2000 e 191 in BIOS
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania

Messaggioda Zagorakis » lun set 22, 2003 2:46 pm

ok j_noone, con partition magic posso unire le partizioni, ma non è detto che poi riconosca la capacità reale dell'HD, o no? e poi, visto che le altre 2 partizioni sono con documenti e backup, se le unisco con partition perdo tutto?
Avatar utente
Zagorakis
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 262
Iscritto il: gio lug 10, 2003 7:30 am
Località: Milano Milano...2 volte...

Messaggioda Dardalo » lun set 22, 2003 3:29 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Zagorakis</i>
<br />ok j_noone, con partition magic posso unire le partizioni, ma non è detto che poi riconosca la capacità reale dell'HD, o no? e poi, visto che le altre 2 partizioni sono con documenti e backup, se le unisco con partition perdo tutto?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Con PM non perdi nulla (anche se è pur sempre un software, quindi soggetto ad errori...)
Su shcede madri con il tuo stesso chipset (o ancor più vehccie, tipo delle intel 440<b>LX</b> ho messo dischi anche da 30 giga, poiché il limite fisico dei bios poteva essere 4, 8, 16, 32 gigabyte.

Adesso, se tu sei fermo a 16...sommando tutto, temo che stranamente tu abbia già raggiunto il limite...

Tieni xò conto che una mobo "Siemens" con chipset 440bx ha visto alla prima senza problemi un HD da 40 giga...

Se lo trovi, cerca un agg. del bios[:)]
Avatar utente
Dardalo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 77
Iscritto il: mer lug 09, 2003 12:05 pm

Messaggioda Zagorakis » lun set 22, 2003 3:58 pm

Ok, ho trovato il file di agiornamento del BIOS (è un file .exe). come si installa? ma soprattutto, rischio di fare qualche danno?
Avatar utente
Zagorakis
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 262
Iscritto il: gio lug 10, 2003 7:30 am
Località: Milano Milano...2 volte...

Messaggioda Bocca » lun set 22, 2003 4:02 pm

Prima di aggiornare il bios, controlla che nn ci sia spazio non formattato all'interno del disco!!!
Per l'aggiornamento del bios devi cercare le istruzioni sul sito dal quale hai scaricato l'aggiornamento o sul sito della casa madre perché l'installazione potrebbe essere diversa da scheda madre a scheda madre!!
Avatar utente
Bocca
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1637
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Zagorakis » lun set 22, 2003 4:08 pm

si Bocca, farò cosi. Mi pare di aver capito che l'aggiornamento del BIOS sia un'operazione più che delicata, quindi meglio che controlli prima con Partition Magic. Eventualmente, se trovassi spazio non formattato, lo posso aggiungere ad una partizione già esistente (non quella primaria) senza perderne i dati?
Avatar utente
Zagorakis
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 262
Iscritto il: gio lug 10, 2003 7:30 am
Località: Milano Milano...2 volte...

Messaggioda M@ttia » lun set 22, 2003 5:51 pm

Certo che 6Gb su 20 deve esserci qualcosa che nn va (a meno che il rivenditore ti abbia fregato...[V]); io ho un disco "dichiarato" (e poia nche controllato è vero) da 46 GB, in tre partizioni da 14,1 ; 14.1 ; 14.6 => 42.8GB invece di 46, che tutto sommato È ancora "accettabile" (tanto io nn li uso comunque tutti), ma 6 su 20 è impossibile!!! [:0]
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda Xerex » lun set 22, 2003 6:00 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Zagorakis</i>
<br />si Bocca, farò cosi. Mi pare di aver capito che l'aggiornamento del BIOS sia un'operazione più che delicata, quindi meglio che controlli prima con Partition Magic. Eventualmente, se trovassi spazio non formattato, lo posso aggiungere ad una partizione già esistente (non quella primaria) senza perderne i dati?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Si, si, non c'è pericolo se si fanno le cose come si deve.
comunque, se vuoi essere sicuro di quelle che fai apri una discussione nuova e ti spieghiamo tutto senza problemi[:D]

X Baltak: Bhe, 191 sono <i>giusti</i> 195GB effettivi, e 3/4 di formattazione.
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Prossimo

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising