Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

I migliori supporti DVD+R sulla piazza

Problemi a creare un CD/DVD? Forse possiamo darti una mano! Discussioni su crack e copie illegali saranno cancellate immediatamente e senza nessun avvertimento.

I migliori supporti DVD+R sulla piazza

Messaggioda The King of GnG » mar apr 26, 2005 11:01 pm

Per chi è alla ricerca del sancta sanctorum dei supporti di masterizzazione, io finalmente l'ho trovato.....

Dopo mesi di gloriosi burn di MCC003 della Verbatim, finalmente ho potuto metterci le mani sopra e masterizzarne uno.....

Un disco Taiyo Yuden marchiato Verbatim!!!

Il disco è certificato per la scrittura a 4x ma, grazie al firmware modificato del mio NEC-ND3520A, l'ho masterizzato a 12x !!!!! Incredibile, 5 minuti, e il risultato è un disco perfetto....potete osservare sotto come nel test del transfer rate la curva della velocità di lettura sull'intera superfice del disco salga costantemente, e non abbia mai tentennamenti di sorta.....

Potete poi osservare il Media ID del disco, questo è uno Yuden originale, non una fake!!! E pensare che mi son venuti 70 Centesimi l'uno..... [:-D]

Ah...Mi raccomando, i dischi devono essere i Verbatim della serie Pastel, fabbricati in Giappone....se riuscite a metterci le mani sopra, avete fatto il miglior acquisto della vostra vita....ehm....ora vi manca solo un NEC 3520, se non l'avete [:)]

P.S.Su CdFreaks gli YUDEN000T02, quelli certificati 8x, vengono masterizzati a 16x, sempre sul NEC, e sono naturalmente perfetti.....Eh si....i Taiyo Yuden sono davvero i migliori supporti al mondo, non c'è paragone che tenga..... [8D] [8D] [8D]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda alb » gio apr 28, 2005 9:55 am

Qua tu ci stai parlando del meglio del meglio in assoluto ma 70 centesimi sono un prezzo alto se confrontato con le altre marche che si trovano in vendita su internet. Dopo essermi informato un poco sono giunto alla conclusione che a prezzi più bassi sono molto validi i RICOH precisamente Ricohjpnr02 (dovrebbe essere così l'ID). Questi sono degli 8x mentre gli R03 sono dei 16x
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda The King of GnG » gio apr 28, 2005 1:36 pm

alb ha scritto:Qua tu ci stai parlando del meglio del meglio in assoluto....



Esatto alb, è la solita storia della convenienza del prezzo contro il costo della qualità, e siccome i miei dati digitali sono oro per me, soprattutto quelli che autoproduco, poco mi frega di spendere un po' di più per i supporti registrabili, claro?!?

Come tu stesso hai affermato, qua si discute del meglio del meglio dei DVD+R, e appena ci metto sopra le mani posto informazioni sugli YUDEN000T02, la mia prossima meta....

Per parlare di convenienza ci sono tantissimi altri thread, e il forum a disposizione, visto che il thread l'ho cominciato io gradirei non vedere interventi che parlano di supporti di qualità inferiore agli Yuden, o agli MCC, grazie..... [dry]

P.S.70 cen sono un prezzo alto pure per me, comunque, e infatti non li ho comprati su Internet.....peccato che, pochi giorni dopo, ho visto un'asta su eBay di 50 Verbatim Pastel YUDEN000T02 certificati 8x masterizzabili a 16x col 3520A finire a 39 Euro Circa, in tutto 8 cent in più per dischi per me ideali per qualità e velocità di scrittura supportata, peccato....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele


MCC003

Messaggioda The King of GnG » ven apr 29, 2005 3:28 pm

E Dopo i Taiyo Yuden, ecco qualche info su un altro campione della masterizzazione for-sure e senza sorprese...

Test di lettura su disco Verbatim con Media ID MCC003, prodotti dalla Mitsubishi Chemical Corporation e fabbricati a Taiwan, certificati 8x, masterizzati a 12x con firmware modificato LD1.U9 sul NEC 3520A

Curva di lettura poco meno che perfetta, anche questo acquisto eccellente, durabilità e affidabilità di molto superiori alla media.
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Io utilizzo i Digit .... o se capito da Computer Shop .....

Messaggioda winman » ven apr 29, 2005 9:13 pm

Io utilizzo i Digit .... o se capito da Computer Shop prendo i Sony ! [afro]
Avatar utente
winman
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1398
Iscritto il: gio mar 31, 2005 5:23 pm
Località: pisa

Re: Io utilizzo i Digit .... o se capito da Computer Shop ..

Messaggioda The King of GnG » sab apr 30, 2005 1:25 am

winman ha scritto:Io utilizzo i Digit .... o se capito da Computer Shop prendo i Sony ! [afro]


Allora, winman, proprio non vogliamo capirlo eh?!? [:(!]

Il thread si chiama "I migliori supporti DVD+R sulla piazza", e tra questi non ci sono nè i Digitz nè i Sonyz.....

Se i Mod hanno messo in rilievo il thread ci sarà un motivo no?!?

Evitate di postare interventi inutili come questo, ne guadagnamo in leggibilità, grazie....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Re: Io utilizzo i Digit .... o se capito da Computer Shop ..

Messaggioda Mr.TFM » sab apr 30, 2005 9:34 am

The King of GnG ha scritto:
winman ha scritto:Io utilizzo i Digit .... o se capito da Computer Shop prendo i Sony ! [afro]


Allora, winman, proprio non vogliamo capirlo eh?!? [:(!]

Il thread si chiama "I migliori supporti DVD+R sulla piazza", e tra questi non ci sono nè i Digitz nè i Sonyz.....

Se i Mod hanno messo in rilievo il thread ci sarà un motivo no?!?

Evitate di postare interventi inutili come questo, ne guadagnamo in leggibilità, grazie....
Calma calma!

Allora tanto per cominciare il topic si chiama i migliori dvd in commercio non "i verbatim sono i migliori dvd in commercio e gli altri fanno schifo"...
Nè tantomeno si tratta di un articolo....

Percui se qualcun altro usa altri supporti, e li ritiene altrettanto buoni SENZA pubblicare numeri e grafici, incomprensibili ai più, questo non significa che debba essere tacciato di ignoranza o simili....


QUINDI se qualcun altro vuole proporre delle marche di dvd, LO FACCIA SENZA PROBLEMI.

IO ho messo in rilievo il topic perché l'argomento è ATTUALE ed INTERESSANTE, ma il fatto che sia in rilevo non significa che sia un articolo, quindi chiunque vuole può replicare, altrimenti avrei chiuso il topic.

PERTANTO evitiamo di scannarci per un pezzo di plastica rotondo.
Ognuno di noi ha un opinione che può essere diversa da quella degli altri, ma non è il caso di offendersi!

Quindi riprendo la discussione da dove l'aveva portata winman e lo quoto:
winman ha scritto:o se capito da Computer Shop prendo i Sony !

Anch'io uso i Sony! Sia come supporto CD che come supporto DVD. E mi trovo BENISSIMO!
Costano un po' cari, è vero, ma la qualità si paga...
E per 200 lire al pezzo, pazienza, non morirò di fame! [:D]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Io utilizzo i Digit .... o se capito da Computer Shop ..

Messaggioda EntropheaR » sab apr 30, 2005 11:53 am

Mr.TFM ha scritto:Percui se qualcun altro usa altri supporti, e li ritiene altrettanto buoni SENZA pubblicare numeri e grafici, incomprensibili ai più, questo non significa che debba essere tacciato di ignoranza o simili....


ehm ... premesso che non vado contro al discorso di fondo di TFM: "chiunque può dire la sua".

Però, cercheri di evitare che la discussione diventi semplicemente un : "mi sono trovato bene con questi piuttosto che con questi". Ne abbiamo già sentite di discussioni su quella falsariga riguardo ai supporti [;)]

Reputo invece interessante un approccio più tecnico all'argomento... se magari King ci fornisse gli strumenti necessari per fare dei test potremmo tutti contribuire e, perché no, magari scoprire che i nostri supporti da 3miliardi di euro l'uno non sono così buoni, oppure che quei dvd che vendevano un tanto al kilo sono molto meglio di quando non avremmo mai pensato.

Potrebbe venirne fuori anche un articolo interesante [;)]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Mr.TFM » sab apr 30, 2005 12:05 pm

Non sono completamente d'accordo....
Che siano buoni quelli profosti dag king è fuori da ogni discussione...
Che siano i migliori, beh, io non me ne intendo, se lo dice lui che ne capisce un sacco, MI FIDO!

MA

Se io solitamente uso i SONY e mi ci trovo bene DA ANNI senza averne MAI bruciato UNO, chi mi dice che non siano quelli i migliori?

E qui vengo nella parte di discorso con cui sono d'accordo...
Come possiamo effetuare dei test?
Oppure, ne hai fatti tu personalmente? (king)

Bene, detto questo SECONDO ME invece il post di winman ha un senso!
perché se secondo lui (e anche secondo me) i SONY sono buoni, allora possiamo discutere del perché quelli di King sì, e quelli di winman NO....

E aggiungo che magari se invece di aggredire gli utenti gli si spiegasse le cose con calma, magari questi ultimi 3 post non avrebbero ragione di esistere... E con questo CHIUDO LA QUESTIONE. PUNTO.


Ora DISCUTIAMO del perché i Verbatim sono MEGLIO dei SONY.
IN SOLDONI! GRAZIE!
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda EntropheaR » sab apr 30, 2005 1:30 pm

Mr.TFM ha scritto:se invece di aggredire gli utenti gli si spiegasse le cose con calma, magari questi ultimi 3 post non avrebbero ragione di esistere...


[^][;)]

Direi che siamo d'accordo sull'aspettare da King delucidazioni su come testare la qualità dei nostri supporti [;)] ... io non ho mai bruciato un sony, ma quelli che ho si stanno letteralmente sfaldando... queste sono solo considerazioni personali però ... mi piacerebbe vedere come poter ottenere considerazioni assolutamente oggettive ... e credo che per farlo la cosa migliore sia usare dei programmi per testare i supporti.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda The King of GnG » sab apr 30, 2005 1:54 pm

Wow, ho fatto intervenire i mod, come di solito mi succede sempre in Rete.... [:D]

Sarà perché mi faccio prendere un po' troppo dalle cose a cui mi appassiono, e quindi tendo ad apparire, con interventi a volte troppo "manichei" e arroganti, molto meno incline alla discussione di quello che sono..... [std]

Allora chiedo scusa A Winman e a tutti se ho usato toni un po' sopra le righe, però ribadisco, secondo me il suo post non va affatto bene, e sono d'accordo con Entro sull'approccio tecnico all'argomento....

Dire che uno si trova bene con dei supporti e che non intende cambiarli per questo è inutile....Esistono metodi che, in pratica, restituiscono in DATI E GRAFICI la reale e oggettiva qualità di una masterizzazione, e il fatto che i Sony masterizzati da TFM fino ad ora non gli abbiano dato problemi non significa affatto che siano dei buoni burn, tutt'altro....

I Princo spesso si masterizzano bene, tranne che alla fine del disco la velocità di lettura scende drasticamente, evidente prova della scarsa qualità del burn, e che si decompongono chimicamente dopo qualche mese....quindi, ho sentito dire a gente, evidentemente con poca cognizione di causa, che i PRINCO sono ottimi, quando in realtà sono semplicemente Cacaaa [:-D]

I Verbatim prodotti dalle fabbriche della Taiyo Yuden in Giappone e dalla Mitsubischi Chemical Corporation a Taiwan sono i migliori in assoluto non perché lo dico io, ma perché è un dato di fatto universalmente riconosciuto, e non ci son Sony o altro che tenga, TFM [std]

Charito ciò, ci sono svariati modi per stabilire la qualità di un burn....senza volermi dilungare in questa sede, il modo più semplice è fare il Test della Velocità di Trasferimento su un disco appena masterizzato con Nero CD/DVD Speed incluso in Nero Burning ROM, possibilmente usando la versione dalla 6.6.0.6 (volgarmente conosciuta come Reloaded) in su....Il programma non fa altro che leggere tutta la superficie scritta del disco (mi raccomando, scrivete tutti e 4,7 i Giga, magari con l'opzione Creare disco, attivabile con F9, dello stesso CD/DVD Speed), e se ci son difficoltà, la velocità cala drasticamente e improvvisamente, e questo è un chiaro segno della bassa qualità della masterizzazione in quel punto del disco. Maggiori sono le difficoltà, peggiore è il disco.....Basta premere F2 e postare l'immagine alla fine del test.....Ah, io faccio le prove limitando la velocità massima di lettura a 12x perché il NEC 3520, secondo Liggy & Dee, autori del miglior firmware modificato esistente per il suddetto, è un lettore scarso, in confronto alla qualità delle scritture che è capace di fare, è un particolare che credo sia importante chiarire....

Ah, importantissimo è usare DVD Identifier e poi catturare un immagine del Media ID del disco....sapere che un DVD è un Verbatim o un Intenso aiuta poco, e il Media ID serve proprio a identificare chi è che ha prodotto materialmente il disco....

Bon, per ora credo sia tutto, aspetto le vostre prove [:)]


Ad ogni modo, di idee per scrivere articoli ne ho un milione e due, ma da qui a cominciare a buttarle giù il passo nn è breve, abbiate pazienza..... [:-H]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Michael » sab apr 30, 2005 2:40 pm

Proviamo uno screenshot del test sulla PINCO e vediamo The King of GNG come valuta...
Io voglio soldi, SOLO SOLDI!!
Non me ne frega niente del monopolio!
Avatar utente
Michael
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: mer dic 01, 2004 7:13 pm
Località: xxx

Messaggioda The King of GnG » sab apr 30, 2005 2:44 pm

Ehm Michael, ma quello è un disco vuoto!

Utilizzate la funzione Crea Disco Dati (F9) e poi fate il test della Velocità di Trasferimento (F2) e postate l'immagine.....

E poi che disco è quello scusa?!? Usate DvD Identifier per postare il Media ID, sennò si discute sull'aria fritta.....


P.S.Chiarimento importante....Meglio si masterizza un disco, meglio questo si mantiene nel tempo, con gli errori che naturalmente incorrono durante la lettura corretti più facilmente, ecco perché è importante, almeno per me, usare il meglio del meglio, poi le discussioni sono belle perché ci si può confrontare....

P.P.S.NON MI PAGA la Verbatim, a me! Quindi nn fate insunuazioni e illazioni inopportune, che vi diffido eh!?? [:D] [:D] [:D]
Ultima modifica di The King of GnG il sab apr 30, 2005 2:51 pm, modificato 1 volta in totale.
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Michael » sab apr 30, 2005 2:50 pm

Ecco!
Io voglio soldi, SOLO SOLDI!!
Non me ne frega niente del monopolio!
Avatar utente
Michael
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: mer dic 01, 2004 7:13 pm
Località: xxx

Messaggioda The King of GnG » sab apr 30, 2005 2:52 pm

Michael ha scritto:Ecco!


Per favore masterizza il disco e segui la procedura descritta poc'anzi, Michael.... [:)]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda alb » sab apr 30, 2005 6:21 pm

Quando ho proposto i Ricoh come dvd+r intendevo dire che sono supporti di OTTIMA qualità, il fatto che i tayo yuden e gli mcc siano i migliori non significa che tutto il resto è cacca. E ripeto non è un opinione personale ma è quello che ho potuto capire da un sacco di interventi e prove scovate sulla rete. Aggiungo naturalmente anche nella lista dei buoni supporti si possono mettere i sony, i tdk e i daxon(di solito questi sono venduti con marchio acer o benq).
Comunque i programmi più utilizzati per valutare la qualità dei supporti sono, oltre ai tool di nero, kprobe, prodotto dalla lite-on, che quindi funziona solo su quel tipo di lettori e su pochi altri e DVDinfopro, anch'esso non funziona con tutti i lettori. Questi programmi valutano la qualità con cui è avvenuto il processo di masterizzazione. Praticamente un burn perfetto non esiste per cui ogni blocco di dati masterizzati è accompagnato da dei dati aggiuntivi ridondanti che servono a riconoscere e a correggere gli errori; se si superano certi limiti però i dati aggiuntivi non permettono la correzzione e il burn è fallito. Questi programmi rilevano la quantità di errori durante la masterizzazione; il test di lettura di nero dvd-speed serve anch'esso allo stesso scopo: se gli errori sul dvd che il lettore deve correggere sono troppi, il lettore automaticamente rallenta per cui si hanno discontinuità della curva.
COMUNQUE questi test valutano con quale qualità è avvenuto il processo di masterizzazione; c'è da tenere in considerazione anche l'affidabilità del supporto e cioè la degradazione dei dati memorizzati nel tempo. Faccio un esempio: i supporti CMC presentano solitamente un buon processo di masterizzazione, non tanto peggiore di quello dato dai MCC, però si dice che questi godono di una affidabilità bassa. Dico si dice perché non è poi da così tanti anni che si masterizzano dvd per cui la gente ancora non si accorge che i propri dvd si sono degradati in maniera tale da essere illeggibili. Cosa diversa invece per i cd: i miei cd princo e cmc mi stanno lasciando un poco alla volta!!!
Per ultima c'è da considerare che non tutte le ciambelle riescono col buco!! E' sempre probabilè trovare dei supporti che hanno difetti di fabbricazione: sicuramente se ne troveranno di più tra i CMC che tra i MCC!!
Ma quanto cavolo ho scritto!
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda The King of GnG » lun mag 02, 2005 2:18 pm

Michael ha scritto:Proviamo uno screenshot del test sulla PINCO e vediamo The King of GNG come valuta...



Ah, Michael, tra l'altro, quelli NON SONO DVD+R, ma supporti di classe -, e sono OT.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Michael » lun mag 02, 2005 6:34 pm

Non mi ero accorto!!
[acc] [acc] [acc] [acc]
Io voglio soldi, SOLO SOLDI!!
Non me ne frega niente del monopolio!
Avatar utente
Michael
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: mer dic 01, 2004 7:13 pm
Località: xxx

Messaggioda The King of GnG » lun mag 02, 2005 7:56 pm

Nemmeno io, all'inizio..... [:D]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Mr.TFM » lun mag 02, 2005 10:18 pm

The King of GnG ha scritto:I Verbatim prodotti dalle fabbriche della Taiyo Yuden in Giappone e dalla Mitsubischi Chemical Corporation a Taiwan sono i migliori in assoluto non perché lo dico io, ma perché è un dato di fatto universalmente riconosciuto, e non ci son Sony o altro che tenga, TFM [std]

Sembra quasi che tu non abbia letto tutto il mio post......

Io non ho detto che i Verbatim non siano buoni....
Ma ho semplicemente detto: visto che i SONY che uso da 6 anni a questa parte, CD, DVD eccecc non MI HANNO MAI DATO PROBLEMI, perché NON SONO BUONI????

EPPOI Chissenefrega se i verbatim di Kiucio Kurokawa sono più buoni di quelli di Kumasari Sonowake, o dove caspita.... Vabbè, ci siamo capiti........ Cioè, mi vorresti far credere che vai in giro col portatile e li testi prima di comprarli????

Quella cosa lì non si capisce [:D] Maddai!

Io vado in negozio, e vedo: se costan meno i Sony, prendo quelli, se Costan meno i Verbatim, vada per i Verbatim!
Ho un cd RW Verbatim che ha visto la guerra di secessione e ancora funziona, dei sony che son lì da 4/5 anni e sono PERFETTI...
Mi hanno copiato dei dati su un disco "crusader" e non funziona più.... sono passati due anni scarsi.... Dai, lo sanno tutti che i cd marca tre fucili durano da Natale a Santo stefano! [:-D]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Prossimo

Torna a Masterizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising