Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

vecchio portatile da "pompare" un po'...

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

vecchio portatile da "pompare" un po'...

Messaggioda Mr.TFM » gio apr 28, 2005 10:06 pm

Trattasi di un vecchio Acer TravelMate 521 TE...
Avendo due moduli di ram rispettivamente da 64 e 128 mb, e DOVENDO installare un SO più recente del vetusto 98SE (almeno win 2k)... Vorrei far raggiungere prestazioni buone al vecchietto....

Su Ebay ho visto delle PC133...
Dovrebbero essere compatibili.... Secondo voi?

Poi, l'HD sembra essere una ciofeca... (6 GB), secondo voi basteranno per Win 2k, office (xp), Autocad 2002, Photoshop 6, TB+FF, Antivir e Sygate?

SECONDO VOI??? [fischio]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda robot » ven apr 29, 2005 12:22 am

Dunque un disco da solo 6 GB ( se può portalo ad almeno 10 GB) e piccolo, ma se non ti devi portare dietro questi programmi allora (se ben ricordo quel modello ha la porta usb 1.1 con velocità da 1,5 mb/s ) ti procuri un disco esterno e li carichi li.
trane questo un buon programma per quel pc e senza dubbio il windows millenium, parlo per esperienza personale e buono ed ancora affidabile in quanto opera su cuore dos puro e non e della famiglia del nt come win 200 e seguenti.
ciao
[:-D]
Avatar utente
robot
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: ven set 17, 2004 10:44 am
Località: italia

Messaggioda thomas » ven apr 29, 2005 7:53 am

perché non pensi ad allenarti con Linux già che ci sei?
Per la memoria dovresti guardare le sodimm
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma


Messaggioda Zane » ven apr 29, 2005 9:43 am

Non sono troppo d'accordo con robot: per me un HD da 6GB per un computer da "lavoro" sono più che sufficienti.

Anche il procesore a 600MHZ dovrebbe essere sufficiente per win 2000 (fino alla settimana scorsa avevo un Duron 700 con WinXP, e girava discretamente..)

Ti consiglio di potenziare la RAM quanto più possibile (ha ragione flames, la ram normale nn va bene, deve essere di tipo SODIMM, che costa un bel po' di + della normale DIMM): non meno di 256 per lavorare dignitosamente con gli applicativi che elenchi...ma sappi che autocad annaspa comunque un pochino (leggasi, scordati di renderizzare superfici complesse...)
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Mr.TFM » ven apr 29, 2005 9:56 am

Dunque, escludendo Merdenium..... (assolutamente NO!)
E escludendo A PRIORI l'aumento di HD...

Vi cito l'adesivo che c'è sul portatile..
Designed for Windows 98 e Windows 2000 Professional...
Siccome devo installare PER FORZA Windows 2000 perché la MIA AMICA (NON IO, quindi NIENTE Linux che pure girerebbe da Dio) pohttp://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=14916&item=6764130804&rd=1ssiede un iPod e NECESSITA DI iTunes per sincronizzarsi gli MP3...
Ergo il SO è bell'e scelto.....

Ora: su ebay ho visto delle ram
-1-
-2-
-3-
-4-
-5- < queste sono davvero interessanti... sarebbero l'ideale...

Secondo voi, VANNO BENE?

Io ho visto che monta delle ram PC 133 non vorrei che poi quelle non funzionassero... Siccome il pc NON É MIO! [;)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Robby78 » ven apr 29, 2005 10:11 am

Zane ha scritto:Non sono troppo d'accordo con robot: per me un HD da 6GB per un computer da "lavoro" sono più che sufficienti.

Anche il procesore a 600MHZ dovrebbe essere sufficiente per win 2000 (fino alla settimana scorsa avevo un Duron 700 con WinXP, e girava discretamente..)


sono d'accordo... mi sembra che spesso si esageri sulle prestazioni dei pc. Io ho installato XP, ripulito in versione lite su un: udite udite Pentum 2 350Mhz con 512Mb di ram e funziona da Dio. Non ci gioco a Doom 3; non ci lavoro con Autocad ecc ecc.... ma vi assicuro che per applicazioni da ufficio e programmazione è + veloce di molti pc di ultima generazione di alcuni miei amici che installano ogni porcheria che gli capita per mano... poi ogni 6 mesi sono in negozio a fare upgrade hw... mah!
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Mr.TFM » ven apr 29, 2005 10:16 am

Robby78 ha scritto:
Zane ha scritto:Non sono troppo d'accordo con robot: per me un HD da 6GB per un computer da "lavoro" sono più che sufficienti.

Anche il procesore a 600MHZ dovrebbe essere sufficiente per win 2000 (fino alla settimana scorsa avevo un Duron 700 con WinXP, e girava discretamente..)


sono d'accordo... mi sembra che spesso si esageri sulle prestazioni dei pc. Io ho installato XP, ripulito in versione lite su un: udite udite Pentum 2 350Mhz con 512Mb di ram e funziona da Dio. Non ci gioco a Doom 3; non ci lavoro con Autocad ecc ecc.... ma vi assicuro che per applicazioni da ufficio e programmazione è + veloce di molti pc di ultima generazione di alcuni miei amici che installano ogni porcheria che gli capita per mano... poi ogni 6 mesi sono in negozio a fare upgrade hw... mah!
Concordo anch'io.... Ho installato su un p3 800 con 256 mega di ram xp sp2 lite.... Gira da DIO...

Però avendo la possibilità di creare un Win 2000 LITE SP4 direi che è più adatto al pc in questione....



PS: Mamma mia, su un apple di 5 anni fa si può far girare tiger... Qui siamo a discutere se è il caso di mettere un win 2000 o xp... che due mondi diversi.... Scusate l'OT....

Ora vorrei concludere l'argomento RAM.......
Quali di quelle funzioneranno SICURAMENTE (salvo danni ai banchi)
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda thomas » ven apr 29, 2005 10:54 am

x le ram: devi sapere se il portatile monda ddr o sdram

--

dici pc133, quindi le ddr non vanno bene; poi occorre sapere quanto può montare al max quel portatile

Il sito dice max 512, quindi l'ideale sarebbe 2x256

--

la prima inserzione è scaduta, la 2, 3, 4 sono ok, ma l'ultima è per sodimm ddr
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Mr.TFM » ven apr 29, 2005 11:28 am

Dunque...
Il pc monta due banchi di sdram uno da 128 e l'altro da 64....
Possiamo arrivare a montarne DUE da 256 per un totale di 512 mega...
il che mi consentirebbe di far girare qualunque cosa.....

Credo di aver capito che ale mi venderebbe le sue sodimm.....
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda crazy.cat » ven apr 29, 2005 11:33 am

Tratto dal manuale del pc.

Codice: Seleziona tutto
Il computer notebook è dotato di memoria di sistema e di uno zoccolo DIMM aggiuntivo per l'espansione. Supporta moduli soDIMM (Small Outline Dual Inline Memory Modules) a 64 bit da 64, 128, 256 MB di tipo SDRAM (Synchronous Dynamic Random Access Memory).
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Mr.TFM » ven apr 29, 2005 11:40 am

crazy.cat ha scritto:Tratto dal manuale del pc.

Il computer notebook è dotato di memoria di sistema e di uno zoccolo DIMM aggiuntivo per l'espansione. Supporta moduli soDIMM (Small Outline Dual Inline Memory Modules) a 64 bit da 64, 128, 256 MB di tipo SDRAM (Synchronous Dynamic Random Access Memory).
[prego]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising