Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Dalla fantascienza alla realtà

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Dalla fantascienza alla realtà

Messaggioda yeah782000 » mar apr 26, 2005 9:36 am

Si chiama RepRap, l'ha inventata e la sta mettendo a punto
Adrian Bowyer, professore di ingegneria meccanica a Bath

Dalla fantascienza alla realtà
la macchina che fabbrica di tutto


L'apparecchio ingoia le materie prime e le trasforma in oggetti
Dovrebbe essere pronto entro 4 anni e costerebbe pochissimo
di ALESSANDRO LONGO



Adrian Bowyer

SI CHIAMA RepRap, una macchina che si appresta ad arrivare dal regno della fantascienza al mondo reale: la costruttrice universale a uso domestico, per la famiglia. RepRap è infatti il nome contratto di Replicating Rapid-Prototyper. Vi si mettono dentro un po' di materie prime e quella le compone tramite un software, creando così un oggetto completo. Da un aquilone a uno zufolo sarà possibile produrre quasi di tutto in questo modo, compresi gli oggetti di uso comune. Con una macchina che sarà alla portata delle tasche di tutti.

A tentare l'impresa è da un paio di mesi l'Università inglese di Bath, con l'ambizione di completare la macchina entro i prossimi quattro anni. Un progetto scientifico che vuole essere anche impegno sociale: in favore dell'ecologia e dei Paesi in via di sviluppo.

Ne parla a Repubblica.it l'inventore di RepRap, Adrian Bowyer, professore nel Dipartimento di Ingegneria Meccanica presso l'Università di Bath.

Professore, a che punto è la ricerca su RepRap?
"Siamo appena entrati nella seconda fase, in cui ci occuperemo di realizzare la parte informatica che guiderà la macchina. Nella prima fase di lavoro invece abbiamo completato il disegno della parte elettrica. La terza fase sarà l'ultima e ci porterà, entro i prossimi quattro anni, ad avere la macchina completa".

Quanto costerà?
"All'inizio non sarà in vendita. Ciascuna persona potrà costruirsi la propria RepRap, con i progetti che metteremo a disposizione sul Web. L'obiettivo è far sì che bastino 400 dollari per realizzarla".



Ma allora bisognerà essere quantomeno scienziati per produrre RepRap. Insomma, non è un lavoro che il padre di famiglia con la passione per il bricolage possa fare in garage...
"Sarà come con i computer. All'inizio bisognava essere molto esperti per assemblarli. Adesso, una volta avute le parti necessarie, bastano un po' di rudimenti per mettere insieme il tutto".

Come sarà possibile arrivare a così bassi prezzi di produzione, per una macchina che sembra tanto complessa?
"E' qui il nocciolo originale della mia idea. Io sono un ingegnere ma ho studiato biologia per molti anni, dalla quale ho tratto i principi base del self copying e del self assembling. Permetteranno alla mia macchina di essere a buon mercato e di diffondersi. Stiamo infatti lavorando perché RepRap sia in grado di fare una copia di se stessa. Le persone, una volta ottenuta la prima RepRap, potranno crearne una copia e venderla ad altri, che faranno lo stesso... Finché ci saranno così tante copie che il costo sarà molto basso".

E quali saranno i vantaggi? Che cosa potrò creare con RepRap?
"Moltissime cose. Diciamo quello che non potrà creare: oggetti in vetro, per esempio lenti, e chip, perché per entrambi è necessario un livello di precisione che la macchina non può ottenere".

Così non potrò creare una macchina fotografica digitale. Peccato.
"Sbagliato. Basterà inserire le lenti e i chip, che per fortuna non costano molto, nella macchina insieme con le altre materie prime. E sarà assemblato l'oggetto completo".

Come farà la macchina a elaborare l'insieme? Sembra davvero un progetto futuristico...
"Macché. RepRap si limiterà a seguire i piani di sviluppo di quell'oggetto, scaricabili come file via Internet e poi caricati nella macchina tramite un Pc. Noti che macchine di questo tipo già esistono, però costano tantissimo, circa 25.000 sterline. Ma la mia sarà la prima a potersi auto riprodurre e quindi a potersi diffondere alla massa. I piani per creare la macchina saranno gratuiti online e soggetti a una licenza open source che permetterà a tutti gli utenti di perfezionare RepRap, di renderne sempre più facile la realizzazione, di pubblicare nuovi file di piani con cui creare ulteriori oggetti. Nascerà insomma una comunità che collabora e mette in comune i progressi raggiunti".

Quale sarà lo scopo ultimo? Risparmiare sul costo di acquisto degli oggetti riproducibili con RepRap?
"In realtà la finalità è sociale, oltre che scientifica. Da una parte, RepRap, una volta diffusasi, farà bene all'ambiente perché faciliterà il riciclaggio di alcune materie prime. Dall'altra, permetterà ai Paesi in via di sviluppo di avere impianti di produzione a basso costo. Le RepRap saranno come tante piccole fabbriche a disposizione dei ceti più deboli, rendendoli più autonomi da chi ha in mano le redini della produzione. Una volta finito il progetto, intendo quindi sottoporlo a qualche autorità governativa nei Paesi in via di sviluppo".

www.repubblica.it

(24 aprile 2005)
Non abbiate paura di accogliere Gesù nella vostra vita (Karol Wojtyla)
Avatar utente
yeah782000
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun apr 19, 2004 10:06 am

Messaggioda Robby78 » mar apr 26, 2005 10:19 am

[mandibol] mi sà tanto tanto di bufala... ma proprio tanto
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Mr.TFM » mar apr 26, 2005 3:22 pm

Robby78 ha scritto:[mandibol]
QUOTO
Robby78 ha scritto:mi sà tanto tanto di bufala... ma proprio tanto
STRA QUOTO [:D]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)


Messaggioda Michael » mar apr 26, 2005 3:27 pm

Forse sarà un robot multifunzionale in cui dentro si trovano svariate funzioni e forse grazie a questo ci sarà anche la clonazione dell'uomo...
[MODE_CRAZY]
Una materia o uno oggetto è un complesso di piccolissimi organismi che si uniscono e formano un oggetto, in questo futuro si potrà creare persino il metallo più potente che esista...
[/MODE_CRAZY]
Ultima modifica di Michael il mar apr 26, 2005 3:37 pm, modificato 1 volta in totale.
Io voglio soldi, SOLO SOLDI!!
Non me ne frega niente del monopolio!
Avatar utente
Michael
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: mer dic 01, 2004 7:13 pm
Località: xxx

Messaggioda Mr.TFM » mar apr 26, 2005 3:36 pm

Michael ha scritto:e forse grazie a questo ci sarà anche la clonazione dell'uomo...
Sì, e poi???????????
Il salto nell'iperspazio e i mondi paralleli.....
Poi ci mettiamo anche la possibilità di volare senza aerei e elicotteri e le macchine del tempo.....



Maddddddddaaaaiiiiii!!!!!!!!!!!!! [:D]


PS: ma se io mi volessi costruire una Ferrari, basta che ci metto dentro un po' di alluminio, un po' di acciaio, e me la fa?

per gli interni in pelle pensavo di buttarci dentro due o tre vacche intere....
Che dite basteranno per fare due sedili e un divanetto?
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Michael » mar apr 26, 2005 3:41 pm

[MODE_CRAZY]
Tutto esiste nell'Universo...
[/MODE_CRAZY]
Io voglio soldi, SOLO SOLDI!!
Non me ne frega niente del monopolio!
Avatar utente
Michael
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: mer dic 01, 2004 7:13 pm
Località: xxx

Messaggioda Michael » mar apr 26, 2005 3:43 pm

E poi, credo che ci vorrà tantissimo, non 4 o 5 anni...
Ultima modifica di Michael il mar apr 26, 2005 4:00 pm, modificato 1 volta in totale.
Io voglio soldi, SOLO SOLDI!!
Non me ne frega niente del monopolio!
Avatar utente
Michael
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: mer dic 01, 2004 7:13 pm
Località: xxx

Messaggioda Robby78 » mar apr 26, 2005 3:53 pm

Mr.TFM ha scritto:per gli interni in pelle pensavo di buttarci dentro due o tre vacche intere....
Che dite basteranno per fare due sedili e un divanetto?


[rotolo] [rotfl] [rotfl] [rotfl]
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Mr.TFM » mar apr 26, 2005 3:59 pm

Robby78 ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:per gli interni in pelle pensavo di buttarci dentro due o tre vacche intere....
Che dite basteranno per fare due sedili e un divanetto?


[rotolo] [rotfl] [rotfl] [rotfl]
Magari con la carne mi saltan fuori anche delle belle bisteccone! [:-D]


Michel.... Lo so, nell'universo esiste di tutto.....
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda yeah782000 » ven apr 29, 2005 10:40 am

Robby78 ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:per gli interni in pelle pensavo di buttarci dentro due o tre vacche intere....
Che dite basteranno per fare due sedili e un divanetto?


[rotolo] [rotfl] [rotfl] [rotfl]


[applauso] [rotolo] [rotolo] [rotolo] [rotolo] [rotolo] [rotolo] [rotolo] [rotolo] [rotolo] [rotolo] [rotolo] [rotolo] [rotolo] [rotolo] [rotolo] [rotolo] [rotolo] [rotolo] [rotolo] [rotolo] [rotolo] [rotolo] [rotolo] [rotolo] [rotolo] [rotolo] [rotolo] [rotolo] [rotolo] [rotolo] [rotolo] [rotolo] [rotolo] [rotolo] [rotolo] [rotolo] [rotolo] [rotolo] [rotolo]
Non abbiate paura di accogliere Gesù nella vostra vita (Karol Wojtyla)
Avatar utente
yeah782000
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun apr 19, 2004 10:06 am


Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising