Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Installazione win 98 e Xp seguendo questa procedura....

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Installazione win 98 e Xp seguendo questa procedura....

Messaggioda harley » mer apr 20, 2005 2:50 pm

Attualmente ho Xp sp2 e devo installare anche Win 98.Di Xp ho fatto l'immagine con Acronis True Image e salvato su hd slave.Seguo la procedura:formattazione prima partizione in fat32 e installo win 98, seconda partizione Ntfs installo win xp e a questo punto senza caricare altro e quindi solo con versione base di xp installo il programma Acronis True Image e richiamo l'immagine di xp che mi sono salvato (fra l'altro con xp attivato).Può funzionare? [fischio]
E' meglio tacere fingendo di essere stupido che parlare dandone la conferma
Avatar utente
harley
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 270
Iscritto il: mar ago 03, 2004 2:31 pm
Località: Liguria

Messaggioda crazy.cat » mer apr 20, 2005 4:28 pm

Così come dici tu, direi di no.
perché è xp che deve andare a sostituire i file di sistema nella partizione principale e gestire il multiboot.
Forse copiando i file principali di xp e modificando il boot.ini potrebbe andare.
Non ho mai provato quindi accetto smentite.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda crazy.cat » mer apr 20, 2005 6:35 pm

Sono stanco questa sera e non ho letto tutto, ma ci dovrebbe essere una soluzione per te.
http://www.msni.it/windxp/dboot-98-NTFS1.html
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda harley » gio apr 21, 2005 12:05 am

crazy.cat ha scritto:Così come dici tu, direi di no.
perché è xp che deve andare a sostituire i file di sistema nella partizione principale e gestire il multiboot.
Forse copiando i file principali di xp e modificando il boot.ini potrebbe andare.
Non ho mai provato quindi accetto smentite.

Temo tu abbia ragione,sostituendo Xp con un'immagine creata in precedenza mi si "distrugge" il multiboot.Sono confuso. [XX(]
E' meglio tacere fingendo di essere stupido che parlare dandone la conferma
Avatar utente
harley
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 270
Iscritto il: mar ago 03, 2004 2:31 pm
Località: Liguria

Messaggioda Robby78 » gio apr 21, 2005 7:33 am

Probabilmente non funziona il multiboot automatico (quello di XP); ma forse potresti scegliere tu la partizione di avvio:

Se sei in Win 98 fai partire da linea di comando FDISK ed imposti come partizione attiva quella su cui hai copiato l'immagine dell'installazione di XP.

Se sei in Win XP vai in Disk Administrator di XP (Gestione Computer -> Archiviazione -> Gestione Disco -> menù Azione -> tutte le attività -> contrassegna partizione come attiva) e imposti la partizione di Win 98 come partizione di avvio.

Puoi automatizzare queste procedure con un programma esterno; tipo Powerquest PQMagic; oppure il bootloader di Linux che è free (di questo nn ne sono sicuro perché nn uso Linux; qualcun'altro ti potrà dare indicazioni + precise).
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising