Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Più veloce lettore DVD che HD?

Non vedi il video in qualche filmato? Non senti il suono? Vuoi commentare la qualità degli ultimi formati audio o video? Hai problemi con il tuo DVD player? Parliamone insieme!

Più veloce lettore DVD che HD?

Messaggioda trudon » mar apr 19, 2005 8:24 am

Come è possibile che vedendo dei film in divx memorizzati sull’HD del mio PC la lettura procede a scatti (sia il video che l’audio), e gli stessi film masterizzati su DVD letti dallo stesso PC filano che è una meraviglia? Legge più velocemente il lettore DVD che l’HD? Non dovrebbe essere il contrario? Che cosa è successo? Recentemente mi hanno sostituito l’HD (quello vecchio era schiattato). Come s.o. ho Windows XP Pro.
Grazie.
Avatar utente
trudon
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 52
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am

Messaggioda Zane » mar apr 19, 2005 10:38 am

Potrebbe essere che l'HD sia troppo frammentato: dai una bella deframmentata, possibilimente con un tool specifico e vediamo cosa succede.

Poi, controlla che non ci siano altre applicazioni che accedono al disco mentre riproduci il film: potrebbe essere che il disco sia in uso da un altro programma, e il controller strippa
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda The King of GnG » mar apr 19, 2005 1:48 pm

Quoto il boss, e aggiungo di mio:

Trudon, è concettualmente e fisicamente impossibile che i dati vengano letti + veloci da un supporto di memorizzazione ottico come un DVD puottosto che da una periferica che usa sofisti processi di scrittura magnetica come un H.D. di 100aia di Giga...Il DVD ha bisogno di raggiungere un numero di giri decente prima di fornire dati a buon flusso, e le velocità di 16x, che poi corrispondono a decine di Mega al secondo, ora nn ricordo di preciso il quantitativo esatto, e i tempi di accesso a specifiche locazioni del disco, anche per questo, sono si veloci ma nn eccessivamente....

La testina si muove sui piatti del tuo H.D. con latenza quasi nulla, il processi attivi sul sistema usano contemporaneamente il disco per scrivere diversi file e caricarne di altri in memoria, e normalmente non ci dovrebbe essere nessun problema, per esempio a fruire di un DivX a 720 linee e con audio AC3 o MP3 ad alto birate mentre si sta scaricando il Sevice Pack 2 di Windows XP a 188 Kappa dalla ADSL.....

Quindi, il problema è verosimilmente i processi attivi sul tuo S.O., la sua relativa stabilità e il consumo di CPU, nonchè un alto livello di frammentazione, anche se ci credo veramente pochino, mai scattato un DivX anche quando avevo il 95% di file frammentati......
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda trudon » mar apr 19, 2005 3:18 pm

Dal taskmanager non si vedono applicazioni particolari in corso che potrebbero rubare risorse. Una volta ho letto da qualche parte qualcosa a riguardo dell'abilitazione o meno della modalità Ultra DMA, è possibile che il problema derivi da una cosa del genere? E se si, come si fa ad abilitare la modalità in questione?
Avatar utente
trudon
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 52
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am

Messaggioda alb » mer apr 20, 2005 4:17 pm

Ma xp non lo abilità in automatico il dma. Guarda io ho winme ma più o meno dovrebbe essere uguale. Vai in pannello di controllo\sistema\gestione periferiche, vai su unità disco, fai proprietà sul hard disk e abiliti DMA. Se non è abilitato allora potresti aver risolto i tuoi problemi.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano


Torna a Audio e Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising